Rubrica PlayStation Plus - Ottobre 2015

Sony svela ufficialmente i giochi del PS Plus di Ottobre: tra i vari titoli in arrivo nella Instant Game Collection troviamo Broken Age, Super Meat Boy, Chariot ed Unmechanical Extend

Rubrica PlayStation Plus - Ottobre 2015
Articolo a cura di

Rispettando perfettamente la tabella di marcia, Sony Computer Entertainment ha annunciato qualche giorno fa i nuovi titoli che entreranno a far parte del PlayStation Plus di Ottobre: tra i titoli più interessanti di questo mese troviamo l'avventura grafica Broken Age (PS4/PSVITA) e il platform bidimensionale Super Meat Boy (PS4/PSVITA), a cui si aggiungono Unmechanical Extend (PS4/PS3), Kickbeat (PSVITA/PS3), Kung Fu Rabbit (PSVITA/PS3) e Chariot. Si tratta di un mese indubbiamente interessante, che pur non proponendo progetti tripla A sarà in grado di soddisfare gli appassionati di platform e di avventure punta e clicca. Continuate a leggerci se volete scoprire tutti i segreti dei nuovi giochi del PlayStation Plus, che vi ricordiamo saranno disponibili a partire da martedì 6 Ottobre.

PlayStation 4

Il titolo che risalta maggiormente nella Instant Game Collection di questo mese è senza dubbio Broken Age, avventura grafica punta e clicca sviluppata da Tim Schafer, capo di Double Fine e creatore di Grim Fandango. I giocatori seguiranno la storia di Vella Tartine e Shay Volta, due adolescenti che si ritroveranno in situazioni piuttosto simili, vivendo allo stesso tempo in mondi completamente differenti e quasi paralleli. Gli utenti, infatti, avranno la possibilità di passare liberamente da un universo all'altro, aiutando i due personaggi a prendere il controllo delle rispettive vite. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad un comparto artistico molto ispirato, dove colori pastello e tratti che sembrano disegnati a mano riescono a dar vita ad ambientazioni a metà fra l'etero e il fanciullesco. Il gioco eccelle anche per quanto riguarda i dialoghi, sempre ben scritti , e il level design, ottimo nel complesso anche a dispetto di una relativa facilità nella risoluzione degli enigmi. Peccato per una seconda parte in netta controtendenza con la prima, che purtroppo non permette di promuovere la produzione a pieni voti. Il gioco è stato pubblicato su PC in due parti distinte, ma gli utenti PlayStation 4 e PlayStation Vita potranno avere accesso esclusivamente al pacchetto completo in Cross Buy.

Sviluppato nel 2012 ed uscito inizialmente su PC, Unmechanical è un particolare platform/puzzle game che ha riscosso l'apprezzamento di moltissimi giocatori, tanto da convincere il team di Talawa Games a pubblicare il gioco anche per dispositivi Android ed iOS. Adesso, dopo più di due anni, il gioco arriva in questa versione Extended anche su PlayStation 4 e PlayStation 3, proponendo ai possessori della console un intero nuovo episodio caratterizzato da ancora più enigmi e misteri da risolvere. L'incipit vede il rapimento del protagonista e la sua incarcerazione in un mondo sotterraneo colmo di macchinari ai limiti della fantascienza, dove l'obiettivo principale sarà quello di esplorare cinque grandi livelli (che il team definisce come "non lineari") e fuggire da questo luogo risolvendo lungo il viaggio tutti gli enigmi che ci troveremo di fronte. Nel corso dell'avventura capiremo anche il perché di molte cose, scoprendo che il mondo sotterraneo è molto più di ciò che sembra e la nostra discesa non è nemmeno casuale: probabilmente non siamo neanche gli unici ospiti di questa tetra ambientazione.

PlayStation 3

Scaricabile gratuitamente dai possessori di PlayStation 3 abbonati al servizio, Chariot è un particolare platform in due dimensioni basato interamente sulla fisica e sull'azione cooperativa, nel quale due giocatori vestiranno i panni di una principessa e del suo futuro marito intenti a trasportare il carro funebre del defunto Re attraverso antiche caverne. Durante questo bizzarro viaggio dovremo accumulare il più alto numero di ricchezze possibili al fine di garantire al sovrano una sepoltura degna della sua grandezza. Il viaggio tuttavia sarà irto di pericoli e difficoltà, e molto spesso saremo costretti ad affrontare vari nemici o a risolvere complessi enigmi che ci porteranno ad ottenere preziosissime gemme. Pur essendo possibile giocare in single player, il titolo esprime al meglio tutte le sue potenzialità con la modalità co-op fruibile da due utenti sulla stessa console: trasportare la pesante bara munita di ruote sarà spesso un'operazione più difficile del previsto, e ci verrà richiesta una grande dose di ingegno per superare puzzle o per raccogliere tesori sempre più rari.

