Speciale Batman Arkham Knight - PC Tweaking

Data la drammatica situazione, Warner ha deciso di sospendere le vendite della versione PC. Per chi tuttavia ha deciso di aspettare una patch, ecco qualche consiglio per cominciare a giocare decentemente.

speciale Batman Arkham Knight - PC Tweaking
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Andrea Porta Andrea Porta è un fanatico, divoratore (e occasionalmente critico) di videogame, serie TV, cinema, letteratura sci-fi e fantasy, progressive rock, comics, birre belga, rolling tobacco e molto altro ancora. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

I problemi della versione PC di Batman: Arkham Knight si stanno (meritatamente) trasformando in un enorme caso mediatico. Date le imbarazzanti prestazioni ottenute anche con macchine recentissime e l'assenza di una tempestiva risposta da parte di Warner e Rocksteady, la media delle recensioni su Steam è precipitata sotto i livelli di guardia, e il publisher ha deciso di sospendere temporaneamente le vendite. Ci riferiamo dunque a chi, suo malgrado, ha già acquistato Batman: Arkham Knight su PC, e ha intenzione di tenerselo ancora qualche tempo in attesa che la situazione migliori. Diverse guide sono infatti rintracciabili online con indicazioni su come migliorare la situazione generale, e, dopo qualche esperimento, abbiamo deciso di raccogliere queste istruzioni in una breve guida. Per darvi un'idea dei risultati, con la nostra configurazione (i5 4460, AMD R9 290X 4GB e 16 GB di RAM) al primo avvio la situazione si è rivelata drammatica, con cali sino a 10 FPS nelle fasi di guida. Dopo i tweak, abbiamo ottenuto una situazione quasi stabile attorno ai 40, con cali occasionali. Decisamente qualcosa con cui si può convivere, sperando che nel frattempo le prime patch non tardino.

Tweaking Batman

Prima ancora di lanciare il gioco, assicuratevi di procurarvi i driver ottimizzati per la vostra scheda. AMD ha distribuito dei Catalyst Beta appositi (li trovate qui) e Nvidia ha reso disponibili i Game Ready 353.30 (rintracciabili qui). Dopo aver installato e riavviato, potreste fare qualche prova, ma troverete probabilmente vantaggi marginali. Uno dei principali problemi di Batman: Arkham Knight sembra infatti legato al Motion Blur, che tende a causare nettissimi drop nel frame rate. Di seguito, abbiamo raccolto diverse indicazioni fornite da diversi membri dell'attivissima community Steam utili a disattivarlo, e a migliorare le prestazioni generali nel gioco.

Per prima cosa, assicuratevi di aver avviato almeno una volta il gioco, così da aver permesso al sistema di creare il file di configurazione necessario. Chiudete quindi l'applicazione, e raggiungete la cartella contenente i file di configurazione di Batman: Arkham Knight, seguendo questo percorso: [cartella principale Steam-steamapps-common-Batman Arkham Knight-BM Game-Config]. A questo punto, cercate il file BMSystemSettings.ini, cliccateci con il tasto destro, copiatelo e incollatelo in un'altra cartella. In questo modo, terrete una copia del file originale pronta da ripristinare in caso vogliate tornare alle condizioni "di fabbrica". Fatto ciò, tornate nella cartella Config e aprite il file BMSystemSettings.ini originale con il Blocco Note (tasto destro, apri con). Qui di seguito vi lasciamo la lista dei valori da cambiare. Volendo fare un testing più approfondito, potreste decidere ad ogni cambio di valore di salvare il file .ini e avviare il gioco per riscontrare eventuali miglioramenti e differenze. Prima di avviare il gioco, in ogni caso, impostate il file in Sola Lettura (tasto destro, proprietà), dato che il gioco tende a volte a resettare i valori all'avvio.

- Cambiare il valore di bAllowD3D9MSAA da False a True
- Impostare il valore di MaxFilterBlurSampleCount a 1
- Cambiare il valore di Bloom da True a False
- Cambiare il valore di Reflections da True a False
- Cambiare il valore di AllowRadialBlur da True a False
- Cambiare il valore di AllowImageReflections da True a False
- Cambiare il valore di AllowImageReflectionShadowing da True a False
- Cambiare il valore di AllowOpenGL da False a True


Volendo rimuovere la grana filmica, con un piccolo ulteriore aumento delle performance, modificate anche questi valori.

- Cambiare il valore di Distortion da True a False
- Cambiare il valore di FilteredDistortion da True a False


Volendo rimuovere il fastidiosissimo blocco dei 30 FPS, fate anche quanto segue.

- Cambiare il valore MaxFPS=30.000000 a MaxFPS=60.000000

A questo potreste aggiungere l'impostazione delle Ombre da Alto a Medio o Basso, direttamente nelle impostazioni video del gioco.
Come vale sempre per le operazioni di tweaking, non vi sono quasi mai assoluti, e la vostra esperienza potrebbe cambiare in base all'hardware. Nel nostro caso, siamo passati da una situazione di quasi ingiocabilità nelle sequenze di guida ad una caratterizzata da cali occasionali (evidenti soprattutto appena avviata la partita) ma comunque accettabile intorno ai 40 FPS. Decisamente un qualcosa con cui si può convivere, in attesa che Warner e Rocksteady sistemino via patch questo disastro su tutta la linea. Vi invitiamo ad usare lo spazio dei commenti per raccontarci la vostra esperienza con questi tweak, saremo felici di discuterli con voi ed eventualmente trovare insieme soluzioni più adatte al vostro hardware.

Che voto dai a: Batman Arkham Knight

Media Voto Utenti
Voti totali: 92
8.4
nd