Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Novembre 2012

Dopo un ottobre ricco, anche novembre fa sul serio

Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Novembre 2012
Articolo a cura di

Definitivamente archiviata la questione caldo anomalo, anche nel sud Italia dove fino a metà del mese scorso sono stati avvistati bagnanti, dopo un ottobre scoppiettante l'industria videoludica non sembra intenzionata a mollare il colpo, tanto più in vista dell'uscita del Wii U, prevista per il 30 novembre, che potrebbe portare un po' di scompiglio agli equilibri fin qui consolidatisi.
Il nome più altisonante di questa rubrica dedicata alla line-up è ovviamente Halo 4. Già capolavoro e attesissimo dall'utenza Xbox 360 rappresenta senza alcun dubbio il piatto più appetitoso di tutti. Non manca però un contorno di tutto rispetto. Need For Speed: Most Wanted promette faville, Call Of Duty: Black Ops 2, nonostante le crescenti perplessità di una saga che inizia ad essere persino stanca di sé stessa, farà la gioia di milioni di videogiocatori, Hitman Absolution e Far Cry 3 troveranno indiscutibilmente acquirenti interessati ai rispettivi brand. Al già ricco menù vanno poi aggiunte stuzzicanti chicche: che ne dite di recuperare l'intera trilogia di Mass Effect con l'utile raccolta? E di riscoprire i due acclamatissimi Zone Of The Enders?
Novembre insomma, si prospetta un mese freddo e di grandi corse al proprio negozio di videogiochi di fiducia.

WWE 13

Sviluppatore: Yuke's Media Creations
Publisher: THQ
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 2 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

WWE 13 è l'ennesimo update dell'unico brand di successo legato alla licenza ufficiale Worldwide Wrestling Entertainment. Quest'anno, oltre al moglioramento della fisicità dei lottatori, il team ha previsto tutta una serie di introduzioni in termini di roster, proponendo quella che è forse la più grande selezione di stelle di tutti i tempi.

Need For Speed: Most Wanted

Sviluppatore: Criterion Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 2 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Need For Speed Most Wanted è sviluppato da Criterion Games, che ha infuso nella celebre saga corsistica la filosofia del suo precedente lavoro: Burnout Paradise. Il titolo ci permette quindi di esplorare liberamente la città, alla guida di diverse categorie di vetture, prendendo parte a gare adrenaliniche in cui a farla da padrone saranno sempre i Takedown.

Halo 4

Sviluppatore: 343 Industries
Publisher: Microsoft
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 6 novembre
Piattaforma: Xbox 360
Con Halo 4 comincia una nuova trilogia dedicata a Master Chief. Il celebre protagonista dovrà affrontare una nuova, misteriosa minaccia, mentre il titolo sarà caratterizzato da una storia più matura e introspettiva. Il multiplayer proporrà mappe totalmente inedite e vedrà il ritorno del battle rifle.

Mass Effect Trilogy

Sviluppatore: Bioware
Publisher: Electronic Arts
Genere: Raccolta
Data di uscita prevista: 6 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Mass Effect Trilogy è la raccolta definitiva che racchiude tutti e tre gli episodi della famosa trilogia Bioware. Se gli utenti 360 avranno la possibilità di giocarseli uno dopo l'altro grazie a una sola collection, per quelli PS3 rappresenta anche un'occasione ghiottissima per mettere le mani sul primo episodio fin'ora inedito sulla console Sony.

Little Big Planet Karting

Sviluppatore: United Front Games
Publisher: Sony
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: Playstation 3

I Sackboy ritornano in una nuova avventura sviluppata da United Front Games, dove la nostra guida spericolata in sella ai kart potrà salvare l'universo intero. Il titolo disporrà di tracciati pieni di cose da scoprire e sbloccare, in ambienti open-world, e arene in cui dovremo combattere contro avversari utilizzando armi tratte dal mondo di LittleBigPlanet.

Call Of Duty: Black Ops 2

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Ambientato nell'anno 2025, Call of Duty: Black Ops II immergerà i giocatori in un conflitto globale dove prenderà vita un'autentica fiction che trova radici nel fermento del 21esimo secolo. In questo nuovo ipotetico scenario di Guerra Fredda, ambientato in un futuro immediato, elementi caratterizzanti saranno armi tecnologiche d'avanguardia, robotica e guerriglia con droni. Call of Duty: Black Ops II ridefinirà l'esperienza di gioco Call of Duty sia sul fronte della campagna Single Player, con l'introduzione di missioni non lineari, sia sul fronte della modalità Multiplayer che sulla tanto amata modalità Zombie.

Zone Of The Enders HD Collection

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Raccolta
Data di uscita prevista: 30 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Raccolta che include Zone of the Enders e Zone of the Enders: The 2nd Runner, entrambi sviluppati da Kojima Productions per PlayStation 2. I due giochi sono stati rimasterizzati in HD, ed includono alcuni extra come nuove sequenze filmate in stile anime.

