Speciale Destiny for Dummies

Assalti, oggetti leggendari, polletti rapaci. Proviamo a fare il punto sul gioco Activision e arrivare ai livelli più alti.

Speciale Destiny for Dummies
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • PS4
  • Xbox One
  • Destiny è un gioco infido. È come quando t’innamori di una persona bellissima ma un po’ stronza. Ogni volta ti riprometti che basta, è meglio lasciar perdere, ma poi basta un piccolo sorriso per riabboccare all’amo. Destiny è, insomma, il più bel gioco brutto della storia. Io personalmente lo odio, eppure non riesco a smettere di giocarci. Il problema, che poi non è un problema perché è una scelta precisa di Bungie, è che Destiny ti porta abbastanza velocemente al livello 20, al completamento della “storia” principale (storia si fa per dire, i film di Rocco Siffredi hanno una trama molto più avvincente e introspettiva; soprattutto “intro”), ma poi ti abbandona lì, all’autogrill, legato al palo, senza nemmeno un po’ di acqua. Dal 20 in poi è un altro gioco: entra in scena la Luce, elemento indispensabile per salire di livello, ma tutto si fa più scuro, misterioso. Come funziona dopo il 20? Come si arriva al fatidico 30, limite attuale del titolo? Gli oggetti blu fino a quanto possono portarci? E quelli viola? Qual è il modo migliore per ottenere gli oggetti leggendari? E quei maledetti scudi delle maliarde, come si buttano giù velocemente? A queste e altre domande fondamentali sulla vita, l’universo e tutto quanto, ha risposto il nostro prode Francesco Fossetti, che ormai invece di dormire gioca a Destiny ed è davvero prossimo al raggiungimento del 30°, fatidico, livello, il massimo possibile oggi nel titolo Bungie.

    DISCLAIMER:
    Il presente articolo nasce come una chiacchierata su Skype, quindi abbiamo deciso di lasciarlo esattamente così come è nato. Siamo troppo moderni.

    Guida semiseria per raggiungere il livello 30

    Sergio: Ciao Francesco, come va?

    Francesco: Bene grazie, tu?

    S: Eh, io ho un grosso problema. Ma grosso.

    F: Sì, immagino

    S: Guarda, è davvero grosso e dura una vita, non riesco mai a venire a una soluzione sai?

    F: Dimmi pure, che io sono esperto in problemi grossi. Aspetta un attimo che azzittisco il mio uccello.
    (Francesco si alza dalla sedia, si sente uno strano cinguettio in sottofondo)

    S: Ah, sì certo. Come si chiama il tuo uccello?

    F: Polletto Rapace, ma sai non sta mai zitto e fa un casino insopportabile

    S: Eh, capisco...

    Moglie di Sergio: Voi due mi preoccupate molto

    S: Tesoro, che hai capito, stiamo parlando di Destiny.

    Moglie di Sergio: Eh, appunto...

    S: Vedi Francesco, sono inciampolato (questa è per i nostri amici di Twitch) nel pantano del 24° livello e non riesco a venirne fuori neanche usando un Range Rover. Tu che sei ormai prossimo al 30, mi spieghi come si fa a salire di livello senza che il Vaticano se la prenda troppo? Nel gioco si arriva “facilmente” al livello 20, si finisce l’avventura principale, ma poi per aumentare di livello bisogna avere più culo di Nicki Minaj a 70 anni.

    F: Aspetta, facciamo un po’ di ordine. Per aumentare di livello dopo il 20 ci vuole la Luce, che viene data solo dall’armatura (le armi non danno luce). Idealmente, ci sono due metodi per trovare oggetti blu, viola o esotici per salire di livello: fare gli assalti e il PvP oppure acquistarli.

    S: Partiamo dai primi, se non ti dispiace. E azzittisci quell’uccellaccio maledetto.

