Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (17/04/2016)

L'annuncio di Titanfall 2, le nuove informazioni su Final Fantasy VII Remake, la beta di Mirror's Edge Catalyst e i rumor su Nintendo NX. Le novità principali della settimana appena trascorsa sono su Videogame News.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (17/04/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni domenica per raccontarvi le notizie videoludiche più importanti della settimana appena trascorsa. Questi ultimi sette giorni hanno visto l'annuncio di Titanfall 2, seguito dello sparatutto in prima persona di Electronic Arts e Respawn Entertainment in arrivo per la prima volta anche su PlayStation 4, insieme ad una serie di importanti informazioni sull'attesissimo Final Fantasy VII Remake e diversi rumor su Nintendo NX, la nuova piattaforma della casa di Kyoto. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire anche i Top e i Flop della settimana e per leggere una carrellata degli articoli della nostra redazione.

Le novità della settimana

Codemasters ha annunciato ufficialmente qualche giorno fa di aver acquisito Evolution Studios, ex team di Sony responsabile del recente Driveclub. La software house lavorerà su franchise come DiRT, GRID, Formula 1 e nuove IP ancora da svelare, mentre i giochi già sviluppati rimarranno di proprietà di Sony Interactive Entertainment. Non vediamo l'ora di scoprire tutte le novità che il team ha in serbo per questa generazione di console.

Tramite un brevissimo teaser trailer Electronic Arts ha presentato ufficialmente Titanfall 2, nuovo progetto attualmente in sviluppo presso il talentuoso team di Respawn Entertainment. Grazie al filmato in questione scopriamo che il gioco non sarà un'esclusiva Microsoft come il capitolo precedente, ma arriverà su PlayStation 4 oltre che su PC ed Xbox One, e verrà mostrato in dettaglio all'evento EA Play che si svolgerà il prossimo 12 giugno. Non ci resta dunque che attendere ancora qualche mese prima di vedere in azione l'atteso sparatutto fantascientifico, che secondo alcuni rumor dovrebbe includere anche una campagna Single Player.

Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy VII Remake, ha svelato nuove informazioni sul gioco nel corso di un'intervista a Game Informer. Lo sviluppatore ha confermato che Square Enix ha già una sommaria idea di quanti capitoli serviranno per racchiudere la storia del gioco, sebbene non sia ancora pronta a diffondere il numero in questione. Per quanto riguarda il gameplay, nonostante le pressioni dei fan la software nipponica è ben consapevole dell'evoluzione subita da molte meccaniche dei JRPG negli ultimi 20 anni, e per questo motivo ha ritenuto necessario aggiornare il combat system e renderlo più dinamico rispetto al titolo originale. Scopriamo inoltre che il remake includerà delle sorprese per tenere vivo l'interesse dei giocatori durante l'avventura, e viene confermato che ogni episodio durerà circa 40 o 50 ore di gioco. Ricordiamo che Final Fantasy VII Remake uscirà in esclusiva temporale su PlayStation 4, probabilmente nel corso del 2017.

Secondo quanto riportato di recente dall'insider Tilmendomination, un nuovo episodio di Metroid per Nintendo NX sarebbe attualmente in fase di sviluppo e potrebbe uscire al lancio della prossima console della casa di Kyoto, attesa indicativamente tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2017. L'insider fa sapere di aver parlato con una fonte anonima, ma ritenuta affidabile, la quale sostiene che il primo teaser del gioco verrà mostrato all'E3 di Los Angeles, con una presentazione completa prevista per il prossimo 6 agosto e in tempo per il trentesimo anniversario del franchise. Ovviamente ricordiamo che si tratta di semplici voci di corridoio, e che devono essere prese come tali in attesa di ipotetiche conferme o smentite ufficiali.

Electronic Arts e DICE hanno confermato che la beta privata di Mirror's Edge Catalyst aprirà ufficialmente i battenti il 22 Aprile su PlayStation 4, Xbox One e Pc, per terminare esattamente cinque giorni dopo, ossia il 26 dello stesso mese. I giocatori scelti per partecipare a questo Test potranno provare alcune missioni principali, diversi compiti secondari e una serie di contenuti opzionali ancora non meglio precisato. Ricordiamo che le iscrizioni per la beta sono ancora aperte sul portale web del titolo, mentre il gioco completo sarà disponibile sulle piattaforme citate in precedenza il 24 maggio.

Gli sviluppatori di The Coalition hanno svelato il modello di distribuzione per i contenuti aggiuntivi di Gears of War 4. Veniamo a sapere, infatti, che ogni mese verranno condivise a titolo gratuito nuove mappe multiplayer che entreranno nella lista delle arene operative in quel determinato periodo. L'elenco in questione, tra l'altro, verrà aggiornato nel tempo includendo ed escludendo determinate mappe a rotazione. Agli utenti verrà comunque data la possibilità di acquistare singolarmente ogni pacchetto aggiuntivo, in modo tale da rendere disponibili le nuove ambientazioni anche nelle partite private. Gears of War 4 arriverà in esclusiva su Xbox One l'11 Ottobre, e includerà dieci mappe per il comparto multiplayer.

Top & Flop News

Il top di oggi spetta di diritto ad Insomniac Games: qualche giono fa è scaduto l'embargo per le recensioni di Ratchet & Clank, reboot dell'omonimo Platform shooter originariamente su PS2. Questa nuova versione del gioco, molto più vicina ad un titolo completamente inedito, è riuscita a convincere sia noi che la critica internazionale, grazie principalmente ad un buon level desing, ad una grafica curatissima e ad un'operazione di svecchiamento delle meccaniche riuscita nel migliore dei modi. Ratchet & Clank arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il 20 aprile.

Il flop odierno non possiamo che assegnarlo a Microsoft: in seguito alle discutibili performance delle versioni Windows 10 di Quantum Break e Gears of War Ultimate, sono stati molti gli utenti ad accusare la casa di Redmond di una certa superficialità per quanto riguarda il gaming su PC. Tramite il suo profilo Twitter Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha tuttavia riconosciuto le problematiche riscontrate dai giocatori, confermando che la compagnia utilizzerà i feedback con l'obiettivo di fare un lavoro migliore con i prossimi giochi First Party in arrivo su Windows 10.

Gli articoli della settimana

Tra gli articoli più importanti della settimana appena conclusa non possiamo non segnalarvi la recensione di Ratchet & Clank, interessante Action Platform in arrivo esclusivamente su PlayStation 4 il 20 aprile. Sempre sulla console di Sony vi proponiamo anche il nostro parere su Stories: The Path of Destinies, RPG di Spearhead Games disponibile anche su PC, mentre sul fronte degli Speciali troverete un approfondimento sulla Modalità Sopravvivenza di Far Cry Primal e sul Raid Falcon Lost di The Division.