Rubrica PlayStation Plus - Ottobre 2014

Dust an Elysian Tale, Driveclub e Spelunky sono i giochi di Ottobre per PS4, mentre Batman Arkham Asylum arriva su Ps3

rubrica PlayStation Plus - Ottobre 2014
Articolo a cura di

Il mese di Settembre si è concluso soltanto da un paio di giorni, e Sony Computer Entertainment ha colto l'occasione per annunciare i prossimi giochi che faranno parte della Instant Game Collection di Ottobre del PlayStation Plus. Su PlayStation 4, oltre alla già nota versione "Plus" di Driveclub, troviamo anche lo splendido metroidvania Dust An Elysian Tale accompagnato da Spelunky, mentre PlayStation 3 accoglie il Cavaliere Oscuro con Batman Arkham Asylum. La console old gen riceverà anche Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, mentre su PlayStation Vita si segnala l'arrivo di Pix the Cat e Rainbow Moon.

PlayStation 4

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Plus è decisamente corposo, e vede in Driveclub: Plus Edition la sua punta di diamante. Questa versione, infatti, è a tutti gli effetti il modo migliore a disposizione degli utenti per provare a fondo l'ultima fatica di Evolution Studios, e saggiarne tutte le principali caratteristiche prima di procedere o meno all'acquisto dell'edizione completa. Il pacchetto in questione offrirà ben undici tracciati (anche se tutti ambientati in India), e dieci auto, oltre a tutte le modalità ed i trofei sbloccabili presenti nel prodotto finale. Qualora il racing game dovesse convincervi, potrete effettuare l'upgrade al prezzo scontato di 49.99€, ed avere accesso a cinque location, 55 piste, 50 auto e 50 tour event.

Gli utenti Xbox 360 e PC si ricorderanno di Dust an Elysian Tail, il particolarissimo metroidvania in 2D pubblicato da Humble Hearts poco più di due anni fa in esclusiva sulle due piattaforme sopracitate. Nel 2012 il gioco si distinse per una trama particolarmente interessante, a cui si doveva aggiungere uno stile grafico piuttosto curato e disegnato interamente a mano. Ma l'opera in questione non si limitava meramente a sfoggiare un comparto artistico di tutto rispetto: anche sul fronte del gameplay il titolo è riuscito realmente a dire la sua. Un sistema di combattimento decisamente articolato e molto simile a quello di un picchiaduro a scorrimento accompagnava un'esplorazione in linea con gli stilemi degli ultimi Castlevania bidimensionali usciti su Nintendo DS, proponendo dunque un mondo di gioco decisamente vasto e pieno di misteri e passaggi segreti da scoprire. Adesso il titolo è in arrivo su PlayStation 4 l'8 Ottobre, e sfrutterà la potenza della console di nuova generazione proponendo la risoluzione di 1080p a 60 frame per secondo. Si tratta di un prodotto davvero imperdibile per gli amanti del genere, che vi consigliamo di provare non appena sarà disponibile al download.

Ritornando a parlare di indie game, il terzo gioco scaricabile dagli utenti Plus per PlayStation 4 è Spelunky, l'interessante platform roguelike che ci vedrà impegnati a vestire i panni di un impavido esploratore pronto ad esplorare le profondità sotterranee alla ricerca di tesori sempre più rari. I livelli sono generati casualmente, e dunque ogni nostra avventura saprà sempre riservarci tantissime novità e sorprese. Il gioco ha riscosso un enorme successo su Xbox 360 e PC (piattaforme su cui è uscito in esclusiva temporale), e siamo sicuri che anche i giocatori legati a Sony sapranno riconoscere il valore della produzione nata dalla mente dello sviluppatore Derek Yu.

