Rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 24/07/2016

Rise of the Tomb Raider arriva su PS4, la data d'uscita di Gravity Rush 2 e i rumor su supporto alla Realtà Virtuale di Nintendo NX.

rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 24/07/2016
Articolo a cura di

La settimana appena trascorsa è stata ricchissima di novità soprattutto per gli utenti Sony: Square Enix ha annunciato ufficialmente la data d'uscita per Rise of the Tomb Raider , che arriverà su PlayStation 4 in una versione completa di tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati in precedenza sulle altre piattaforme. Nel frattempo, Sony Interactive Entertainment ha confermato la data d'uscita di Gravity Rush 2 , mentre sul fronte Nintendo trapelano nuove indiscrezioni su Project NX e su un possibile supporto al mondo della realtà virtuale. Continuate a seguirci su Videogame News per leggere anche i nostri top e flop e una carrellata degli articoli più importanti della settimana.

Le novità della settimana

Square Enix e Crystal Dynamics hanno annunciato che Rise of the Tomb Raider sarà disponibile su PlayStation 4 a partire dall'11 ottobre nella versione chiamata "20 Year Celebration". All'interno della confezione i giocatori troveranno il gioco completo, un nuovo capitolo della storia compatibile con PlayStation VR, la modalità Endurance Co-Op e tutti i DLC pubblicati in precedenza su Xbox One e PC. Come se non bastasse, nei negozi arriverà anche una Collector's Edition che includerà anche un artbook a colori e una confezione con un artwork esclusivo.

E rimanendo sempre in casa Square Enix, il publisher nipponico ha annunciato che The Turing Test arriverà su PC Windows e Xbox One a partire dal 30 agosto. Il gioco segue le avventure di Ava Turing, un'ingegnere dell'International Space Agency inviata in missione per scoprire la verità sulla base di ricerca di Europa, uno dei satelliti di Giove. I giocatori dovranno utilizzare il loro Energy Manipulation Tool per trasferire energia da un oggetto all'altro e controllare le macchine dotate di intelligenza artificiale, manipolare enormi strutture meccaniche e risolvere enigmi di varia natura. Infine gli sviluppatori ci hanno incuriosito anche sul comparto narrativo dichiarando che, enigma dopo enigma, la trama di The Turing Test diventerà sempre più complessa, fino a toccare anche i segreti che si celano dietro la natura umana.

Dopo aver annunciato la data di lancio in Giappone, Sony Interactive Entertainment ha confermato che il promettente Gravity Rush 2 arriverà in Europa il 30 Novembre esclusivamente su PlayStation 4. Al momento la compagnia non ha comunicato nulla riguardo eventuali Collector's Edition, svelando però i vari bonus pre-order: chiunque prenoti la versione fisica otterrà un costume alternativo per la protagonista e un CD con alcune tracce della colonna sonora, mentre con la versione digitale si riceverà anche un tema per la dashboard.

La misteriosa Nintendo NX potrebbe supportare la realtà virtuale? Non ci sono notizie certe sulla questione, ma un rumor proveniente dalla Cina sembrerebbe confermare la notizia, rumoreggiando sulla natura di un recente accordo stretto tra Pixart e la casa di Kyoto. Pixart è una compagnia specializzata nella produzione di chip e sensori di movimento, ma possiede anche numerosi brevetti legati alla VR e un portavoce del gruppo avrebbe parlato della volontà di avviare a breve la produzione di un nuovo lotto di chip compatibili con questa tecnologia, e destinati ad equipaggiare varie piattaforme fra cui NX. Purtroppo non è facile stabilire la veridicità di questa voce, poiché spesso i report provenienti dall'Asia risultano poco chiari a causa di traduzioni imperfette.

La compagnia olandese Genicap ha accusato Hello Games di aver violato un brevetto per la generazione procedurale dei mondi di No Man's Sky: l'attesissimo adventure spaziale in arrivo su PS4 e PC, infatti, utilizzerebbe l'algoritmo "Superformula" di proprietà di Genicap, e l'azienda vorrebbe fare luce sulla vicenda facendo in modo però di non bloccare la commercializzazione del gioco o causarne ritardi nell'uscita. Non ci resta che attendere nuovi dettagli, ricordandovi che No Man's Sky uscirà il 10 Agosto esclusivamente su PC e PS4.

Cory Barlog, game director del nuovo God of War presso Santa Monica, ha svelato di recente diverse informazioni sul sistema di progressione dell'atteso action game. Gli sviluppatori stanno cambiando completamente la gestione del personaggio rispetto ai capitoli precedenti, e in questa avventura il rapporto fra Kratos e il figlio determinerà il nostro stile di gioco, e le scelte che effettueremo nel corso della storia si rifletteranno anche sul loro aspetto. L'obiettivo del team, infatti, non è quello di mettere a disposizione un unico sentiero lineare, ma dare agli utenti la possibilità di scegliere indipendentemente il proprio percorso. God of War è previsto entro il 2017 in esclusiva su PlayStation 4.

Top & Flop News

Il top di oggi spetta a Kakao Games: la compagnia ha annunciato che l'MMO Black Desert Onine ha superato la quota di un milione di utenti attivi nella data del 30 giugno scorso. Il titolo è stato pubblicato in Occidente a marzo, e gli sviluppatori si sono detti molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi mesi, promettendo di continuare a proporre aggiornamenti e nuovi contenuti dedicati alla Community.

Il flop odierno spetta di diritto a Studio Wildcard: la software house ha posticipato la versione PS4 di Ark Survival of the Fittest che non uscirà più a luglio come previsto inizialmente, visto che lo sviluppo è stato temporaneamente sospeso per dare la precedenza completare i lavori su Ark Surival Evolved. Attualmente la priorità dello studio è quella di concentrarsi sul capitolo principale per la piattaforma Sony, mentre i lavori sullo spin off riprenderanno solamente in un secondo momento non ancora precisato.

Gli articoli della settimana

Gli ultimi sette giorni hanno visto l'uscita di b>I Am Setsuna: abbiamo avuto l'occasione di recensire il gioco di ruolo sviluppato da Tokyo RPG Factory, trovandoci di fronte ad un titolo molto conservativo ma allo stesso ben sviluppato e interessante sia sul fronte narrativo che per quanto riguarda il combat system. Sempre su PlayStation 4 vi segnaliamo la recensione di Kill Strain, mentre passando al PC troverete il nostro parere su Lucky's Tale.