Rubrica Uscite mensili 360 e Ps3 - Febbraio 2010

Pioggia Battente, Classici Riletti e ritorno nell'Atlantide di Andrew Ryan

Rubrica Uscite mensili 360 e Ps3 - Febbraio 2010
Articolo a cura di

Introduzione

Con Febbraio va avanti un'annata ludica iniziata nel migliore dei modi, Mass Effect 2 e Bayonetta hanno allietato le fredde e nevose giornate di Gennaio, mentre questo mese, altri pesi massimi stanno per arrivare sul mercato. Stiamo parlando di Dante's Inferno, l'anti God of War made in EA, Bioshock 2, sequel del capolavoro di 2k Marin e, infine, l'attesissimo Heavy Rain, l'ultima utopia di David Cage, in esclusiva su Playstation 3. Insomma, l'anno non poteva cominciare meglio, sperando che tutti i giochi confermino le loro enormi potenzialità

Dante's Inferno

Sviluppatore: Visceral Games
Publisher: EA
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 05 Febbraio

Nel mezzo del cammin di nostra vita, menavamo mazzate come fabbri e avevamo una cicatrice a forma di croce sul petto. Dante sta per tornare, ma non nella veste di sommo poeta dell'italica favella; con un action game chiaramente ispirato alle meccaniche di God of War, Visceral Games porta su Xbox 360 e Playstation 3 la sua personalissima versione della prima Divina Cantica, alla ricerca di una Beatrice rapita da Satana in persona. Affronteremo demoni di ogni tipo e potremo incontrare alcuni personaggi fondamentali della Commedia, come Farinata degli Uberti, il conte Ugolino e Francesca, ma non come ce li aspetteremmo. Genio iconoclasta o semplice superficialità estetica? Lo scopriremo insieme il prossimo cinque febbraio.

Bioshock 2

Sviluppatore: Interno
Publisher: 2k Games
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 09 Febbraio

Si torna a Rapture. L'incubo razionalista di Andrew Ryan non ha finito di mietere vittime e la scomparsa di centinaia di ragazzine su entrambe le sponde dell'Atlantico non fa altro che alimentare misteri e orrori. 2k Marin, a tre anni dall'uscita del sequel spirituale di System Shock, ci riprova, proponendo un gioco per molti versi simile al precedente ma terribilmente diverso, stavolta infatti interpreteremo un big daddy, la macchina di morte definitiva, in una Rapture consunta dagli anni e dalla follia dei ricombinanti. Riusciremo anche stavolta a mantenere la nostra sanità mentale? Che ne sarà delle sorelline? Chi è la Big Sister? Tutte le risposte (e anche qualche altra domanda) il prossimo 9 Febbraio. Anche in edizione limitata.

Alien Vs. Predator

Sviluppatore: Rebellion
Publisher: SEGA
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

L'ennesima riproposizione dell'eterno scontro fra le due razze aliene più temibili di tutti i tempi, torna nelle mani dei creatori della serie, quei Rebellion che, nel lontano 1999 stupirono il mondo con l'unico gioco veramente bello per Jaguar (la fallimentare console di casa Atari che, almeno in teoria, avrebbe dovuto far concorrenza a Nintendo 64 e Playstation). Interpretando soldati umani, Alien e Predator, il gioco cercherà di mescolare vari tipi di gameplay, in cui dovremo sfruttare le peculiarità di ogni razza per riuscire a sopravvivere nello spazio...dove nessuno può sentirti urlare. In uscita il prossimo 19 Febbraio, anche in edizione limitata con tanto di riproduzione di una larva di Alien.

Dynasty Warrios: Strikeforce

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei
Genere: Hack ‘n Slash
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

Già uscito su PSP lo scorso anno, arriva anche su Xbox 360 e Playstation 3 l'action di Koei basato sul mondo di Dynasy Warriors. Su console casalinga il gioco beneficerà, oltre che degli ovvi rimaneggiamenti grafici, di una modalità multiplayer totalmente riscritta, che permetterà di giocare in cooperativa oltre che nei classici scontri a due. Il gioco uscirà in europa il prossimo 19 Febbraio.


Guitar Hero: Van Halen

Sviluppatore: Neversoft
Publisher: Activision
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

Activision propone l'ennesima espansione per il suo Franchise di punta, stavolta interamente dedicata al famosissimo gruppo hard rock dei Van Halen. Il gioco permetterà di sfruttare il secondo pedale della batteria (solo alla difficoltà expert+) e promette di essere il più impegnativo della serie. Conoscendo i ritimi della band di Pasadena non stentiamo a credere alle parole degli sviluppatori. Lucidate le chitarre per il prossimo 19 Febbraio.


Sonic & SEGA All stars Racing with Banjo Kazooie

Sviluppatore: Interno
Publisher: SEGA
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

Una SEGA sempre più in crisi di idee e di contenuti, propone questo clone di Mario Kart che mischia, senza criterio, Sonic, altre glorie della storia della casa di Tokyo e i personaggi di Banjo Kazooie. Il gioco sembra privo della benché minima personalità e ripropone, molto semplicemente, gli stilemi classici del suo genere, in un pastiche poco interessante e già visto. Dedicato più agli appassionati che al grande pubblico, il gioco uscirà su Xbox 360 il prossimo 19 Febbraio.

Heavy Rain

Sviluppatore: Quantic Dreams
Publisher: SCE
Genere: ?
Data di uscita prevista: 26 Febbraio

David Cage ci riprova. Dopo il mezzo insuccesso di Farnheith, il guru di Quantic Dreams torna all'attacco con questo Heavy Rain, un esperimento ludico difficile da catalogare e incasellare in un genere predefinito. Un po' action, un po' film interattivo, forse avventura grafica, con sprazzi da libro game, Heavy Rain vuole portare il nostro media a un nuovo livello, dove la trama (aperta con moltissimi finali) la fa da padrone e il joypad, da semplice meccanismo di input diventa una vera e propria estensione della nostra mente, con un uso semplicemente sbalorditivo dei tasti e dell'HUD di gioco. Noi abbiamo già avuto modo di provare il gioco e le prime impressioni sono decisamente positive, Heavy Rain non somiglia a niente, qualcuno direbbe che fonda un nuovo genere, in realtà apre strade completamente inesplorate dal videogioco, mischiando tecnologia e arte in un modo che mai ci saremmo aspettati. Inutile dire che, a prescindere dai giudizi personali, sarà un gioco imprescindibile per chiunque. In uscita il prossimo 26 Febbraio, solo su Playstation 3.