Rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Febbraio 10

Tutti i giochi per Wii e Ds in Uscita a Febbraio 2010

rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Febbraio 10
Articolo a cura di

Si torna a giocare. Dopo un Dicembre ed un Gennaio poveri di uscite, gli utenti Nintendo potranno mettere mano al portafogli e acquistare alcuni interessanti titoli provenienti da Nintendo e dalle terze parti.

Endless Ocean 2: Avventure negli abissi

Sviluppatore: Arika
Publisher: Nintendo
Genere: Simulatore
Data di uscita prevista: 5 Febbraio

Note: compatibile con Wii Speak

Il simulatore di immersioni made in Nintendo, a metà fra un normale videogame e un'esperienza di relax, torna su Wii ampliando in ogni direzione le possibilità offerte al giocatore.
L'attività principale in Endless Ocean 2 è sempre l'esplorazione del fondale marino e della fauna ittica che popola ogni diversa regione in cui è suddivisa l'area di gioco. Muniti di maschera e bombola d'ossigeno potremo cercare e catalogare pesci appartenenti a centinaia di specie diverse, approfittandone per imparare qualcosa di più grazie alle informazioni fornite dal gioco. Durante le nostre esplorazioni potremo inoltre rinvenire oggetti e tesori perduti da vendere allo scopo di decorare il ponte della nostra nave o l'acquario personale. Non manca l'occasione di utilizzare oggetti e strumenti particolari, come quello che permette di normalizzare il comportamento di pesci malati o troppo agitati. Un'isola del gioco è poi dedicata all'ammaestramento di un delfino a cui possiamo insegnare trucchi e comportamenti particolari; tale delfino può essere portato con se durante le immersioni, aggrappandosi a lui quando si vuole disporre di una velocità di nuoto maggiore del solito.
Il titolo presenta inoltre una modalità storia che il giocatore può decidere di seguire oppure no: la trama riguarda una donna, Oceana, e la sua ricerca della “canzone del drago”.
Per gli amanti del multiplayer non manca l'opportunità di effettuare immersioni in compagnia di un amico tramite Nintendo Wi-Fi Connection, comunicando in tempo reale grazie a Wii Speak.

Anteprima: Endless Ocean 2: Avventure negli abissi

Karaoke Revolution

Sviluppatore: Blitz Games
Publisher: Konami
Genere: Rhythm game
Data di uscita prevista: 11 Febbraio

Note: venduto singolarmente o con un microfono USB

Dato il grande successo che i giochi musicali stanno riscuotendo di questi tempi (in particolar modo su Wii, data la natura di console privilegiata nei party), era inevitabile che Konami si buttasse nella mischia con il suo storico brand di karaoke.
Karaoke Revolution propone tutti gli elementi classici dei rhyhtm game dedicati al canto, a partire dal classico sistema di gioco in cui le parole della canzone sono accompagnate da una barra la cui altezza indica il tono da dare alla voce; se il giocatore riesce ad eseguire una performance sopra la media di riempirà un'apposita barra che indicherà l'aumento della spettacolarità degli elementi scenici presenti sul palco e lo scaldarsi del pubblico, il quale può arrivare ad accompagnare il cantante con un vero e proprio coro.
Le canzoni presenti nel titolo sono 50 e includono una selezione di pezzi pop pescati dal passato (come Da Ya Think I'm Sexy di Rod Stewart o l'immortale Space Oddity di David Bowie) e dalla scena contemporanea (come 7 Things di Miley Cyrus o I Kissed a Girl di Katy Perry).
Grandissime le opportunità di personalizzazione. Oltre a poter creare il proprio personaggio determinandone le sembianze grazie a numerosissime opzioni, è possibile creare fino a sei palchi personalizzati, in cui disporre gli elementi scenici e approntare gli effetti speciali.

Super Monkey Ball: Step & Roll

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Action
Data di uscita prevista: 12 Febbraio

Note: compatibile con Wii Balance Board

Sopo Banana Blitz, uno dei titoli di lancio per il Wii, la serie Super Monkey Ball torna sulla home console Nintendo con questo nuovissimo episodio dal titolo Step & Roll.
Il titolo si riferisce all'inedita possibilità di usare la Wii Balance Board come metodo di input: se lo scopo del gioco è sempre quello di far rotolare una sfera contenente una simpatica scimmietta verso la fine di livelli sempre più complessi e pericolosi, ora il tutto può essere eseguito salendo sulla Balance Board e spostando il proprio peso nelle varie direzioni al fine di dirigere la sfera. Nel caso non si fosse dotati della periferica è comunque possibile giocare in maniera tradizionale grazie a Wiimote e Nunchuck.
Step & Roll propone una modalità storia i cui livelli sono disseminati fra 7 diversi mondi, ognuno col proprio tema caratteristico, e che può essere affrontata da soli o con un amico: in quest'ultimo caso un giocatore dirige la sfera mentre l'altro utilizza il telecomando per disfarsi degli ostacoli che compaiono a schermo.
Non potevano mancare i minigiochi che caratterizzano la serie e la rendono perfetta per delle partite fra amici. Oltre a quelli già giocati nel precedente episodio ne troviamo 4 completamente nuovi chiamati Firefighter, Ninja Stomp, Skydiving e Sumo Smash.

