Speciale Accessori Nintendo DS

I vestiti nuovi dell'imperatore...

Speciale Accessori Nintendo DS
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • All for one...

    Gli ultimi decenni hanno visto una diffusione quasi capillare del videogame in tutte le sue forme e realizzazioni.
    Quando la guerra per aggiudicarsi il dominio del mercato si spostò dai dispositivi fissi/casalinghi alle console portatili fu chiaro che per sfondare in questo settore occorrevano idee nuove e dispositivi all’avanguardia.
    Il game boy dominava incontrastato con la sua filosofia “easy & fun”: semplice, divertente, fatto per giocare e basta.
    A tentare di rosicare una fetta mercato giunse l’N-gage: progetto di Nokia relativo a un cellulare votato al gaming e dotato di un’ampia gamma di funzioni multimediali che andavano ad appoggiarsi alla piattaforma symbian serie 60 (lettura mp3, radio, video, navigazione).
    Uno dei metodi per tentare di ribaltare il dominio Nintendo era, insomma, offrire di più della semplice esperienza di gioco.
    Nacque così anche la PSP.
    Il gioiellino tecnologico di Sony vantava uno schermo da esposizione, feature multimediali simili all’N-gage e un livello grafico a livello della Playstation casalinga.

    Nintendo osservava i dati di mercato e gli analisti della compagnia li studiavano, aggiornando report sulla situazione vendite e concorrenza.
    Sembrava che la situazione fosse stabile, la crescita vendite positiva e il successo della piattaforma portatile DS fu tale da potersi permettere un restyling grafico che si tradusse nel DS Lite.

    Questo nuovo progetto migliorava l'estetica, portabilità, luminosità e batteria, mantenendo le funzioni di gaming senza aggiunta di orpelli multimediali.
    Nonostante ciò, in questi ultimi tempi si sta osservando un ampliamento delle funzioni multimediali e degli accessori per DS, forse a testimonianza che comunque la strada dell’ “all in one” è quella a cui il futuro ci porta a convergere.
    A testimonianza vediamo infatti telefoni di nuova generazione equipaggiati da sensori fotografici da svariati megapixel, dotati di browser web, radio, lettore mp3, compatibilità con giochi in 3d (grazie ad appositi acceleratori grafici hardware) e funzioni da pda e gestione dati.
    Anche i sistemi per la lettura di brani musicali si sono evoluti in questa direzione: dai lettori cd si è arrivati agli ipod capaci di riproduzione di film e video, giochi e svolgere la funzione di agenda.

    Vediamo quindi ora quali vestiti nuovi comprare all’imperatore per farlo rimanere al passo coi tempi, di fronte all’inarrestabile avanzata socio-tecnologica dei dispositivi di mobile entertainment...

    Browser web

    Internet è ormai diventata una realtà integrata nella vita di molti.
    La diffusione via cavo o via etere di questo servizio ha raggiunto nei paesi più tecnologicamente all’avanguardia un livello tale da permettere di consultare la grande rete praticamente ovunque.

    E’ forse pensando a realtà come queste che Nintendo ha sentito l’esigenza di creare un browser per la sua console portatile.
    Utilizzando al meglio la connessione wireless integrata nel DS Nintendo, in collaborazione col team di Opera, ha creato una versione del noto browser da usarsi rigorosamente col pennino.
    Scelta la versione adatta al nostro DS (la differenza tra DS e DS Lite sta nella cartuccia di espansione necessaria come memoria aggiuntiva per il corretto funzionamento del browser) e inserite le cartucce negli appositi slot ci si presenterà la schermata con le configurazioni di lingua, fuso orario, eventuale password e opzioni della connessione wi-fi.

    Sistemati i tecnicismi sarà possibili iniziare a navigare.
    La schermata che si presenta all’utente mostra un sapiente utilizzo dei due schermi in modo da creare un foglio di lavoro facilmente consultabile.
    Lo schermo superiore contiene la barra del titolo con le informazioni sulla pagina visitata e sul livello del segnale di ricezione.
    Quello inferiore invece permette l’interazione con collegamenti e immagini tramite il semplice tocco, l’inserimento di indirizzi e una barra degli strumenti a icone.
    Oltre alle funzionalità di base di tutti i browser (avanti, indietro, ricarica, cronologia ecc.) troviamo in questa barra il tasto per la scelta della modalità di visualizzazione delle pagine.
    La prima di queste è la modalità panoramica. In questa modalità i due schermi mostrano la stessa pagina in modo differente.
    In basso il touch screen adatta il sito riducendolo alle dimensioni dello schermo, mentre in alto vedremo contestualmente alla selezione effettuata tramite pennino, un ingrandimento dell’area da visualizzare.

