Rubrica Le novità della settimana - 2 Agosto 2015

Dragon Quest XI, Final Fantasy Explorers, Mafia 3 e la versione Xbox One e PS4 di ZombiU sono solo alcune delle notizie più importanti della settimana. Scoprite tutte le novità su Videogame News!

Rubrica Le novità della settimana - 2 Agosto 2015
Articolo a cura di

I sette giorni che hanno preceduto l'inizio della Gamescom 2015 sono stati davvero ricchissimi di novità per il mondo videoludico, permettendoci di entrare perfettamente nel clima di grandi annunci che caratterizzerà tutto il periodo della fiera tedesca. Tra le notizie più importanti di questa settimana appena trascorsa non possiamo non segnalarvi il reveal di Dragon Quest XI e di Mafia 3, accompagnati dalla localizzazione occidentale di Final Fantasy Explorers e da Zombi, il buon survival horror pubblicato da Ubisoft nel 2012 in esclusiva su Wii U e in arrivo il 18 Agosto su PC, Xbox One e PlayStation 4. Troverete questo e molto altro ancora solo su Videogame News, quindi continuate a seguirci per scoprire cosa ci aspetta all'evento di Colonia, che si aprirà martedì 4 agosto alle 16.00 con la conferenza Microsoft.

Le novità della settimana

Dopo diversi mesi di rumor e voci di corridoio, Square Enix ha svelato finalmente Dragon Quest XI, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi di ruolo che uscirà nel corso del 2016 su PlayStation 4 e Nintendo 3DS, per adesso soltanto in Giappone. La versione per la console di Sony sarà sviluppata in collaborazione con lo studio Orca e si baserà sull'Unreal Engine 4, mentre l'edizione portatile offrirà gli stessi contenuti con ovvie differenze dal punto di vista grafico. Purtroppo il publisher ha confermato di non avere piani per un'ipotetica localizzazione occidentale, anche se la situazione potrebbe cambiare nel caso di un buon successo di vendite per Dragon Quest Heroes, che arriverà esclusivamente su PS4 ad ottobre.

E continuando a parlare di Square Enix, la compagnia nipponica ha annunciato ufficialmente l'edizione europea di Final Fantasy Explorers, action RPG dalle meccaniche simili alla serie Monster Hunter già uscito in Giappone esclusivamente su Nintendo 3DS. Il gioco arriverà in Italia il 29 Gennaio 2016, e consentirà ai giocatori di collaborare con i propri amici per sconfiggere le creature più famose del franchise, personalizzare i propri eroi e scegliere tra molteplici classi disponibili, ognuna dotata delle proprie abilità speciali. Tra le caratteristiche più importanti del gioco troviamo infine la funzione "Trance", attraverso la quale sarà possibile vestire i panni dei più popolari personaggi di Final Fantasy tra cui Cloud Strife, Squall ed Aerith.

Anticipando l'inizio della Gamescom, Ubisoft ha annunciato nei giorni scorsi Zombi, una versione rinnovata dell'apprezzato Surival Horror uscito esclusivamente su Wii U nel dicembre del 2012. Il gioco sarà disponibile su Pc, PlayStation 4 ed Xbox One a partire dal 18 Agosto in formato digitale, e sfrutterà la potenza di queste tre piattaforme per offrire un comparto tecnico migliorato e ancora più realistico. Ritornano le caratteristiche che hanno reso celebre il gioco su console Nintendo, tra cui la morte permanente che costringerà i giocatori a vestire i panni di un nuovo superstite ogni volta che perderanno la vita. Per recuperare tutto l'equipaggiamento raccolto fino al momento della morte, sarà necessario rintracciare il personaggio precedente ormai trasformato in uno zombie, e decidere se varrà la pena rischiare la vita per recupare gli oggetti o ricominciare da capo la ricerca.

Durante un recente evento PlayStation che si è tenuto ad Hong Kong, Yoshinori Ono e Tomoaki Ayano di Capcom hanno rivelato che Street Fighter V uscirà su PC e PlayStation 4 in contemporanea mondiale. Il publisher sta infatti pianificando un lancio globale in tutti i continenti come modo per ringraziare i giocatori che stanno aspettando con pazienza l'uscita del titolo. Anche se non conosciamo ancora una data di lancio, l'idea del publisher nipponico è quella di pubblicare il gioco nel corso della prossima primavera, ma ulteriori dettagli saranno comunicati in un secondo momento. Restate su Everyeye per tenervi aggiornati su tutte le novità su Street Fighter V!

