Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (24/04/2016)

Le indiscrezioni sull'espansione Single Player di GTA V, il posticipo di Mirror's Edge Catalyst, i rumor su PlayStation 4 NEO e la data d'uscita di Mafia 3. Troverete questo e molto altro ancora su Videogame News.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (24/04/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni domenica per raccontarvi le novità più importanti della settimana appena trascorsa. Negli ultimi sette giorni abbiamo assistito ad una gran quantità di rumor su PlayStation 4 NEO, il fantomatico nuovo modello della console Sony che dovrebbe presentare caratteristiche tecniche migliorate e il supporto all'output 4K, ma non sono mancate anche le indiscrezioni sulla presunta espansione Single Player di Grand Theft Auto V che dovrebbe introdurre nuovi personaggi, attività inedite e diverse altre "regioni" dello stato di San Andreas. E sempre in tema di free roaming cittadini, 2K Games ha finalmente svelato la data d'uscita dell'interessante Mafia 3, mentre parlando di brutte notizie non possiamo non segnalarvi il (leggero) posticipo di Mirror's Edge: Catalyst.

Le novità della settimana

Il portale greco "Busted" ha svelato qualche ora fa alcuni dettagli sul presunto DLC single player di Grand Theft Auto V, ad oggi mai annunciato ufficialmente da Rockstar Games e Take Two Interactive. Secondo le fonti del sito, l'espansione di cui si parla sarebbe in fase di sviluppo già da diverso tempo, e contenutisticamente sembrerebbe essere molto simile ai DLC Lost & Damned e The Ballad of Gay Tony per GTA 4. Il pacchetto aggiuntivo dovrebbe includere la possibilità di esplorare nuove zone di San Andreas, come Las Venturas e San Fierro, presentando attività inedite come il gioco d'azzardo e le corse a cavallo, ponendo anche l'accento sulla modifica di auto e moto. Si parla inoltre della comparsa di nuovo personaggio, chiamato Anthony Miller, ma nulla di tutto ciò è stato confermato dal team di sviluppo. Rimaniamo dunque in attesa di ulteriori dettagli su questo fronte.

Qualche giorno fa 2K Games ha svelato la data d'uscita di Mafia 3, interessante open world in uscita su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Il titolo arriverà nei negozi il 7 ottobre di quest'anno, e sarà ambientato in una versione rivisitata di New Orleans impreziosita da splendide auto, vestiti e musica d'epoca. Il protagonista è Lincoln Clay, un ex soldato che dopo aver combattuto diversi anni in Vietnam si ritroverà a fondare da zero la propria cosca criminale in città e ad intraprendere un cammino di redenzione e vendetta per fare i conti con coloro che sono responsabili di aver spazzato via la sua famiglia precedente. La Deluxe Edition del gioco includerà l'accesso a tutti i contenuti post lancio, Season Pass incluso, mentre nella Collector's Edition troveremo anche un vinile con le musiche originali del titolo, un libro illustrato da collezione, diverse stampe e molto altro ancora.

Il team spagnolo Lince Works ha annunciato ufficialmente Aragami, gioco d'azione in terza persona conosciuto originariamente come Twin Souls: The Path of Shadows. Il titolo è attualmente in sviluppo su PC e PlayStation 4, ed uscirà nel corso di questo autunno sia in versione retail che in digitale nei rispettivi store. Aragami è ispirato a titoli del calibro di Dishonored, Tenchu e Mark of the Ninja, e propone meccaniche stealth unite ad una componente action ben curata ed ugualmente importante. Nel comunicato stampa, inoltre, la software house ha fatto sapere di aver ricevuto "supporto" da Sony Interactive Entertainment, anche se non è chiaro in che modo il colosso nipponico sia coinvolto nello sviluppo di Aragami e se questo possa precluderne un'ipotetica uscita su Xbox One.

Secondo quanto riportato dal famoso insider Shinobi602, l'interessante Horizon Zero Dawn potrebbe non uscire alla fine del 2016 come più volte dichiarato da Sony Interactive Entertainment, ma piuttosto subire un posticipo ai primi mesi del prossimo anno. Shinobi sembra avere contatti con molte fonti negli studi di Guerrilla Games, e attualmente non è chiaro se il presunto rinvio sia in qualche modo legato alla tanto rumoreggiata nuova versione di PlayStation 4 e alla volontà di Sony di ottimizzare maggiormente il gioco per questa piattaforma. E' probabile che nuovi dettagli sulla questione arriveranno nel corso dell'E3 2016 che si terrà a Los Angeles.

