Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console

Gli annunci di PES 2017, RIDE 2 e WRC 6, accompagnati dall'uscita di The Witcher 3: Blood and Wine e dalle prime informazioni ufficiali su The Last Guardian. Questo e molto altro ancora su Videogame News!

rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 29/05/2016
Articolo a cura di

Le settimane che ogni anno precedono l'E3 di Los Angeles sono spesso ricche di novità e informazioni che anticipano nel migliore dei modi l'atteso evento americano, e anche per questa edizione le cose sembrano non voler cambiare: nella settimana appena trascorsa, infatti, abbiamo assistito all'annuncio di RIDE 2, Pro Evolution Soccer 2017 e WRC 6, per non parlare dei primi dettagli sull'atteso The Last Guardian e le ultime indiscrezioni su Xbox One, che vedrebbero Microsoft impegnata nel lancio di una versione Slim della console nel 2016 e di un modello più performante per l'anno successivo. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire tutti i segreti di questi ultimi giorni.

Le novità della settimana

In concomitanza con la finale di UEFA Champions Leauge, Konami ha mostrato per la prima volta Pro Evolution Soccer 2017. Il nuovo simulatore calcistico sarà basato ancora una volta sul performante FOX Engine e punterà a segnare nuovi standard di riferimento nel settore e ad offrire tantissime innovazioni chiave al gameplay. La novità più importante del gioco è senza dubbio "Real Touch", ossia la riproduzione fedele dei diversi stili nel controllo e nel passaggio della palla: ogni giocatore possiede, infatti, una diversa tecnica e un diverso approccio nel controllo della sfera, e la tecnologia in questione riuscirà a riprodurne ogni minima sfumatura grazie ad una sofisticata fisica del pallone. "Real Touch", infine, lavorerà insieme al sistema "Precise Pass" che sarà fondamentale per determinare l'accuratezza di ogni passaggio sulla base delle differenti abilità che caratterizzano ogni atleta digitale. Pro Evolution Soccer 2017 uscirà su PC, PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360, anche se la data di lancio non è stata ancora comunicata.

Milestone ha annunciato qualche giorno fa con un breve trailer RIDE 2, seguito diretto del titolo motociclistico pubblicato tra marzo e aprile dello scorso anno su diverse piattaforme. Il gioco sbarcherà su PC, PS4 e Xbox One nel corso dell'autunno 2016, e includerà oltre duecento motociclette, più di trenta tracciati divisi in sette categorie e un grado di personalizzazione definito dagli sviluppatori come "senza precedenti". Al momento non sono stati condivisi ulteriori dettagli sulla produzione, ma sappiamo che RIDE 2 sarà presente all'E3 2016 di Los Angeles.

Chiudiamo gli annunci di oggi sul fronte racing game con Bigben Interactive: qualche ora fa il publisher ha svelato ufficialmente WRC 6, ultimo capitolo della popolare serie automobilistica che arriverà su PC, Xbox One e PlayStation 4 questo autunno. Sviluppato dai ragazzi della software house Kylotonn, il gioco includerà una serie di migliorie e caratteristiche volte ad appagare i fan più sfegatati del mondo delle corse, che potranno godere di un aspetto tecnico al passo coi tempi, un comparto audio migliorato, il debutto di Rally China ed una versione espansa di eSports WRC. Il titolo verrà presentato in dettaglio all'E3 2016, mentre su Everyeye.it potrete ammirare i primi scatti.

The Last Guardian è il protagonista dell'ultima edizione del magazine inglese EDGE. E' proprio in questa occasione che viene riconfermata l'uscita del gioco per il 2016, ovviamente in esclusiva su PlayStation 4, e vengono finalmente condivisi nuovi dettagli su questa interessante produzione. Veniamo a sapere, infatti, che il protagonista sarà dotato di uno scudo riflettente che usi illuminerà proiettando un fascio di luce alla pressione del tasto cerchio. A quel punto Trico, il grande animale che abbiamo avuto modo di conoscere nell'ultimo videogameplay del gioco, emetterà un raggio di colore rosso dalla coda che in combinazione col precedente sarà fondamentale per colpire i nemici o risolvere alcuni puzzle ambientali. Trico, inoltre, è un animale dallo spirito libero che non gradisce essere domato, e il rapporto tra lui e il protagonista si rafforzerà proseguendo nell'avventura anche se non è detto che ci aiuterà in ogni occasione possibile. Fumito Ueda e il suo team hanno lavorato molto sull'intelligenza artificiale e sulle animazioni della creatura per far in modo di renderla più naturale possibile, e sperano che il frutto di tanta fatica venga apprezzato anche dai giocatori quando il titolo verrà pubblicato nel corso di quest'anno.

