Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Agosto 2013

Qualche segno di ripresa da parte di Nintendo

Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Agosto 2013
Articolo a cura di

Mentre la situazione WiiU resta disperata per quanto riguarda i dati vendita, Nintendo si appresta a regalare alla sua utenza un secondo mese relativamente soddisfacente. Sebbene il volume di uscite non possa affatto competere con le pur quasi pensionate PS3 e Xbox 360, nei prossimi trenta giorni saranno le terze parti a fare la voce grossa. Sam Fisher debutterà ufficialmente sulla console della Grande N, Rayman Legends vedrà finalmente la luce, Disney Infinity sembra prontissimo a sollazzare il pubblico più giovane, mentre The Wonderful 101, che pur è prodotto da Nintendo stessa, sembra già un capolavoro annunciato.
Più timido il 3DS che si limita a proporre una versione potenziata di Flipnote e a ingolosire gli amanti dei giochi di ruolo duri e puri con Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan.

Flipnote Studio 3D

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Software
Data di uscita prevista: 1 agosto
Piattaforma: 3DS

Flipnote Studio 3D fa seguito a Flipnote Studio su DSi, e trasforma la tua console portatile Nintendo in uno studio di animazione, utilizzando lo stilo per inventare disegni più o meno elaborati, chiamati per l'appunto Flipnote. Per tutti coloro che utilizzavano i vecchi flip-pad che creano l'illusione del movimento quando sfogliati, Flipnote Studio 3D è l'equivalente virtuale, ma con il vantaggio aggiunto del 3D e (come nel primo Flipnote Studio) la possibilità di includere audio e condividere le proprie creazioni con il mondo.

Splinter Cell Blacklist

Sviluppatore: Ubisoft Toronto
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 22 agosto
Piattaforma: WiiU

Con un guizzo degno di Sam Fisher, Splinter Cell Blacklist tenta di riportare in auge la componente stealth più pura del brand, mantenendo al contempo le possibilità spettacolari che hanno caratterizzato il recente Conviction e potenziando così la varietà.

Disney Infinity

Sviluppatore: Avalanche Software
Publisher: Disney Interactive
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: 3DS, WiiU

Disney Infinity è un mix tra Skylanders, Little Big Planet e Minecrafi. Tutte le licenze Disney sono coinvolte, per un progetto che potrebbe letteralmente sfondare e creare un trend per i prossimi anni.

Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan

Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 29 agosto
Piattaforma: 3DS

Quarto capitolo di una saga nata su DS, Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan è un RPG dungeon crawler in prima persona che ricorda per molti versi i vecchi giochi di ruolo per PC. Tra le novità di questo primo capitolo per 3DS, la presenza di una mongolfiera con cui spostarsi da una zona all'altra, nuove classi e un livello di difficoltà pensato per i neofiti.

Rayman Legends

Sviluppatore: Ubisoft Montpellier
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: WiiU

Dopo l'esplosivo Rayman Origins, Ubisoft sviluppa un secondo platform bidimensionale dedicato alla sua "melanzana". Rayman Legends nella sua versione Wii U sfrutta potentemente il GamePad per rendere unica l'azione di gioco. L'utente con il Tablet, infatti, deve dimostrare prontezza di riflessi e ingegno per aiutare il compagno, al controllo di Raymna, a superare gli stage, ruotando elementi dello scenario grazie agli accelerometri o eliminando gli ostacoli con rapidi tocchi sullo schermo.

The Wonderful 101

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Nintendo
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: WiiU

Incrocio fra un action game e uno strategico alla Pikmin, il nuovo titolo Platinum ci mette al controllo di un folto manipolo di eroi. Facendo assumere alla squadra le pose più impensate dovremo combattere vari nemici e risolvere puzzle ambientali.