Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Dicembre 2015

Gauntlet: Slayer Edition, il primo episodio di Kings Quest e Freedom Wars si aggiungono all'Instant Game Collection di Dicembre, accompagnati da Far Cry 3 Blood Dragon, SSX e Rocketbirds Hardboilded

Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Dicembre 2015
Articolo a cura di

Esattamente un giorno dopo rispetto alla concorrenza, Sony Computer Entertainment ha annunciato gli ultimi giochi di quest'anno che entreranno a far parte del PlayStation Plus: su Ps4, i giocatori iscritti al servizio potranno scaricare gratuitamente dal primo Dicembre Gauntlet: Slayer Edition e il primo episodio di King's Quest, mentre su PlayStation 3 avranno accesso ad SSX e all'apprezzato Far Cry 3 Blood Dragon. Ma la vera punta di diamante di questo update è Freedom Wars, l'ottimo Action RPG uscito lo scorso anno su PlayStation Vita che accompagnerà Rocketbirds Hardboilded sempre sulla console portatile del colosso nipponico.


PlayStation 4

Uscito su PC lo scorso anno, Gauntlet arriva anche su PlayStation 4 in versione Slayer Edition, arricchito di molte novità interessanti: rispetto al titolo originale i possessori della console Current Gen di Sony troveranno ad aspettarli un regno inesplorato in cui sarà possibile interagire con nuovi eroi e affrontare mostri mai visti prima, per non dimenticare la presenza di set esclusivi di armi e abilità. Fatta eccezione per questi elementi, il titolo rimane pressoché lo stesso che abbiamo provato nel 2014, ossia un buon action RPG cooperativo, con visuale isometrica, dove in compagnia dei nostri amici (reclutabili sia online che in locale) affronteremo di volta in volta dungeon labirintici allo scopo di raccogliere quanto più oro possibile e recuperare equipaggiamenti rari. Ogni utente vestirà un diverso personaggio dotato di caratteristiche uniche, tra cui segnaliamo il guerriero (che ovviamente prediligerà gli attacchi frontali) e il mago (che di contro utilizzerà tre incantesimi elementali assegnati ad altrettanti tasti del pad); la combinazione di queste peculiarità permetterà al gruppo di sconfiggere anche gli avversari più coriacei.

Il secondo ed ultimo titolo ad arrivare sull'Instant Game Collection di PS4 è King's Quest, il reboot del celebre franchise di avventure grafiche sviluppato originariamente da Sierra On-Line. In questo episodio iniziale (in attesa dei successivi in arrivo l'anno prossimo) i giocatori verranno catapultati in un'avventura completamente inedita, che però non dimentica le caratteristiche più amate della serie come il focus sulla narrazione e l'umorismo che la permea, non tralasciando allo stesso tempo degli enigmi degni di tal nome. Nel corso della storia saremo chiamati a scegliere quale nobile via seguire tra Coraggio, Saggezza e Compassione, e ognuno di questi percorsi influirà in maniera decisiva sia sugli eventi giocati in A Knight to Remeber che sui capitoli successivi. Per quel che riguarda il racconto, il titolo di The Odd Gentleman vede come protagonista Graham, un Re che condividerà con la nipote Gwendolyn tutte le avventure vissute nel corso della sua gioventù. Precisiamo che pur essendo presente anche su PS3, l'unica versione scaricabile gratuitamente a partire dal primo Dicembre sarà quella PlayStation 4.

PlayStation 3

Uscito a metà del 2014 su PC e console Old Gen, Far Cry 3: Blood Dragon è un coraggioso Spin Off dell'omonimo titolo di Ubisoft pubblicato l'anno precedente: ci farà vestire i panni di Rex "Power" Colt, uno dei nuovi cyborg nati per proteggere il mondo e la società, superstite di una guerra nucleare che ha raso al suolo tutte le speranze dell'umanità. Inviato ad indagare sulle attività di una cellula di cyber terroristi insieme al compagno Spider, il protagonista dovrà affrontare Sloan, temibile disertore nonché progenitore ideale dei Cyborg Mark IV. La particolarità di Blood Dragon non risiede del gameplay, che comunque mantiene inalterata la quasi totalità delle caratteristiche già viste in Far Cry 3, quanto nell'atmosfera: ci troveremo di fronte ad un'incredibile celebrazione videoludica dei gloriosi anni '80, dei loro eccessi e delle loro esagerazioni. Le cutscene del gioco, ad esempio, non sono in 16:9 ma hanno delle enormi bande nere laterali ed una palette cromatica che non supera i 32 colori, e nelle schermate di caricamento apparirà la scritta "Tracciamento" come avveniva per le VHS. In un calderone di citazioni a Ken il Guerriero, Robocop, Terminator, la sceneggiatura di Blood Dragon rappresenta il vero valore aggiunto della produzione. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione.

