Rubrica Uscite mensili - Settembre 2009

La stagione invernale comincia a entrare nel vivo, con il primo mese di grandi uscite

rubrica Uscite mensili - Settembre 2009
Articolo a cura di

Introduzione

Con Settembre inizia la nuova stagione invernale e, con l'approcciarsi delle feste natalizie, cominciano a uscire i giochi più attesi dell'anno. Si inizia il nove, con Rockband Beatles, per poi proseguire con il nuovo episodio di Need for Speed e lo spin off di Halo dedicato alle truppe d'assalto orbitali. Un mese molto ricco dunque, primo antipasto dell'abbuffata che verrà fra Novembre e Febbraio.

IL - 2: Sturmovik: Birds of Prey

Sviluppatore: 1CPublisher: 505 GamesGenere: Simulatore di voloData di uscita prevista: 4 SettembreAnnunciato un paio d'anni fa, questo simulatore di 1C Games promette l‘esperienza di volo più realistica mai sperimentata su console. Percorreremo i cieli dell'Inghilterra, della Russia e al confine franco - tedesco a bordo dei più importanti aerei della seconda guerra mondiale, affrontando tre campagne diverse che ci metteranno nei panni di tutte le fazioni in lotta. Grazie a un modello di volo raffinatissimo, che gestisce singolarmente ogni parte della fusoliera dell'aereo e a un motore grafico che sfrutta a fondo le potenzialità di Xbox 360 e Playstation 3 Birds of Prey punta a imporsi come riferimento assoluto per la simulazione di volo bellica. Potremo far rombare i motori a partire dal quattro di Settembre, su tutte le console.

Section 8

Sviluppatore: TimeGate StudiosPublisher: SouthPeakGenere: FPSData di uscita prevista: 4 SettembreAtteso per Maggio scorso e poi continuamente rimandato fino a oggi, Section 8 è un FPS fantascientifico, votato all'esperienza in multigiocatore. Con la possibilità di richiedere supporti tattici in tempo reale e una customizzazione enorme del proprio personaggio vorrebbe togliere dal trono giochi come Modern Warfare o Halo 3, la sfida è senza dubbio impegnativa e, sinceramente, quello che abbiamo visto fino ad ora non ci ispira molta fiducia. Lo stile di Section 8 è estremamente derivativo, e non stupisce neppure dal punto di vista tecnico. In ogni caso potremo dare un giudizio definitivo il prossimo 4 Settembre, solo su Xbox 360.

Colin mcRae: Dirt! 2

Sviluppatore: InternoPublisher: CodemastersGenere: GuidaData di uscita prevista: 09 SettembreSeguito del fortunato DiRT, questo gioco di guida made in Codemasters promette di espandere l'esperienza del primo titolo, proponendo oltre cento eventi giocabili, che vanno dalle gare a tempo, ai rally con otto concorrenti, fino alle sfide più impossibili, piene di stunt, acrobazie e ambientate in scenari estremi. Tecnicamente Dirt! 2 si avvale dell'ultima versione dell'Ego Engine, il motore proprietario di Codemasters, sviluppato appositamente per i giochi di guida. Molto corposa anche la modalità multiplayer, che prevede campionati online e sfide classificate, sia sul Live che sul PSNetwork. Saremo sulla griglia di partenza dal prossimo Nove settembre, ovviamente su tutte le console.

Guitar Hero 5

Sviluppatore: NeversoftPublisher: ActivisionGenere: MusicaleData di uscita prevista: 11 SettembreC'è ancora al mondo qualcuno che non conosce Guitar Hero? La serie made in Activision, che quest'anno raggiunge il quinto capitolo ufficiale (senza contare la decina di espansioni uscite, e gli episodi per portatili) ha battuto tutti i record di vendite e critica, migliorando ad ogni uscita. Con questo nuovo episodio avremo a disposizione un set di strumenti completamente rinnovato (anche se il gioco sarà comunque completamente compatibile con le vecchie periferiche) e una tracklist che annovera nomi come Bob Dylan, Santana, i Muse e i Rolling Stones. Potremo roccheggiare a partire dal 9 Settembre, ovviamente su tutte le console.

Rock Band: The Beatles

Sviluppatore: HarmonixPublisher: MTv Games / Electronic ArtsGenere: MusicaleData di uscita prevista: 9 SettembreIl titolo forse più atteso di questo Settembre ludico, che andrà a scontrarsi con Guitar Hero 5 per il titolo di re dei giochi musicali. Rockband: The Beatles ci permetterà di suonare tutti i grandi successi della band che ridefinì la musica pop del XX Secolo, Yellow Submarine, Ticket to Ride, Back in the U.S.S.R. e molte altre saranno suonabili con perfette repliche delle chitarre di Sir Paul mcCarthy, e John Lennon. All you need is love, all you need is Rockband Beatles, a partire dal 9 Settembre.

Mini Ninjas

Sviluppatore: Io SoftwarePublisher: EidosGenere: PlatformData di uscita prevista: 25 SettembreUn platform interessante made in Eidos con protagonisti dei Ninja in miniatura pronti a salvare il mondo. L'ispirazione è chiaramente Super Mario ma la possibilità di usare quattro protagonisti, ognuno dotato di abilità particolari e l'ambientazione giappo - fantasy possono riservare qualche sorpresa, così come la sottile ironia che sembra permeare l'intero gioco. Mini Ninjas uscirà su tutte le piattaforme il prossimo nove settembre.

