Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (14/02/2016)

L'arrivo di Quantum Break su Windows 10, i nuovi dettagli su Watch Dogs 2 e le prime informazioni sulla beta di Hitman. Le principali notizie videoludiche della settimana sono su Videogame News.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (14/02/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna anche questa domenica per parlarvi delle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un vero e proprio terremoto in casa Microsoft: la casa di Redmond ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Quantum Break su PC, dichiarando anche l'intenzione di sviluppare i suoi prossimi titoli First Party sia su Xbox One che su Windows 10 allo scopo di unificare nel migliore dei modi le due piattaforme. Ubisoft, dal canto suo, ha confermato che quest'anno non uscirà un episodio principale del franchise di Assassin's Creed, e ha colto anche l'occasione di comunicare nuovi dettagli sul secondo capitolo di Watch Dogs.

Le novità della settimana

Confermando pienamente le indiscrezioni dei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato che l'atteso Quantum Break arriverà anche su Windows 10 lo stesso giorno della versione Xbox One, ossia il 5 Aprile di quest'anno. Tutti coloro che acquisteranno l'ultima fatica di Remedy, inoltre, riceveranno gratuitamente una copia digitale di Alan Wake con inclusi i due DLC usciti, mentre chi effettuerà il preordine da Xbox Store otterrà anche Alan Wake American Nightmare, ed entrambi i giochi saranno utilizzabili su Xbox One grazie alla retrocompatibilità. Come se non bastasse, Microsoft commercializzerà nel mercato statunitense un bundle con la console bianca da 500GB, un controller dello stesso colore e le versioni digitali dei giochi citati in precedenza.

Tramite un messaggio pubblicato sul proprio blog ufficiale. Ubisoft ha annunciato che nel corso di quest'anno non uscirà nessun capitolo principale della serie Assassin's Creed. Il publisher francese ha manifestato infatti l'intenzione di evolvere il franchise espandendolo verso una nuova direzione, una manovra che ovviamente necessita di almeno un anno in più rispetto alla tabella di marcia precedente. Nonostante le buone vendite fatte registrare regolarmente da ogni capitolo, la software house sembra aver dato ascolto alle molte critiche piovute negli ultimi anni decidendo di prendersi più tempo per occuparsi del brand nel miglior modo possibile.

E continuando a parlare di Ubisoft, parlando dei risultati finanziari aggiornati al 31 dicembre 2015 la compagnia ha svelato diverse notizie inedite su Watch Dogs 2, confermando che l secondo capitolo della serie debutterà entro la fine del prossimo anni fiscale che terminerà il 31 marzo 2017. Al momento non sono state svelate le piattaforme di riferimento per il gioco, ma è probabile che lo sviluppo stia procedendo su PC, PlayStation 4, Xbox One e forse la nuova NX di Nintendo. La software house ha dichiarato infine che Watch Dogs 2 sarà accompagnato da un titolo Tripla A molto ambizioso e caratterizzato da importanti servizi digitali.

Telltale Games ha finalmente svelato la data d'uscita del primo episodio di The Walking Dead Michone: il primo capitolo, chiamato In Too Deep, sarà disponibile per il download su PC, e console Sony e Microsoft a partire dal prossimo 23 Febbraio. A partir dallo stesso giorno, i giocatori potranno preordinare anche il pacchetto completo che garantirà l'accesso a tutti gli episodi della serie, di cui il secondo debutterà a marzo mentre l'ultimo arriverà il mese successivo. In Too Deep verrà mostrato in dettaglio dalla software house durante una direttasu YouTube che si svolgerà domenica 14 Febbraio alle 2:30 di notte, nel corso della quale potremo assistere a diverse scene di gameplay.

Square Enix ha svelato di recente i dettagli della beta di Hitman, che sarà disponibile nel corso del mese di Febbraio su Pc e PlayStation 4. La versione di prova, nominata "Il Prologo", si svolgerà vent'anni prima che abbia inizio la missione di Parigi, sarà ambientata in un campo d'addestramento segreto dell'ICA e racconterà un momento cruciale nella vita dell'Agente 47. Per aggiudicarsi un accesso alla beta sarà sufficiente prenotare la versione digitale del gioco dai rispettivi Store, e vi si potrà avere accesso dal 12 al 15 Febbraio sulla console di Sony, e dal 19 al 22 Febbraio su Computer. Vi ricordiamo infine che la prima parte di Hitman arriverà su PC e piattaforme Current Gen circa un mese dopo, l'11 Marzo.

Qualche giorno fa Activision Blizzard ha diffuso i propri risultati finanziari relativi al 2015, e ha comunicato i propri piani per il futuro della compagnia. Un ruolo molto importante sarà sicuramente giocato da Destiny, titolo di Bungie che potrebbe ricevere entro la fine del 2016 una nuova espansione. Questo DLC servirà a preparare gli utenti per il sequel del gioco in arrivo in un periodo imprecisato del 2017. Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori informazioni in merito, che potrebbero arrivare nei prossimi giorni sotto forma di un comunicato stampa ufficiale.

Top & Flop News

Il Top di oggi spetta a Crystal Dynamics: secondo i dati diffusi da Steam Spy, ad oggi sarebbero oltre 420.000 gli utenti ad aver acquistato Rise of the Tomb Raider presso il negozio online di Valve. Il dato in questione tiene conto anche delle copie vendute tramite lo Square Enix Store e il mercato retail, ma non dei download effettuati dal Windows Store. Sembra quindi che l'ultima avventura di Lara Croft sia partita nel migliore dei modi su PC, grazie soprattutto alle recensioni positive e alla buona qualità del porting di Nixxes Software.

Il flop odierno lo assegniamo invece a Nintendo: a giudicare dai dati raccolti da Gamer Life, sembra che vari rivenditori fra cui Amazon Japan, Yodabashi e Tsutaya stiano esaurendo le scorte di Wii U. Al momento non è chiara la causa di questo fenomeno, ma secondo alcune indiscrezioni Nintendo starebbe cominciando a diminuire il numero di console prodotte in vista del futuro lancio della sua nuova piattaforma, NX. Altri, invece, sostengono che la casa di Kyoto possa essere stata colta impreparata dal successo che il Wii U ha ottenuto in Giappone durante le feste natalizie, grazie soprattutto a titoli molto apprezzati dal pubblico nipponico come Super Mario Maker e Splatton.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa ha visto l'uscita di Dying Light: The Following, corposa espansione del Survival di Techland di cui vi proponiamo la nostra recensione. Passando invece al mondo PC troverete il nostro parere su Cobalt, interessante action shooter sviluppato da Oxeye e Mojang, mentre sul fronte console vi proponiamo le recensioni di Arslan: the Warriors of Legend ed Unravel. Chiudiamo infine con la review dell'interessante Firewatch e con lo Speciale dedicato all'entrata di Amazon nel mondo videoludico.