Ultime news dal mondo dei videogames, tutte le novità della settimana per tutte le console (24/01/2016)

L'evento di Febbraio per Xbox One e Windows 10, le vendite di PS4 in Europa e il mancato supporto della versione PC di Mortal Kombat X. Scoprire tutte le novità della settimana appena trascorsa su Videogame News!

Ultime news dal mondo dei  videogames, tutte le novità della settimana per tutte le console (24/01/2016)
Articolo a cura di

Gli ultimi sette giorni sono stati decisamente turbolenti, almeno sul fronte PC: Warner Bros, infatti, ha rivelato che il prossimo DLC di Mortal Kombat X sarà disponibile soltanto su Xbox One e PlayStation 4, probabilmente a causa delle vendite non proprio soddisfacenti dell'edizione Computer. Buone notizie, invece, arrivano sia da Microsoft che da Sony: la casa di Redmond, infatti, terrà una conferenza il 25 Febbraio per annunciare le novità primaverili di Xbox One e Windows 10, mentre la compagnia nipponica festeggia le vendite eccezionali di PlayStation 4 in Europa. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire tutte le novità degli ultimi sette giorni.

Le novità della settimana

Microsoft ha deciso di organizzare un evento speciale allo scopo di presentare le ultime novità in arrivo su Xbox One e Windows 10: durante la kermesse, che si svolgerà il 25 febbraio a San Francisco, il capo della divisione Xbox Phil Spencer introdurrà la lineup della prima metà dell'anno della console, proponendo anche diversi hands-on dei suoi ultimi titoli. Al momento non sono state condivise ulteriori informazioni, ma è probabile che la compagnia sfrutterà l'occasione per svelare progetti inediti o, magari, il tanto rumoreggiato Forza Horizon 3. Noi di Everyeye seguiremo la conferenza in diretta, e vi aggiorneremo tempestivamente su ogni novità.

Tramite il profilo Twitter dello YouTuber Liam Robertson è stato diffuso un documento di GFK nel quale si possono leggere alcune delle presunte caratteristiche chiave che dovrebbero caratterizzare Nintendo NX. Stando a questa fonte, la nuova piattaforma della casa di Kyoto dovrebbe includere la possibilità di sbloccare trofei ed eseguire i titoli alla risoluzione di 900p e 60 fotogrammi al secondo, nonché capace di gestire lo streaming video in 4K. Ovviamente ricordiamo che la notizia non proviene da fonti ufficiali, e quindi deve essere intesa come una semplice voce di corridoio in attesa di conferme o smentite.

Qualche giorno fa Blizzard ha annunciato che la beta di Overwatch ritornerà attiva nel corso del mese di febbraio. Dopo aver raccolto i feedback dei fan inoltre, la compagnia ha deciso di mettersi a lavoro per introdurre una nuova tipologia di match che verrà inclusa nella prossima sessione beta, insieme ovviamente a nuove mappe. Purtroppo non è stata confermata alcuna data d'inizio per la fase di testing, ma probabilmente dovremo attendere fino alla metà del mese prossimo, o comunque entro la fine di Febbraio. Gli utenti invitati alla closed beta verranno comunque informati con una settimana di anticipo.

Nel corso di un'intervista al portale Hadoken.net, Yoshinori Ono di Capcom ha svelato alcune interessanti informazioni su Street Fighter V, atteso picchiaduro in arrivo esclusivamente su PC e PlayStation 4. Nonostante la modalità Storia non sia proprio il fiore all'occhiello della maggior parte degli esponenti del genere, col quinto capitolo della serie Capcom vuole fare le cose in grande, implementando un comparto narrativo avvincente e approfondito. Si tratta, infatti, di un aspetto molto importante per i fan ed il team ne è consapevole, e per questo motivo al lancio del gioco sarà offerto agli utenti un prologo che introdurrà i diversi personaggi del franchise. Della narrazione su larga scala se ne parlerà molto presto, probabilmente qualche settimana dopo l'uscita ufficiale fissata per il 16 febbraio.

Si ritorna a parlare di The Division: Julian Gerighty, direttore creativo associato presso Ubisoft Massive, ha dichiarato al portale GamesRadar che, almeno per quanto riguarda il periodo di lancio, gli utenti di Tom Clancy's The Division non avranno la possibilità di scambiarsi part di equipaggiamento oppure oggetti. Questa caratteristica avrebbe dovuto fare la sua comparsa sin dal day one, ma nel corso dello sviluppo si è deciso di dare priorità ad altri aspetti facendo quindi ritardare l'implementazione dello Scambio. Gerighty ha però aggiunto che siccome la feature in questione è particolarmente amata da una fascia di pubblico decisamente numerosa, il team potrebbe implementarla nel prossimo futuro. Ricordiamo che The Division sarà disponibile su PC, PlayStation 4 ed Xbox One a partire dall'8 Marzo.

Confermando i rumor trapelati sul web la scorsa settimana, Spike Chunsoft ha annunciato che Danganronpa Trigger Happy Havoc uscirà anche su PC, e sarà disponibile per il download su Steam durante il mese di Febbraio. Sembra inoltre che questa versione includerà una serie di contenuti aggiuntivi rispetto all'edizione originale uscita prima su PSP e in seguito su PlayStation Vita, anche se il team non ci ha fornito ulteriori dettagli sulla natura di queste aggiunte. Non ci resta quindi che rimanere in attesa di ulteriori informazioni a riguardo.

Top & Flop News

Il Top di oggi spetta a Sony Computer Entertainment: basandosi sui dati raccolti da GFK, PlayStation 4 ha letteralmente conquistato il mercato tedesco vendendo oltre 2.8 milioni di console dal giorno del lancio. Microsoft, invece, ha piazzato 600.000 Xbox One, mentre Nintendo ha raggiunto quasi 690.000 unità vendute. Particolarmente proficuo per Sony si è rivelato essere il periodo natalizio, grazie al quale la compagnia nipponica è riuscita a vendere ben 570.000 console.

Il flop odierno lo assegniamo invece a Warner Bros: Tyler Lansdown, community manager di Mortal Kombat, ha confermato nei giorni scorsi che il Kombat Pack 2 di Mortal Kombat X non arriverà su PC, esattamente come la nuova edizione del gioco, che sarà disponibile solamente su Xbox One e PlayStation 4. I motivi che hanno spinto il publisher a non pubblicare la nuova espansione su PC non sono chiari, ma secondo alcuni rumor la versione Windows del gioco non avrebbe una fanbase così ampia da giustificare l'investimento.

Gli articoli della settimana

A distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione su PC, la software house 11 Bit Studios ha pubblicato This War of Mine su console, di cui vi proponiamo la nostra recensione. Passando invece al mondo PC, a questo indirizzo troverete il nostro parere su Pony Island, un arcade che a prima vista potrebbe sembrare semplice ed infantile, ma che si trasforma presto in un'esperienza complessa e sfaccettata. Infine diamo un occhio anche a PlayStation Vita, che grazie a Trails of the Cold Steel arricchisce il suo catalogo con un JRPG davvero eccezionale. Date un'occhiata alla nostra recensione!