Rubrica Le novità della settimana - 12 Luglio 2015

Zero Escape 3, Dragon Quest Builders e la modalità Zombie di Call of Duty: Black Ops 3 sono alcune delle notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Scoprite tutte le novità su Videogame News!

Rubrica Le novità della settimana - 12 Luglio 2015
Articolo a cura di

La settimana che sta per concludersi si è dimostrata particolarmente interessante per i fan dei titoli nipponici, soprattutto grazie all'annuncio di Zero Escape 3 (PlayStation Vita e Nintendo 3DS) e dell particolarissimo Dragon Quest: Builders (PlayStation 4 - PlayStation 3 - PlayStation Vita). Tuttavia non sono mancate altre novità tra cui il reveal ufficiale della modalità Zombie di Call of Duty: Black Ops 3, i risultati dei Game Critics Awards e nuove indiscrezioni sull'arrivo di Zombie U su PlayStation 4 ed Xbox One. Troverete questo e molto altro solo su Videogame News, insieme ad una carrellata degli articoli più importanti di questi sette giorni.

Le novità della settimana

Parlando ai microfoni di GamesRadar, infatti, il direttore artistico di Horizon: Zero Dawn ha confermato che il gioco sarà a tutti gli effetti un Open World in cui ogni monte o valle potrà essere esplorato senza alcun caricamento. Sarà possibile anche arrampicarsi su ogni superficie, nuotare nei fiumi ed evitare le pericolose creature robotiche saltando da un albero all'altro. Per quanto riguarda il sistema di combattimento con l'arco gli sviluppatori hanno svelato la presenza di tre stili: uno basato sullo Stealth, uno che farà largo uso delle trappole e infine uno che farà affidamento sulla potenza di fuoco. Ricordiamo che il gioco uscirà in esclusiva su PlayStation 4 nel corso dell'anno prossimo.

Qualche giorno fa Square Enix ha annunciato ufficialmente Dragon Quest Builders, un titolo che gli stessi sviluppatori definiscono un "Building RPG" in stile Minecrat ambientato nell'universo del franchise ruolistico. Il protagonista dell'avventura, che potrà essere di sesso maschile o femminile, sarà un giovane avventuriero dotato dell'abilità di creare qualsiasi oggetto sfruttando le risorse a propria disposizione, e proprio grazie a questo potere verrà chiamato a ricostruire la terra di Alefgard distrutta da una grande guerra tra umani e mostri e dominata dal malvagio DragonLord. Dragon Quest Builders sarà disponibile in Giappone durante l'inverno su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita, ma al momento Square Enix non ha diffuso notizie in merito all'ipotetica localizzazione occidentale.

L'ente taiwanese di classificazione ha valutato di recente le versioni PlayStation 4 e Xbox One di ZombiU, il survival horror pubblicato da Ubisoft in esclusiva su Wii U. Diversi mesi fa il gioco era apparso anche nella rating board australiana col titolo di Zombi, ma ad oggi la compagnia francese non si è mai espressa ufficialmente in merito alla questione. Alcune voci di corridoio ritengono tuttavia che la presentazione del progetto avverrà durante la Gamescom 2015 di Colonia, quindi non dovremo attendere molto per scoprire se lo zombie game approderà anche sulle console di Sony e Microsoft, e soprattutto scoprire in che modo Ubisoft adatterà le sezioni pensate specificamente per il GamePad di Wii U.

Activision e Treyarch hanno svelato qualche giorno fa Le Ombre del Male, ossia la nuova modalità Zombie presente in Call of Duty: Black Ops 3. Si tratta di un'esperienza oscura e caotica pensata per la cooperativa a quattro giocatori e ambientata nell'immaginaria Morg City degli anni '40, dove saranno narrate le storie di quattro diversi personaggi: la femme fatale, il mago, il poliziotto e il pugile. I dettagli riguardanti Le Ombre del Male sono ancora pochi, ma gli sviluppatori hanno già confermato la presenza di un sistema di avanzamento basato sull'acquisizione di Punti Esperienza che renderanno l'avventura ancora più profonda e longeva.