    F: Sì scusa. Ma sai, è fatto così: è rapace. Gli assalti sono un buon metodo per trovare equipaggiamento e la quantità di drop è migliorata dopo l’ultima patch di Bungie. Ti consiglio di fare la playlist del tuo livello, non esagerare aumentando la difficoltà perché anche un livello in più in Destiny può fare la differenza e renderti le cose impossibili. Fai le Playlist Lupo o Tigre dell’Avanguardia, per 22 o 24 livello, e cerca di farle con un team affiatato, così da completarne diverse in una serata. Generalmente, tieni a mente queste cose:

    - Gli oggetti blu, quelli rari, possono arrivare a massimo 15 di luce, quindi non ti portano oltre il 24 livello.
    - Quelli viola arrivano a 27, quindi ti possono portare al massimo al livello 28
    - Quelli viola del Raid La Volta di Vetro e gli esotici possono arrivare a 30 di luce, e sono gli unici che permettono di raggiungere il 30 livello, ovvero il massimo oggi possibile.

    Ora, gli Assalti vanno benissimo per passare dal 20 al 24 livello abbastanza rapidamente. Quando arrivi al 24, però, per salire hai bisogno necessariamente di un drop leggendario, e gli Assalti sono relativamente avari. In questo caso, puoi prendere in considerazione la seconda possibilità, ovvero acquistare l’equipaggiamento.

    S: Il mio compagno di avventure, Pipino75, dice che gli assalti non droppano mai niente di buono. In effetti a me hanno droppato solo quattro leggendari in non so quante ore di gioco (tante). Uno è l’arma che uso, gli altri sono per altre classi.

    F: Eh beh, siete un po’ sfigati. Comunque è il passaggio da 24 a 26 che è complesso. Se volete una via più rapida, meglio dedicarsi alla reputazione presso le fazioni e comprare quello che serve per salire di livello.

    S: Ok, parliamo allora di questi negozi.

    F: Hai quattro possibilità. La prima è salire di livello con l’Avanguardia o il Crogiolo. Il primo sono le taglie che si possono fare in giro per i pianeti, servono 2000 punti per ogni livello. Arrivando al secondo livello dell’Avanguardia. Per acquistarle servono i marchi dell’Avanguardia, che si guadagnano completando le taglie e gli Assalti. Quando la tua reputazione sarà di livello 2, avrai abbastanza marchi per comprare almeno un paio di elementi (il busto, ad esempio, costa 65 marchi) e potrai così finalmente aumentare livello. Il Crogiolo funziona alla stessa maniera, solo che per aumentare reputazione e ottenere marchi del crogiolo bisogna combattere in PvP (al termine di ogni match si possono anche ricevere oggetti ed engrammi blu e persino viola o esotici). Poi ci sono le tre fazioni extra, Guerra Futura, Orbita Morta e Nuova Monarchia. Ognuna da accesso a equipaggiamento leggendario.

    S: Scusa se ti interrompo. Gli oggetti delle varie fazioni si equivalgono?

    F: Sì, nel senso che tutti forniscono gli stessi quantitativi di Luce. Le differenze sono, oltre che nell’aspetto estetico, nelle abilità secondarie che forniscono. Fatevi un giro e guardateli tutti, così deciderete quello che più si adatta al vostro stile di gioco.

    S: Ok, andiamo avanti. Abbiamo detto Avanguardia, Crogiolo, le tre fazioni extra. Manca il quarto metodo, quale sarebbe?

    F: Xur, uno dei nove.

    S: E gli altri otto che fine hanno fatto?

    F: Non lo so, ma a noi interessa Xur. È un venditore ambulante che compare solo il venerdì e il sabato e vende sempre engrammi o equipaggiamento esotico e leggendario. Per comprare da Xur servono le strane monete e le particelle di luce. Con le prime si acquista l’equipaggiamento vero e proprio, c’è sempre un’arma e un’armatura per la tua classe. Con le particelle si può prendere l’engramma esotico, solo che fate attenzione perché potrebbe venire fuori un oggetto non per la vostra classe e allora lì massacrereste anche il gattino vincitore del premio sguardo più tenero del mondo. Xur cambia equipaggiamento ogni settimana e c’è un piccolo bug: la presenza dell’equipaggiamento è legata all’orario della console, non del server. Se lo spostate in avanti potete vedere anche l’offerta della settimana successiva.

    S: Wow, sei proprio un hacker fighissimo tu. Mr. Neo da Cerreto Guidi. Senti Anonymous, le strane monete e le particelle di luce come si guadagnano?