Guitar Hero: Van Halen

Sviluppatore: Underground Entertainment
Publisher: Activision
Genere: Rhythm game
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

La serie Guitar Hero si arricchisce di un nuovo capitolo monografico, dedicato ad una delle band di culto rock mondiale. Dopo Aerosmith e Metallica è il turno dei Van Halen e della loro musica adrenalinica.
Guitar Hero Van Halen propone 25 grandi classici della band di Pasadena, come Jump e Panama, oltre ad altrettante canzoni di artisti come Queen, Weezer, Blink-182 e Foo Fighters. Il titolo si propone come il capitolo più impegnativo di sempre per gli aspiranti chitarristi con assoli al limite delle capacità umane e canzoni dedicate ai virtuosi dei cinque tasti colorati.
Le modalità di gioco sono quelle a cui Guitar Hero ci ha abituati, incluse le possibilità di multiplayer locale e on-line, supporto di tutti gli strumenti musicali virtuali e creazione di personaggi personalizzati.
Tra un assolo e l'altro non mancherà la possibilità di leggere alcune interessanti notizie e curiosità sui frateli Van Halen e la loro band.

The Sky Crawlers: Innocent Ages

Sviluppatore: Project Aces
Publisher: Namco Bandi
Genere: Simulazione di volo
Data di uscita prevista: 25 Febbraio

Giunge finalmente in Italia The Sky Crawlers, ambizioso progetto che unisce il mondo del gaming a quello dell'animazione. Il titolo infatti è anche un anime basato sui romanzi dello scrittore giapponese Hiroshi Mori e diretto Mamoru Oshii, un vero e proprio mostro sacro che ci ha regalato perle del calibro di Ghost in the Shell.
Anche per quanto riguarda il videogame, The Sky Crawler è opera di specialisti nel settore: il Project Aces altro non è che uno studio formato dagli sviluppatori responsabili dei vari Ace Combat. Il titolo è un arcade in cui prendere il comando di un aereo da guerra ed eseguire le missioni assegnateci di volta in volta, per lo più riguardanti l'abbattimento di velivoli avversari. I comandi propongono un mix per quanto riguarda la pressione di tasti ed il ricorso a movimenti particolari dei controller; particolare inoltre la necessità di reggere il Wiimote con la mano sinistra ed il Nunchuck con quella destra.
La modalità Carriera, oltre a regalarci una storia profonda ed avvincente, ci permetterà di guadagnare nuovi mezzi, armi e componenti nel caso in cui si riesca a portare termine le missioni in maniera ottima.

Anteprima: Sky Crawlers: Innocent Ages

Sonic & SEGA All-Stars Racing

Sviluppatore:
Publisher:
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 26 Febbraio

Note: disponibile per Wii e DS

Anche SEGA si tuffa nel già affollatissimo panorama dei kart game su Wii, che oltre ad una decina di titoli più o meno riusciti da spazio ad uno dei titoli di maggior successo di questa generazione, ovvero Mario Kart Wii.
Sonic & SEGA All-Stars Racing propone tutto quello che ci si aspetterebbe da una produzione del genere: un grandissimo numero di mascotte tratte da tutti i più grandi successi SEGA pronete a darsi battagli a suon di derapate e oggetti speciali su circuiti ispirati alle più amate aree di gioco di sempre. Oltre a Sonic ed al suo numeroso seguito di animali antropomorfi troviamo altri personaggi come AiAi, la scimmietta di Super Monkey Ball, o Amigo, lo psichedelico protagonista di Samba de Amigo. Ognuno di loro guiderà una vettura in stile col gioco di provenienza e gareggierà su circuiti che comprendo l'immortale Green Hill Zone di Sonic The Hedgehog ed il Blizzard Castle di Billy Hatcher and the Giant Egg.
Non mancano oggetti e power up in grado di infiammare le sfide multiplayer, tra cui quelli specifici di ogni personaggio: Sonic potrà trasformarsi in Super Sonic grazie al potere dei Chaos Emerald mentre AiAi sfreccerà e travolgerà gli avversari all'interno della sua sfera trasparente.