    L’altra modalità (chiamata SSR) invece utilizza gli schermi creando un’unica pagina in verticale utile nella visione di documenti di testo.
    Per quanto riguarda l’immissione di url e la scrittura in generale, questa è disponibile grazie alla tastiera su schermo o a un buon sistema di riconoscimento della scrittura (tipo pda) completamente personalizzabile.
    Il browser su DS si presenta quindi come un riadattamento quasi fedele alla controparte per pc.
    Non mancano le funzioni di cronologia e preferiti ed è possibile visualizzare molte pagine web, eccetto quelle dotate di contenuti in java o flash.
    Per semplificare e velocizzare la navigazione (data la lentezza di caricamento delle pagine dovuta al processore del ds) è inoltre selezionabile l’attivazione/disattivazione delle immagini e vari livelli di zoom.

    Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto e un’iniziativa lodevole: ben venga l’integrazione di più funzioni in una stessa macchina e ben venga l’ottimo lavoro svolto per adattare la vastità dei contenuti della grande rete ai piccoli schermi del ds.
    Nonostante ciò il ds browser non riuscirà a sostituire quello del vostro pc, portatile e pda.
    Innanzitutto la mancanza dei contenuti in java e flash e il supporto alle sole immagini jpg taglia fuori dalla navigazione una serie sempre crescente di siti sviluppati intorno a queste tecnologie.
    Oltre a ciò la lentezza di navigazione intesa come caricamento e elaborazione delle pagine web da parte della cpu pregiudica l’esperienza anche in casi di utilizzo di una adsl wireless broadband.

    A questo punto verrebbe da chiedersi come si fa a definire ottimo un prodotto dotato di tali pecche.
    L’arcano sta nella seguente motivazione: il browser ds è un’estensione delle capacità multimediali di una macchina che non è nata con questi scopi.
    Una piacevole aggiunta che potrebbe risultare utile se ci trovassimo in attesa del nostro volo all’aeroporto (uno dei pochi posti dotati di hot spot wi-fi in Italia) e necessitiamo di mandare una mail ai nostri amici dicendo di accoglierci all’arrivo.

    In questi casi pecche come una navigazione un po’ più lenta e un supporto non esteso a tutti i media usati nel web non si fanno neanche notare, lasciando all’utente la soddisfazione di avere una macchina polivalente, non solo dilettevole ma anche utile.

    Mp3 Player

    Rimediato alla necessità di usufruire di Internet in ogni luogo, ecco che Nintendo si dedica all’intrattenimento dei propri utenti grazie al player mp3 per DS.

    Il mercato alternativo ad opera di terze parti aveva già reso disponibili nei negozi online dei dispositivi capaci di riprodurre video, mp3 e e-book sul DS sfruttando una memory card per lo storage di tali contenuti.
    Arriva ora l’accessorio ufficiale, compatibile anche con game boy advance, per la riproduzione di file musicali.

    Analogamente ai dispositivi già presenti sul mercato, il lettore mp3 conterrà uno slot per memory card SD (fino a 2 gb) e sarà dodato di skin intercambiabili.
    Oltre a ciò l’accessorio permetterà di espandere il numero di connessioni audio del ds aggiungendo un’altra porta per le cuffie, anche se non è ancora noto se potranno essere usate entrambe contemporaneamente. Il prezzo di questo enhancement sarà di 29€.

    Headset & Tv tuner

    Sempre in linea con la filosofia di integrazione e connettività totale, a breve il nostro ds sarà dodato di un communicator in stile XBox Live, che permetterà la chat tramite WiFi.

    Infine, oltre a fornire informazioni e contenuti multimediali da internet, Nintendo sembra aver in cantiere anche un tv tuner simile a quello che su game gear permetteva la sintonizzazione sui canali televisivi.
    Questo accessorio si collegherà all’ingresso delle cartucce DS e oltre al chip di elaborazione del segnale avrà un’antenna integrata per la ricezione.

    Nintendo DS Lite Il set di accessori qui analizzati offrirà agli appassionati della multimedialità un ventaglio di possibili utilizzi alternativi della loro console portatile, anche se un'eventuale presenza di tutti quanti gli optional potrebbe renderla molto meno portatile... Un'operazione tutto sommato obbligatoria da parte di Nintendo, che non dovrebbe avere molte pretese di vendite (chi sceglie il DS non lo sceglie per i suoi accessori), ma che potrebbe soddisfare una buona fetta di utenza alla ricerca di valore aggiunto per la propria console.

    Quanto attendi: Nintendo DS Lite

    Hype
    Hype totali: 4
    68%
    nd