PlayStation Plus - Novità e aggiornamenti di Ottobre 2016

Un mese strepitoso per il PlayStation Plus di Sony: Resident Evil e Trasformer Devastation arrivano su PlayStation 4. From Dust e Mad Riders su PS3

PlayStation Plus - Novità e aggiornamenti di Ottobre 2016
Articolo a cura di

Qualche giorno fa Sony ha annunciato ufficialmente i giochi che faranno parte del PlayStation Plus di Ottobre sulle sue tre piattaforme di riferimento: gli utenti PS4, infatti, dal 4 ottobre avranno la possibilità di scaricare gli eccezionali Resident Evil (il remake del primo capitolo del franchise) e Transformers: Devastation (action game sviluppato da Platinum), mentre su PlayStation 3 troveremo il God Game di Ubisoft From Dust e Mad Riders, racing game arcade pubblicato anch'esso dalla casa francese. Buone notizie anche dalla Instant Game Collection di PlayStation Vita, che la prossima settimana accoglierà Code: Realize - Guardian of Rebirth e Actual Sunlight.


PlayStation 4

Uno dei giochi più interessanti del PlayStation Plus di Ottobre è indubbiamente Resident Evil: uscito originariamente su GameCube come remake del primo capitolo della celebre saga Horror di Capcom, il gioco si presenta su PlayStation 4 più in forma che mai grazie al supporto della risoluzione 1080p e un generale quanto gradito lavoro di miglioramento sulle texture che ricoprono i modelli poligonali dei personaggi. Un buon lavoro è stato svolto anche sui fondali in 2D, che però possono beneficiare soltanto di un semplice upscale piuttosto che di un rifacimento vero e proprio. Il livello contenutistico del pacchetto è rimasto invece uguale all'originale: sono due le avventure che avremo la possibilità di giocare, una nei panni di Chris Redfield e l'altra con interpretando Jill Valentine. La longevità si attesta a circa 7-8 ore per campagna, e gli abbonati al servizio di Sony avranno la possibilità di provare gratuitamente dal 4 ottobre uno dei giochi che ha contribuito a definire l'intero genere dei Survival Horror.

Nato dalla collaborazione tra Activision e Platinum Games, Transfomers: Devastation è il secondo gioco del PS Plus di Ottobre su PlayStation 4. In questo action game sviluppato dai creatori di Bayonetta, gli Autobot ritornano come protagonisti in una guerra contro i Decepticon, iniziata quando il temibile Megatrone scopre come dominare l'enorme potenza dell'energia al plasma per cyberformare la terra. Il combat system della produzione è, come da tradizione del team, molto veloce, e consentirà agli utenti di attaccare, contrattaccare ed eseguire decine di combo durante la trasformazione in veicolo. Tra i personaggi giocabili troviamo Optimus Prime, Bumblebee, Sidewipe, Wheeljack e Grimlock, doppiati dal cast della serie TV originale. L'avventura Single player prevede inoltre ben cinque livelli di difficoltà, che corrisponderanno a strategie del nemico sempre diverse e personalizzabili a seconda dell'abilità del giocatore. Ci troviamo di fronte ad uno dei migliori tie-in del franchise, che potrebbe coinvolgere anche i neofiti della serie e chi è alla ricerca di buon Action Game.

PlayStation 3

From Dust è un interessante God Game pubblicato da Ubisoft nel settembre del 2011 e nato da un'idea di Eric Chahi, il creatore di Another World. Il giocatore si ritroverà a controllare il destino di una tribù in lotta per la sopravvivenza, con lo scopo di aiutarla a recuperare i poteri perduti dei loro avi e fare attenzione, allo stesso tempo, ai pericoli di un mondo che cambia continuamente. Nei panni di un Dio intangibile saremo in grado di controllare i fenomeni climatici o anche le stesse zolle di terra al fine di creare passaggi o rifugi sicuri per la tribù, facendo attenzione a non lasciare indietro nessuno e a garantire il benessere generale del nostro popolo. Come se non bastasse, nel corso dell'avventura ci ritroveremo di fronte a problemi sempre più complessi, che richiederanno un utilizzo coordinato dei nostri poteri e di quelli, appena scoperti, della Tribù.

E rimanendo sempre in casa Ubisoft, Mad Riders è un adrenalinico racing game arcade a bordo di fuoristrada che ci permetterà di eseguire acrobazie aeree e gareggiare a folle velocità su oltre 45 percorsi in giro per il mondo. Incentrato principalmente sul gioco multiplayer, Mad Riders propone un totale di 3 modalità competitive per 12 giocatori, nelle quali per vincere sarà necessario aumentare la velocità del proprio mezzo raccogliendo speciali anelli lungo il percorso, oppure sfruttare le diverse scorciatoie nei circuiti per rubare la vittoria agli avversari anche negli ultimi secondi di gara. Buone notizie anche sul fronte delle vetture, che comprendono un'ampia scelta fra ATV e buggies; è presente anche un sistema di personalizzazione del proprio veicolo e del guidatore.

PlayStation Vita

L'Instant Game Collection di PlayStation Vita inizia ufficialmente da Code: Realize Guardian of Rebirth, particolare Visual Novel pubblicata da Aksys Games ad ottobre 2015 in esclusiva sulla console portatile di Sony. La narrazione si concentra su Cardia, una giovane ragazza costretta a vivere da sola una grande villa nella periferia della città, a causa di una promessa fatta al padre molto tempo prima. La nostra protagonista, infatti, porta dentro di sé un veleno mortale capace di infettare (ed uccidere) praticamente qualsiasi cosa lei tocchi, ed è proprio questo il motivo per cui viene considerata una mostruosità dal resto della popolazione. Tutto cambia quando Cardia farà la conoscenza di cinque affascinanti uomini (tra i quali celebri personaggi come Arsenio Lupin o il Dottor Frankenstein), ed avrà la possibilità di iniziare una relazione romantica con uno di loro, compiendo scelte che influenzeranno sia la sua vita che quella di ognuno dei suoi possibili pretendenti.

Actual Sunlight è una particolarissima avventura bidimensionale incentrata sulla vita di Evan Winter, un giovane professionista sovrappeso, solo e gravemente depresso. Presentato quasi interamente sotto forma testuale, il gioco è un mix di osservazioni acute e di humor nero che catturerà la nostra attenzione fin dall'inizio, proponendoci tematiche delicate e lasciando esplorare liberamente le manie e le ossessioni del protagonista, che minacciano di danneggiare non soltanto il suo rapporto con gli altri ma anche la sua stessa vita. Proprio come Code: Realize, anche Actual Sunlight è un titolo rivolto prevalentemente agli amanti di una buona narrazione, visto che il gameplay sarà limitato alle sole sezioni di movimento e al dialogo con i vari personaggi che incontreremo.

Lista completa novità

Resident Evil, PS4
Transformers: Devastation, PS4
Mad Riders, PS3
From Dust, PS3
Code: Realize ~Guardian of Rebirth~, PS Vita
Actual Sunlight, PS Vita
Disponibili dal 4 ottobre