PlayStation 3

Sino all'Agosto del 2009, i giochi dedicati a Batman davvero meritevoli si contavano sulle dita di una sola mano (che, probabilmente, era pure monca), e proprio per questo motivo il popolo videoludico accolse con immensa gioia l'arrivo di Batman: Arkham Asylum, sviluppato nato dalla software house britannica Rocksteady Studios. Già dalle prime fasi dello sviluppo, infatti, questo action game si era mostrato decisamente rispettoso dell'universo del Cavaliere Oscuro, sia per quanto riguarda l'impianto meramente tecnico/artistico che per la sceneggiatura, ispirata all'omonima graphic novel di Grant Morrison e Dave MckKean. Sul fronte del gameplay, tutte le caratteristiche tipiche dell'antieroe DC venivano valorizzate al meglio, partendo dalla sua grande forza fisica e concludendo con le sue eccezionali capacità di detective. Il titolo, inoltre, presentò per la prima volta il Free Flow System, un intuitivo sistema di combattimento basato principalmente su tre tasti: uno per l'attacco normale, un altro per l'attacco stordente ed il terzo per contrattaccare. Il risultato finale fu davvero eccellente, e mostrò un Batman Videoludico finalmente credibile, che convinse praticamente all'unanimità critica e pubblico. Il gioco sarà disponibile gratuitamente su PlayStation 3 a partire dall'8 Ottobre, e noi vi consigliamo caldamente di non lasciarvelo scappare.

Il secondo gioco della Instant Game Collection di PlayStation 3 è, come di consueto, un titolo esclusivamente scaricabile dal PlayStation Store. Questa volta ci troviamo di fronte a Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, un pacchetto digitale che include i classici Dungeons & Dragons: Tower of Doom e Dungeons & Dragons: Shadow over Mystara, caratterizzati però da una serie di novità piuttosto interessanti. Innanzitutto è presente una modalità cooperativa online "drop-in/drop-out", che consentirà a ben tre giocatori di aggiungersi o separarsi da noi in qualsiasi momento e senza interrompere il combattimento nemmeno per un secondo. Il titolo ci propone anche un sistema di sfide in cui gli utenti avranno lo scopo di raggiungere particolari obiettivi ed ottenere ricompense sempre più ricche. Aldilà delle aggiunte, comunque, il fulcro della produzione rimane il medesimo di quelle originali: quattro combattenti dovranno scegliere la loro classe ed affrontare tantissime bestie mitiche dell'universo di Dungeons and Dragons, in un mix assolutamente ben riuscito di attacchi corpo a corpo, colpi a distanza e magia.

PlayStation Vita

Il primo titolo di Ottobre ad arrivare su PlayStation Vita (ed anche su PlayStation 4 tramite la funzione Cross Buy) è Pix the Cat, un gioco arcade sviluppato dalla software house francese Pastagames. L'obiettivo del gioco è molto semplice: nei panni del gatto che dà il nome alla produzione, dovremo salvare degli anatroccoli abbandonati all'interno di livelli decisamente complessi, cercando al contempo di non essere catturati dai numerosi nemici che ci inseguiranno non appena metteremo piede sul loro territorio. La caratteristica più importante e bizzarra del titolo, risiede tuttavia nella possibilità del protagonista di spostarsi tra le dimensioni, e quindi entrare letteralmente dentro un "livello nel livello" al fine di fuggire dai suoi inseguitori. Un prodotto piuttosto curioso ed interessante, dunque, nato dalle menti dei creatori di Rayman Jungle Run, che sarà disponibile a partire dall'8 Ottobre.

Gli amanti dei giochi di ruolo su PlayStation Vita (ed anche PS3 con il Cross Buy) saranno felici di sapere che l'ultimo titolo scaricabile gratuitamente grazie PS Plus è Rainbow Moon, il gioco di ruolo nato dalla mente di Sidequest Studios uscito nel 2013 su PlayStation 3 ed approdato quest'anno anche sulla console portatile. Il titolo si presenta come un tradizionale RTS, nel quale dovremo impartire vari ordini ai nostri alleati al fine di uscire vittoriosi dalle numerose battaglie che ci verrà chiesto di affrontare. Ma anche l'esplorazione gioca un ruolo primario all'interno dell'avventura, dato che durante queste fasi potremo visitare liberamente le varie ambientazioni alla ricerca di oggetti, NPC con cui conversare e sentieri alternativi che potrebbero nascondere bonus da non sottovalutare. Il nostro party potrà raggiungere un massimo di tre combattenti per volta, e sarà in grado di migliorare il proprio equipaggiamento appropriandosi di armi ed armature più potenti acquistandole o forgiandole in prima persona. Vi segnaliamo inoltre la presenza del Cross Save, una feature che vi consentirà di condividere gli stessi salvataggi tra le versioni PlayStation Vita e PlayStation 3.