Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Luglio 2013

Il WiiU comincia a scaldare i motori

Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Luglio 2013
Articolo a cura di

Se il 3DS, similmente al suo predecessore, ha ormai raggiunto una soddisfacente velocità di crociera per quanto riguarda la regolarità con cui sollazza il suo audience a suon di esclusive e titoli imperdibili, il WiiU è ancora alle prese con una falsa partenza fin troppo incerta.
Luglio, mese in cui persino il più nerd dei videogiocatori non disdegna di passare un po' di tempo lontano da console e mondi virtuali, non è certamente il migliore dei periodi in cui piazzare killer application e avviare un lento ma progressivo piano di ripresa. Del tutto incurante delle tendenze, Nintendo ha comunque deciso, finalmente, di fare la voce grossa: verso la fine del mese è infatti prevista la pubblicazione di Pikmin 3. Purtroppo non ci sarà altro per la console casalinga, ma lamentarsi, soprattutto a pochi giorni dal gustosissimo DLC di New Super Mario Bros. U , sarebbe da ingrati.
Sul fronte 3DS invece tengono banco l'intrigante Project X Zone e il nuovo capitolo della saga Mario & Luigi. Anche qui manca la quantità, ma quasi di sicuro non mancherà la qualità. Il che, per il mese più estivo di tutti, non è assolutamente poco.

Project X Zone

Sviluppatore: Monolith Software
Publisher: Namco Bandai
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 5 luglio
Piattaforma: 3DS

Project X Zone è un videogioco dal primario intento celebrativo. Seguito spirituale di Namco X Capcom per Playstation 2 il titolo sviluppato negli uffici di Namco Bandai coinvolge Sega e si prepara al lancio su Nintendo 3DS durante il 2012. Almeno in Giappone: il roster di glorie delle tre software house strizza l'occhio sopratutto all'appassionato dagli occhi a mandorla.
Molto interessante il sistema di combattimento organizzato in team secondo una curiosa miscela di elementi action/picchiaduro e da RPG strategico.

Mario & Luigi Dream Team Bros.

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 12 luglio
Piattaforma: 3DS

Come gli illustri predecessori anche Mario & Luigi Dream Team Bros. è un gioco di ruolo ambientato nel famoso Regno dei Funghi. Ancora una volta toccherà al famoso duo salvare la Principessa Peach e sventare i malvagi piani del cattivone di turno. Per farlo questa volta dovrete viaggiare attraverso i sogni di Luigi con cui, oltre a sconfiggere mostri, potrete risolvere numerosi enigmi che vi sbarreranno la strada.

Pikmin 3

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 26 luglio
Piattaforma: WiiU

Recuperando la formula di gioco dei due capitoli precedenti, Pikmin 3 si propone come un insolito gioco di strategia in tempo reale, in cui si dovranno controllare indirettamente le piccole creature vegetali che danno il titolo alla produzione. Il terzo capitolo vede l'introduzione di nuove specie (come il Pikmin Roccia) e nuove modalità (Challenge Mode), anche per 4 giocatori.