Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Aprile 2013

Un mese di flessione per il mondo videoludico

Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Aprile 2013
Articolo a cura di

Dopo il ricchissimo marzo, publisher e software house di tutto il mondo sembrano del tutto intenzionate a rispettare quel detto popolare che vede aprile mese ideale per prepararsi al meglio alle follie estive accumulando numerose ore di sonno. Se dovete ancora finire God Of War Ascension, Gears Of War: Judgement o Bioshock Infinite nessuna fretta insomma: i prossimi trenta giorni non hanno moltissimo da offrire purtroppo.
Moltissimo, però, non vuol dire niente fortunatamente. Qualcuno allora si rallegrerà dell'uscita dell'intrigante Defiance, MMOG tutto da scoprire, della versione riveduta e corretta del controverso Ninja Gaiden 3, del nuovo Dead Island, a metà strada tra un DLC venduto a prezzo pieno e un sequel, e dell'interessantissima versione potenziata di Deadly Premonition: ghiotta esclusiva per Playstation 3.
Nessuna vera killer application, a ben vedere, ma i videogiocatori dai gusti raffinati non mancheranno di trovare il modo per spendere soldi anche in questo aprile 2013.

Defiance

Sviluppatore: Trion Worlds
Publisher: Trion Worlds/Namco-Bandai
Genere: MMOG
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Defiance è un TPS che si presenta sotto forma di massive game, nella sempre più popolare formula free-to-play. La storia ha luogo in un futuro non molto lontano, dove diverse razze aliene raggiungono il pianeta terra dopo la fuga dal loro lontano sistema stellare ormai estinto. Gli eventi della serie televisiva si ripercuoteranno direttamente in gioco, modificando in maniera più o meno visibile la mappa, le missioni e la potenza delle varie fazioni sul campo di battaglia.

Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Tecmo Koei
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

L'edizione rivista e corretta di Ninja Gaiden 3 pubblicata su Wii U raggiunge anche le console di punta di Sony e Microsoft. Questo remake porta con sé nuove armi, il sistema di progressione dell'equipaggiamento e bilancia in modo migliore la difficoltà per aumentare il divertimento e il grado di sfida.

Painkiller: Hell & Damnation

Sviluppatore: Farm 51
Publisher: Nordic Games
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Painkiller: Hell & Damnation è il seguito dell'FPS di People Can Fly uscito nel 2004. Painkiller Hell & Damnation ricreerà le atmosfere e l'esperienza hardcore del titolo originale, riportato ai fasti il genere FPS vecchia scuola, con fuoco rapido e combattimenti con boss che richiederanno tattiche di gioco avanzate.

Injustice: Gods Among Us

Sviluppatore: NetherRealms Studios
Publisher: Warner Bros. Interactive
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 19 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Dai creatori di Mortal Kombat, un picchiaduro con protagonisti i supereroi dell'universo DC, proposti in una versione molto Dark. Caratteristica fondante del titolo, l'interazione con le arene di gioco.

Star Trek

Sviluppatore: Digital Extremes
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Star Trek è una nuova avventura in terza persona, che metterà i giocatori nei panni di Spock e del capitano Kirk in una serie di situazione ove sarà richiesta continua cooperazione. Il titolo promette un'ottima componente esplorativa ed interessanti meccaniche RPG-like per lo sviluppo degli armamenti.

Dead Island Riptide

Sviluppatore: Techland
Publisher: Deep Silver
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Vero e proprio sequel dell'acclamato Dead Island, Riptide vede i sopravvissuti dell'epidemia alle prese con una nuova minaccia tropicale, ancor più tremenda della precedente.

Deadly Premonition: The Director's Cut

Sviluppatore: Access Games
Publisher: Rising Star Games
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: Playstation 3

Deadly Premonition: The Director's Cut racconta la storia dell'agente speciale dell'FBI Francis York Morgan, occupato con le indagini legate all'uccisione di una giovane donna nella città di Greenvale. In questa piccola città, i giocatori dovranno risolvere il mistero dietro l'omicidio e sopravvivere al killer e alle creature soprannaturali che li vi abitano. Oltre alla storia originale, ci saranno nuove feature tra cui grafica HD, un sistema di controllo migliorato, uno scenario inedito realizzato dal game director Hidetaka "Swery" Suehiro, ed alcuni DLC per mantenere vivo il mistero anche dopo aver completato la campagna principale.

DCL

BattleBlock Theater
Sviluppatore: Behemoth
Publisher: Behemoth
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 3 aprile
Piattaforma: Xbox 360

Il prossimo gioco realizzato da Behemoth, l'action game multiplayer BattleBlock Theater, sarà disponibile in esclusiva su Xbox Live a partire dal prossimo 3 Aprile, al prezzo di 1200 MS Points.
Il titolo conterrà oltre 200 personaggi da sbloccare, 10 armi uniche, oltre 200 livelli da esplorare, vari tipi di blocchi presenti negli stage, una campagna multiplater online e modalità competitive, 30 achievement, premi Avatar, una colonna sonora composta da "noti artisti e membri della community", e molto altro.

Guacamalee
Sviluppatore: DrinkBox Studios
Publisher: DrinkBox Studios
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 10 aprile
Piattaforma: Playstation 3

In questo gioco, impersoneremo un luchador, Juan Aguacate, che deve lottare per impedire che l'esercito dei non-morti di Carlos Calaca faccia del male alla figlia del presidente. Il gioco è un action-platform in cui Juan dovrà esplorare due mondi paralleli, e combattere i nemici con le sue spettacolari mosse di wrestling. Un gioco che mescola diverse idee, in un mix davvero originale.

Dragon's Dogma: Dark Arisen
Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Dopo una serie di DLC dalla dubbia utilità, Capcom ha deciso di aggiustare il tiro proponendo Dark Arisen. Questo DLC di Dragon's Dogma conterrà una nuova avventura, una nuova ambientazione, nuove creature, possibilità extra per la creazione del personaggio e molto altro ancora.