F1 Race Stars

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Namco Bandai
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 15 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

F1 Race Stars è un combat racing che recupera alcuni degli stilemi più classici da Mario Kart e Crash Team Racing ricontestualizzandoli in una produzione che strizza più d'un occhio al mondo originale della Formula 1.

Disney Epic Mickey 2: L'avventura di Topolino e Oswald

Sviluppatore: Junction Point
Publisher: Disney Interactive Studios
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 18 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Come il titolo originale, Epic Mickey 2 è ambientato a Wasteland, una versione alternativa del mondo Disney. L'avventura co-op che vede protagonisti Mickey Mouse e Oswald the Lucky
Rabbit: Mickey utilizzerà il suo pennello magico, mentre Oswald è dotato di telecomando capace di lanciare scariche elettriche. Il gioco offre un doppiaggio voci completo, una modalità co-op drop-in/drop out, ed è il primo titolo che può essere descritto come appartenente al genere musical. Durante l'avventura, i personaggi canteranno diverse canzoni, che cambieranno a seconda delle nostre scelte.

Hitman Absolution

Sviluppatore: IO Interactive
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 20 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Hitman Absolution continua la storia di Agente 47, un assassino a sangue freddo che dovrà affrontare la sfida più difficile della sua vita. Tradito dalle persone di cui si fidava - e con la polizia sulle sue tracce - il nostro protagonista si ritroverà al centro di un oscuro complotto, che lo spingerà ad intraprendere un viaggio solitario attraverso un mondo corrotto e contorto.

Far Cry 3

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 29 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Oltre i limiti della civiltà si trova un'isola, un luogo senza legge dominato dalla pirateria e dalla miseria, dove l'unica via di fuga sono le droghe e la canna di una pistola. È qui che ti trovi, intrappolato in un luogo dove nessuno conosce più il significato di "giusto" e "sbagliato"... dove vita è sinonimo di violenza. Scopri i segreti sanguinari dell'isola e combatti nel territorio del nemico: improvvisa e sfrutta l'ambiente a tuo vantaggio, non lasciarti ingannare dalla bellezza e dal mistero di questo paradiso inesplorato e sopravvivi superando con l'ingegno i suoi abitanti crudeli e pronti a tutto.

Altri giochi retail

Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi
Sviluppatore: SCE
Publisher: Sony
Genere: Puzzle Game
Data di uscita prevista: 14 novembre
Piattaforma: Playstation 3

Sfruttando la nuova periferica di Sony a forma di libro, il Move e il Playstation Eye, Il Libro Degli Incantesimi vi introdurrà in maniera del tutto atipica all'universo di Harry Potter. Imparerete tutti gli incantesimi più famosi della saga attraverso brevi e simpatici minigiochi.

Sonic & All-Stars Racing Transformed
Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: Sega
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 16 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Transformed parte dalla base di Sonic & Sega All Stars Racing per evolvere dalla semplice guida su strada, aprendo i propri tracciati al volo aereo e alla navigazione sull'acqua, introducendo appositamente dei veicoli trasformabili che possono quindi adattarsi ad differenti tipologie di superfici e piste.

Playstation All Star Battle Royale
Sviluppatore: SuperBot Entertainment
Publisher: Sony
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Playstation 3

Sviluppato da SuperBot Entertainment, Playstation All-Star Battle Royale è il picchiaduro definitivo a quattro giocatori, influenzato da alcuni dei più grandi personaggi e delle più famose saghe di PlayStation di tutti i tempi. Con l'intero catalogo PlayStation a disposizione, i giocatori controlleranno i personaggi che preferiscono, come Kratos, Sweet Tooth, Parappa, Fat Princess, Colonnello Radec, e Sly Cooper tra i tanti.

I Griffin: Ritorno al Multiverso
Sviluppatore: Heavy Iron Studios
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

ll ritorno al multi-universo visto nel primo episodio dell'ottava serie porta con sè un vasto arsenale di armi. Pistole, fucili, uzi, granate; e Family Guy si trasforma in uno sparatutto in terza persona. Nei dieci livelli che compongono l'avventura il compito principale della coppia comica Stewie-Brian risiede nel neutralizzare le sempre diverse minacce che popolano ciascuna dimensione.

Lego Il Signore Degli Anelli
Sviluppatore: TT Games
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 23 novembre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

LEGO Il Signore degli Anelli è basato sulla trilogia cinematografica di The Lord of the Rings e segue la trama originale di The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring, The Lord of the Rings: The Two Towers e The Lord of the Rings: The Return of the King. Ora tutta la famiglia può giocare insieme con i simpatico personaggi LEGO in stile The Lord of the Rings ed affrontare pericoli indicibili, risolvere enigmi e combattere formidabili nemici lungo il viaggio verso Mount Doom.