Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Agosto 2012

Dopo un luglio letargico, un agosto in ripresa

Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Agosto 2012
Articolo a cura di

Dopo un luglio assolutamente letargico, agosto regala qualche segno di ripresa nell'ambito delle nuove uscite. Mentre il mondo videoludico si appresta a vivere l'ormai consueto evento della GamesCom, alla quale noi di Everyeye non mancheremo di certo, tutti coloro che non andranno in vacanza per vari motivi avranno comunque modo di spassarsela in compagnia delle loro console preferite. Pur mancano titoli di grosso richiamo, Sleeping Dogs e Darksiders 2 dovrebbero comunque attirare le attenzioni di buona parte dell'audience. Sul fronte delle uscite digitali, Xbox 360, forte dell'ormai famosa Summer Of Arcade, fa la parte del leone grazie a titoli estremamente interessanti come Deadlight e Hybrid.
Pur con il caldo afoso che stimola fughe verso il mare, questo agosto si prospetta come un tiepido ritorno nei mondi virtuali.

Risen 2: Dark Waters

Sviluppatore: Piranha Bytes
Publisher: Koch Media
Genere: gioco i Ruolo
Data di uscita prevista: 3 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Il secondo capitolo della saga di Pyranha Bytes cambia direzione artistica e feeling generale, abbracciando un'ambientazione piuttosto insolita: quella piratesca. Una cittadina marittima e molte isole, mostri dal design più maturo, moschetti e magia VooDoo.

Sleeping Dogs

Sviluppatore: United Front
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 17 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Dopo che il suo sviluppo era stato abbandonato da Activision, True Crime Hong Kong ritorna sotto il nome di Sleeping Dogs. Il titolo, realizzato dalla sotware house United Front Games, ci metterà nei panni di Wei Shen, poliziotto che avrà il compito di smantellare le Triadi di Hong Kong dall'interno. Il titolo gioca su una storia fatta di fedeltà e inganni.

Darksiders 2

Sviluppatore: Vigil Games
Publisher: THQ
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 21 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Il secondo Action/adventure di Vigil Games vede come protagonista Morte, in un'avventura che corre parallela a quella del primo capitolo. Morte si muoverà nell'Abisso, e la struttura di gioco, pur mantenendo l'alternanza fra fasi esplorative e momenti action, sarà incasellata in una struttura più aperta. Notevoli potenziamenti al sistema di combattimento e di crescita del personaggio.

Transformers: La Caduta di Cybertron

Sviluppatore: High Moon Studios
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 24 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

In La Caduta di Cybertron High Moon Studios ha deciso di dedicarsi nuovamente al periodo precedente l'esodo dal pianeta natio dei Transformers, proponendo un seguito diretto a La Guerra per Cybertron. Troviamo così gli Aubotot in piena guerra civile contro i Decepticon, intenti a costruire un'Arca per scappare dalla tirannia di Megatron in cerca di rifugio in qualche angolo della galassia. La produzione è sostenuta da una buona varietà, nonchè da un multiplayer rinnovato.

Tales Of Graces F

Sviluppatore: Namco-Bandai
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Rpg Giapponese
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Playstation 3

Ultimo episodio della "mothership" (ovvero della serie principale), Tales of Graces recupera la tradizione ruolistica tipica della saga, propondosi com un action rpg vario e dinamico. Il battle system è simile a quello di Tales of Destiny (Ps2), mentre il comparto tecnologico tradisce le origini di porting dell'edizione per Nintendo Wii.

Persona 4 Arena

Sviluppatore: Ark System Works
Publisher: Atlus
Genere: Picchiaduro 2D
Data di uscita prevista: 31 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Persona 4 Arena è un picchiaduro 2D sviluppato da Ark System Works, dedicato alla celebre saga RPG di Atlus. Il titolo è ambientato due mesi dopo gli avvenimenti narrati in Persona 4, ultimo capitolo dell'RPG ad essere uscito sul mercato per PS2. I personaggi di Persona 3 e 4 parteciperanno ad un programma di combattimento denominato "P-1 Grand Prix."

Digital Delivery

Deadlight
Sviluppatore: Tequila Works
Publisher: Microsoft
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 1 agosto
Piattaforma: Xbox 360

Deadlight è un ambizioso ed intrigante puzzle/platform/action game ambientato nel 1986, in un mondo in cui una strana pandemia ha decimato la popolazione umana. Nella Columbia Britannica, in Canada, una malattia ha contagiato tutte le persone nel nord-ovest del Pacifico, trasformando chiunque in automi omicidi chiamati "shadow". Tutti tranne uno. Randall Wayne è solo, in inferiorità numerica e mal equipaggiato, ma è determinato a sopravvivere.

Hybrid
Sviluppatore: 5th Cell
Publisher: 5th Cell
Genere: TPS Sparatutto in terza persona
Data di uscita prevista: 8 agosto
Piattaforma: Xbox 360

In Hybrid, il giocatore potrà scegliere tra due fazioni contrapposte: i Variants, modificati geneticamente a causa degli effetti dell'impatto di un asteroide, e i Paladins, immuni agli effetti mutogeni ed eterni rivali dei mutanti. Scelta la fazione, si scenderà in campo per annientare gli avversari in battaglie online all'ultimo sangue.

Counter-Strike: Global Offensive
Sviluppatore: Valve Software
Publisher: Valve Software
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 21 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Counter Strike: Global Offensive è l'ultima incarnazione dello storico titolo Valve che inventò il Team Deathmatch. Ancora una volta i terroristi e anti-terroristi si affronteranno in sanguinari scontri online all'ultimo proiettile in due modalità: Arsenal e Classic. Mentre la prima vede scontri molto brevi su mappe chiuse e frenetiche, la seconda ha come obbiettivi il salvataggio e la messa in sicurezza degli ostaggi, o i terroristi intenti a far detonare una bomba in uno dei due punti disponibili nella mappa di gioco, mentre gli anti-terroristi devono fermarli ed eventualmente disinnescare l'ordigno. Un ritorno alle origini.

Dust: An Elysian Tail
Sviluppatore: Humble Hearts
Publisher: Microsoft
Genere: Azione/avventura
Data di uscita prevista: 15 agosto
Piattaforma: Xbox 360

Dust: An Elysian Tail ci porta all'interno uno splendido mondo disegnato a mano. Nei panni del misterioso Dust, dovremo padroneggiare l'antica spada di Ahrah e affrontare decine di nemici con un sistema di combattimento intuitivo. Missioni per gli abitanti, antichi segreti ed efficaci potenziamenti nascosti lungo il tragitto faranno di Dust uno dei più promettenti indie game dell'estate.

Rock Band Blitz
Sviluppatore: Harmonix Music Systems
Publisher: Harmonix Music Systems
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 29 agosto
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Esordio nel mondo del digital delivery per la famosa saga di Harmonix. In questa sorta di spin-off non saranno necessarie periferiche a forma di strumenti musicali e vedrà i giocatori impegnati a c olpire a ritmo di musica delle icone che scorrono sullo schermo. Saranno presenti diverse modalità per i giocatore singolo e multiplayer, con 25 canzoni incluse nel download iniziale e la possibilità di importare gli acquisti del Rock Band Store.