IO Interactive ha chiarito di recente il modello di distribuzione che verrà utilizzato per il prossimo capitolo di Hitman. A partire dal prossimo 8 Dicembre i giocatori che acquisteranno il gioco su PC, PS4 ed Xbox One non avranno accesso al gioco completo ma ad una porzione di esso, e per tutto il 2016 verranno distribuite nuove ambientazioni e missioni che andranno a completare la trama principale. Tutti questi contenuti e gli eventuali DLC saranno inclusi nel prezzo di lancio, mentre è stata confermata la totale assenza di microtransazioni o ulteriori spese nascoste. Gli sviluppatori hanno chiamato "Esperienza Live" questo atipico modello di pubblicazione, un termine che descrive un gioco che crescerà e si evolverà nel corso del tempo grazie al lavoro del team e al feedback degli utenti.

Durante l'Anime Expo 2015 Aksys Games ha annunciato Zero Escape 3, ultimo capitolo della serie di avventure grafiche sviluppata da Spike Chunsoft in arrivo esclusivamente su PlayStation Vita e Nintendo 3DS nel corso dell'estate 2016. Veniamo a sapere inoltre che lo sviluppo del gioco è appena iniziato, e l'ambientazione principale sarà una base di addestramento per gli astronauti diretti su Marte. Tra le altre caratteristiche della produzione si segnala anche il ritorno di personaggi già visti nei precedenti capitoli, così come la presenza di finali multipli ed enigmi sempre più complessi.

Top & Flop

Il Top di oggi non può che andare a Bethesda: di recente sono stati annunciati i vincitori dei Game Critics Awards dell'E3 2015, una competizione dove Fallout 4 è riuscito a conquistare i premi di "Miglior gioco dello Show", "Miglior GDR" e "Miglior titolo PC". Il gioco di ruolo post apocalittico ha stupito la fiera losangelina grazie ad una caratterizzazione impeccabile del mondo di gioco e ad una rinnovata componente di crafting che consentirà ai giocatori di creare migliaia di armi ed armature diverse e di dar vita anche ad insediamenti ed avamposti personalizzati. Fallout 4 sarà disponibile su PC, PS4 ed Xbox One a partire dal 10 Novembre, ma Bethesda mostrerà nuovamente il gioco in azione al QuakeCon grazie ad una demo esclusiva.

Il Flop di questa edizione spetta all'ottimo Rocket League: alcuni utenti che hanno scaricato il gioco su PlayStation hanno segnalato problemi di surriscaldamento della console che si verificherebbero esclusivamente nel menù principale del gioco. Purtroppo la causa di questi fenomeni non è chiara, ma gli sviluppatori sono intervenuti su Reddit confermando di essere al lavoro per risolvere la situazione e migliorare anche i tempi di attesa del matchmaking. A titolo di scusa per queste gravi problematiche la compagnia ricompenserà i giocatori pubblicando gratuitamente nuovi contenuti, anche se attualmente non sappiamo nulla sulla natura di questi bonus.

Gli articoli della settimana

Il 10 Luglio Codemasters ha pubblicato F1 2015 su PC e console Current Gen, e noi lo abbiamo recensito trovandoci di fronte sia a diversi miglioramenti per quanto riguarda grafica e gameplay che alla mancanza di diverse modalità tipiche dei capitoli precedenti. Vogliamo segnalarvi anche la recensione del divertentissimo Rocket League su PlayStation 4 e l'hands on di Yokai Watch su 3DS . Rimanendo sempre in casa Nintendo vi abbiamo parlato anche di Fire Emblem X Shin Megami Tensei, mentre sul fronte Square Enix vi rimandiamo al nostro parere sull'espansione Final Fantasy XIV: Heavensward.