Resident Evil 7 Biohazard Oggi alle ore 21:30

Horror Night in compagnia del nuovo survival horror Capcom

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console

La collection di Bioshock, l'annuncio di Tyranny e i rumor sulla data d'uscita di Final Fantasy XV: scoprite tutte le novità videoludiche della settimana appena trascorsa su Videogame News.

rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 20/03/2016
Articolo a cura di

Per quanto la settimana appena trascorsa non sia stata turbolenta come la precedente, gli ultimi sette giorni ci hanno comunque riservato novità decisamente interessanti: da una parte Sony ha finalmente confermato il prezzo di PlayStation VR, mentre dall'altra sono trapelati infatti diversi rumor sulla data d'uscita dell'atteso Final Fantasy XV, che sembrerebbe in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One il prossimo settembre. Sul fronte PC, invece, Obsidian e Paradox hanno annunciato Tyranny, nuovo gioco di ruolo isometrico in arrivo su Windows, Mac e Linux entro la fine dell'anno prossimo. Non sono mancate infine le indiscrezioni sulla Collection di Bioshock, che potrebbe essere svelata a breve e dovrebbe contenere tutti i capitoli del franchise riadattati sulle console Current Gen di Sony e Microsoft. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire anche le notizie Top e Flop della settimana, a cui seguirà una carrellata degli articoli più importanti della redazione di Everyeye.

Le novità della settimana

Oddworld Inhabitants ha svelato nei giorni scorsi Oddworld Soulstorm, nuovo titolo del franchise in sviluppo con la partecipazione del team canadese Frima Studios già autore del buon platform-puzzle Chariot. Veniamo a sapere che il gioco sarà un sequel diretto di Oddworld: new ‘n' Tasty, ma al momento non sono stati comunicati ulteriori dettagli né tanto meno le piattaforme di destinazione. Le due software house, tuttavia, non vedono l'ora di mostrare ai giocatori quello che hanno in mente per Soulstorm, confermando anche la presenza di grandi sorprese che difficilmente potranno essere anticipate. Dal canto nostro rimaniamo in attesa di aggiornamenti in merito, che arriveranno probabilmente nei prossimi mesi.

Di recente Reuben Langdon, doppiatore di Dante in Devil May Cry 3 e 4, ha pubblicato su Facebook una foto che lo ritrae insieme a Jonnhy Bosch, doppiatore del personaggio di Nero visto nel quarto capitolo del franchise. Non sappiamo se i due siano effettivamente al lavoro sul tanto rumoreggiato Devil May Cry 5, ma la foto è stata subito cancellata dagli attori dando così vita ad una serie di speculazioni in tal senso. E' bene precisare, comunque, che non ci sono conferme di alcun tipo da parte di Capcom, e non possiamo far altro che rimanere in attesa di eventuali novità in merito.

Stando a quanto riportato dal profilo Twitter di Serebii.net, portale web dedicato al mondo delle creature tascabili di Game Freak, sembra che il prossimo mese verranno condivise le prime informazioni sugli attesi Pokemon Sole e Pokemon Luna. La fonte di questi dettagli è la rivista giapponese CoroCoro, che ha in programma di pubblicare sulle pagine del numero di aprile un corposo articolo dedicati agli ultimi due esponenti del franchise, che ricordiamo usciranno esclusivamente su Nintendo 3DS entro la fine dell'anno. È probabile che sapremo quindi il nome della nuova regione in cui sarà ambientato il titolo, e non è esclusa la possibilità di vedere i primi Pokemon appartenenti alla settima generazione.

Ma le indiscrezioni non riguardano soltanto Pokemon: il sito web Gematsu avrebbe ricevuto nei giorni scorsi importanti dettagli riguardo la data di lancio dell'attesissimo Final Fantasy XV. Secondo quanto riportato da tre diverse fonti, il gioco di ruolo arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il 30 Settembre in contemporanea mondiale per la prima volta nella storia dei capitoli principali del franchise. La data di lancio del titolo di Square Enix verrà svelata ufficialmente il 30 marzo nel corso di uno speciale evento che si terrà a Los Angeles, e quindi fino ad allora vi consigliamo di prendere questa notizia con le dovute precauzioni.

