Ultime news dal mondo dei videogames, tutte le novità della settimana per tutte le console (17/01/2016)

La data d'uscita di Ratchet & Clank, il nuovo modello di distribuzione di Hitman e le novità sul sistema di combattimento di Final Fantasy XV. Troverete questo, e molto altro ancora, solo su Videogame News!

Ultime news dal mondo dei  videogames, tutte le novità della settimana per tutte le console (17/01/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni domenica per raccontarvi le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Negli ultimi sette giorni Square Enix ha svelato nuove informazioni sull'atteso Final Fantasy XV, confermando che il JRPG potrà contare su un secondo sistema di combattimento più "rilassato" e adatto ai giocatori alla ricerca di un'esperienza più semplice. Passando invece a Sony Computer Entertainment, il colosso nipponico ha annunciato finalmente la data d'uscita italiana del remake di Ratchet & Clank in esclusiva su PlayStation 4, mentre Microsoft ha anticipato il periodo di pubblicazione di Gears of War 4 per Xbox One, atteso originariamente per la fine del 2016 e previsto adesso per un generico "Autunno".

Le notizie della settimana

Square Enix ha svelato nuove informazioni su Final Fantasy XV, atteso JRPG che uscirà su PlayStation 4 ed Xbox One nel corso di quest'anno. Veniamo a sapere che la città di Altissia presenterà location di ogni sorta, come caffè, negozi, parchi e molto altro ancora. Dovrebbe trattarsi di un ambiente decisamente vasto, che potrà essere visitato passeggiando per le sue strade labirintiche o facendo un giro panoramico in gondola. Per quanto riguarda il combat system, invece, sarà possibile scegliere fra due modalità diverse: una adatta ai giocatori più tecnici e con molta dimestichezza per gli action game, mentre l'altra sarà dedicata a coloro che amano un approccio più rilassato. Ricordiamo che la data d'uscita ufficiale di Final Fantasy XV verrà svelata nel corso di un evento speciale in programma a marzo.

Sony Computer Entertainment ed Insomniac Games hanno annunciato che Ratchet & Clank, remake dell'omonimo capitolo uscito originariamente su PS2, debutterà in Europa il 20 aprile esclusivamente su PlayStation 4. Il gioco includerà gli elementi visti nel primo capitolo proponendo inoltre diverse caratteristiche inedite, tra cui uno schema di controlli moderno, nuovi pianeti, un gameplay migliorato, battaglie contro i boss extra e un arsenale aggiornato. Nel corso del PlayStation Experience il colosso nipponico aveva confermato il 12 Aprile come data di lancio sia per l'Europa che per gli Stati Uniti, ma purtroppo i giocatori del Vecchio Continente dovranno aspettare sette giorni in più eccetto che in Francia, dove il titolo arriverà nei negozi il 15 Aprile.

Passiamo adesso a Microsoft: Durante un panel che si è tenuto alla finale dell'evento Gears of War ESL Pro League, Road Fergusson di The Coalition ha dichiarato che Gears of War 4 arriverà su Xbox One durante l'autunno 2016. E' bene notare che il lancio era inizialmente previsto per la stagione natalizia, mentre adesso si parla genericamente di autunno facendo pensare ad una pubblicazione prevista per gli ultimi giorni di settembre o, probabilmente, per il mese di ottobre. Sempre durante il Livestream, Mirosoft ha rivelato che il bundle Xbox One dedicato a Gears of War Ultimate Edition ha venduto molto bene, superando le aspettative dell'azienda.

Secondo alcuni rumor trapelati in rete di recente, Valve sarebbe attualmente al lavoro su Left 4 Dead 3, titolo mai annunciato ufficialmente che dovrebbe arrivare su PC, Xbox One e PlayStation 4 nel corso del 2017. La fonte in questione non esclude inoltre che la presentazione del titolo possa avvenire proprio durante l'anno in corso. In base a queste indiscrezioni il cast dei personaggi sarà composto da quattro eroi: Katherine, il Gangster Irvin, il Nerd e appassionato di fumetti Keenan e infine Garrett Jr, lottatore di Kenpo. L'insider parla inoltre della presenza di ben sei campagne diverse da affrontare, alcune delle quali tratte dai precedenti capitoli della serie. Al momento, tuttavia, è bene ricordare che si tratta soltanto di rumor non confermati, e come tali da prendere con le dovute precauzioni.