E rimanendo in tema di PlayStation 4, il portale Giant Bomb ha diffuso nuovi dettagli sul presunto nuovo modello della console di Sony che secondo numerose fonti sarebbe conosciuta col nome in codice "NEO". Il dispositivo sarebbe dotato di una CPU Jaguar a 8 core da 2.1GHZ rispetto agli 1.6GHZ del modello attuale, e una scheda video AMD equipaggiata di 36 CuS a 911 mHZ anziché 18 Cus a 911 Mhz. Anche la Ram, per quanto rimanga comunque da 8GB, sarebbe leggermente più veloce rispetto a PS4, mentre non ci sarebbe alcuna modifica per quanto riguarda disco fisso e spazio di archiviazione. Non mancherebbe inoltre il supporto per l'output video in 4K e per diverse migliorie grafiche che i giochi potrebbero implementare rispetto alla versione originale, anche se non verrà prodotto alcun titolo esclusivo per questa piattaforma. Come se non bastasse, non dovranno esserci differenze di alcun tipo per quanto riguarda il multiplayer online delle produzioni, che dovrà godere delle stesse opzioni sulle due console per espressa volontà di Sony Interactive Entertainment. Ricordiamo tuttavia che queste informazioni sono da considerarsi delle semplici voci di corridoio, in attesa di conferme o smentite ufficiali da parte del colosso nipponico.

GameStop ha annunciato ufficialmente l'apertura di una nuova etichetta denominata Game Trust, che si occuperà di pubblicare giochi sviluppati con un budget non superiore ai 15 milioni di dollari. Il primo titolo in questione sarà Song of the Deep di Insomniac Games, ma la società ha ottenuto di recente i diritti per il publishing dei prossimi progetti di Tequila Works, Ready At Dawn e Frozenbyte. Non è chiaro se GameTrust si occuperà anche dei titoli già annunciati da questi studi, come RIME o Shadwen, ma Gamestop ha comunque fatto sapere che gli sviluppatori manterranno il controllo sulle proprie IP, e l'editore si limiterà unicamente alla distribuzione e alla promozione dei titoli.

Top & Flop

Il top di questa edizione spetta di diritto a Bandai Namco: il publisher ha annunciato che Dark Souls 3 è il videogioco più venduto rapidamente di sempre in Nord America nella storia della compagnia. Al momento non sono state diffuse cifre precise, e la società si è limitata a dichiarare che l'ultima fatica di From Software ha avuto un lancio incredibilmente brillante, con vendite elevatissime sia per le edizioni retail sia per quelle digitali su Steam. Ricordiamo inoltre che il primo DLC di Dark Souls 3 uscirà nel corso del periodo autunnale su PC, PlayStation 4 ed Xbox One.

Il flop di questa edizione spetta di diritto ad Electronic Arts: nei giorni scorsi il publisher americano ha confermato che Mirror's Edge Catalyst non uscirà più il 24 maggio come precedentemente annunciato, ma arriverà in Europa il 9 giugno su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Erik Odeldahl, director del progetto presso DICE, ha spiegato agli appassionati che il team necessita di tempo extra per poter controllare tutti i feedback provenienti dalla beta privata, e per collaudare al meglio la nuova tecnologia che si occuperà di gestire le componenti social del progetto.

Gli articoli della settimana

Nel corso della settimana appena trascorsa abbiamo avuto la possibilità di provare alcuni dei titoli più attesi in arrivo quest'anno, entrambi in versione beta: da una parte abbiamo Gears of War 4, ultimo capitolo del celebre franchise ideato da Epic e vero e proprio gioco di debutto per gli sviluppatori di The Coalition, mentre dall'altra troviamo l'atteso Mirror's Edge: Catalyst nato dalla collaborazione tra Electronic Arts e DICE. Ma non finisce qui: è notizia di questi giorni che Microsoft ha ufficialmente interrotto la produzione di Xbox 360, e noi vi proponiamo uno Speciale in cui ci lasciamo trascinare dai bei ricordi di una delle piattaforme da gioco più apprezzate delle ultime generazioni. Chiudiamo infine con due articoli dedicati agli amanti dei giochi di ruolo, che potranno leggere il nostro Hands On sulla versione PlayStation 4 di Sword Art Online Hollow Realizations e un'Anteprima sull'atteso Tales of Berseria.