Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Febbraio 2016

Helldivers, Nom Nom Galaxy e Persona 4 Arena si aggiungono alla Instant Game Collection del mese di Febbraio sul PlayStation Plus, accompagnati da Grid Autosport, Lemmings Touch e Nova 111.

Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Febbraio 2016
Articolo a cura di

Confermando le indiscrezioni trapelate in rete qualche giorno fa, Sony ha annunciato ufficialmente i giochi che faranno parte della Instant Game Collection del mese di Febbraio sul PlayStation Plus: i possessori di PS4 potranno scaricare senza costi aggiuntivi Nom Nom Galaxy ed Helldivers (quest'ultimo in Cross Buy con le altre due piattaforme di Sony), mentre su PlayStation 3 saranno disponibili il picchiaduro Persona 4 Arena Ultimax ed il racing game Grid Autosport. Sul fronte PlayStation Vita segnaliamo invece l'arrivo del recente Lemmings Touch e di Nova 111, che esattamente come Helldivers supporterà il Cross Buy con PS4 e PS3. Di seguito, un video che mostra le principali novità del mese di febbraio.

PlayStation 4

Arrowhead Game Studios, software house indipendente conosciuta per lo sviluppo dell'ottimo Magicka, sbarca su PlayStation 4 con Helldivers, sparatutto fantascientifico con visuale isometrica pubblicato direttamente da Sony Computer Entertainment. Nel gioco esploreremo diversi pianeti in compagnia di altri tre giocatori: qui potremo scatenare le nostre combinazioni preferite di armi avanzate, supporto aereo e veicoli da combattimento in una lotta senza esclusione di colpi contro pericolose razze aliene. Dovremo completare diversi obiettivi prima che il nemico abbia il tempo di reagire alle nostre mosse, sapendo che i successi o i fallimenti della nostra squadra avranno conseguenze sul conflitto galattico che coinvolge l'intera umanità. Nel periodo successivo al lancio del gioco, inoltre, sono stati pubblicati alcuni DLC gratuiti che introducono nuovi combattimenti con titanici boss, ambientazioni e obiettivi: tutti saranno inclusi direttamente nella versione standard di Helldivers, che ricordiamo sarà scaricabile anche su PS3 e PSVita.

Nom Nom Galaxy è un titolo sviluppato da Q-Games (Software House conosciuta per l'esclusiva PS4 Tomorrow Children), che unisce in maniera interessante meccaniche di titoli Tower Defence, Sandbox, Platform e Gestionali. Atterrato rovinosamente su un pianeta alieno, il giocatore sarà chiamato a costruire ed espandere a dismisura la sua fabbrica di zuppe e tenere testa all'agguerrita concorrenza extraterrestre. Sfruttando la flora indigena e la fauna ostile saremo in grado di ricavare diverse tipologie di ingredienti, e costruendo dei robot potremo anche automatizzare ed incrementare la produzione. Ovviamente la base sarà spesso attaccata dai nostri avversari, e per migliorare la difesa sarà necessario costruire torri d'avvistamento e torrette lanciarazzi. Il gioco propone anche una modalità cooperativa a due giocatori con Schermo Condiviso, oppure una online a 4 giocatori con modalità Drop-in/Drop-out.

PlayStation 3

Il primo titolo di Febbraio ad arrivare su PlayStation 3 è Persona 4 Arena Ultimax, ottimo picchiaduro bidimensionale nato dalla collaborazione fra Atlus e Arc System Works. Ambientato qualche giorno dopo agli eventi narrati nel prequel, in Arena Ultimax gli eroi di Persona 3 e 4 avranno a che fare con una misteriosa nebbia rossa che si sta improvvisamente diffondendo sul mondo reale: per fermarla dovranno scoprire l'identità di un misterioso villain partecipando al torneo P-1 Climax. Rispetto al capitolo precedente sono stati aggiunti nuovi personaggi e abilità inedite, nonché le versioni "Ombra" dei combattenti, che potranno essere affrontate sia nella Storia Single Player che nelle sfide. E proprio nel comparto narrativo gli sviluppatori hanno raggiunto livelli di eccellenza, confezionando un intreccio ben scritto e interessante, contraddistinto dalla possibilità di vivere gli eventi sia dal punto di vista dei personaggi di Persona 3 che da quelli di Persona 4. In definitiva si tratta di un gioco che farà la felicità degli amanti dei picchiaduro 2D, ma potrà interessare anche a tutti coloro che sono rimasti rapiti dal vasto universo creato da Atlus.