    F: Ti ho mai detto che sei davvero bravo e intelligente? Ti stimo tantissimo sai? Comunque, le strane monete si ottengono completando l’Assalto eroico della settimana (da 3 a 9 monete a seconda dei modificatori di difficoltà attivati), negli engrammi, oppure completando gli eventi pubblici in giro per i pianeti. Le particelle di luce, invece, arrivano dagli engrammi oppure salendo di livello.

    S: Come salendo di livello? Che cavolo stai dicendo Willis?! Non ci si ferma a 20?

    F: Sì, ma anche dopo il 20 si continuano a guadagnare punti esperienza e si sale “segretamente” di livello. A ogni nuovo livello si riceve una particella di luce. In una prossima patch Bungie ha già ufficializzato che il sistema sarà reso più esplicito: potrete vedere quanto vi manca per passare di livello e ottenere altre particelle di luce.

    S: Uhm, ok. Quindi, riassumendo. Dal 20 al 24 meglio fare Assalti o PvP, poi dal 24 al 28 meglio concentrarsi sulle fazioni?

    F: Più o meno direi che è una strategia giusta.

    S: Per salire con le fazioni, qual è il metodo più rapido?

    F: Il consiglio è di prendere le taglie e concentrarsi su quelle: possono dare 50 o 100 punti o seconda della difficoltà. Ogni giorno ne arrivano di nuove: alcune sono un po’ noiose, ma si possono completare anche facendo Assalti. E in più per ogni taglia consegnata c'è una probabilità di ricevere una Taglia Esotica che, una volta completata, ci darà un'arma Esotica. Al di là di questo, in un paio di settimane dovreste arrivare al secondo grado di una fazione senza troppi problemi, che sia l’Avanguardia oppure l’Orbita Morta.

    S: L’Orbita Morta sarebbero i fighetti di Twilight?

    F: Sì, proprio loro (ride, NDR).

    S: Che minchia ti ridi?

    F: Niente, scusa. Comunque, volevo dirvi, non sottovalutate anche le armi. L’Avanguardia ad esempio, al terzo livello permette di acquistare un fucile automatico davvero niente male. Si chiama Prezzo Ombra.

    S: Che nome del cavolo. Che ne so, poteva chiamarsi Inquisitor, Terminator, Er Mannaia. Prezzo Ombra sembra un’offerta speciale dell’Esselunga.

    F: ...

    S: Ok, dai, andiamo avanti. Diciamo che sono stato bravo e ho acquistato i miei oggetti leggendari. Come faccio a portarli al +27 di luce?

    F: Devi migliorarli sbloccando nuove abilità. Mentre combatti, oltre a guadagnare punti esperienza per le tue abilità di classe, migliori anche le armi. Ora, il problema è capire cosa conviene migliorare e cosa no.

    S: Spiegati meglio, uomo misterioso.

    F: Dunque, per sbloccare le abilità più avanzate degli oggetti leggendari, e quindi aumentare la Luce, servono i frammenti ascendenti e l’energia ascendente. L’energia serve a migliorare le armi, i frammenti invece servono per le armature. Entrambi sono oggetti molto rari, difficili da trovare. Facciamo un esempio. Considerate che per migliorare al massimo un’arma leggendaria vi serviranno 18 dosi di Energia Ascendente, più ovviamente altri materiali però più semplici da recuperare (dal Filmetallo del Cosmodromo ai Filamenti di Elio e così via). L’Energia Ascendente e i Frammenti sono insomma merce rara, e vi serviranno per migliorare anche l’equipaggiamento viola della Volta di Vetro o quello esotico. Quindi non ha senso “buttarli” su un pezzo di armatura che comunque dovrete cambiare. Il mio consiglio è questo: migliorate solo un oggetto al massimo della vostra armatura, per arrivare al livello 28 (ammesso che abbiate comprato un Esotico da Xur). Quando siete di 28, cominciate a fare il Raid più che potete per ottenere nuovo materiale e investite Frammenti su quelli. Capito?

