Rubrica WiiWare - LineUp 2009/10

I titoli di prossima uscita per Nintendo WiiWare

Rubrica WiiWare - LineUp 2009/10
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Dopo più di un anno di vita, il WiiWare ha saputo dimostrarsi come una perfetta piattaforma di distribuzione per quei titoli sviluppati da piccole software house indipendenti, seconda solo al PC. In questi mesi, non pochi sono stati i titoli imperdibili e originali - citandone uno su tutti World of Goo - e tanti altri sembrano arrivare a breve. Nintendo ci mostra alcune produzioni in arrivo in questi prossimi mesi, e c'è da dire che la scelta è veramente vasta...

LostWinds: Winter of The Melodias

Sviluppatore: Frontier
Genere: Platform, Avventura
N. di Giocatori: 1 Giocatore
Modalità: Single Player

Il tanto atteso seguito di LostWinds arriverà il prossimo mese sulla bianca console Nintendo.
La madre di Toku è misteriosamente scomparsa e sembra che dietro ci sia la mano del malvagio Balasar, tornato a Mistalis più potente di prima. Il piccolo bambino protagonista di questa avventura parte quindi ancora una volta insieme al suo spirito del vento alla ricerca delle traccie di sua madre.
Winter of Melodias aggiunge alla già perfetta esperienza di gioco del primo capitolo, la possibilità di cambiare l'ambiente che ci circonda modificando il corso delle stafioni, da Estate ad Inverno. Nuovi poteri come quello di creare cicloni, o nuove abilità di Toku come quella di saper nuotare, si andranno a sommare ai fantasici poteri del vento da utilizzare muovendo il Wiimote sullo schermo. Una ottima grafica e un compartimento audio fiabesco e incantevole chiudono il cerchio su forse uno dei WiiWare più belli dell'anno.

Cave Story

Sviluppatore: Nicalis
Genere: Platform, Avventura
N. di Giocatori: 1 Giocatore
Modalità: Single Player

Uno dei giochi indipendenti più famosi della scena Indie, si affaccia su WiiWare in una versione rivisitata e migliorata sotto l'aspetto grafico, senza però perdere l'essenza del Cave Story originale.
Il protagonista, chiamato Quote (Virgolette in Inglese), si risveglia in una caverna sotterranea senza ricordare come è arrivato lì. Poco dopo si imbatterà in un villaggio di creature antropomorfe simili a conigli chiamati Mimiga, perseguitati da uno scienziato malvagio che ha mandato due dei suoi scagnozzi, Misery e Balrog, a rapire un Mimiga di nome Sue. I nostri scopi saranno quelli di salvare il vilaggio, trovare Sue e scappare dall'isola volante dove il gioco è ambientato.
Grafica pixellosa e una buona dose di azione e avventura rendono questo titolo una perla nel mare dei Platform games.

Toribash: Violenza perfezionata

Sviluppatore: Nabi Studios
Genere: Picchiaduro
N. di Giocatori: 1-2 Giocatori
Modalità: Multiplayer, WiFi Connection

Toribash è un picchiaduro molto atipico per il suo genere. Delle bambole amorfe si massacreranno sullo schermo grazie alle mosse che impartiremo loro usando i sensori di movimento del controller Wii. Selezionando le giunture dei nostri manichini potremo sbizzarrirci a creare mosse micidiali, che letteralmente staccheranno parti dei avversari e decreteranno la nostra vittoria. Grazie ad un replay editor potremo rivedere i nostri scontri e perfezionare la nostra tecnica di combattimento estremo. Il titolo offre la possibilità di connettersi alla Wifi Connection per sfidare un avversario in combattimenti online.

Bit. Trip VOID

Sviluppatore: Gaijin Games
Genere: Musicale, Arcade
N. di Giocatori: 1-4 Giocatori
Modalità: Single Player, Multiplayer

Continua la serie Bit. Trip, e dopo BEAT e CORE, VOID come i suoi predecessori esplora il mondo dei beat musicali in maniera totalmente diversa. Sullo schermo ci saremo noi, ovvero un Beat di colore nero, che durante i vari stage dovrà raccogliere i pixel del suo stesso colore, evitando quelli bianchi. Ad ogni beat raccolto, la nostra dimensione aumenterà rendendo le manovre molto più complesse. Premendo A ritorneremo alla dimesione originale, e salveremo il punteggio raccolto, ma se verremo colpiti perderemo tutti i beat raccolti ed i preziosi punti.
Azione frenetica ed un piccolo pizzico di ritmo musicale retrò per questo WiiWare molto originale.

And Yet It Moves

Sviluppatore: Broken Rules
Genere: Rompicapo, platform
N. di Giocatori: 1 giocatore
Modalità: Single Player

Può uno scarabocchio su un pezzo di carta stropicciata prendere vita? Pare proprio di si a vedere And Yet It Moves.
Questo WiiWare trasporta il giocatore in un mondo fatto completamente da carta straccia. Il personaggio dovrà muoversi lungo i livelli utilizzando l'abilità di ruotare il piano di gioco per aprirsi la strada verso l'uscita. Un muro diventerà un pavimento, una galleria uno scivolo, ed una roccia un pericoloso oggetto rotolante o un mezzo per raggiungere la meta... tutto dipenderà da come ruotiamo le cose.
Il titolo è stato realizzato con uno stile tutto particolare, con gli elementi di gioco ricavati da oggetti reali fotografati e trasposti nel gioco in maniera bidimensionale. Ogni livello è meticolosamente realizzato sovrapponendo diversi livelli di elementi in modo da rendere visivamente il titolo molto particolare.