Dopo essere stato svelato dalla rating board brasiliana lo scorso febbraio, BioShock The Collection è comparso di recente anche sul sito dell'ente di classificazione per il mercato taiwanese. Secondo quanto riportato dalla fonte in questione, la raccolta uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One, e dalla copertina provvisoria che potrete trovare su Everyeye ipotizziamo la presenza di tutti i capitoli della serie nel pacchetto. In passato, 2K Games si è più volte rifiutata di commentare rumor e speculazioni sull'argomento, quindi non possiamo far altro che attendere eventuali conferme o smentite da parte del publisher.

Nel corso della GDC di San Francisco, Paradox Interactive e Obsidian Entertainment hanno annunciato Tyranny, nuovo gioco di ruolo in uscita alla fine del 2017 su PC Windows, Mac OS e Linux. Purtroppo gli sviluppatori non hanno rivelato molti dettagli sul progetto, limitandosi a dichiarare che Tyranny offrirà un comparto narrativo di alto livello, con una trama ricca di colpi di scena ambientata in un mondo fantasy. Sul fronte del gameplay, invece, il gioco proporrà le meccaniche tipiche dei GDR unite ad un combat system di stampo strategico, ma ulteriori informazioni verranno diffuse nel corso della primavera

Direttamente dal palco della Games Developers Conference 2016, Andrew House di Sony ha annunciato che il visore PlayStation VR debutterà ufficialmente nel corso del prossimo ottobre a 399 euro, un prezzo decisamente inferiore rispetto ai diretti concorrenti Oculus Rift e HTC Vive, che richiedono rispettivamente 700 e 900 euro. E' stato specificato inoltre che il colosso nipponico non accetterà giochi al di sotto dei 60 frames al secondo per il suo dispositivo, ritenuti la soglia minima per quanto riguarda la fruizione della Realtà Virtuale. Ricordiamo tuttavia che l'edizione base del visore non includerà la PlayStation Camera, senza la quale non sarà possibile avviare software sviluppato appositamente per la VR ma esclusivamente la modalità Cinema disponibile per tutti i giochi PlayStation 4. Sony, comunque, metterà in commercio diversi bundle in modo tale da far fronte alle esigenze del numero più alto possibile di giocatori.

Top & Flop News

Il top odierno spetta di diritto a Microsoft: durante la Game Developers Conference di San Francisco, la casa di Redmond ha annunciato infatti l'arrivo del supporto Cross-Network Play per Xbox Live. La novità in questione permetterà agli sviluppatori di integrare dei propri giochi il pieno supporto per il multiplayer cross platform tra PC, Xbox One, PlayStation 4 ed altre piattaforme in maniera del tutto simile a quanto già avviene con le console di Sony. Rocket League sarà uno dei primi titoli a supportare questa nuova funzionalità, che verrà aggiunta nei prossimi mesi tramite un aggiornamento gratuito.

Il flop di oggi lo assegniamo invece ad Omega Warriors: stando a quanto riportato da Destructoid, Hyrule Warriors Legend soffrirebbe di gravi problemi sui primi modelli di Nintendo 3DS. Sembra infatti che le performance del gioco si attestino quasi sempre sotto i 30FPS, causando vistosi rallentamenti che rovinerebbero in parte l'esperienza di gioco. Queste problematiche non sussistono, invece, su New Nintendo 3DS, visto che la maggiore potenza di calcolo della console permette al gioco di raggiungere una fluidità paragonabile a quella su Wii U, al costo di qualche rallentamento nel caso si decida di abilitare l'effetto 3D.

Gli articoli della settimana

Dopo mesi di attesa, finalmente Sony Computer Entertainment ha svelato il prezzo di PlayStation VR, il dispositivo per la Realtà Virtuale di Sony di cui vi parliamo in dettaglio nel nostro Speciale. Passando invece ai giochi, vi proponiamo le recensioni di Salt and Sanctuary e Pokken Tournament: il primo è un Action RPG Metroidvania disponibile in esclusiva temporale su PlayStation 4, mentre il secondo è un interessante picchiaduro sviluppato da Bandai Namco su Wii U che vede scontrarsi le celebri creaturine tascabili. Gli utenti PC troveranno invece il nostro parere sulla seconda parte di Pillars of Eternity: The White March, mentre agli utenti Microsoft consigliamo la lettura dello Speciale su Ori and the Blind Forest - Definitive Edition.