Appare lampante fin dall'inizio che Amped 2 voglia proporsi come titolo qualitativamente molto elevato per ciò che concerne l'esperienza Live!. I programmatori hanno sicuramente dato importanza fin dalle prime fasi del gioco a ciò che sarebbe stata la sezione online, senza aggiungerla velocemente alla fine dello sviluppo. L'impatto iniziale con il Live! è forte; proprio come in Project Gotham 2, se l'apposita opzione è abilitata dalla dashboard Xbox, il gioco si connetterà automaticamente e, soprattutto, trasparentemente ai server Xbox Live!. Senza nemmeno doversene preoccupare ci troveremo quindi a ricevere inviti per partite online, per esempio, mentre stiamo giocando offline nella modalità carriera. Può sembrare un piccolo particolare, oltretutto disattivabile casomai non fosse di gradimento per il giocatore, ma a nostro avviso contribuisce a rendere molto più fluida e piacevole l'esperienza online, rendendo praticamente inesistente la forte divisione fra “gioco online” e “gioco offline” che si ha abitualmente nei giochi predisposti per l'online gaming. Un'altra gradevole presenza è la possibilità di parlare con i propri compagni di partita anche durante i (pochi) caricamenti del gioco; questo fattore unito alla presenza costante di musica in qualsiasi fase, menu o caricamento, contribuisce ancora di più all'omogeneità che si va a creare fra le due principali modalità di gioco, qui perfettamente integrate in una forte unione, invece che separate da una progettazione approssimativa e ritardata del gioco online. Un'altra piacevolissima novità è la particolare gestione del classico sistema hosting che vediamo, su Xbox, per la prima volta proprio con Amped 2. Per la connessione fra più giocatori, infatti, Amped 2 non utilizza dei server dedicati, ma la classica struttura host/client, dove chi crea la partita farà da “server” per gli altri giocatori che decidono di partecipare (fino a 8 giocatori massimo); il problema viene quando l'hoster decide di chiudere la partita, normalmente tutti gli altri giocatori verrebbero disconnessi e si ritroverebbero nel normale menu Xbox Live!, con Amped 2 invece “l'host” viene passato alla seconda persona entrata in partita e così via a scalare, in questo modo tutti potranno giocare anche nel caso in cui il creatore della stessa decida di andarsene. Passeremo ad analizzare nel dettaglio le varie modalità online nella prossima sezione, ma per ora ci interessa soffermarci su alcuni punti decisamente interessanti. Innanzitutto è una gradita novità la presenza dell'handicap. Proprio come nella tradizione dei picchiaduro 1 vs 1, in Amped 2 ogni giocatore potrà concedersi un handicap casomai fosse troppo forte rispetto agli altri giocatori, così sarà sempre possibile equilibrare partite anche fra giocatori con abilità diverse. E' poi piacevole notare come si possa decidere a chi far stabilire le regole della partita successiva; normalmente è l'hoster che si occupa di decidere di volta in volta cosa e come giocare, ma in Amped 2 è possibile fare in modo che a decidere tali regole siano l'host (configurazione normale) oppure il vincitore dell'ultima partita, il vincitore complessivo di tutte le partite precedenti, l'ultimo in classifica, scelta casuale etc etc. Da non dimenticare poi che Amped 2 non si limita a supportare l'Online Gaming, ma anche il Downloadable Content, è quindi sicuro che molto presto ci saranno piste, modalità e vestiti aggiuntivi da scaricare.