Anteprima: Sonic & SEGA All-Stars Racing

Might & Magic: Clash of Heroes

Sviluppatore: Capybara Games
Publisher: Ubisoft
Genere: RPG strategico
Data di uscita prevista: 11 Febbraio

Nonostante il nome Might & Magic non sia certo sconosciuto ai giocatori più attempati, Clash of Heroes rappresenta un vero e proprio reboot per la serie, fornendo un gameplay ed un impatto grafico assolutamente inediti.
Il titolo Ubisoft è un RPG strategico in cui personalizzare i propri personaggi e l'esercito che si porta in battaglia, decidendo il numero delle varie unità prima di ogni scontro proprio come si farebbe in un card game a la Magic: una volta sul campo di battaglia sarà il caso a fornirci alcune fra le unità che abbiamo precedentemente selezionato.
Clash of Heroes promette un gameplay profondo immerso in una storia che impegnerà i giocatori per non meno di 30 ore. Da non sottovalutare inoltre il fornito comparto multiplayer locale.

Bleach: The 3rd Phantom

Sviluppatore: Tom Create
Publisher: SEGA
Genere: RPG strategico
Data di uscita prevista: 12 Febbraio

Il terzo episodio per DS dedicato al famoso manga di Tite Kubo non potrà che fare felici i fan. The 3rd Phantom propone la storia di Fujimaru e Matsuri Kudo, due gemelli inediti per la serie, il cui punto di vista chiarirà molti retroscena agli appassionati di Bleach; il soggetto è stato scritto dallo stesso autore del manga, quindi non c'è il rischio che questa storia snaturi quella originale.
Il titolo è un RPG strategico il cui gameplay non sarà nuovo a chi abbia giocato un qualsiasi capitolo di Final Fantasy Tactics o Ogre Battle: i membri del proprio party vanno guidati all'interno della griglia isometrica che rappresenta l'area di gioco, allineandoli con i nemici per far sì che possano attaccarli. Una meccanica particolare è data dalla possibilità di eseguire azioni speciali qualora due personaggi occupino posizioni adiacenti: sia in attacco che in difesa questo porta ad azioni più efficaci e spettacolari del solito.

Phantasy Star Ø

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 12 Febbraio

La storica saga sci-fi di SEGA arriva su DS, e non ha nessuna intenzione di sfigurare rispetto ai suoi predecessori.
Il gioco fa pesantemente leva sulla componente multiplayer. Nonostante sia possibile giocare ed affrontare la storia da soli, il massimo del divertimento lo si raggiunge nella modalità cooperativa in quattro giocatori, i quali possono essere amici che giocano insieme o anche sconosciuti, vista la possibilità di trovare i propri compagni d'avventura on-line. Per comunicare, ogni componente del gruppo ha a disposizione sul touchscreen uno spazio in cui scrivere a mano libera o disegnare, per poi visualizzare questi messaggi all'interno di un baloon sulla testa del personaggio.
Il sistema di combattimento fa uso dei Photon Point, dei punti associati all'energia che muove ogni cosa nel mondo di Phantasy Star Zero (il Photon, appunto) che usati conferiscono nuovi poteri alle varie armi o permettono, ad esempio, di utilizzare una magia su più bersagli anziché uno.

Anteprima: Phantasy Star Ø

Ace Attorney Investigations: Miles Edgworth

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Avventura grafica
Data di uscita prevista: 19 Febbraio

Dopo aver aiutato Phoenix Wright a risolvere innumerevoli processi ed aver accompagnato Apollo Justice nelle prime esperienze in tribunale, per i fan della serie Ace Attorney è giunta l'ora di passare dall'altra parte della barricata. Il primo spin-off ufficiale della saga ci mette nei panni dell'impeccabile Miles Edgeworth e dunque passeremo dalla parte dell'accusa!
Col cambio di prospettiva cambia anche il gameplay. Il momento centrale è ora l'analisi del luogo del delitto alla ricerca di indiziie prove: accompagnati dal fido detective Dick Gumshoe dovremo esplorare gli ambienti del gioco in pieno stile punta e clicca. Non mancheranno i dialoghi con le persone coinvolte nei delitti, per carpirne informazioni o per metterle alle strette quando mentono.
Una ulteriore novità riguarda la fase denominata Logica. Una volta raccolto un sufficiente numero di oggetti è possibile cercare di metterli in relazione nel giusto modo per arrivare a ricostruire la meccanica dei fatti.

Anteprima: Ace Attorney Investigations: Miles Edgworth