Secondo quanto riportato da un recente annuncio di lavoro, Respawn Entertainment sta assumendo nuovo personale per portare avanti due diversi progetti, uno dei quali sarà ambientato nell'universo di Titanfall. La software house, infatti, è alla ricerca di un Senior Level Designer con almeno cinque anni di esperienza nell'industria e con uno o più di giochi pubblicati. Il secondo titolo in cantiere sarebbe invece un action adventure in terza persona, probabilmente una IP del tutto inedita, anche se al momento non ci sono dettagli sul progetto in questione. Rimanete su Everyeye per ulteriori informazioni a riguardo.

Qualche giorno fa Square Enix ha annunciato ufficialmente una revisione del modello di distribuzione di Hitman, nuovo titolo della serie Stealth in arrivo su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Il prossimo 11 Marzo la compagnia pubblicherà una Missione Prologo del gioco e l'ambientazione parigina, a cui seguirà lo scenario italiano che verrà reso disponibile ad aprile, per poi spostarsi in Marocco nel mese di maggio. Da quel momento in poi Hitman riceverà nuovi contenuti a cadenza mensile, tra cui le nuove ambientazioni di Thailandia, Stati Uniti e Giappone, paese quest'ultimo che porterà a termine la stagione alla fine del 2016. Prima del cambiamento, le tre location iniziali sarebbero dovute uscire in contemporanea costituendo la base su cui sviluppare la natura dinamica del titolo, ma la compagnia nipponica ha preferito concedere agli sviluppatori più tempo per perfezionare la produzione e consegnare agli utenti il gioco migliore possibile.

Top & Flop News

Il Top di oggi spetta di diritto a Frontier Developments: la software house ha comunicato nelle scorse ore che Elite Dangerous ha raggiunto la quota di 1.4 milioni di copie scaricate su PC, Mac OS ed Xbox One, un risultato che il team di sviluppo considera decisamente positivo. David Braben, il CEO dello studio, ha fatto sapere che in media ogni utente ha trascorso circa 60 ore sul titolo, per un totale di oltre 84 milioni di ore spese da parte di tutta la community. Frontier ha confermato infine che, grazie soprattutto a questi numeri, Elite Dangerous continuerà ad essere aggiornato e maggiori dettagli in merito arriveranno nei prossimi mesi.

Il flop odierno spetta invece a Sony: secondo quanto riportato sul PlayStation Store, pare che Shadow of the Beast sia stato rimandato al prossimo 2 marzo, nonostante la data d'uscita annunciata in precedenza fosse quella del 27 gennaio. Sulla pagina dedicata al gioco, infatti, è possibile leggere la nuova data ed effettuare il pre-order al prezzo di 19.99€. Al momento il colosso nipponico non si è espresso in merito, e potrebbe quindi trattarsi di un semplice errore. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni in merito.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa è stata decisamente ricca sia sul fronte delle news che per quanto riguarda gli articoli: in questi giorni, infatti, abbiamo avuto l'occasione di provare approfonditamente Tom Clancy's The Division, e nel nostro Articolo potrete scoprire tutti i segreti sull'ambizioso TPS MMORPG in sviluppo presso Ubisoft. E continuando a parlare della casa francese vi proponiamo anche uno Speciale sulla situazione presente e futura di Rainbow Six Siege, mentre agli amanti degli Action RPG consigliamo la recensione della versione PC di Dragon's Dogma: Dark Arisen. Chiudiamo infine con la review di That Dragon, Cancer, la terribile lotta di un bambino contro il tumore che si trasforma in un videogame scritto dal padre e dalla madre.