Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della 2 settimana di Maggio per tutte le console

L'annuncio di Sid Meier's Civilization VI, le nuove indiscrezioni su PS4 NEO e Project NX e la data d'uscita di Monster Hunter: Generations su 3DS.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della 2 settimana di Maggio per tutte le console
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni domenica per raccontarvi le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Dopo molti mesi di silenzio, finalmente Sony Interactive Entertainment ritorna a parlare di Gran Turismo Sport confermando un evento a lui dedicato che si terrà il prossimo 19 maggio. Parlando invece di Nintendo, la casa di Kyoto ha svelato insieme a Capcom la data d'uscita di Monster Hunter: Generations in esclusiva sulle console della famiglia 3DS, mentre su PC abbiamo visto l'annuncio ufficiale del promettente Sid Meier's Civilization VI. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire anche gli articoli della settimana e le Top e Flop news.

Le novità della settimana

Sony Interactive Entertainment ha annunciato di recente che mostrerà un nuovo trailer di Gran Turismo Sport il 19 Maggio, data in cui condividerà anche ulteriori informazioni sull'atteso racing game in arrivo esclusivamente su PlayStation 4. Questi dettagli verranno svelati nel corso di un evento esclusivo che si terrà a Londra e che potrà essere seguito in diretta sui canali Youtube PlayStatiom, PlayStation Europe e Gran Turismo Official. Speriamo che gli sviluppatori confermino finalmente la data d'uscita del gioco, che secondo alcun rumor dovrebbe coincidere con quella di debutto di PlayStation VR ad ottobre.

Nella conferenza dedicata ai risultati finanziari, Ubisoft ha confermato l'arrivo di un nuovo gioco ad alto budget entro la fine dell'anno fiscale, ossia prima del 31 Marzo 2017. La software house francese ha spiegato che il gioco in questione verrà presentato ufficialmente durante l'E3 2016, che aprirà i battenti a Los Angeles il 14 Giugno, ma in questo momento non sono stati condivisi ulteriori dettagli e non sappiamo su quali piattaforme è attualmente in sviluppo il misterioso progetto. Sempre parlando della conferenza losangelina, il CEO della compagnia ha dichiarato infine che la società svelerà tantissime date d'uscita relative ai titoli ancora in lavorazione, tra le quali potremmo aspettarci quella di For Honor e del nuovo capitolo di Ghost Recon.

Capcom ha annunciato nelle scorse ore che Monster Hunter Generations debutterà in Nord America e in Europa a partire dal prossimo 15 Luglio esclusivamente su console della famiglia 3DS. Ad accompagnare il lancio occidentale del gioco ci sarà anche una speciale edizione di New 3DS XL chiamata "Generations Edition", che si presenterà con una livrea blu ed un motivo ispirato al titolo insieme alla versione digitale preinstallata dell'hunting game. Infine la compagnia ha confermato che nel corso dell'estate, probabilmente qualche settimana prima della data d'uscita, verrà pubblicata anche una demo scaricabile attraverso l'eShop in maniera simile a quanto già visto col precedente episodio del franchise.

Qualche giorna fa 2k Games e Firaxis hanno svelato ufficialmente Sid Meier's Civilization VI, il nuovo capitolo della serie di strategici a turni in arrivo esclusivamente su PC. Tra le varie novità rispetto ai capitoli precedenti si segnala la presenza di un sistema di creazione delle città migliorato per trarre vantaggio dalla morfologia del terreno, in aggiunta ad una serie di abilità che velocizzano i progressi del giocatore nei campi di ricerca e sviluppo. Non mancano inoltre diversi miglioramenti alle interazioni con le altre civiltà all'interno del gioco, accompagnati da una generale espansione delle componenti multiplayer competitive e cooperative. Sid Meier's Civilization VI arriverà soltanto su PC il prossimo 21 Ottobre, e su Everyeye.it potrete dare un'occhiata al trailer di debutto e alle prime immagini del gioco.