Le Modalità
Oltre al classico Quick Match e Optimatch ci troviamo subito di fronte all'opzione “Create Match”, grazie alla quale si potranno, appunto, creare partite. Le sue sottopzioni principali sono “Session” e “Just Ride”, la prima per creare una sessione con varie sottomodalità, la seconda per creare una partita “libera”, dove si scegliere solo la montagna e ognuno gareggia con le modalità che preferisce allenandosi e divertendosi in compagnia, ma senza uno scopo o una sfida precisa. Selezionando invece la modalità “Session” avremo molti sottomenu ricchissimi di impostazioni. E' proprio qui che sceglieremo chi dovrà essere a decidere le regole delle partite, il numero massimo di giocatori, l'attivazione o disattivazione di possibili collisioni fra i vari snowboarder etc. Dopo questo semplice passo verrà “creata” la partita, e chiunque potrà entrare. Ovviamente è possibile decidere, casomai lo si consideri opportuno, se riservare tutti o alcuni slots per i propri amici. Da questo menu sarà possibile vedere varie statistiche della “sessione” attuale (dove sessione sta per una serie di partite), impostare la montagna, snowskate o snowboard, le modalità e le varie opzioni. Le modalità di gioco presenti in "Session" sono: * King Of The Mountain In certi salti e punti specifici della montagna in questione appariranno delle stelline. Superato il punteggio minimo per vincere la stellina (stabilito da chi decide le regole della partita) quella stellina diventerà del colore del proprio giocatore. Chiunque passerà da quel punto dovrà fare un punteggio superiore a quello dell'attuale detentore per potersela aggiudicare. Ovviamente ad ogni passaggio verrà segnalato sia il possessore che il punteggio da superare. La sfida verte dunque non solo sul vincere più stelline possibili ma anche sul mantenerne il numero maggiore possibile. Un particolare effetto di questa modalità si può notare durante le corse notturne. Infatti ad ogni stellina sarà associato un cilindro luminoso dello stesso colore, così fin dalla cima della montagna, durante la discesa, sarà possibile avere un quadro della situazione e dirigere il proprio snowboarder verso la stellina che ci interessa conquistare. L'effetto generato è come quello di avere molti potentissimi fari che illuminano il cielo, risultante in un gradevolissimo impatto grafico. * Trick Race E' una gara dove vince chi arriva primo, ma con particolari regole. Ci sono punti specifici dove è necessario effettuare un trick e realizzare un punteggio almeno pari o superiore alla cifra impostata da chi decide le regole della partita. Chi non riuscirà ad effettuare il trick o a superare il punteggio minimo subirà una penalità che lo costringerà a rimanere immobile per TOT secondi (stabiliti anche questi da chi decide le regole). * High Score Molto semplicemente è una delle “Gare a Punteggio” disponibili in Amped 2, qui ovviamente sarà vincitore il giocatore che riuscirà ad aggiudicarsi il maggior punteggio globale alla fine di una discesa. * Best Trick Un'altra gara a punteggio, qui è importante il punteggio massimo in un singolo trick. In quasi tutte le modalità è possibile impostare una “penalità” per gli errori commessi, in modo da stimolare una certa strategia che non spinga a rischiare più di tanto il giocatore che non è assolutamente sicuro di ciò che sta facendo. Proseguendo nella lista del menu principale Xbox Live! sono ovviamente presenti il menu Friends che presenta alcune scelte gradite. Innanzitutto è possibile aggiungere amici alla propria lista manualmente digitando il gamertag, cosa che in molti giochi non è possibile rendendo necessario effettuare tale operazione dalla dashboard, inoltre su alcuni giochi sarà possibile vedere da quanto tempo quello specifico amico sta giocando a quello specifico gioco. Sono ovviamente presenti tutte le altre opzioni standard di questo menu. La successiva opzione è “Statistics”, nella quale è possibile visionare statistiche molto dettagliate dei giocatori di Amped 2. Le statistiche sono divise per settimanali e mensili, e all'interno di questa categoria sono suddivise per ogni montagna. Sarà sempre possibile vedere il primo in classifica in quella data classe in alto in cima allo schermo, mentre si potranno scorrere manualmente gli altri. E' ovviamente possibile visionare solo le statistiche degli amici presenti nella propria friend list, se è nostro desiderio visionare solo quelle. I dati in elenco sono molto dettagliati e includono max combo, media point, high score totale, max trick etc etc. Successivamente è presente l'opzione XSNsports, necessaria per partecipare a specifiche partite “ufficiali” create utilizzando il sistema dei tornei del sito http://www.xsnsports.com Le ultime opzioni sono: “XboxLive Options”, dove è possibile selezionare dove sentire l'audio degli amici (disattivato, speakers, communicator) e se essere visualizzati come online oppure offline sulle friendlist altrui; poi “Recent Players”, dove è possibile vedere ed eventualmente aggiungere alla propria lista amici le ultime persone con le quali si è giocato, infine l'opzione “Sign Out” che serve per scollegarsi dai server Xbox Live. Menzione speciale per il già accennato sopra “Download Content”, opzione che permetterà in futuro di scaricare aggiornamenti e contenuti aggiuntivi per il gioco. Farebbe piacere, ad esempio, una modalità di “ricerca al pupazzo di neve” da giocare online con i propri amici, stranamente mancante nel set base di modalità.
