Novità e aggiornamenti di PS Plus, per Sony PS4 e PS3

Sony Interactive Entertainment annuncia i giochi del PS Plus di Maggio: i due protagonisti del mese sono Tropico 5 e God of War: Ghost of Sparta, accompagnati da Table Top Racing: World Tour, Bionic Commando Rearmed 2 e Switch Galaxy Ultra.

rubrica PlayStation Plus - Novità e aggiornamenti di Maggio 2016
Articolo a cura di

In concomitanza con l'annuncio dei nuovi Games With Gold, Sony Interactive Entertainment ha colto l'occasione per svelare i giochi del PlayStation Plus di Maggio. Su PlayStation 4 il protagonista assoluto di questo mese è il recente Tropico 5, mentre su PSP/PSVita troviamo l'eccezionale God of War: Ghost of Sparta di Ready At Dawn. Tra gli altri titoli disponibili per il download gratuito segnaliamo infine Bionic Commando Rearmed 2 (PS3), LocoRoco Cocoreccho! (PS3) e Switch Galaxy Ultra (PSVita - PS4).

PlayStation 4

Tropico 5 ha debuttato su PlayStation 4 ufficialmente un anno fa, a distanza di alcuni mesi rispetto all'uscita su PC ed Xbox 360, consentendo ai possessori della home console Sony di amministrare un regno attraverso molteplici ere: si potrà iniziare dal periodo coloniale, fino ad arrivare alle due Guerre Mondiali e alla grande Depressione. Nei panni di un Dittatore saremo chiamati a guidare la nostra nazione verso la modernità, scoprendo nuove tecnologie e stringendo relazioni commerciali con altri paesi. Sarà possibile anche esplorare a fondo la nostra isola, scoprendo al contempo rovine di antiche civiltà o preziosi giacimenti minerali. Anche la casa del "Presidente" ricoprirà un ruolo importante: ogni familiare potrà essere nominato infatti come governatore, responsabile, ambasciatore o generale e potrà contribuire attivamente all'evoluzione del paese. Tropico 5 può essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti iscritti al PS Plus.

Disponibile su PlayStation 4 da qualche giorno, Table Top Racing: World Tour è un particolare Racing Game dinamico ideato da Nick Burcombe, co-creatore del leggendario franchise Wipeout ancora in mano a Sony. I giocatori saranno chiamati a guidare 12 auto da corsa in miniatura completamente personalizzabili in oltre 20 gare della Modalità Campionato, nonché in numerosi "Eventi Speciali" che saranno caratterizzati da regole differenti. Nel corso di ogni competizione sarà possibile utilizzare vari Power Up e "armi da ruota", al fine di sbaragliare gli avversari e conquistare la vittoria, oppure nel corso di serrati scontri online per 8 giocatori. Sul fronte conte contenutistico, gli sviluppatori propongono un totale di 20 piste ambientate in cinque luoghi diversi, accompagnate da 8 power up, 6 potenti "armi da ruota", 92 eventi e 6 modalità di gioco uniche, mentre la colonna sonora prevede oltre 20 brani per pista realizzati dal compositore Wes Smith.

PlayStation 3

Il primo titolo PlayStation 3 è LocoRoco Cocoreccho!, sviluppato da Sony Interactive Entertainment e pubblicato sulla console Old Gen nel lontano 2007. Il giocatore prenderà il controllo di una farfalla che, grazie ai sensori del controller SIXAXIS/DualShock 3 potrà manipolare l'ambiente di gioco e mettersi alla ricerca di tutti i LocoRoco. Una volta svegliate, le creaturine in questione cercheranno di seguire ogni nostro singolo movimento per mettersi al sicuro, ma diventeranno anche una facile preda dei temibili e affamati Moja. Una volta arrivati al traguardo otterremo un determinato punteggio, che potremo confrontare con quello dei nostri amici nelle apposite classifiche online e di conseguenza metterci alla prova per superare i record precedenti.

Il secondo e ultimo titolo Plus disponibile su PlayStation 3 è Bionic Commando Rearmed 2: pubblicato nel febbraio del 2011, il gioco di Capcom è uno sparatutto d'azione a scorrimento orizzontale che ci fa vestire i panni di Nathan 'Rad' Spencer, eroe dotato di braccio bionico che rientra in azione per impedire al malvagio Generale Sabio di lanciare un devastante attacco missilistico. L'avventura è ambientata nella verde e lussureggiante isola di Papagaya, dove il nostro protagonista utilizzerà il suo braccio meccanico per dondolarsi tra vai appigli, saltare e farsi strada all'interno di livelli pieni di nemici da sconfiggere. Ovviamente non mancheranno i consueti boss dalle enormi dimensioni, che il giocatore dovrà studiare attentamente al fine di trovare i punti più vulnerabili dove colpire.

PlayStation Vita

Switch Galaxy Ultra fa il suo debutto nel PS Plus di Maggio su PS4 e PSVita: il gioco sviluppato dalla software house Atomicom è un curioso e frenetico Arcade nel quale piloteremo un'astronave spaziale e dovremo evitare nemici ed ostacoli al fine di realizzare tempi migliori. Il team inoltre ha lavorato a stretto contatto con Jim Bowers, co-creatore di WipeOut, per far in modo di consegnare agli utenti un'esperienza davvero indimenticabile. Se già lo stile grafico appare fin da ora piuttosto ispirato, nonché valido sul fronte meramente tecnico, anche a livello contenutistico abbiamo poco di cui lamentarci: si parla di ben 6 navi potenziabili, 55 livelli e Multiplayer Cross Play tra le due versioni, il tutto a 60 frame per secondo.

Ultimo ma non meno importante, God of War: Ghost of Sparta è scaricabile gratuitamente su PSP e PlayStation Vita per gli utenti iscritti al Plus. Ambientato dopo gli eventi del primo capitolo del franchise, il gioco narra l'oscuro e misterioso passato di Kratos dando una risposta agli inquietanti interrogativi che da sempre caratterizzano la saga. Riprendendo gran parte delle caratteristiche degli episodi principali, God of War: Ghost of Sparta è un gioco d'azione in terza persona che mischia in un unica esperienza azione brutale, ingegnosi enigmi da risolvere e un combat system basato sull'utilizzo di armi bianche e poteri magici. Equipaggiato con le fedeli Lame di Atena, il protagonista si ritroverà ad affrontare eserciti di mostri mitologici e legioni di soldati non morti che popolano le ambientazioni del gioco, e avrà la possibilità di acquisire armi dalla potenza devastante e di scoprire finalmente quali segreti si celano dietro alcuni membri della sua famiglia.