Intervistato di recente da Polygon, Patrick Soderlund di Electronic Arts ha parlato dell'ipotetica pubblicazione di un nuovo episodio di Mirror's Edge in futuro, anche se qualsiasi decisione in tal senso dipenderà dai risultati commerciali di Catalyst. Se i giocatori acquisteranno l'ultimo capitolo della serie dimostrando che esiste un mercato per il franchise, allora un sequel potrebbe essere molto probabile, ma in ogni caso il colosso statunitense non ha alcuna intenzione di continuare ad investire su un progetto che gli utenti non sono intenzionati a supportare. Ricordiamo che Mirror's Edge Catalyst sarà disponibile in Europa dal 9 Giugno su PS4, Xbox One e PC.

Secondo diverse indiscrezioni raccolte da fonti anonime di Kotaku, Microsoft sarebbe al lavoro su ben due versioni di Xbox One da commercializzare, rispettivamente, entro la fine di quest'anno e nel corso del 2017. Stando alle indiscrezioni il colosso di Redmond presenterà ufficialmente una versione slim della console all'E3 2016 e inizierà la distribuzione della stessa entro la fine dell'anno in corso, mentre il secondo modello consisterebbe in un'edizione più potente della piattaforma (dal nome in codice Scorpio) dotata di una GPU più performante, un hard disk da 2TB, il supporto alla risoluzione 4k e ad Oculus Rift. Ricordiamo che nessuna di queste informazioni è stata confermata ufficialmente, quindi non ci resta che attendere la fiera losangelina per trovare conferme o smentite ai nostri dubbi.

Top & Flop News

Il top odierno spetta di diritto a CD Projekt RED: con Blood and Wine, l'ultima espansione di The Witcher 3, i talentuosi sviluppatori polacchi sono riusciti a racchiudere in un DLC l'equivalente contenutistico di un gioco completo, per di più venduto all'irrisoria cifra di 18€ sui vari store digitali di Valve, Sony e Microsoft. Toussant, la nuova location in cui è ambientata l'espansione, è un luogo fiabesco pieno di misteri, pericoli, e di tantissime missioni principali e secondarie per Geralt di Rivia, che si traducono in una longevità che può superare facilmente le 30 ore di gioco. Si tratta di un successo su tutti i fronti per CD Projekt RED, che ricordiamo pubblicherà Blood and Wine il 31 maggio su PC, PS4 e Xbox One.

Il flop di questa edizione lo assegniamo invece a Nintendo: dopo il boom iniziale, sembra che l'entusiasmo dei giocatori per Miitomo sia calato tanto da spingerne molti ad abbandonare la prima applicazione mobile pubblicata da Nintendo. Ad oggi, infatti, gli utenti attivi sono circa 2.5 milioni, a dispetto degli oltre dieci milioni di download registrati da Google Play e App Store. Anche il tempo di utilizzo è calato, e Miitomo viene utilizzato mediamente per sessioni di media durata equivalenti a circa la metà rispetto a Clash Royale e Candy Crush Saga.

Gli articoli della settimana

Protagonista assoluto delle nostre Top News, non possiamo non segnalarvi la recensione di The Witcher 3: Blood and Wine, nella quale vi parliamo più in dettaglio delle meraviglie della regione di Toussaint e di tutte le novità introdotte da questa eccezionale espansione. Continuiamo invece con Conflitto, l'aggiornamento 1.2 di The Division che si pone l'obiettivo di porre rimedio alle controversie dell'update precedente inserendo tante attività che contribuiscono a creare una struttura più solida per il TPS di Ubisoft. Per quanto riguarda invece il mondo PC proponiamo le recensioni di Battlefleet Gothic: Armada e di Total War Warhammer - Chaos Warriors, mentre ai possessori delle console portatili Nintendo segnaliamo il nostro parere su Kirby: Planet Robobot.