In Conclusione
Amped 2, per quanto riguarda le opzioni live, si presenta come un titolo di punta programmato davvero con cura. Un titolo omogeneo, dove i pochissimi caricamenti non interrompono mai un'azione che, grazie alla musica e alla possibilità di parlare con gli altri giocatori in qualsiasi momento, è dannatamente continua e gratificante. Inoltre la possibilità di impostare un Handicap permette anche a novellini di poter gareggiare più equamente con persone esperte, e ai giocatori più disinvolti di cercare “nuove sfide”. Tuttavia non è privo di limiti o comunque di scelte discutibili, anche se a nostro avviso sono davvero piccolissimi particolari e sottigliezze che non tangono neanche lontanamente l'esperienza online di Amped 2, che rimane una delle migliori presenti al momento sulla scena Xbox Live!. E' discutibile la scelta di non poter usare i giocatori professionisti sulle sfide online, è infatti necessario utilizzare uno dei propri giocatori della modalità carriera. La scelta non è del tutto sbagliata e ha forti pregi, ma è tuttavia discutibile perché di certo non tutti avranno la voglia, la costanza e la bravura di potenziare al massimo il proprio personaggio terminando la modalità carriera, e questo può portare a dei grossi scompensi fra giocatori che difficilmente verranno contenuti del tutto anche dall'ottima presenza della funzione Handicap. E proprio a riguardo di questo è discutibile che si possa impostare unidirezionalmente, ossia è solo possibile “depotenziare” il proprio personaggio, ma non potenziarlo. Ergo se in una partita avremo un giocatore particolarmente potente che non ha voglia di utilizzare l'handicap sul suo personaggio, potremo solo escluderlo dalla partita o continuare a fargli rovinare l'esperienza di gioco di tutti gli altri giocatori. Magari si potrà ovviare a questo con un aggiornamento che renda visibile a TUTTI i giocatori della partita il grado di handicap di ognuno? In questo modo si potranno evitare scorrettezze come dichiarare un valore di handicap ed impostarne poi un altro. Due piccole sottigliezze come quelle appena elencate avrebbero dovuto essere risolte, se non nei tornei almeno nelle gare non ufficiali. Inoltre il sistema delle classifiche presenta alcuni limiti e altre scelte discutibili: non è presente la possibilità di avere statistiche permanenti, poiché sussistono solo quelle mensili e settimanali. Non necessariamente un difetto visto che molti giocatori potrebbero preferire tale scelta, ma appare comunque discutibile. Forse sarebbe stato meglio includere tutte queste possibilità e fare contenti tutti i giocatori. Nota: questa è un'analisi su come è stata implementata la funzione Live! in Amped 2, mentre per quanto riguarda la recensione del gioco potete leggere direttamente qui : - Recensione di Amped 2
Quanto attendi: Amped Freestyle Snowboarding 2
Hype Hype totali: 0
ND.
nd
Altri contenuti per Amped Freestyle Snowboarding 2
Speciale Amped 2 e Xbox Live!