Su PlayStation 3 e PlayStation Vita arriva anche KickBeat, titolo sviluppato da Zen Studios e particolare incrocio tra un picchiaduro e un rythm game. Ricco di brani concessi su licenza da diversi artisti e da band del calibro dei Pendulum e dei P.O.D, il giocatore si ritroverà al centro di arene circolari (ce ne saranno sei in totale) circondate da decine di avversari che lo attaccheranno a tempo di musica. Tutto ciò che dovremo fare sarà premere il tasto corrispondente alla direzione dei nemici un istante prima che questi sferrino il loro attacco: maggiore sarà il loro tempismo e più alto sarà il punteggio che otterremo. Se invece non riusciremo a contrastare il colpo dell'avversario subiremo un abbassamento della nostra saluta che, una volta esaurita, porterà ad una prematura conclusione del combattimento. I colori delle divise indossate dai nemici indicheranno i differenti pattern d'attacco, e ad esempio gli avversari gialli attaccheranno in corrispondenza dell'accento ritmico "forte". Per ulteriori dettagli su KickBeat vi rimandiamo alla nostra recensione.

PlayStation Vita

Sono passati diversi anni dalla pubblicazione di Super Meat Boy su PC e console Microsoft e Nintendo, ma finalmente l'eccezionale platform sarà disponibile dal 6 Ottobre su PlayStation 4 e PlayStation Vita, per di più scaricabile gratuitamente da tutti gli abbonati al PlayStation Store. L'impianto narrativo prevede la più classica delle trame: il malvagio dottor Fetus ha rapito Bandage Girl, la fidanzata del nostro eroe, e nei panni di Meat Boy toccherà a noi fare tutto il possibile per salvarla. Il giocatori dovranno attraversare oltre 350 livelli disseminati di trappole, affrontando i classici salti nel vuoto e anche pericolose seghe circolari, fino a degli strani blob che risaliranno dal fondo del livello risucchiando tutte le piattaforme d'appoggio. Ogni schema, inoltre, includerà una modalità Time Attack che, al suo completamento, sbloccherà un'altra versione ancora più difficile dello stage, aumentando esponenzialmente la longevità. Dopo cinque anni gli utenti PlayStation possono affrontare uno dei platform più complessi della scorsa generazione, capace di concedere un senso di vera e propria onnipotenza al completamento di un livello difficile, e di interessare gli appassionati del genere grazie ad un gameplay semplice ma senza dubbio assuefacente.

L'ultimo titolo di questa Instant Game Collection per PS3 e PSVita è Kung Fu Rabbit, platform bidimensionale sviluppato da Neko Entertainment e pubblicato lo scorso anno. L'ambientazione principale è il tempio dei conigli, un luogo sacro sconvolto dalla minaccia conosciuta come "male universale" che ha rapito tutti gli studenti del protagonista principale. Utilizzando la nostra agilità e le capacità di combattimento saremo chiamati a saltare sui tetti, scivolare abilmente lungo i muri e avvicinarci furtivamente ai nemici per sconfiggerli. Ciascuno degli 80 livelli presenti nel gioco richiederà logica, precisione e agilità, per non parlare delle decine di segreti e oggetti collezionabili sparsi per tutte le ambientazioni. Sarà possibile infine sbloccare anche 15 oggetti con i quali potremo personalizzare il nostro coniglio.

Lista completa novità

Giochi disponibili a partire dal 6 ottobre:
Broken Age (PS4/PS Vita)
Super Meat Boy (PS4/PS Vita)
Unmechanical Extended (PS4/PS3)
Kickbeat (PS Vita/PS3)
Kung Fu Rabbit (PS Vita/PS3)
Chariot (PS3)

Non più disponibili su PS Plus dal 6 ottobre:
Grow Home
Super Time Force Ultra
Twisted Metal
Teslagrad
Xeodrifter
La Mulana EX
Driveclub PS Plus Edition