Lucca 2013

Speciale Cos'è Ichiban Kuji?

Vi raccontiamo l'Instant Win di Namco Bandai, presente anche alla prossima Lucca Comics & Games!

speciale Cos'è Ichiban Kuji?
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Ps3
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Sapete cos'è l'Ichiban Kuji? Ci ha domandato via mail Namco Bandai grossomodo una settimana fa.
La nostra risposta? Non molto. Google é nostro amico e più o meno approfonditamente ci ha spiegato che si tratta di un fenomeno giapponese (te pareva!), connesso al collezionismo e alla passione per anime e manga.
Namco Bandai é forse il maggior publisher di videogiochi ispirati ai vari One Piece, Naruto e colorata compagnia. E tramite Banpresto ha le mani in pasta nella produzione diretta di giocattoli e action figure dei vari Naruto, One Piece e colorata compagnia, e quindi sostiene direttamente l'Ichiban Kuji.
Fate 2+2 ed avete la simpatica idea della filiale nostrana del colosso giapponese: importare l'iniziativa e proporla in occasione di fiere del fumetto e community day.
Se la cosa vi stuzzica almeno un po' continuate pure a leggere, perché a Lucca Comics & Games potrebbe capitarvi di essere coinvolti all'interno di un Ichiban Kuji ufficiale!

Cosa è l'Ichiban Kuji?

Ichiban Kuji é un termine giapponese che tradotto alla buona significa: "concorso numero 1". Esso é nato negli ambienti fieristici come il Tokyo Game Show o il Komiket, ma pian piano si é diffuso a tal punto da avere in terra natia negozi monomarca dedicati.
La sua specificità é che si vince sempre: ad ogni ticket acquistato corrisponde sempre e comunque un premio, anche se é la cecità della fortuna a decretarne il valore.
Come funziona?
Ciascun partecipante si reca in cassa ed acquista uno o più ticket. Ciascun ticket costa la bellezza di 12 euro e contiene ben nascosto al proprio interno una lettera in romaji compresa tra un massimo di A e un minimo di F.
Ad ogni lettera corrisponde un premio, ma chi si becca l'infima lettera avrà in dono un gadget piccolino e poco appariscente, mentre chi vince il primo premio potrà sfoggiare una possente action figure da 20 cm!
Le regole del gioco hanno tre importanti corollari:

  • tutti i premi sono oggetti esclusivi, non reperibili sul mercato e marchiati Ichiban Kuji. Questo significa che anche il premio peggiore ha un suo valore intrinseco tutto sommato elevato, specie sul mercato collezionistico!
  • in ogni momento é possibile tenere traccia dei premi già assegnati (quindi dei ticket già venduti) sia dando uno sguardo al poster connesso sia dando un'occhiata all'intero set di premi in esposizione, il quale ad ogni ticket venduto perde un pezzo.
  • infine, per incentivare gli appassionati a continuare a giocare anche se il primo premio é già uscito, viene garantita una extra vincita a chi acquista l'ultimo o gli ultimi scontrini. Tale premio addizionale consiste ancora una volta nell'action figure data come primo premio, magari leggermente variata per colori e dettagli.

Cosa si vince?

Namco Bandai Italia sta aspettando i nuovi set di premi dell'Ichiban Kuji spediti un mesetto fa via nave!
Essi constano dei 100 pezzi che compongono il set One Piece Kyun Kara, caratterizzato per uno stile super deformed come un paffuto Marco come primo (e ultimo) premio.
Ma in arrivo c'é anche un set di Naruto da 80 pezzi, la cui ciliegina sulla torta é un Minato in tunica seppia di ben 15 cm.
Infine sara messo in palio un set ispirato a Dragonball, peraltro in contemporanea con il Giappone e composto da 66 pezzi. Il premio più ambito non poteva che essere un pomposo Goku alto 18 cm.
Di ciascun set saranno disponibili più esemplari, i quali con ogni probabilità saranno messi in palio nel corso di diverse fiere o community day e non soltanto in una singola.

Quando giocare?

Il primo Ichiban Kuji fu organizzato lo scorso anno alla Gamesweek in collaborazione con Gamestop. Nonostante le difficoltà iniziali nel comprendere l'iniziativa, i 5 set disponibili erano già andati esauriti il Sabato mattina, a poche ore dall'apertura del secondo giorno di esposizione al pubblico!
Un secondo Ichiban Kuji ha animato il One Piece Community Day della scorsa Primavera a Milano. Decine di appassionati si sono messi in coda per acquistare un ticket e mettere le mani sulla prima serie di Rubber e soci.
Iniziative simili hanno tenuto banco al recente Napoli Comic Con e al Romics, ma per quanto riguarda gli appuntamenti futuri?
Il calendario é ancora in fase di definizione e molto dipenderà dalle tempistiche di viaggio della nave cargo. Ad oggi due sono le presenze confermate:

  • Lucca Comics & Games (1-2-3 Novembre): Namco Bandai Italia sarà presente con uno stand particolarmente ampio. Una metà sarà ovviamente dedicata alla prova di tutte le ultime novità di videogiochi a tema manga e anime, mentre l'altra metà ospiterà il Namco Shop e l'Ichiban Kuji con il set di Naruto.
    Vi anticipiamo inoltre la presenza di un gonfiabile di Chopper alto quasi 3 metri e mezzo!
  • One Piece Week End (9-10 Novembre): a Milano, al Gamestop di Piazza Duomo, e a Roma, in quello di Via Appia Nuova, prenderà piede un appuntamento dedicato ai fan di One Piece. Tra le tante iniziative non può mancare l'Ichiban Kuji con il nuovissimo set Kyun Kara.

Che voto dai a: One Piece Pirate Warriors 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 16
7.2
nd