L'Ombra della Guerra Adesso online

Giochiamo in diretta con il sequel de L'Ombra di Mordor!

Rubrica Le novità della settimana - 26 Luglio 2015

Il quarto episodio di Life is Strange, la campagna Kickstarter di Shenmue III e la cancellazione di Project CARS su Wii U sono alcune delle notizie più importanti di questi sette giorni.

rubrica Le novità della settimana - 26 Luglio 2015
Articolo a cura di

Anche se i giorni che ci separano dalla Gamescom 2015 sono sempre meno, la fiera tedesca non è l'unico luogo dove è possibile assistere a tutti gli importanti annunci videoludici del periodo estivo: Square Enix, infatti, ha svelato in questi giorni il periodo d'uscita delle versioni Windows 10 e PlayStation 4 di Rise of The Tomb Raider e ha comunicato la data di pubblicazione del quarto episodio di Life is Strange, mentre Atlus e Vanillaware hanno annunciato il remake Odin Sphere - Leifdrasir. Queste sono solo alcune delle notizie di questi giorni, continuate a leggere Videogame News per scoprire tutte le novità di questa penultima settimana di Luglio.

Atlus e Vanillaware hanno svelato di recente Odin Sphere - Leifdrasir, una versione totalmente ricostruita del gioco di ruolo pubblicato originariamente su PlayStation 2 nel 2007. Questa nuova edizione proporrà un gameplay rinnovato e una modalità classica, ed arriverà in Giappone il prossimo 14 gennaio su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Purtroppo non è stata comunicata nessuna informazione in merito ad un'ipotetica localizzazione europea, ma le due compagnie hanno confermato nei giorni scorsi che il gioco arriverà anche negli Stati Uniti nel corso del 2016. Rimanete su Everyeye per non perdervi nessun aggiornamento!

La campagna Kickstarter di Shenmue 3 si è ufficialmente conclusa: il progetto è riuscito a superare il traguardo dei 6.3 milioni di dollari, una cifra che rende il titolo di Yu Suzuki il videogioco più finanziato di sempre sulla nota piattaforma di crowfunding. Si tratta certamente di un ottimo risultato, che permetterà al game designer giapponese di portare avanti la storia di Ryo rimasta in sospeso per ben 14 anni. Ricordiamo infine che Shenmue 3 è atteso entro la fine del 2017 su PC e PlayStation 4, ma gli sviluppatori non hanno escluso a priori la possibilità di pubblicare il gioco anche su altre piattaforme.

Durante il panel all'EVO 2015 di Street Fighter V Capcom ha svelato nuove informazioni sull'atteso picchiaduro in arrivo esclusivamente su PC e PlayStation 4. Veniamo a sapere infatti che il roster iniziale del gioco includerà 16 combattenti di cui quattro mai visti nella serie, e che tutti i DLC pubblicati dopo il lancio potranno essere ottenuti gratuitamente spendendo i Fight Money, una valuta che otterremo durante ogni nostra attività all'interno del titolo. Tutti coloro che non vorranno attendere il raggiungimento della somma necessaria per un determinato contenuto avranno la possibilità di acquistare i punti "zenny" col denaro reale ed ottenere subito l'accesso ai DLC. Infine la software house ha confermato che il gameplay verrà bilanciato in modo tale da non frustrare i nuovi utenti, ma sarà comunque difficile da padroneggiare a livelli professionali.

Nei giorni scorsi sono trapelate in rete diverse indiscrezioni sulla versione PC di Batman Arkham Knight, ma Warner Bros Interactive ha deciso di porre fine alle voci di corridoio ed esprimersi personalmente sulla questione. La compagnia ha confermato che Rocksteady sta lavorando duramente per terminare i lavori entro la fine del prossimo mese, e i giocatori potranno aspettarsi un aggiornamento che risolverà i problemi relativi al framerate e che migliorerà notevolmente la stabilità generale del gioco. Purtroppo il publisher non si è voluto sbilanciare sulla data d'uscita della patch, limitandosi ad affermare che ulteriori informazioni verranno diffuse in un secondo momento.

Square Enix ha confermato ufficialmente che l'atteso Rise of The Tomb Raider arriverà su PC con sistema operativo Windows 10 nei primi mesi dell'anno prossimo, mentre gli utenti PlayStation 4 dovranno attendere il periodo natalizio del 2016 per mettere le mani sull'ultima avventura di Lara Croft. Ricordiamo inoltre che il titolo debutterà in esclusiva temporale su Xbox One ed Xbox 360 il 10 Novembre 2015, e che sulla console Current Gen di Microsoft supporterà i 1080p e 30 frames per secondo.

E continuando a parlare di Square Enix, il publisher giapponese ha annunciato nelle scorse ore la data d'uscita del quarto episodio di Life is Strange: "Darkroom" sarà disponibile a partire dal prossimo 28 Luglio su PC e console di Sony e Microsoft, e vedrà la protagonista Max proseguire con le indagini sulla sparizione di Rachel Amber e sugli strani avvenimenti che stanno sconvolgendo la tranquilla cittadina di Arcadia Bay. Per l'occasione la compagnia ha rivelato inoltre che Life is Strange ha da poco raggiunto il traguardo del milione di copie vendute, che testimoniano il grande apprezzamento dell'avventura grafica di Dontnod da parte di critica e pubblico.

Top e Flop

Il top odierno non può che andare a The Astronauts: la software house indipendente ha annunciato su Twitter l'ottimo debutto della versione PS4 di The Vanishing of Ethan Carter, l'eccezionale avventura grafica uscita lo scorso anno su PC. Il gioco è stato accolto così bene dagli utenti Sony che nella settimana del lancio ha generato entrate pari al doppio dei costi dovuti alla produzione. Il porting della versione console ha tenuto impegnati gli sviluppatori per ben 10 mesi, durante i quali il motore grafico è passato dall'Unreal Engine 3 al 4.

Il flop della settimana lo assegniamo a Slightly Mad Studios: parlando ai microfoni di Nintendo Life, lo sviluppatore Ian Bell ha confermato ufficialmente che la versione Wii U di Project Cars non vedrà mai la luce a causa di alcuni seri problemi che hanno intaccato lo sviluppo del gioco sull'ultima home console Nintendo. La software house sta aspettando tuttavia che la software house presenti il suo prossimo hardware, lasciando presupporre la possibilità di vedere il racing game sul nuovo Project NX.

Gli articoli della settimana

Tra gli articoli più importanti di questi ultimi sette giorni vogliamo segnalarvi l'anteprima di Ancestors The Humankind Odyssey, il nuovo Action Adventure di Patrice Désilets che racconterà le 20 tappe principali della storia umana attraverso un modello di pubblicazione episodico. Sempre in ambito PC troverete l'hands on di Ark: Survival Evolved, mentre ai più nostalgici proponiamo i nostri speciali sui trent'anni di Amiga e sui giochi che hanno fatto la storia di questa piattaforma. Concludendo con il mondo console, in questi giorni abbiamo recensito anche la versione PlayStation 4 di Journey e Tembo The Badass Elephant, ossia l'ultima fatica degli sviluppatori di Pokemon.