Ultime news sui videogiochi: tutte le novità della settimana 05/11/2016

La data d'uscita di Dragon Quest VIII su 3DS, il nuovo personaggio di Overwatch e tutti i dettagli su PlayStation 4 Pro.

Ultime news sui videogiochi: tutte le novità della settimana 05/11/2016
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni sabato per raccontarvi le novità videoludiche più importanti della settimana appena trascorsa. Questi ultimi sette giorni sono stati davvero movimentati per quasi tutte le piattaforme, con Sony Interactive Entertainment in primo piano con PlayStation 4 Pro, ma non sono mancate nuove indiscrezioni sulla potenza della neo annunciata Nintendo Switch. Sempre sul fronte Nintendo è stata svelata la data d'uscita di Dragon Quest VIII per le console della famiglia 3DS, mentre per quanto riguarda Blizzard abbiamo finalmente assistito alla presentazione del nuovo personaggio di Overwatch.

Le novità della settimana

Dopo mesi di indizi, rumor e indiscrezioni, finalmente Blizzard ha presentato Sombra, la nuova eroina che entrerà presto nel roster dei personaggi di Overwatch. Sombra è una famosa hacker che sfrutta le sue conoscenze per ricavare informazioni sui potenti e manipolarli a suo vantaggio, ed è in grado di compiere incredibili attacchi informatici grazie ai suoi innesti potenziati. Si tratta di un'eroina d'attacco, armata di una pistola mitragliatrice a corta gittata, e le sue abilità saranno "Hacking" (che impedisce temporaneamente ai nemici di usare le loro abilità), "Occultamento termo-ottico" (grazie al quale più rimanere invisibile per brevi periodi di tempo) e "Ricolatore" (un dispositivo che permette di teletrasportarsi". Ricordiamo infine che a partire da martedì prossimo gli utenti PC potrano giocare con Sombra nella Regione Pubblica di Prova di Overwatch.

Di recente sono trapelate in rete nuove informazioni su Kingdom Hearts 3, l'atteso Action-RPG di Square Enix in sviluppo su PlayStation 4 e Xbox One. Sora, il protagonista dell'avventura, si ritroverà insieme ai suoi amici a riunire i sette guardiani della luce mentre il mondo si appresta ad una nuova Guerra dei Keyblade che vede il Maestro Xehanort come il nemico principale. Nello stesso tempo, Riku e Re Topolino cercheranno di scovare un custode dei Keyblade segnato dalla guera, mentre Sora, Paperino e Pippo partiranno con lo scopo di trovare le misteriose chiavi in grado di ripristinare i cuori. Non mancheranno infine nuovi mondi Disney mai visti, che si affiancheranno ad altri già conosciuti e apprezzati negli scorsi capitoli del franchise.

Hakan Abrak, studio production director presso IO Interactive, ha annunciato ai microfoni di Gamergen l'arrivo di una seconda stagione per Hitman, l'ultima avventura dell'Agente 47 disponibile su PC e Console Current Gen. Non abbiamo ancora dettagli specifici, ma sappiamo che la Season Two porterà con sé nuove missioni, inclusi gli Elusive Target e le Escalation Mission, e sarà possibile anche visitare nuove città, location inedite e anche rivisitazioni di mappe già presentate in passato. Infine, i giocatori potranno continuare ad utilizzare le armi sbloccate nel passaggio dalla prima alla seconda stagione.

Nintendo ha annunciato che Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re maledetto arriverà in Europa il 20 gennaio 2017 sulle console della famiglia 3DS. Questa riedizione di uno dei JRPG più popolari mai creati propone, rispetto all'edizione originale uscita su PS2 e alle recenti edizioni mobile, missioni inedite e ben due nuovi personaggi giocabili, insieme ad un nuovo dungeon, un nuovo finale e alla completa eliminazione degli incontri casuali. Da segnalare, purtroppo, che il gioco non supporterà in alcun modo il 3D stereoscopico della console, e quindi sarà fruibile soltanto nella classica modalità bidimensionale.

Durante un'intervista concessa a PushSquare, il capo del Team Ninja Yosuke Hayashi ha dichiarato che Sony Interactive Entertainment sarà il publisher di NiOh per quanto riguarda i mercati europei, nordamericani e asiatici (Giappone escluso), confermando che il team sta strettamente collaborando con la compagnia per garantire on soltanto l'esperienza migliore possibile, ma che l'Action game possa essere acquistato dal maggior numero di persone. Ricordiamo che NiOh, gioco d'azione di ispirazione "Soulslike", sarà disponibile in esclusiva assoluta su PlayStation 4 a partire dal 9 febbraio 2017, e supporterà inoltre PS4 Pro fornendo ben due diverse modalità di gioco adatte alle esigenze sia dei possessori di un pannello 4K, sia di chi ha a disposizione un televisore Full HD.

Nintendo non ha ancora confermato le specifiche tecniche di Switch, tuttavia lo studio indipendente Image & Form Games ha pubblicato un messaggio su Twitter nel quale dichiara che la console non sarà poco prestate tecnicamente, a differenza di quanto molti siano portati a credere. Questa dichiarazione non vuol dire necessariamente che Switch raggiungerà (o addirittura supererà) i livelli di Xbox One e PlayStation 4, ma che lo studio ritiene la potenza della macchina pienamente adeguata alle proprie esigenze. Per saperne di più su Nintendo Switch dovremo attendere il mese di gennaio, quando la casa di Kyoto presenterà la console alla stampa durante un evento dedicato.

Top & Flop News

Il top di oggi lo assegniamo ad Ubisoft: durante l'ultima riunione finanziaria con gli azionisti, il publisher francese ha annunciato che The Crew ha raggiunto il traguardo di 10 milioni di utenti a due anni dal lancio, che ricordiamo è avvenuto nel novembre di due anni fa. In questo periodo, inoltre, i giocatori hanno guidato per circa 11 miliardi di chilometri e accumulato un totale di 19.430 anni di gioco, scattato 15 milioni di foto e volteggiato per 45 anni. Numeri che testimoniano il buon successo di The Crew, titolo che è stato protagonista anche dei Games With Gold grazie ai quali ha guadagnato ben 3 milioni di download. La nuova espansione, Calling All Cars, uscirà il 29 novembre su PC, Xbox One e PlayStation 4.

Il flop odierno spetta invece a Watch Dogs 2: nonostante la capillare campagna di marketing tutt'ora in atto, sembra che i preordini di Watch Dogs 2 siano al di sotto delle aspettative. Yves Guillemot di Ubisoft lo ha confermato nel corso dell'ultimo incontro con gli investitori, dichiarando che comunque si aspetta che i giocatori acquisteranno il titolo dopo averne verificato l'effettiva qualità. Watch Dogs 2 uscirà il 15 novembre di quest'anno su PC, Xbox One e PlayStation 4.

Gli articoli della settimana

Quest'ultima settimana è trascorsa all'insegna di PlayStation 4 Pro: abbiamo avuto infatti la possibilità di vedere e provare in anteprima la nuova console di Sony Interactive Entertainment, e vi segnaliamo quindi i nostri speciali dedicati alla resa dei giochi in 4K e anche su pannelli Full HD. Passando invece ai giochi troverete le recension di Call of Duty: Infinite Warfare e di Call of Duty: Modern Warfare Remastered, a cui segue il nostro Hands On sul nuovo personaggio di Overwatch e sulla modalità Arcade che abbiamo provato alla BlizzCon.