Dagli sparatutto anni '80 si passa invece ai titoli sportivi: SSX è il secondo titolo ad arrivare gratuitamente su PlayStation 3, scaricabile dagli utenti del PS Plus a partire dal primo Dicembre. Si tratta di un gioco espressamente dedicato agli amanti della componente più spericolata dello snowboard, che troveranno nel prodotto di Electronic Arts un passatempo eccezionale per partite brevi e veloci, grazie principalmente ad un gameplay immediato ed entusiasmante. Il comparto online tuttavia non riesce a proporre competizioni alternative a quelle del single player, risultando in definitiva abbastanza regolare e privo di qualsiasi guizzo creativo. Tra i lati negativi della produzione si annovera anche il comparto tecnico, caratterizzato purtroppo da una certa povertà poligonale che colpisce soprattutto i modelli dei personaggi, e che risulta ancora più visibile a distanza di più di tre anni dall'uscita. Date un'occhiata alla nostra recensione!

PlayStation Vita

Se i titoli di cui vi abbiamo parlato potrebbero non convincere all'unanimità i possessori delle due console di Sony, su PlayStation Vita troveremo ad attenderci invece uno dei prodotti più apprezzati sulla piattaforma: ci riferiamo a Freedom Wars, l'action RPG che catapulterà i giocatori nella prigione futuristica di Panopticon, nella quale ogni essere umano incarcerato sarà costretto a scontare una pena detentiva di un milione di anni. Ed è proprio in questo contesto che il protagonista dell'avventura, personalizzabile a nostro piacimento nell'aspetto fisico, affronterà numerose missioni al fine di ridurre la propria pena e poter ottenere la tanto agognata libertà. Grande enfasi, inoltre, è posta nella modalità cooperativa online ad 8 giocatori. Quando affronteremo i vari nemici del Panopticon avremo la possibilità di usare armi da fuoco o da taglio insieme all'utilissimo "Thorne": si tratta di una sorta di lazo spinato che ha la possibilità di agganciarsi agli avversari e stordirli. La squadra che parteciperà alle missioni è composta da quattro membri, selezionabili a piacimento da un folto gruppo di personaggi appartenenti alle canoniche classi degli healer, tank e dps, e prima di entrare in battaglia sarà possibile personalizzare l'equipaggiamento scegliendo tra decine e decine di armi e oggetti.

La console portatile di Sony accoglie anche Rocketbirds: Hardboiled Chicken, interessante action/platform nel quale saremo chiamati a porre fine al malvagio regime dei pinguini con l'assassinio del suo leader totalitario. Vestendo i panni del pollo Hardboiled, nel corso dell'avventura dovremo risolvere diversi enigmi e sconfiggere gli avversari con l'aiuto di un vasto arsenale di armi, nonché scoprire i segreti del protagonista, mentre nella campagna cooperativa impersoneremo un commando di agguerriti pennuti in missione per salvare la figlia del loro generale. Per quanto riguarda il Single Player saranno presenti ben 15 capitoli, mentre nella Cooperativa i capitoli saranno 10 con 6 personaggi tra cui scegliere liberamente. Tra i difetti che affliggono la produzione dobbiamo citare, purtroppo, una generale pesantezza del sistema di controllo: l'ergonomia non proprio eccelsa degli analogici di PSVita rispetto a quelli del DualShock restituisce la sgradevole sensazione di non avere il totale controllo del pollo guerrigliero. Troverete comunque informazioni più precise nella nostra recensione.


PlayStation Plus Bonus

A dicembre, Sony rinnova le offerte speciali dedicate agli abbonati Plus. Tre le promozioni in corso nel mese corrente: tramite il sito playstationplusbonus.com potrete riscattare un buono sconto del valore di dieci euro per l'acquisto di uno o più prodotti (ordine unico) sul sito Redcoon.it. Per Natale, inoltre, il colosso nipponico propone l'hard disk esterno HD-E1B al prezzo di 89.99 euro anziché 119.99 euro, con un risparmio di 30 euro sul prezzo di listino. Infine, tra i vantaggi, è presente anche un coupon che garantisce quattro euro di sconti su ogni acquisto di importo pari o superiore a 40 euro effettuato sullo store online de La Feltrinelli.

Lista completa novità

Titoli disponibili dal primo dicembre:
Gauntlet: Slayer Edition (PS4)
King's Quest- Chapter 1: A Knight to Remember (PS4)
Far Cry 3 Blood Dragon (PS3)
SSX (PS3)
Rocketbirds Harboilded (PS Vita)
Freedom Wars (PS Vita)

Titoli non più disponibili dal 30 Novembre:
The Walking Dead Season 2 (PS4)
Magicka 2 (PS4)
Mass Effect 2 (PS3)
Dragon Fin Soup (PS4, PS3 & PS Vita)
Invizimals (PS Vita)
Beyond Good and Evil (PS3)