Secondo quanto riportato da VRWorld, Sony e Nintendo avrebbero in programma di svelare rispettivamente PlayStation 4 NEO e Nintendo NX durante il Tokyo Game Show 2016, in programma dal 15 al 18 settembre di quest'anno. Attualmente è bene chiarire che si tratta solamente di speculazioni non confermate, anche se sappiamo che la casa di Kyoto non mostrerà la sua nuova piattaforma all'E3 di Los Angeles, mentre PS4 NEO è ancora avvolta nel mistero e Sony non ha mai confermato l'esistenza della console. Non è escluso che i primi dettagli in merito possano arrivare in occasione della fiera di giugno, con una presentazione in pompa magna prevista invece per l'evento nipponico.

Nelle scorse settimane si sono susseguite in rete molte voci secondo cui l'uscita di Horizon Zero Dawn sarebbe stata rimandata al 2017. Di recente, tuttavia, è apparsa in rete un'immagine che sembrerebbe smentire il tanto rumoreggiato posticipo per il gioco di ruolo di Guerrilla Games: all'interno della confezione francese di Uncharted 4: Fine di un Ladro, infatti, è incluso un volantino dedicato proprio ad Horizon, che riporta chiaramente il 2016 come anno di uscita definitivo. Potrete vedere una foto del volantino su Everyeye.it, ma ci teniamo a precisare che quanto riportato non è da prendere come una notizia ufficiale. Spesso questo materiale promozionale viene stampato con largo anticipo, ed è quindi possibile che le indicazioni in questione risalgano ad un momento precedente rispetto a quando il team potrebbe avere deciso di posticipare l'uscita del gioco. Ricordiamo che Horizon Zero Dawn è atteso in esclusiva su PlayStation 4, e molto probabilmente sarà uno dei protagonisti assoluti dell'E3 di Sony.

Top & Flop News

Il top odierno non possiamo che assegnarlo a Blizzard: tramite un post sul proprio profilo Twitter, la compagnia ha annunciato che ben 9.7 milioni di giocatori hanno preso parte all'open beta di Overwatch, tenutasi dal 5 al 10 maggio scorso su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. La software house americana ha comunicato inoltre che in questo arco di tempo gli utenti hanno speso più di 81 milioni di ore giocando con una media di 8.35 ore a persona, e hanno partecipato a ben 37 milioni di partite. Ricordiamo infine che il gioco completo sarà disponibile sulle piattaforme citate a partire dal 24 maggio.

Il flop di oggi spetta invece a Microsoft: in un lungo articolo pubblicato da Eurogamer, fonti anonime ed ex sviluppatori di Lionhead Studios hanno rivelato ulteriori dettagli in merito alla cessazione dei rapporti tra la software house inglese e la casa di Redmond. Stando a quanto riportato nel documento, Microsoft aveva scartato l'idea di un ipotetico Fable 4 basato sull'Unreal Engine 4 ambientato in un universo neo vittoriano steampunk, in favore di un ttolo basato sul modello free to play che sarebbe poi diventato Fable Legends. La cancellazione di quest'ultimo sarebbe costata a Microsoft ben 75 milioni di dollari, portando anche alla chiusura definitiva del team britannico.

Gli articoli della settimana

Uno degli eventi più importanti di questa settimana è stato senza dubbio l'uscita di DOOM: il reboot della celebre saga di FPS sviluppato da ID Software è arrivato venerdì scorso su PC, PS4 e Xbox One, e in queste pagine potrete leggere il nostro parere sia sull'eccezionale campagna Single Player che ovviamente sul comparto multiplayer. In questi giorni abbiamo assistito anche alla pubblicazione di Final Fantasy IX su PC dopo ben 16 anni di esclusiva PlayStation 4, e vogliamo proporvi uno Speciale con cui analizziamo pregi e difetti di questo atteso porting su Steam. Chiudiamo infine col mondo portatile, e più precisamente con lo Speciale su Fire Emblem - Rivelazione, terzo e ultimo capitolo di cui è composta il nuovo episodio della serie strategica di Nintendo e Intelligent Systems.