Max & The Magic Marker

Sviluppatore: Press Play
Genere: Platform
N. di Giocatori: 1 Giocatore
Modalità: Single Player

Max è un bambino come tanti, ma un giorno riceve un misterioso pacco. Al suo interno trova un evidenziatore all'apparenza normale, e decide di utilizzarlo per scarabbocchiare qualcosa su di un foglio. Max disegna così un mostro, ma non appena finisce, le linee che costituiscono il disegno prendono vita, ed il mosro si anima davanti ai suoi occhi. Il mostro scappa in un altro disegno e Max decide di disegnare se stesso sul foglio per fermalo.
Max & The Magic Marker unisce le dinamiche dei classici Platform all'idea originale di utilizzare il Wiimote come un evidenziatore per disegnare elementi dinamici sullo schermo. Cosi disegnando una linea potremo creare un ponte per far attraversare un burrone a Max, oppure creare un'altalena per far raggiungere punti inaccessibili del livello di gioco.
Il titolo offre 15 livelli pieni di enigmi da risolvere con l'uso dell'evidenziatore e sfrutta un motore fisico molto realistico, ed allo stesso tempo molto divertente.

Night Sky

Sviluppatore: Nicalis
Genere: Rompicapo
N. di Giocatori: 1 Giocatore
Modalità: Single Player

Night Sky sembra promettere una esperienza unica di gioco. Attraverso i comandi di gioco dovremo far progredire lungo i vari stage che compongono i livelli, una sfera di cristallo. Ad esempio, come in un flipper dovremo attraverso dei respingenti, far superare alla sfera un burrone, o un ostacolo.
Non ci sono ne nemici e violenza in Night Sky, solo la sfera e numerosi fondali ricchi di insidie.
Questo WiiWare utilizza uno registro stilistico molto particolare, dove il terreno di gioco è completamente nero, mentre i fondali si colorano di tonalità crepuscolari e notturne molto suggestive. A rendere ancora più affascinante il titolo ci pensa la colonna sonora, con brani molto rilassanti e d'atmosfera.

Zombie Panic in Wonderland

Sviluppatore: Akaoni Studio
Genere: Sparattutto
N. di Giocatori: 1-2 giocatori
Modalità: Multiplayer

Una orda di zombie invade Wonderland e mette in schiavitù i suoi abitanti tramite un incantesimo d'amore. Un giovane eroe è pronto a mettere fine a questa invasione, e mitra alla mano dichiara guerra ai nemici non più vivi.
Zombie Panic in Wonderland è uno sparattutto con visuale in seconda persona dove il protagonista comandato attraverso lo stick del nunchuck dovra farsi strada a colpi di pistola utilizzando il puntatore del Wiimote. Ogni livello, costituito da 3 stage, sarà pieno, oltre che dagli zombie da eliminare, di numerosi elementi scenici completamente distruttibili, dalle confezioni di dolciumi ad intere pareti di edifici.
Il titolo può essere giocato anche da un secondo giocatore, dando la possibilità d scegliere tra 3 personaggi giocabili.

Worms: Battle Island

Sviluppatore: Team 17
Genere: Azione, Strategico
N. di Giocatori: 1-4 giocatori
Modalità: Multiplayer, Wifi Connection

I piccoli vermi guerriglieri di Worms ritornano con questo WiiWare e dichiarano guerra a tutti i nemici presenti sulla Battle Island.
In questo strategico a turni rivediamo le classiche dinamiche dei giochi della serie, in cui il nostro team di vermi dovrà pianificare con cura il piano d'attacco per eliminare il team avversario, utilizzando armi che vanno dalle classiche mitragliette, mine e bazooka, alle più stampalate armi di distruzioni di massa come la evergrenn Super-pecora!
I comandi di gioco sfrutteranno le caratteristiche del Wiimote per puntare e fare fuoco sul nemico, ma è possibile anche utilizzare il controller in maniera classica. Oltre al Single Player ed al Multiplayer in locare, il titolo permetterà sfide online tramite la Nintendo WiFi Connection.

Miffy's World

Sviluppatore: Biodroid
Genere: Educativo
N. di Giocatori: 1-2 Giocatori
Modalità: Multiplayer

Miffy's World è un WiiWare dedicato ai giocatori più piccoli. Entra nel mondo della coniglietta Miffy ed aiutala a risolvere semplici complicati attraverso l'utilizzo del telecomando Wii.
Un genitore potrà giocare insieme al proprio figlio utilizzando un secondo Wiimote per aiutarlo a risolvere i rompicapi educativi che i vari personaggi del gioco proporranno a Miffy.
Realizzato con uno stile colorato e molto semplice, familiare a chi conosce il personaggio di Miffy, il titolo intrattiene i più piccoli ed i suoi genitori con giochi classici come il disegno, le costruzioni e gli abbinamenti in coppia

Super Meat Boy

Sviluppatore: Team Meat
Genere: Platform
N. di Giocatori: 1-4 Giocatori
Modalità: Single Player, Multiplayer

Sviluppato dalla fervida mente di Edmur McMillen, uno dei principali esponenti della scena dei videogiochi indipendenti, Super Meat Boy è una versione rivisitata del famoso browser game.
In Super Meat Boy, noi impersonificando un ammasso di carne, dovremo salvare la nostra amata da un perfido cattivo che l'ha rapita.
In più di 100 livelli di gioco dovremmo attraversare terre piene di insidie come lame appuntite, seghe circolari ed altri arnesi taglienti che non vedeono l'ora di trasformarci in carne trita.
Il titolo poi, se non vi dovessero bastare i livelli in single player offre un editor per crearne di propri e la possibilità di giocarli con altri 3 giocatori. Tanti extra, bonus, e personaggi da sbloccare faranno la gioia degli appassionati del genere.