Ultime novità sui videogiochi: tutte le news della settimana 29 Ottobre 2016

I DLC di Final Fantasy XV, l'annuncio di Monster Hunter XX la beta di Steep su PC e console. Questo e molto altro ancora solo su VG News!

rubrica Ultime novità sui videogiochi: tutte le news della settimana 29 Ottobre 2016
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni sabato per raccontarvi le novità videoludiche più importanti degli ultimi sette giorni. In occasione del Paris Games Week Square Enix ha confermato che Final Fantasy XV è entrato finalmente in fase Gold, e di conseguenza il gioco uscirà il 29 novembre come previsto e non ci saranno più posticipi. Sempre in casa Square viene confermato l'arrivo su PlayStation 4 delle prime due collection di Kingdom Hearts, mentre sul fronte Capcom abbiamo assistito al reveal del nuovo Monster Hunter XX in uscita a marzo 2017 in Giappone. Si chiude infine con Nintendo, che da un lato ha dichiarato che i pre-order di Pokemon Sole & Luna sono i maggiori di sempre nella sua storia, e dall'altro ha svelato la data in cui si terrà l'evento ufficiale di presentazione di Nintendo Switch.

Le novità della settimana

Con l'entrata in fase Gold di Final Fantasy XV, annunciata ufficialmente sul palco della Paris Games Week, gli sviluppatori di Square Enix si stanno concentrando sulla creazione dei primi contenuti aggiuntivi che amplieranno ancora di più l'esperienza di gioco nel corso del 2017. Al centro del Season Pass ci saranno tre episodi originali ambientati durante gli eventi del gioco base, e ognuno di questi ci permetterà di vestire i panni di ognuno dei personaggi che accompagneranno Noctis nel suo viaggio, caratterizzati ovviamente da stili di combattimento e armi uniche rispetto agli altri. A seguito degli episodi individuali, inoltre, verrà poi pubblicato Comrades, un pacchetto che introdurrà la modalità cooperativa online fino a 4 giocatori, e potrà essere acquistato anche separatamente dal Season Pass. Ricordiamo infine che Final Fantasy XV uscirà su PlayStation 4 e Xbox One il 29 Novembre di quest'anno.

E rimanendo in tema Square Enix, il publisher francese ha annunciato che Kingdom Hearts HD 1.5+2-5 Remix uscirà su PlayStation 4 il 28 marzo negli Stati Uniti e il 31 dello stesso mese in Europa. La collezione includerà ben sei giochi in un unico pacchetto, e ognuno di questi girerà a 60FPS e supporterà la risoluzione 1080p. Per la prima volta, dunque, sarà possibile giocare a tutti i capitoli del franchise ruolistico in una sola piattaforma, considerando anche Kingdom Hearts HD 2.8 in arrivo a Gennaio e l'atteso Kingdom Hearts 3 atteso nei negozi tra il 2017 e il 2018.

Nintendo ha confermato che il 13 gennaio 2017 terrà uno speciale evento a Tokyo dedicati a Switch, e in questa occasione scopriremo la data di lancio della console, il prezzo e la line-up che sarà disponibile insieme alla piattaforma a marzo. L'evento sarà aperto alla stampa, agli analisti finanziari e ai rivenditori giapponesi, ma verrà anche trasmesso in streaming con sottotitoli in varie lingue. Tatsumi Kimishima, il presidente della compagnia, ha dichiarato inoltre che nelle settimane successive si terranno altri eventi per i media anche in Europa e Nord America, con l'obiettivo di dare modo alla stampa specializzata di toccare con mano la console prima del lancio.

In occasione del Nintendo Direct tenutosi qualche giorno fa, Capcom ha presentato Monster Hunter XX per Nintendo 3DS, la versione estesa e aggiornata del recente Monster Hunter Generations. La notizia, almeno per il momento, riguarda soltanto il mercato giapponese dove il gioco è atteso per il 28 marzo in esclusiva sulla console portatile della casa di Kyoto, ma non è esclusa una localizzazione europea per i mesi successivi. Monster Hunter XX introdurrà nuovi stili di caccia, tecniche di combattimento inedite, nuovi mostri e aree di gioco mai viste prima nel franchise.

Ubisoft ha annunciato che Steep avrà due fasi Beta dal 10 al 14 novembre e dal 18 al 21 novembre su Xbox One, PlayStation 4 e PC Windows. L'accesso all'open beta del 18 consentirà a tutti i giocatori di scoprire il gigantesco mondo di Steep, esplorando e completando dozzine di sfide attraverso tre delle sette regioni che compongono l'open world ispirato alle Alpi: Aravis, Tyrol e Needles. I giocatori troveranno ben nove Mountain Stories, ossia delle sfide basate sulla narrazione che approfondiranno momenti unici nel mondo di Steep. Completando ognuna di queste si sbloccheranno nuovi oggetti per personalizzare i propri avatar, e infine i giocatori avranno anche modo di divertirsi condividendo le proprie linee tracciate durante la beta, scegliendo tra la visuale in prima o in terza persona.

Turtle Rock Studios ha annunciato la fine del supporto per Evolve, dimostrando che il recente rilancio free to play del gioco non ha riscosso purtroppo il successo sperato. Ol team non pubblicherà ulteriori contenuti o aggiornamenti, anche se i server resteranno aperti ancora per qualche tempo per volontà del publisher 2K Games. Al momento, la pubblicazione di Evolve Stage 2 (la versione free to play) su console appare decisamente improbabile così come l'idea di sviluppare un sequel, anche se lo studio ha specificato che l'IP appartiene al publisher e Turtle Rock non ha alcun potere decisionale in merito al futuro del brand.

Top & Flop News

Il Top di questa edizione spetta di diritto a Pokemon Sole & Luna: Nintendo of America ha annunciato infatti che le ultime avventure dei mostriciattoli tascabili sono i due giochi di Nintendo più prenotati nella storia della compagnia, e la recente demo giocabile è risultata la versione di prova più scaricata di sempre sull'eShop. Ottimi risultati, quindi, per i due giochi di ruolo, che in Europa e Nord America hanno superato le aspettative sul fronte dei pre-order ma che stanno andando molto bene anche in Giappone, paese per tradizione poco propenso a prenotare i giochi con largo anticipo. Ricordiamo che Pokemon Sole & Luna usciranno in Europa in 23 novembre esclusivamente sulle console della famiglia 3DS.

Il flop odierno lo assegniamo a Capcom: a giudicare dall'ultimo report finanziario della compagnia nipponica, Street Fighter V non è riuscito ad ottenere il successo sperato, vendendo un totale di 1.4 milioni di copie fino al 30 settembre 2016. Da aprile fino ad oggi, inoltre, il titolo ha venduto meno di 100.000 copie su PC e PlayStation 4, un risultato molto al di sotto delle previsioni iniziali che parlavano di due milioni di copie , risultato che il picchiaduro non ha ancora raggiunto dopo ben otto mesi di presenza sul mercato.

Gli articoli della settimana

Venerdì 28 ottobre è stato un giorno ricchissimo di uscite, e una di queste riguarda Dragon Ball Xenoverse 2, picchiaduro basato sulla celebre opera di Akira Toriyama che abbiamo recensito in versione PlayStation 4. Agli utenti PC consigliamo invece il nostro hands on di Osiris: New Dawn, mentre gli appassionati di avventure grafiche potranno dare un'occhiata alla recensione di Batman The Telltale Series: New World Order. Chiudiamo infine con due review dedicate ai JRPG: da una parte troviamo l'espansione Ashes of Ariandel di Dark Souls 3, dall'altra World of Final Fantasy su PS4 e PSVita.