    S: Sì, mi sembra abbastanza chiaro. Meglio usare poca Energia e Frammenti e migliorare gli oggetti solo fino a quando non ne richiedono l’uso. Al massimo migliorare un solo oggetto per arrivare al 27/28 e fare il Raid.

    F: Esatto, sei molto intelligente.

    S: A proposito del Raid, puoi darmi qualche consiglio? Spero di riuscire ad affrontarlo entro il 2027, sono un inguaribile ottimista!

    F: Inizia su Venere, in ambienti conosciuti, ma poi si sposta in una zona completamente nuova e davvero spettacolare. È fondamentalmente diviso in tre fasi e ha due boss, e dovrete affrontarlo insieme ad altri cinque amici. Non c’è matchmaking, come per le missioni eroiche del giorno, quindi dovete per forza organizzare voi la squadra. È un bel mix di stili diversi, c’è anche una parte stealth e una quasi platform, bisogna usare il cervello oltre che il grilletto. Tutto richiede coordinazione, bisogna sapere esattamente cosa fare altrimenti si muore molto in fretta. Inoltre, anche se è accessibile già dal livello 26, consigliamo di farlo solo dal 27 in su. La Volta di Vetro regala oggetti leggendari speciali, gli unici che possono salire sopra il 27 di Luce insieme agli oggetti esotici. Potrete ottenerli come ricompense alla fine di certi checkpoint. Poi ci sono cinque casse sparse nella Volta di Vetro. La prima è praticamente impossibile da mancare, ma le altre quattro dovrete cercarle per bene.

    S: Ma quando dici che bisogna andare preparati, cosa intendi? Ad esempio, io da giocatore navigato ed esperto quale sono, non ci avevo capito niente del danno da elemento in Destiny.

    F: Sì, se pensi che ghiaccio batte fuoco, come di solito è nei videogame, in Destiny è diverso. La cosa più importante è abbattere gli scudi dei nemici più potenti. Questi scudi sono legati a un elemento: per tirarli giù velocemente dovete colpirli con un’arma che fa danno dello stesso tipo di elemento. Ad esempio, uno scudo rosso, che usa l’elemento solare, può essere abbattuto rapidamente usando un’arma che fa danni solari. Nel Raid è fondamentale avere un team ben amalgamato: bisogna avere un equipaggiamento di armi che coprono tutti gli elementi possibili, così da poter abbattere velocemente gli scudi dei nemici ed eliminarli senza troppa fatica (si fa per dire).

    S: Insomma, meglio avere armi che fanno danni di elementi diversi, così da essere pronti ad affrontare ogni tipo di nemico.

    F: Esattamente. Ed è importante dividersi i compiti: se voi non avete, ad esempio, un’arma che fa danno solare, assicuratevi che un vostro compagno ne sia provvisto e che vi stia vicino. Così facendo potrete cominciare ad affrontare il Raid: ci vorrà un po’ di tempo ma lo finirete e otterrete le ricompense migliori, arrivando così ai livelli più alti. Ma anche dopo il 30, che è il massimo, si possono ottenere equipaggiamenti più potenti, con abilità da aumentare continuando a giocare. Questo è uno dei pregi di Destiny, perché spinge a continuare a giocare anche dopo aver raggiunto il massimo livello.

    S: Sì, vero. Però è anche vero che c’è bisogno di nuovi contenuti. Ottobre tutto sommato è andato bene con gli eventi speciali della Regina e dello Stendardo di Ferro, anche se quest’ultimo ha fatto un po’ discutere. Per il futuro, cosa ci possiamo aspettare?

    F: Vedremo che succederà a novembre, sicuramente Bungie aggiungerà qualche evento speciale. Quel che è certo è che a dicembre arriverà il primo DLC, che dovrebbe contenere diverse novità. Ci saranno nuovi Assalti, e anche un nuovo Raid, più eventi pubblici inediti. L’ideale, caro Sergio, sarebbe che tu riuscissi ad arrivare al livello 30 per quando esce il DLC. Pensi di potercela fare?

    S: Che fai lo spiritoso? Mi prendi in giro? Guarda che io e Pipino75 ti uccidiamo l’uccello eh.

    Che voto dai a: Destiny

    Media Voto Utenti
    Voti: 223
    7.7
    nd