Rubrica Uscite mensili - Agosto 09

Un Agosto fra i Re della Battaglia e antichi castelli Nazisti

rubrica Uscite mensili - Agosto 09
Articolo a cura di

Introduzione

Ad Agosto il mondo va in vacanza, e anche nel mercato ludico si assiste a un assopimento generale. EA prova a sedurre gli amanti europei del Football Americano con Madden NFL 10, mentre i possessori di Xbox 360 e Playstation 3 attendono con ansia e una punta di curiosità Batman Arkham Asylum, l'action dedicato al Cavaliere Oscuro più volte rimandato nel corso di quest'anno (i lettori più assidui di questa rubrica noteranno che ne abbiamo già parlato più e più volte). A fine mese è atteso anche il ritorno di un brand leggendario, scolpito a fuoco nella storia degli FPS, Wolfenstein che, a quasi dieci anni dall'ultimo capitolo, torna sui nostri schermi, sempre sviluppato da Id Software e Raven; per quanto riguarda i picchiaduro, tutti coloro che non sono stati soddisfatti dal quarto episodio di Street Fighter potranno consolarsi con l'uscita europea del dodicesimo episodio di King of Fighters, la serie, ancora in due dimensioni purissime, punta di diamante di SNK.

Madden NFL 10

Sviluppatore: InternoPublisher: EA SportsGenere: SportivoData di uscita prevista: 14 AgostoIl football americano non ha mai avuto grande successo al di fuori dei confini statunitensi, le sue regole fin troppo complicate e lo spirito profondamente USAcentrico del gioco hanno, nel corso degli anni, allontanato molti potenziali tifosi e giocatori che vivono al di qua dell'Atlantico. EA stessa, sempre attentissima a sfruttare al massimo tutte le sue proprietà intellettuali, è sempre stata assai restia a importare nel Vecchio Continente questo titolo, ritenendolo probabilmente a ragione, inadatto al nostro pubblico. Quest'anno invece, il colosso di Redwood sembra aver cambiato idea: Madden non è più un semplice "gioco", come mostrato all'E3, infatti, questa nuova incarnazione del simulatore di footaball più famoso del mondo, è una vera e propria piattaforma che va molto oltre alle semplici partite con gli amici. EA infatti ah sviluppato un intera serie di servizi online pensati per i veri fanatici del football, con la possibilità di seguire in tempo reale la propria squadra, partecipare alla compravendita di giocatori e a tutte le attività che ruotano intorno al grande circo (virtuale) dello sport. Madden NFL 10 sarà disponibile a partire dal 14 Agosto, ovviamente su tutte le piattaforme più importanti

Raven Squad: Operation Hidden Dagger

Sviluppatore: Atomic MotionPublisher: SouthPeakGenere: FPS TatticoData di uscita prevista: 21 LuglioNegli ultimi anni, complice la crisi economica i publisher americani hanno cominciato a investire pesantemente negli sviluppatori dell'est Europa, in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Raven Squad è l'opera prima degli Atomic Motion, un gruppo appena nato, con sede a Budapest, e vorrebbe essere la risposta europea a Rainbow Six. Inutile dire che le premesse sono assai ambiziose. Ambientato nel sud America del 2011, Raven Squad è uno sparatutto tattico in cui dovremo guidare sei militari ultra addestrati in una serie di missioni top secret, dedicandoci al sabotaggio, al recupero di ostaggi e ad altre attività più o meno pericolose. Da quanto abbiamo potuto vedere finora, Raven Squad non pare un prodotto particolarmente originale e neppure il suo comparto tecnico fa gridare al miracolo, la somiglianza con gli ultimi episodi della serie made in Ubisoft è fin troppo marcata e ci vorrà davvero un guizzo innovativo per soddisfare la critica e gli appassionati. Raven Squad uscirà il prossimo 21 Agosto, in esclusiva per Xbox 360.