Già da tempo si parlava di un ipotetico Mafia 3 che 2K Games avrebbe dovuto svelare nel corso dell'E3 2015, ma le voci di corridoio non si sono mai concretizzate e all'evento losangelino non c'era traccia dell'action game open world. Tuttavia il publisher ha sorpreso tutti annunciando ufficialmente il gioco (e mostrando anche il logo) confermando tuttavia, che il primo video sarà pubblicato mercoledì 5 Agosto, sfruttando quindi la Gamescom di Colonia come un perfetto palcoscenico. Ancora non sappiamo nulla di questo progetto se non che sarà destinato probabilmente a PC, Xbox One e PlayStation 4, e secondo alcuni rumor sarà ambientato in un periodo compreso tra gli anni '70 del novecento. Restate su Everyeye per non perdervi nessun aggiornamento su Mafia 3!

Tramite un messaggio pubblicato su Halo Waypoint, 343 Industries ha spiegato i motivi dietro l'assenza della modalità Split Screen in Halo 5 Guardians. Secondo la software house, infatti, caratteristiche come ambienti enormi, intelligenza artificiale avanzata ed un ottimo comparto tecnico non sarebbero state possibili se lo split screen fosse stato implementato, e di conseguenza si è trattato di una decisione necessaria per consentire al team di evolvere il gameplay e proporre un'esperienza di nuova generazione. Per questo motivo il titolo soddisferà gli ambiziosi obiettivi che gli sviluppatori si sono prefissati, e che ovviamente sarebbero stati compromessi dall'ottimizzazione necessaria per includere lo split screen nel gioco completo. Comunque sia, Halo 5 Guardians sarà disponibile esclusivamente su Xbox One a partire dal 27 Ottobre.

Top & Flop News

Il top di questa settimana spetta di diritto a Sony: durante la presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre la compagnia ha annunciato che PlayStation 4 ha raggiunto la quota di 25.3 milioni di console distribuite in tutto il mondo dal lancio, avvenuto il 15 novembre 2013. Nel periodo che va dal primo aprile al 30 Giugno, corrispondente al primo quarto dell'anno fiscale in corso, il colosso nipponico ha distribuito ben tre milioni di console in più, circa 600.000 pezzi in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Sony ga confermato inoltre che anche le vendite di accessori e software sono in costante aumento, pur senza diffondere dati più precisi.

Il flop di oggi spetta invece a Milestone: la software house italiana e il publisher Pqube hanno annunciato che Sebastien Loeb Rally Evo non uscirà più nell'ottobre di quest'anno come annunciato in precedenza, ma arriverà soltanto nei primi mesi del 2016 per consentire al team di apportare le modifiche e i miglioramenti necessari per sviluppare il miglior racing game possibile. Lo slittamento della data d'uscita del gioco permetterà a WRC 5, suo rivale diretto, di dominare incontrastato il periodo natalizio su PC e console Sony e Microsoft.

Gli articoli della settimana

La Gamescom 2015 di Colonia sta per cominciare, e la redazione di Everyeye sarà presente per raccontarvi tutti gli annunci e le novità che saranno svelate alla fiera tedesca. Se volete avere un'idea su quello che ci aspetta nei prossimi giorni, date un'occhiata al nostro Speciale. Passando invece ai giochi veri e propri, di recente abbiamo provato Mad Max di Avalanche Studios, trovandoci di fronte ad un Action Game Open World tradizionale ma ben contestualizzato, e contraddistinto anche da un comparto tecnico davvero eccezionale. Tra le altre novità della settimana troverete anche la recensione del primo episodio di King's Quest, mentre i più nostalgici potranno ricordare il passato con la storia del Virtual Boy, la leggendaria (quanto sfortunata) console Nintendo che lo scorso 21 luglio ha compiuto il suo ventesimo anniversario.