Rubrica Radiogame II Vol. 7 - Fresh

Una fresca selezione estiva per l’episodio più lungo di sempre

Rubrica Radiogame II Vol. 7 - Fresh
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Radiogame ci ha subito conquistati. Il progetto, "scritto, condotto e diretto" da Mario Morandi, è una di quelle perle preziosissime che il Web si diverte a nascondere nei suoi meandri più oscuri. Nata nel 2007 (quando i tempi ancora non erano troppo maturi), questa "VideoGame Music Radio Station" viene adesso recuperata in un "Reboot" apprezzato come non mai.
Funzione e struttura sono limpide: mettere al centro della scena la musica dei videogiochi. Una componente spesso sacrificata, dalla critica e dalla ricezione del pubblico, sull'altare della tecnica e del colpo d'occhio. Una componente invece di fondamentale importanza per caratterizzare i prodotti più belli e scolpire i momenti indimenticabili di capolavori immortali.
Ricordandovi che potete trovare le altre puntate sulle pagine di Everyeye, a questo indirizzo, vi lasciamo adesso con il volume 7: "Fresh". Una fresca selezione estiva per l’episodio più lungo di sempre. Del resto è difficile contenersi quando si ha a che fare con colonne sonore come quelle di Bayonetta, Tekken 3, The Secret of Monkey Island, Sonic CD e Super Mario 64.
Ma anche lasciando da parte questi pilastri dell’intrattenimento videoludico-musicale c’è da farsi un tuffo tra le correnti impetuose di Cobra Triangle, per poi sfrecciare in sella alle moto di Road Rash II, e magari rilassarsi con qualche tiro a golf tra le buche di Neo Turf Masters.

Volume 7: Fresh

Potete scaricare l'Mp3 della puntata Cliccando Qui, oppure ascoltare il Podcast grazie al Player sottostante. Trovate sotto la Tracklist dei brani selezionati per questo episodio; andando sulle pagine di Radiogame potrete trovare tutte le informazioni che cercate sulle Soundtrack ufficiali.










Tracklist

- 1:36
Neo Turf Masters
Main Menu, Course Intro, Germany, America, Japan, Australia, Game Over (Takushi Hiyamuta)

- 10:19
Super Mario 64
Main Theme, Snow Mountain, Slider, Cave Dungeon, Dire, Dire Docks, Powerful Mario, Koopa’s Road (Koji Kondo)

- 24:10
Road Rash II
Main Theme, Vermont, Arizona, Alaska, Busted! (Rob Hubbard, Don Veca, Tony Berkeley)

- 37:22
The Secret of Monkey Island
Opening, Look-out [Amiga], Mêlée Island, Mêlée Island [SE], Scumm Bar, LeChuck’s Theme, The Journey, Monkey Island, Ending (Michael Land)

- 49:25
DANZA FPSePICCHIADURO
La hit più nerd dell’estate!

- 52:04
Cobra Triangle
Title, Collect Pods, Guard the People, Jump the Waterfalls, Dispose of Mines, Boss, Reach the Finish, Shoot the Targets, Boss 2, Ending (David Wise)

- 61:42
Tekken 3
EMBU, Opening, Yoshimitsu [ARC-ARR], Law [ARC], Jin [ARC], King [ARC], Nina [ARR], Hwoarang [ARC], Heihachi [ARR] (K.Okabe, N.Samo)

- 82:25
Bayonetta
Theme of Bayonetta (M.Ueda), The Gates of Hell, Fly Me to the Moon (H.Yamaguchi), Fortitudo (R.Kondoh), After Burner RMX (M.U.), You May Call Me Father (R.K.), Let’s Dance Boys (H.Y.)

- 101:40
Sonic CD
Sonic Boom (Pastiche), JP: All Zones, US: Tidal Tempest, Wacky Workbench, JP: Cosmic Eternity ~ Believe in Yourself (JP: M. Ogata, N.Hataya US: S.Nielsen, D.Young)

Biografia

Mario "AIO" Morandi
Mette le mani sui primi videogiochi sui cabinati della seconda metà degli anni '80, ma l'amore profondo per i videogames scatta poco dopo grazie al NES. Assiste all'evoluzione videoludica cercando di provare più piattaforme possibili e prima dell'avvento di internet legge avidamente le migliori riviste del settore. Da sempre affascinato dalle possibilità creative e divulgative offerte dalla tecnologia, nel 2004 supporta attivamente la cultura videoludica in Italia, iniziando a scrivere le prime recensioni per il completissimo portale Retrogamer.it. Dopo svariate collaborazioni e un paio di blog dedicati ai videogames, nel 2007 realizza l'episodio pilota di Radiogame, programma radiofonico online che racconta la storia del videogioco attraverso la sua musica.