Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Marzo 2016

Sony Computer Entertainment annuncia i nuovi titoli del PlayStation Plus: Broforce e Galak-Z su PS4, Super Stardust HD e The Last Guy su PS3, Flame Over e Reality Fighter su PSVita

Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Marzo 2016
Articolo a cura di

In concomitanza con i Games With Gold di Microsoft, Sony Computer Entertainment ha annunciato di recente i giochi che faranno parte della Instant Game Collection di Marzo del PlayStation Plus: il primo titolo ad arrivare su PlayStation 4 è Broforce grazie ai voti degli utenti nell'ambito dell'iniziativa Vota e Gioca, a cui segue anche l'eccezionale shooter bidimensionale Galak-Z. Per quanto riguarda PlayStation 3, invece è il turno di Super Stardust HD e The Last Guy, mentre gli utenti PsVita potranno scaricare gratuitamente Flame Over e Reality Fighters. Di seguito, un video che riassume tutte le novità.


PlayStation 4

Sviluppato da Devolver Digital e disponibile su PC già da qualche mese, Broforce fa il suo debutto su PlayStation 4 nella Instant Game Collection di Marzo. Ci troviamo di fronte ad un frenetico shooter 2D a scorrimento laterale incentrato sulla "Broforce", un'organizzazione paramilitare segreta abituata ad risolvere i problemi con una dose di violenza eccessiva. L'avventura potrà essere affrontata in Single Player o in cooperativa locale e online fino a quattro giocatori. Una delle caratteristiche più interessanti del prodotto riguarda la possibilità di distruggere ampie porzioni dello scenario circostante, in modo tale da utilizzare i detriti o le deformazioni del terreno in modo strategico, magari come copertura dai proiettili o come trappole mortali per gli avversari. Come se non bastasse, un corposo Editor di livelli ci permetterà di disegnare nuovi stage a nostro piacimento, che potranno anche essere condivisi con gli altri giocatori sul PlayStation Network.

Dagli sparatutto a scorrimento passiamo agli arcade shooter: GALAK-Z è il nuovo titolo dei creatori di Skulls of the Shogun, che ci permetterà di pilotare veloci astronavi dal look simile a quello degli anime anni '80 in pericolosi e ostili ambienti dello spazio profondo, popolati da fazioni in guerra e Mech iper tecnologici. Ogni livello verrà generato proceduralmente in base al punteggio ottenuto dal giocatore e alle sue abilità, rendendo più varia l'esperienza di gioco, che sarà arricchita anche dai vari potenziamenti che saremo in grado di sbloccare per la nostra nave. In GALAK-Z saranno richieste sia abilità strategiche che Stealth per eliminare i nemici più potenti, e in certi punti gli utenti dovranno necessariamente superare in astuzia avversari che pensano, reagiscono e collaborano tra di loro come dei piloti esperti. Oltre all'avventura principale potremo dedicarci anche all'Arcade Mode, che permette di rigiocare un qualsiasi numero di volte tutte le missioni fallite in precedenza senza perdere i progressi già acquisiti. Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla nostra recensione

PlayStation 3

Sviluppato dai ragazzi di Housemarque nel lontano 2007 in esclusiva su PlayStation 3, Super Stardust HD è un eccezionale shooter arcade a tinte fantascientifiche: il sistema solare è minacciato da enormi asteroidi in rotta di collisione con ben cinque pianeti. In questo scenario apocalittico interviene il professor Schamund, malvagio antagonista intenzionato a sfruttare gli asteroidi per portare avanti il suo folle progetto di vendetta intergalattica. L'unica speranza nostra speranza sarà quella di metterci alla guida della nostra astronave, abbandonare l'atmosfera e arrestare il pericolo imminente una volta per tutte. Soltanto con la velocità, la precisione di volo e una grande abilità con le armi riusciremo a distruggere completamente gli asteroidi e a proteggere i pianeti. Nel corso dell'avventura potremo sfruttare diverse armi sulla base dell'ostacolo che avremo di fronte: Rock Crushers (Frantuma-rocce), Ice Splitters (Frattura-ghiaccio), Gold Melters (Fusione aurea) e Antimatter Bomb (Bomba d'antimateria).

L'ultimo titolo ad arrivare su PlayStation 3 nella Instant Game Collection di Marzo è The Last Guy, particolare strategico sviluppato dai Japan Studio di Sony e pubblicato nel 2008. Ambientato dopo uno strano evento che ha trasformato molte persone in creature bestiali, il gioco sfiderà gli utenti a portare in salvo ciò che resta dell'umanità percorrendo le strade di alcune città realmente esistenti. The Last Guy utilizza una visuale a volo d'uccello per riprodurre fedelmente ben 14 città tra cui Londra, Los Angeles e Asakusa, tutte ricostruite grazie all'aiuto di fotografie aeree. Vestiremo i panni di un misterioso mutante che dovrà riunire i sopravvissuti e guidarli in una zona sicura attraverso strade piene di nemici. I giocatori potranno contare su alcuni potenziamenti che conferiranno abilità speciali come invisibilità o energia extra, e sarà possibile guadagnare punti bonus trovando sopravvissuti VIP e scortandoli al punto d'incontro stabilito.

PlayStation Vita

Flame Over è uno dei protagonisti del PS Plus di Marzo su PlayStation Vita: nel recente titolo di Laughing Jackal dovremo guidare il protagonista Blaze Carruthers in una corsa contro il tempo per spegnere enormi incendi che stanno devastando i 16 piani delle Infernal Industries. Il mondo di gioco è suddiviso in quattro zone principali, mentre i singoli livelli saranno generati casualmente garantendo un'ottima rigiocabilità. All'interno degli stage i giocatori potranno salvare persone intrappolate o scoprire oggetti segreti e power up in grado di potenziare l'equipaggiamento di Blaze, e che saranno fondamentali per combattere il fuoco che si propaga in maniera realistica e dinamica in ogni elemento dello scenario.

Reality Fighters è uno dei giochi di lancio di PlayStation Vita, che Sony ha pubblicato nel febbraio del 2012. Pensato per sfruttare al massimo le caratteristiche della console portatile, il titolo è un picchiaduro che grazie alla realtà aumentata ci consentirà di combattere praticamente ovunque: nel salotto di casa nostra oppure in ufficio. Il roster è formato da 14 combattenti, ma fin dall'inizio verremo chiamati a creare un personaggio ex novo modellato sulla base di un'istantanea scattata con la fotocamera della console. Per quanto riguarda invece le modalità, in "Storia" affronteremo uno dopo l'altro tutti i lottatori, mentre "Sfida A Tempo" proporrà una manciata di brevi prove in cui dovremo colpire alcuni oggetti statici nello scenario prima che il timer raggiunga lo zero. Non manca nemmeno una modalità "Sopravvivenza" che alternerà gli avversari fino all'esaurimento della nostra barra di salute, così come è presente un comparto Multiplayer sia tramite Wireless Locale che Online.

Lista completa novità

Titoli disponibili dal 1° Marzo
Broforce (PS4)
Galak-Z (PS4)
Super Stardust HD (PS3)
The Last Guy (PS3)
Flame Over (PS Vita)
Reality Fighters (PS Vita)

Titoli non più disponibili
Helldivers (PS4/PS3/PS Vita)
Nom Nom Galaxy (PS4)
Persona 4 Arena Ultimax (PS3)
Grid Autosport (PS3)
Lemmings Touch (PS Vita)
Nova 111 (PS4/PS3/PS Vita)