Leggi il nostro articolo speciale su Amped 2 e Xbox Live! - 333
The Live! Xperience
Appare lampante fin
dall'inizio che Amped 2 voglia proporsi come titolo qualitativamente molto
elevato per ciò che concerne l'esperienza Live!. I programmatori hanno
sicuramente dato importanza fin dalle prime fasi del gioco a ciò che sarebbe
stata la sezione online, senza aggiungerla velocemente alla fine dello sviluppo.
L'impatto iniziale con il Live! è forte; proprio come in Project Gotham 2, se
l'apposita opzione è abilitata dalla dashboard Xbox, il gioco si connetterà
automaticamente e, soprattutto, trasparentemente ai server Xbox Live!. Senza
nemmeno doversene preoccupare ci troveremo quindi a ricevere inviti per partite
online, per esempio, mentre stiamo giocando offline nella modalità carriera. Può
sembrare un piccolo particolare, oltretutto disattivabile casomai non fosse di
gradimento per il giocatore, ma a nostro avviso contribuisce a rendere molto più
fluida e piacevole l'esperienza online, rendendo praticamente inesistente la
forte divisione fra “gioco online” e “gioco offline” che si ha abitualmente nei
giochi predisposti per l'online gaming. Un'altra gradevole presenza è la
possibilità di parlare con i propri compagni di partita anche durante i (pochi)
caricamenti del gioco; questo fattore unito alla presenza costante di musica in
qualsiasi fase, menu o caricamento, contribuisce ancora di più all'omogeneità
che si va a creare fra le due principali modalità di gioco, qui perfettamente
integrate in una forte unione, invece che separate da una progettazione
approssimativa e ritardata del gioco online. Un'altra piacevolissima novità è
la particolare gestione del classico sistema hosting che vediamo, su Xbox, per
la prima volta proprio con Amped 2. Per la connessione fra più giocatori,
infatti, Amped 2 non utilizza dei server dedicati, ma la classica struttura
host/client, dove chi crea la partita farà da “server” per gli altri giocatori
che decidono di partecipare (fino a 8 giocatori massimo); il problema viene
quando l'hoster decide di chiudere la partita, normalmente tutti gli altri
giocatori verrebbero disconnessi e si ritroverebbero nel normale menu Xbox
Live!, con Amped 2 invece “l'host” viene passato alla seconda persona entrata
in partita e così via a scalare, in questo modo tutti potranno giocare anche nel
caso in cui il creatore della stessa decida di andarsene. Passeremo ad
analizzare nel dettaglio le varie modalità online nella prossima sezione, ma per
ora ci interessa soffermarci su alcuni punti decisamente interessanti.
Innanzitutto è una gradita novità la presenza dell'handicap. Proprio come nella
tradizione dei picchiaduro 1 vs 1, in Amped 2 ogni giocatore potrà concedersi un
handicap casomai fosse troppo forte rispetto agli altri giocatori, così sarà
sempre possibile equilibrare partite anche fra giocatori con abilità diverse.
E' poi piacevole notare come si possa decidere a chi far stabilire le regole
della partita successiva; normalmente è l'hoster che si occupa di decidere di
volta in volta cosa e come giocare, ma in Amped 2 è possibile fare in modo che a
decidere tali regole siano l'host (configurazione normale) oppure il vincitore
dell'ultima partita, il vincitore complessivo di tutte le partite precedenti,
l'ultimo in classifica, scelta casuale etc etc. Da non dimenticare poi che
Amped 2 non si limita a supportare l'Online Gaming, ma anche il Downloadable
Content, è quindi sicuro che molto presto ci saranno piste, modalità e vestiti
aggiuntivi da scaricare.
