Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console

I rumor sulla beta di Battlefield 1, i piani di Microsoft per la Gamescom e il grande successo per la versione Free to Play di Evolve.

rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 17/07/2016
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni domenica per raccontarvi le novità più importanti della settimana appena trascorsa. Microsoft ha annunciato finalmente i suoi piani per la Gamescom di quest'anno, confermando che rispetto al 2015 non terrà una conferenza tradizionale ma una serie di eventi dedicati al pubblico presente a Colonia, mentre parlando di Battlefield 1 sono circolati in rete diverse indiscrezioni sull'inizio della beta. Si continua con Gravity Rush 2, che secondo un rivenditore giapponese dovrebbe uscire a metà Dicembre nel paese del Sol Levante, e infine sul fronte PC si segnala un incredibile successo per quanto riguarda la versione Free to Play di Evolve. Continuate a leggere Videogame News per leggere una carrellata degli articoli più interessanti degli ultimi sette giorni e le nostre consuete Top & Flop News.

Le novità della settimana

Parlando ai microfoni del portale Evening Standard, il produttore di Watch Dogs ha svelato i motivi che hanno portato al massiccio downgrade che aveva fatto tanto discutere al lancio del gioco, rassicurando gli utenti che lo stesso errore non verrà commesso con l'imminente sequel. Lo sviluppatore di Ubisoft, infatti, ha dichiarato che all'epoca dell'annuncio, avvenuto nell'estate del 2012, nessuno conosceva le specifiche tecniche delle console di nuova generazione, e nonostante gli sforzi fatti per prevedere la possibile potenza delle macchine, purtroppo la software house ha finito per sovradimensionare le capacità di PS4 e Xbox One mostrando una versione troppo all'avanguardia del progetto. Tuttavia questo non succederà con Watch Dogs 2, titolo che non subirà peggioramenti e anzi mostrerà una serie di migliorie grafiche rispetto a quanto mostrato fino ad oggi. Ricordiamo che il gioco sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One a partire dal 15 Novembre.

Microsoft ha annunciato di recente i piani per la Gamescom di Colonia, importante evento videoludico che si terrà dal 17 al 21 Agosto. La compagnia sarà presente alla fiera tedesca con diversi eventi per il pubblico ma, a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, non terrà una conferenza vera e propria. Allo stand della casa di Redmond i giocatori potranno provare con mano titoli del calibro di Forza Horizon 3, Gears of War 4, Halo Wars 2 e Sea of Thieves, insieme a numerosi giochi ID@Xbox come We Happy Few e Cuphead. Maggiori dettagli verranno svelati in seguito, quindi rimanete su Everyeye per non perdervi nessuna informazione a riguardo.

Un rivenditore giapponese potrebbe aver svelato la data d'uscita di Gravity Rush 2 nel paese del Sol Levante. Secondo quanto riportato da Nojima Online, infatti, il gioco dovrebbe arrivare in terra nipponica a partire dal primo Dicembre di quest'anno. La data in questione è stata rimossa immediatamente dal sito, probabilmente su pressione di Sony Interactive Entertainment, visto che si tratta di un'informazione che verrà comunicata ufficialmente il 19 luglio nel corso di uno speciale evento streaming che vedrà la partecipazione degli sviluppatori del gioco. Purtroppo manca qualsiasi dettaglio in merito alla pubblicazione in Occidente, che almeno fino ad oggi rimane prevista entro la fine del 2016.

Lo sviluppatore indipendente Heart Machine ha annunciato che Hyper Light Drifter arriverà su Xbox One e PlayStation 4 il prossimo 26 Luglio, distribuito esclusivamente in formato digitale su Ps Store e Xbox Live. Segnaliamo inoltre che il porting console del gioco non includerà contenuti aggiuntivi di nessun tipo rispetto all'edizione PC, ma proporrà piuttosto un sistema di controllo ottimizzato per sfruttare le potenzialità del DualShock 4 e del controller di Xbox One.

A ridosso dell'E3 2016 di Los Angeles, Milestone ha annunciato RIDE 2, il sequel dell'omonimo titolo motoristico pubblicato lo scorso anno e accolto positivamente da pubblico e critica. Sappiamo già che il gioco dovrebbe arrivare nel corso dell'autunno, ma Amazon Spagna ha recentemente aggiornato i propri listini riportando il 30 novembre come data d'uscita. Ovviamente potrebbe trattarsi di un semplice placeholder, e vi invitiamo quindi a restare su Everyeye per eventuali aggiornamenti sulla questione. Ricordiamo, comunque, che RIDE 2 è in sviluppo su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

La campagna Kickstarter del reboot di System Shock può dirsi un vero successo: a circa due settimane dalla conclusione, il gioco in sviluppo presso Nightdive Studios ha superato i 960.000 dollari a fronte dei 900.000 richiesti originariamente, e sono oltre 15.000 i finanziatori che hanno sostenuto questo promettente progetto che arriverà, almeno inizialmente, soltanto su PC e Xbox One. Chiunque fosse curioso di provare il gioco con mano, potrà scaricare una demo su PC via Steam, GOG e Humble Store, tenendo però in considerazione che si tratta di una versione provvisoria, in particolar modo sotto il profilo tecnico, ma indicativa del gameplay e del game design che ritroveremo nel gioco completo.

Top & Flop News

Il top di oggi lo assegniamo a Turtle Rock Studios: la software house ha annunciato che Evolve ha guadagnato oltre un milione di nuovi giocatori dopo il passaggio al modello Free to Play: si tratta di un risultato notevole che testimonia il grande interesse del pubblico verso lo sparatutto cooperativo uscito lo scorso anno. Per ringraziare i giocatori, il team ha deciso di regalare la skin Blood Eagle Hunter a tutti coloro che giocheranno almeno una partita ad Evolve Stage 2 entro le 19:00 di lunedì 18 luglio. Attualmente il gioco è Free to Play soltanto su PC, ma la software house sta valutando l'applicazione di questo modello economico anche per le versioni console.

Il flop di questa edizione spetta di diritto a Warner Bros: il publisher americano è impegnato a difendersi dall'accusa, formulata dalla Federal Trade Commission Statunitense, di aver comprato di nascosto recensioni e pareri positivi da un gruppo di famosi Youtuber. Stando a quanto formulato dall'istituzione americana, la compagnia avrebbe influenzato i pareri relativi a La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor espressi con video su YouTube, spiegando agli autori dei filmati come promuovere il gioco e specificando di non menzionare eventuali bug e glitch. Rimaniamo in attesa di scoprire come si evolverà la faccenda.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa è stata sicuramente molto proficua per le console portatili: sul fronte Nintendo vi proponiamo la recensione di Monster Hunter: Generations, ultimo capitolo del franchise di Capcom disponibile da qualche giorno in esclusiva su 3DS, mentre per quanto riguarda PlayStation Vita potrete leggere il nostro parere su Adventures of Mana. Passando invece alle console casalinghe, agli amanti dei picchiaduro consigliamo la review di Jojo's Bizzarre Adventure: Eyes of Heaven su PlayStation 4, ma anche chi preferisce invece i metroidvania non rimarrà deluso grazie a Song of the Deep (Scaricabile su PC, Xbox One e PS4).