Need for Speed: Shift

Sviluppatore: Io SoftwarePublisher: EidosGenere: PlatformData di uscita prevista: 18 SettembreDopo la deriva tamarra degli ultimi episodi, questo nuovo Need for Speed vira decisamente sul simulativo, andando a insediare Gran Turismo 5 e Forza Motorsport 2. Forte di un motore grafico completamente rivisto e migliorato, Shift vanta un modello di guida in grado di soddifare qualsiasi giocatore, da chi cerca un'esperienza arcade relativamente semplice, al più appassionato dei race driver. Grazie all'enorme quantità di settaggi e al parco auto che va dalle Lancia alle ben più esclusive Maserati e Bentley gli amanti dei giochi di guida avranno certamente di che divertirsi, grazie anche alla modalità online impostata in maniera tale da fornire a ogni giocatore un ID univoco per tenere traccia dei risultati conseguiti. Shift uscirà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo nove ottobre. Quest'anno la sfida fra simulatori di guida sarà estremamente interessante.

Heroes over Europe

Sviluppatore: Transmission GamesPublisher: UbisoftGenere: Simulatore di VoloData di uscita prevista: 18 SettembreSeguito del fortunato Heroes of the Pacific, Heroes over Europe ci riporta nelle cabine di pilotaggio dei migliori aerei da combattimento della seconda guerra mondiale, stavolta però nel teatro di guerra del vecchio continente. Animato da uno spirito smaccatamente arcade, Heroes over Europe promette una campagna che ci farà vivere tutte le più intense battaglie della guerra europea, dal bombardamento di Dresda, agli scontri con la Luftwaffe nei cieli di Londra. Anche le opzioni online sono state riviste, aggiungendo nuove modalità e permettendo fino a sedici giocatori di scontrarsi nei cieli virtuali del PSNetwork e di Xbox Live. Heroes over Europe uscirà, su tutte le console, il prossimo 18 Settembre.

Katamari forever

Sviluppatore: InternoPublisher: NamcoGenere: Puzzle GameData di uscita prevista: 18 SettembreEnnesimo episodio della serie nata su Playstation 2, Katamari forever ci riporta nell'assurdo mondo del Re di tutti i Cosmi, sempre con la nostra fidata palla magnetica. Mischiando livelli nuovi ad altri presi dai precedenti livelli, Katamari Forever non modifica l'impianto ludico della serie ma lo espande fino ai suoi limiti più estremi; ingrandiremo la nostra palla fino all'impossibile, assorbendo tutto, dalla polvere, agli animali fino ad interi palazzi. Katamari Forever sarà disponibile dal 18 Settembre, in esclusiva su Playstation 3.

NHL 2k10

Sviluppatore: InternoPublisher: 2k GamesGenere: SportivoData di uscita prevista: 18 SettembreNonostante lo strapotere di EA Sports, 2k Games continua a proporre la sua personale visione dei giochi sportivi e, soprattutto per quanto riguarda le discipline più prettamente americane, come il football e, in questo caso, l'hockey. L'appeal sul pubblico europeo di un titolo di questo genere è ancora tutto da dimostrare, tuttavia la simulazione di 2k può vantare della licenza ufficiale NHL con tutti i giocatori e le squadre del campionato 2009 - 2010 e un comparto tecnico rivoluzionato rispetto all'episodio precedente, con la fisica del disco e l'intelligenza artificiale dei giocatori estremamente migliorate. NHL 2k10 si scontrerà con NHL 10 di EA Sports, e sarà disponibile dal 18 Settembre su tutte le piattaforme.

WET

Sviluppatore: Artificial Mind and MovementPublisher: BethesdaGenere: ActionData di uscita prevista: 18 SettembrePresentato in una forma pressoché definitiva in occasione dell'ultima GamesCom di Colonia, Wet è un action game che, tanto per cambiare, ci mette nei panni di una bella eroina, tradita e abbandonata dai suoi compagni, costretta a combattere in un mondo post - apocalittico per salvarsi sia dai nemici che dai suoi ex alleati. Con un sistema di combo che, almeno virtualmente, lascia piena libertà al giocatore di costruire le coreografie di battaglia che preferisce, Wet appare sicuramente come un progetto interessante ma l'effettiva funzionalità del suo gameplay è ancora tutta da discutere. In uscita su tutte le console, il gioco arriverà sugli scaffali il prossimo 18 Settembre.

Halo ODST

Sviluppatore: BungiePublisher: Microsoft Game StudiosGenere: FPSData di uscita prevista: 22 SettembreHalo sembra vivere un'eterna giovinezza: dopo tre capitoli, con milioni di copie vendute, una serie di romanzi e uno spin off strategico, Bungie ha deciso di far uscire un nuovo episodio complementare ad Halo 3, in attesa, per l'anno prossimo, di Halo Reach, vera continuazione della saga. In ODST abbandoneremo la corazza di Master Chief per vestire quella meno potente di un semplice soldato che deve sopravvivere nell'inferno di New Mombasa assediata dai Covenant. Solo e lontano dalla sua squadra, il nostro protagonista dovrà vedersela con gli invasori e, contemporaneamente cercare indizi sul resto dei suoi compagni, dispersi in una città in preda alle fiamme e all'anarchia. Grazie a un comparto single player più ragionato di quello degli episodi precedenti e a un multiplayer completamente rivisto, con nuove mappe, un sistema di ranking innovativo e, soprattutto, obiettivi personalizzati, Bungie spera di riconquistare i giocatori che, da Halo si sono spostati su Modern Warfare, proponendo addirittura un bonus disk contenente l'intera modalità multiplayer di Halo III aggiornata alla nuova piattaforma online made in Microsoft. Halo ODST uscirà il 22 Settembre e conterrà, fra le altre cose, anche una key per accedere alla prima beta multy di Halo Reach.