Le Modalità
Oltre al classico Quick Match e Optimatch ci troviamo
subito di fronte all'opzione “Create Match”, grazie alla quale si potranno,
appunto, creare partite. Le sue sottopzioni principali sono “Session” e “Just
Ride”, la prima per creare una sessione con varie sottomodalità, la seconda per
creare una partita “libera”, dove si scegliere solo la montagna e ognuno
gareggia con le modalità che preferisce allenandosi e divertendosi in compagnia,
ma senza uno scopo o una sfida precisa. Selezionando invece la modalità
“Session” avremo molti sottomenu ricchissimi di impostazioni. E' proprio qui
che sceglieremo chi dovrà essere a decidere le regole delle partite, il numero
massimo di giocatori, l'attivazione o disattivazione di possibili collisioni
fra i vari snowboarder etc. Dopo questo semplice passo verrà “creata” la
partita, e chiunque potrà entrare. Ovviamente è possibile decidere, casomai lo
si consideri opportuno, se riservare tutti o alcuni slots per i propri amici. Da
questo menu sarà possibile vedere varie statistiche della “sessione” attuale
(dove sessione sta per una serie di partite), impostare la montagna, snowskate o
snowboard, le modalità e le varie opzioni. Le modalità di gioco presenti in
"Session" sono: * King Of The Mountain In certi salti e punti specifici della
montagna in questione appariranno delle stelline. Superato il punteggio minimo
per vincere la stellina (stabilito da chi decide le regole della partita) quella
stellina diventerà del colore del proprio giocatore. Chiunque passerà da quel
punto dovrà fare un punteggio superiore a quello dell'attuale detentore per
potersela aggiudicare. Ovviamente ad ogni passaggio verrà segnalato sia il
possessore che il punteggio da superare. La sfida verte dunque non solo sul
vincere più stelline possibili ma anche sul mantenerne il numero maggiore
possibile. Un particolare effetto di questa modalità si può notare durante le
corse notturne. Infatti ad ogni stellina sarà associato un cilindro luminoso
dello stesso colore, così fin dalla cima della montagna, durante la discesa,
sarà possibile avere un quadro della situazione e dirigere il proprio
snowboarder verso la stellina che ci interessa conquistare. L'effetto generato
è come quello di avere molti potentissimi fari che illuminano il cielo,
risultante in un gradevolissimo impatto grafico. * Trick Race E' una gara dove
vince chi arriva primo, ma con particolari regole. Ci sono punti specifici dove
è necessario effettuare un trick e realizzare un punteggio almeno pari o
superiore alla cifra impostata da chi decide le regole della partita. Chi non
riuscirà ad effettuare il trick o a superare il punteggio minimo subirà una
penalità che lo costringerà a rimanere immobile per TOT secondi (stabiliti anche
questi da chi decide le regole). * High Score Molto semplicemente è una delle
“Gare a Punteggio” disponibili in Amped 2, qui ovviamente sarà vincitore il
giocatore che riuscirà ad aggiudicarsi il maggior punteggio globale alla fine di
una discesa. * Best Trick Un'altra gara a punteggio, qui è importante il
punteggio massimo in un singolo trick. In quasi tutte le modalità è possibile
impostare una “penalità” per gli errori commessi, in modo da stimolare una certa
strategia che non spinga a rischiare più di tanto il giocatore che non è
assolutamente sicuro di ciò che sta facendo. Proseguendo nella lista del menu
principale Xbox Live! sono ovviamente presenti il menu Friends che presenta
alcune scelte gradite. Innanzitutto è possibile aggiungere amici alla propria
lista manualmente digitando il gamertag, cosa che in molti giochi non è
possibile rendendo necessario effettuare tale operazione dalla dashboard,
inoltre su alcuni giochi sarà possibile vedere da quanto tempo quello specifico
amico sta giocando a quello specifico gioco. Sono ovviamente presenti tutte le
altre opzioni standard di questo menu. La successiva opzione è “Statistics”,
nella quale è possibile visionare statistiche molto dettagliate dei giocatori di
Amped 2. Le statistiche sono divise per settimanali e mensili, e all'interno di
questa categoria sono suddivise per ogni montagna. Sarà sempre possibile vedere
il primo in classifica in quella data classe in alto in cima allo schermo,
mentre si potranno scorrere manualmente gli altri. E' ovviamente possibile
visionare solo le statistiche degli amici presenti nella propria friend list, se
è nostro desiderio visionare solo quelle. I dati in elenco sono molto
dettagliati e includono max combo, media point, high score totale, max trick etc
etc. Successivamente è presente l'opzione XSNsports, necessaria per partecipare
a specifiche partite “ufficiali” create utilizzando il sistema dei tornei del
sito http://www.xsnsports.com Le ultime opzioni sono: “XboxLive Options”, dove è
possibile selezionare dove sentire l'audio degli amici (disattivato, speakers,
communicator) e se essere visualizzati come online oppure offline sulle
friendlist altrui; poi “Recent Players”, dove è possibile vedere ed
eventualmente aggiungere alla propria lista amici le ultime persone con le quali
si è giocato, infine l'opzione “Sign Out” che serve per scollegarsi dai server
Xbox Live. Menzione speciale per il già accennato sopra “Download Content”,
opzione che permetterà in futuro di scaricare aggiornamenti e contenuti
aggiuntivi per il gioco. Farebbe piacere, ad esempio, una modalità di “ricerca
al pupazzo di neve” da giocare online con i propri amici, stranamente mancante
nel set base di modalità.