Dai picchiaduro si passa ai Racing Game: GRID Autosport è un titolo sviluppato da Codemasters e pubblicato nel Giugno del 2014 sulle console della scorsa generazione. Questo episodio dell'apprezzato franchise automobilistico mete a disposizione degli utenti oltre 100 circuiti ambientati in 22 località differenti, che spaziano da San Francisco a Jarama. I giocatori potranno dedicarsi alla longeva campagna Single Player e affrontare avversari mossi da un'intelligenza artificiale avanzata, oppure sfidare i propri amici sia in Locale (grazie alla modalità a Schermo Condiviso per 2 giocatori) oppure online, dove il Club per le competizioni di gruppo e le sfide RaceNet settimanali saranno le attività principali di tutti gli aspiranti campioni. La Carriera, invece, è suddivisa in cinque categorie motoristiche molto diverse tra loro, con l'intenzione di offrire uno sguardo più completo possibile sulle discipline esistenti: alle gare Gran Turismo si affiancano quelle su strade urbane, endurance e tuning.

PlayStation Vita

L'Instant Game Collection di Febbraio su PlayStation Vita si apre con Lemmings Touch: come da tradizione per la serie, il titolo è un interessante strategico nel quale dovremo guidare in salvo i nostri Lemmings, facendogli superare gli ostacoli dello scenario. Ciò che rendere particolare questa produzione, tuttavia, è l'utilizzo delle caratteristiche della console portatile di Sony: come facilmente intuibile dal titolo, infatti, sono stati implementati dei comandi Touch Screen che metteranno letteralmente il destino dei piccoli protagonisti nelle nostre mani. L'offerta si presenta inoltre piuttosto ricca, dato che il gioco includerà ben 100 livelli. Chiude il cerchio la presenza di sfide a obiettivi disseminati in tutto il gioco: una volta completati ci garantiranno l'accesso a tantissimi costumi diversi per i nostri Lemmings.

Nova-111 è un particolare Puzzle Adventure bidimensionale sviluppato da Funktronic Labs, che porterà i giocatori a guidare la propria nave spaziale attraverso pianeti sconosciuti e misteriosi. La missione primaria sarà quella di ripristinare lo spazio tempo e ritrovare gli scienziati scomparsi in seguito ad uno dei più grandi esperimenti della storia umana. Accompagnati soltanto dalla nostra guida, dovremo riparare il vortice temporale risolvendo, nel corso dell'avventura, complessi puzzle ambientali e affrontando bizzarre creature in battaglie strategiche a turni. Non dovremo dimenticarci tuttavia di migliorare i moduli della navicella, e di ottenere quanta più esperienza possibile per apprendere nuove abilità che saranno fondamentali per sconfiggere i nostri avversari.

Lista completa novità

Titoli disponibili dal 2 Febbraio:
Helldivers (PS4/PS3/PS Vita)
Nom Nom Galaxy (PS4)
Persona 4 Arena Ultimax (PS3)
Grid Autosport (PS3)
Lemmings Touch (PS Vita)
Nova 111 (PS4/PS3/PS Vita)

Titoli disponibili fino al 1° Febbraio:
Hardware Rivals (PS4)
Grim Fandango Remastered (PS4)
Dragon Age: Origins (PS3)
Medal of Honor: Warfighter (PS3)
Nihilumbra (PS Vita)
Legends of War: Patton (PS Vita)