Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 31/07/2016

I rumor su Nintendo NX, la data d'uscita di Yakuza 0 e i nuovi progetti di Sonic in uscita nel 2017. Troverete questo e molto altro ancora su VG News!

rubrica Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 31/07/2016
Articolo a cura di

Non si può certo dire che la settimana appena conclusa sia stata avara di novità: sul fronte Nintendo, sono trapelate nuove informazioni, ritenute attendibili da più parti, sull'attesa Project NX, la prossima piattaforma della casa di Kyoto che sarà presentata ufficialmente nel corso dell'anno e arriverà a Marzo 2017. Non sono mancate inoltre le date d'uscita, e nello specifico parliamo di quella dell'esclusiva PlayStation 4 Yakuza 0, né i primi dettagli sui prossimi titoli di Sonic che usciranno nel 2017 e tenteranno di dare nuova linfa al brand del porcospino blu più famoso del mondo videoludico. Su Videogame News troverete questo e molto altro ancora, quindi continuate a seguirci per scoprire anche le Top e le Flop News e dare un'occhiata agli articoli più interessanti della settimana.

Le novità della settimana

SEGA ha annunciato di recente due nuovi progetti dedicati al porcospino blu più famoso del mondo videoludico, intitolati rispettivamente Sonic Mania e Sonic Project 2017, entrambi in uscita nel corso del prossimo anno. Il primo è un platform 2D che riprende in concept dei primi tre episodi usciti su SEGA Megadrive e arriverà su PC, PS4 e Xbox One nella primavera del 2017, mentre il secondo è un titolo rappresenta una sorta di nuovo inizio per il brand, e uscirà alla fine del prossimo anno su PS4, Xbox One, Nintendo NX e PC. Su Everyeye.it potrete trovare il trailer di debutto di entrambi i progetti.

Nei giorni scorsi, Eurogamer.net ha diffuso un report su Nintendo NX, dove alcune fonti non meglio specificate avrebbero svelato al sito molti dettagli sulla prossima console della casa di Kyoto. Sembra infatti che NX sarà a tutti gli effetti una console portatile, basata sull'architettura Tegra X1 di NVIDIA e dotata di schermo con i controlli posti ai lati dello schermo, i quali potranno essere staccati e utilizzati come un vero e proprio controller. L'unità centrale, inoltre, potrà essere collegata alla TV, in modo tale da rendere la piattaforma anche una normale console domestica. Per quanto riguarda il supporto, NX non utilizzerà dischi DVD o Blu Ray, bensì cartucce o schede di memoria di grandezza variabile a seconda dei giochi. Vi invitiamo a prendere queste notizie con le dovute precauzioni, almeno in attesa di conferme o smentite ufficiali che, secondo altre indiscrezioni, dovrebbero arrivare nel mese di Settembre.

Passiamo a Microsoft: secondo la testimonianza di uno YouTuber finlandese, Xbox One S richiederà all'avvio un corposo aggiornamento obbligatorio del peso di 4.5GB, un update che permetterà alla console di leggere video digitali in formato 4K. Purtroppo, però, il supporto ai Blu Ray Ultra HD non è ancora attivo, in quanto l'utente ha provato a inserire il relativo disco di Deadpool in 4K ottenendo però un messaggio di errore che ricompare anche provando a sostituire il cavo HDMI in dotazione. Con ogni probabilità, il supporto per i dischi Ultra HD sarà attivato con l'Anniversary Update, disponibile proprio lo stesso giorno del lancio di Xbox One S: il 2 Agosto.

Dinga Bakaba, Lead Designer di Dishonored 2, ha parlato delle differenze che contraddistingueranno Emily Kaldwin e Corvo Attano, i due personaggi giocabili dell'atteso Stealth Game in arrivo alla fine dell'anno. In questo nuovo capitolo, infatti, i giocatori avranno a disposizione un albero delle abilità e potranno acquisire nuovi upgrade diversi per ognuno dei due protagonisti, e questo sarà un elemento che li spingerà a completare la campagna almeno due volte. I poteri differenti di Emily e Corvo implicheranno soluzioni diverse ai problemi, e quindi un'esperienza di gioco nuova e altamente rigiocabile. Anche la personalità dei due comprimari avrà un impatto decisivo sul gioco, soprattutto se si pensa alla grande cura riservata questa volta anche al doppiaggio di entrambi i personaggi. Ricordiamo che Dishonored 2 uscirà l'11 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Dopo tre anni di silenzio e il mancato appuntamento allo scorso E3, in molti hanno ipotizzato la cancellazione di RIME, la nuova avventura di Tequila Works in sviluppo esclusivamente su PlayStation 4. Tuttavia il progetto sembra godere di buona salute, perlomeno stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori sulle pagine di Gamespot, che hanno tranquillizzato gli animi dei giocatori più dubbiosi. I lavori procedono con ritmi incoraggianti, e il team si è ingrandito del 40% a conferma delle grandi ambizioni a cui mira la produzione. Jose Herraez, il PR Manager della compagnia, ci invita a seguire con attenzione la prossima edizione della Gamescom di Colonia, sede in cui verranno mostrate tutte le novità su RIME.

Nei giorni scorsi SEGA ha annunciato la data d'uscita ufficiale di Yakuza 0: il prequel delle avventure di Kazuma Kiryu uscirà in Europa il 24 gennaio 2017 esclusivamente su PlayStation 4, sia in versione fisica che in digitale sul PS Store. Il titolo ci metterà nei panni del giovane Dragone di Dojima, e ci farà imparare molto sul passato del protagonista e su ciò che lo spingerà ad intraprendere la sua strada nei altri capitoli del franchise. SEGA ha presentato di recente anche Yakuza 6, ma purtroppo non c'è alcuna notizia in merito ad un'eventuale localizzazione europea di quest'ultimo episodio.

Top & Flop

Il top di oggi lo assegniamo a Square Enix: la compagnia nipponica ha annunciato da poco che Final Fantasy Brave Exvius ha raggiunto oggi il traguardo di oltre 5 milioni di download in tutto il mondo. Per festeggiare questo importante traguardo e per ringraziare i fan per il loro supporto continuo, i giocatori che accederanno al titolo dal 26 al 31 luglio riceveranno automaticamente cinque biglietti con i quali evocare altrettanti personaggi rari. Final Fantasy Brave Exvius è frutto della collaborazione fra Square Enix e gumi Inc., ed è disponibile per il download su dispositivi Android e iOS.

Il flop di questa edizione spetta invece a Nintendo: dopo i record stratosferici dei giorni scorsi, il valore delle azioni della casa di Kyoto è calato facendo segnare un -17.7%, a causa di una dichiarazione della compagnia sul successo di Pokemon Go. I responsabili finanziari di Nintendo hanno diffuso una nota tramite le pagine di BBC News, ricordando che i profitti derivati dall'applicazione per Android e iOS potrebbero essere più bassi di quanto ipotizzato da molti analisti, soprattutto perché l'azienda non è proprietaria del brand in questione.

Gli articoli della settimana

Il PC è stato sicuramente il protagonista di questa settimana appena conclusa: abbiamo avuto l'occasione di recensire Uomini Bestia, l'ultimo (e costoso) DLC di Total War: Warhammer che aggiunge una nuova razza al mondo dello strategico sviluppato da Creative Assembly. Sempre su Computer, ma prendendo in considerazione la Realtà Virtuale, vi proponiamo la recensione di Chronos, interessante Action RPG sviluppato da Gunfire Games in esclusiva per Oculus Rift, mentre sul fronte console potrete leggere il nostro parere sulla versione PlayStation 4 di Adr1ft.