In
Amped 2, per quanto riguarda le opzioni live, siConclusione
presenta come un titolo di punta programmato davvero con cura. Un titolo
omogeneo, dove i pochissimi caricamenti non interrompono mai un'azione che,
grazie alla musica e alla possibilità di parlare con gli altri giocatori in
qualsiasi momento, è dannatamente continua e gratificante. Inoltre la
possibilità di impostare un Handicap permette anche a novellini di poter
gareggiare più equamente con persone esperte, e ai giocatori più disinvolti di
cercare “nuove sfide”. Tuttavia non è privo di limiti o comunque di scelte
discutibili, anche se a nostro avviso sono davvero piccolissimi particolari e
sottigliezze che non tangono neanche lontanamente l'esperienza online di Amped
2, che rimane una delle migliori presenti al momento sulla scena Xbox Live!. E'
discutibile la scelta di non poter usare i giocatori professionisti sulle sfide
online, è infatti necessario utilizzare uno dei propri giocatori della modalità
carriera. La scelta non è del tutto sbagliata e ha forti pregi, ma è tuttavia
discutibile perché di certo non tutti avranno la voglia, la costanza e la
bravura di potenziare al massimo il proprio personaggio terminando la modalità
carriera, e questo può portare a dei grossi scompensi fra giocatori che
difficilmente verranno contenuti del tutto anche dall'ottima presenza della
funzione Handicap. E proprio a riguardo di questo è discutibile che si possa
impostare unidirezionalmente, ossia è solo possibile “depotenziare” il proprio
personaggio, ma non potenziarlo. Ergo se in una partita avremo un giocatore
particolarmente potente che non ha voglia di utilizzare l'handicap sul suo
personaggio, potremo solo escluderlo dalla partita o continuare a fargli
rovinare l'esperienza di gioco di tutti gli altri giocatori. Magari si potrà
ovviare a questo con un aggiornamento che renda visibile a TUTTI i giocatori
della partita il grado di handicap di ognuno? In questo modo si potranno evitare
scorrettezze come dichiarare un valore di handicap ed impostarne poi un altro.
Due piccole sottigliezze come quelle appena elencate avrebbero dovuto essere
risolte, se non nei tornei almeno nelle gare non ufficiali. Inoltre il sistema
delle classifiche presenta alcuni limiti e altre scelte discutibili: non è
presente la possibilità di avere statistiche permanenti, poiché sussistono solo
quelle mensili e settimanali. Non necessariamente un difetto visto che molti
giocatori potrebbero preferire tale scelta, ma appare comunque discutibile.
Forse sarebbe stato meglio includere tutte queste possibilità e fare contenti
tutti i giocatori. Nota: questa è un'analisi su come è stata implementata la
funzione Live! in Amped 2, mentre per quanto riguarda la recensione del gioco
potete leggere direttamente qui : - Recensione di Amped
2
Quanto attendi: Amped Freestyle Snowboarding 2
Hype totali: 0
Altri contenuti per Amped Freestyle Snowboarding 2