Wolfenstein

Sviluppatore: Raven Software/Id SoftwarePublisher: ActivisionGenere: FPSData di uscita prevista: 21 AgostoSono pochi i giocatori che non conosco Wolfenstein. Sviluppato nei primissimi anni '90 dagli allora esordienti John Carmack e John Romero, questo gioco ambientato nella Germania Nazista ha codificato gli stilemi di base degli FPS e si può dire che le sue intuizioni siano valide ancora oggi. Non c'è sparatutto che non si sia confrontato con Wolfenstein e non c'è sviluppatore che non debba qualcosa ad Id per il suo lavoro sulla grafica tridimensionale e il gameplay. Nel 2001 Id decise di donare un sequel al suo primo capolavoro e arruolando Raven Software (gli sviluppatori già dietro al fortunatissimo Soldier of Fortune e Jedi Outcast), diede alla luce Return to Castle Wolfenstein; quasi dieci anni dopo la premiata ditta Id&Raven ha deciso di riprovarci, con questo Wolfenstein, rimasto in sviluppo dal 2004 inoltrato e, da allora, mostrato pochissime volte al grande pubblico. La struttura di gioco dovrebbe essere quella classica degli FPS, prepariamoci dunque a tornare nel Castello maledetto degli episodi precedenti e a confrontarci con i peggio abomini, dalle SS invasate a zombie nazisti molto poco amichevoli. Tecnicamente Wolfenstein sfrutterà una versione pesantemente ottimizzata dell'Id Tech 4, il motore grafico già dietro a Quake IV, in modo tale da poter trarre vantaggio dai nuovi core multipli dei PC moderni. Il gioco uscirà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo 21 Agosto. Conviene cominciare a lucidare i fucili e, magari, allenarsi sul primo episodio, uscito recentemente addirittura su iPhone.

Batman: Arkham Asylum

Sviluppatore: RocksteadyPublisher: EidosGenere: Action in terza personaData di uscita prevista: 28 AgostoAnnunciato l'anno scorso in concomitanza con l'uscita cinematografica de Il Cavaliere Oscuro, Arkham Asylum è diventato in breve tempo uno dei titoli più attesi e, al tempo stesso, più sfuggenti di quest'anno. Dotato di una grafica fuori parametro e di un'ambientazione più che interessante (l'ospedale psichiatrico, ma sarebbe meglio dire manicomio criminale, dove sono rinchiusi tutti i peggiori nemici dell'Uomo Pipistrello), il gioco non è mai stato mostrato troppo da Eidos e, anzi, le voci sulla sua uscita sono sempre state fin troppo vaghe e funestate da continui cambi di data. Finalmente però pare che il manicomio aprirà i suoi cancelli a fine Agosto, sia su Xbox 360 che Playstation 3. Sarà disponibile anche un'edizione limitata (non confermata fino a pochissime settimane fa, almeno per l'Europa) con un DvD extra e una riproduzione del Batrang.

Infernal: Hell's Vengeance

Sviluppatore: MetropolisPublisher: PlaylogicGenere: TPSData di uscita prevista: 28 AgostoIn Infernal interpreteremo un poliziotto ormai sulla via del tramonto che decide di stringere un patto con il Diavolo. Satana gli donerà nuovi poteri, ma al tempo stesso lo costringerà a un'avventura perennemente in bilico fra bene e male, in cui attraverseremo Catacombe, antichi monasteri e altri paesaggi più urbani e moderni. Impostato come un classico sparatutto in terza persona, Infernal promette la solita fisica ultra accurata e un'ottima grafica, uniti a un gameplay che pare pesantemente ispirato a quello di Gears of War. Il gioco arriverà sugli scaffali il prossimo 28 Agosto.

King of Fighters XII

Sviluppatore: IgnitionPublisher: SNK PlaymoreGenere: PicchiaduroData di uscita prevista: 28 AgostoNata nel '94 come semplice tentativo di rivitalizzare alcuni dei brand storici di SNK, la serie di King of Fighters, con gli anni ha raccolto una schiera di appassionati sempre più vasta e fedele. In occasione del quindicesimo anniversario dall'uscita del primo capitolo, SNK ha deciso di rinnovare completamente il gioco, ridisegnendo la grafica di tutti i personaggi e portandolo nel mondo dell'Alta Risoluzione. Al contrario  del suo diretto rivale Street Fighter IV, King of Fighters si caratterizza per l'assenza di qualunque forma di grafica tridimensionale o cel shading, il gameplay è ancora in due dimensioni pure, senza alcuna alterazione di sorta. Chiaramente, data l'uscita sulle console di nuova generazione, SNK ha introdotto una modalità multiplayer online, disponibile sia su Xbox 360 che Playstation 3. Potremo salire sul ring a partire da fine Agosto.