Speciale Disney Infinity - Primi passi

In attesa della recensione, vi raccontiamo il nostro primo contatto con lo Starter Pack di Disney Infinity

Speciale Disney Infinity - Primi passi
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • 3DS
  • Wii U
  • Da qualche giorno è disponibile anche in Italia l'ultima scommessa della casa di Topolino, quel Disney Infinity che si appresta a sfidare Skylanders e macinare milioni di euro da qui al Natale. L'idea di unire tutti i Mondi Disney è tanto semplice quanto geniale: perchè nessuno ci ha pensato prima? Ci voleva a quanto pare l'estro di Avalanche Software, software house ideatrice della Scatola dei Giochi di Toy Story 3, per condurre in porto tale intuizioni, costruendo in 3 anni di sviluppo non un semplice videogioco, bensì una piattaforma, come ama definirla il Lead Designer Jason Richards.
    Proprio quest'ultimo ci ha condotto per mano mentre compievamo i primi passi in Disney Infinity presso la sede milanese del colosso nordamericano. Il suo entusiasmo ci ha contagiati e una volta tornati a casa abbiamo immediatamente aperto lo Starter Pack e iniziato a giocare.
    Quando avremo macinato un buon numero di ore tra Mondi e Scatola dei Giochi vi proporremo la nostra recensione; per il momento gustatevi questo articolo d'introduzione al magico universo di Disney Infinity!

    La scintilla della fantasia

    "Ogni buona idea inizia da una scintilla di fantasia". Nel buio dello spazio più profondo un barlume luminoso sprizza e scalpita, ingloba altri consimili dalla luce blu e cresce, diventa sempre più luminosa ed estesa.
    Cresce fino ad assumere forma umana, una statura eretta e deambulare lungo un percorso composto interamente da giocattoli in plastica. Fiori, alberi, scalinate, tappeti.
    Una voce sussurrata promette: "Non solo incontrerai nuovi amici, ma conoscerai posti nuovi". Woody aspetterà paziente accanto ad un fuoco da campo, Jack Sparrow chiederà aiuto per scovare un forziere, Rapunzel scioglierà i suoi capelli dalla sommità della sua torre. Fino all'apparizione di Topolino Apprendista Stregone, il quale vi pregherà di seguirlo scalando le alte guglie di un castello, che infine si rivela essere il Castello della Bella Addormentata, logo tridimensionale della Disney.
    Disney Infinity inizia così, con questo lungo viaggio nella magia della casa di Topolino, un tutorial sotto mentite spoglie come piace a noi. Il giocatore può a questo punto accedere a tutte le modalità di gioco, ma anche esplorare liberamente il Castello, saltando in giro, combattendo contro alcuni nemici, costruendo nuove costruzioni o rimuovendo piani o torri merlate. Un po' come facevamo in Super Mario 64!
    Prima però dovrete adagiare un Personaggio sulla Base. Il gioco non ve lo comunica affatto, ma un attimo dopo il termine del tutorial l'alloggiamento in baso a sinistra inizierà a brillare. Un velato invito a sperimentare, ad inserire qualcosa sopra di essa. Qualcuno lo capirà immediatamente, altri imprecheranno perchè il gioco non comunica loro cosa fare: tuttavia siamo sicuri che quando escogiterete la soluzione, sarete pervasi anche voi un poco dalla scintilla della fantasia!

    Cosa c'è nella scatola?

    Ecco prezzi e disponibilità dei primi oggetti per Disney Infinity:

    Starter Pack - 69,90 euro (Xbox 360, Playstation 3, Wii U), 59, 90 euro (Wii, Nintendo 3DS)
    La porta d'ingresso nel mondo di Disney Infinity. Attraverso tale pacchetto sarete in grado di sbizzarrirvi con un buon numero di modalità, affrontare alcune avventure e fantasticare nella creazione di nuovi scenari. In ogni Starter Pack è contenuta la copia fisica del gioco (anche se la cover è anonima), la Base sopra la quale inserire Personaggi e Gettoni, i Personaggi di Mr. Incredible, Sully e Jack Sparrow assieme ad un Dado a 6 facce per accedere ai 3 rispettivi Mondi, un Gettone Extra Power (circolare) e un Gettone Interattivo (esagonale)

    Mondi - 29, 90 euro

    I nuovi Mondi sono come videogiochi inediti. Acquistando un nuovo pacchetto Mondo si ottiene un "dado" con il quale sbloccare la relativa avventura e due Personaggi ad essa correlati. Nel caso di ad esempio Lone Ranger vi sono Tonto (l'indiano interpretato da Jack Sparrow) e il ranger John Reid (Armie Hammer).

    Cars (disponibile)
    Lone Ranger (disponibile)
    Toy Story nello Spazio (Ottobre, con Buzz Lightyear e Jessie)

    Tripack (personaggi) - 29,90

    Al contrario dei Mondi, i Tripack offrono solamente 3 Personaggi senza alcuna avventura a corredo. Questi pack integrano il parco eroi sia per i Mondi che per la Scatola dei Giochi. Forse il prezzo è un po' altino per quello che offrono in termini d'esperienza, ma in termini prettamente economici consentono di risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto dei 3 personaggi separatamente!

    Tripack Cattivi:
    Davy Jones (Pirati dei Caraibi)
    Randall (Monsters University)
    Sindrome (Gli Incredibili)

    Tripack Buoni:
    Mrs Incredible (Gli Incredibili)
    Barbossa (Pirati dei Caraibi)
    Mike (Monsters University)

    Personaggi - 12,90 euro

    Ulteriori personaggi saranno disponibili sia singolarmente che all'interno di pacchetti omnicomprensivi. Ogni personaggio singolo ha con sé una carta, la quale contiene un codice per sbloccarlo sia nel browser game che nelle app dedicate. Sugli scaffali dei negozi troverete alcuni personaggi solitari a partire da Ottobre.

    Jack Skeletron (Nightmare Before Christmas)
    Rapunzel
    Woody (Toy Story)
    Ralph e Vanellope (Ralph Spaccatutto)
    Phineas e l'agente P (Phineas and Ferb)
    Anna ed Elsa (Frozen)
    Topolino l'Apprendista Stregone (Fantasia)

    Gettoni - 4,99 euro a bustina
    I Gettoni potenziano le abilità (quelli Extra Power, circolari) o sbloccano nuovi giochi nella Scatola dei Giochi (Interattivi, esagonali). Essi sono venduti esclusivamente in bustine sigillate, così che non è possibile vedere anticipatamente il contenuto.
    Ciascuna bustina offre sempre 2 Gettoni, uno circolare e uno esagonale. All'interno del gioco possono essere impilati l'uno sopra l'altro fino a 2 Gettoni Extra Power e fino a 3 Gettoni Interattivi.
    Ecco l'elenco dei Gettoni venduti nelle bustine che compongono la prima serie:

    Gettoni Extra Power
    Super Forza di Bolt - Il personaggio di gioco causa il 10% di danno in più
    Potere Riparatore di Felix Aggiustatutto - Il personaggio di gioco ha il 20% di salute in più
    Disco di Controllo del Danno C.H.R.O.M.E. - Il personaggio di gioco subisce il 10% di danno in meno
    Pezzi da Otto - Il personaggio di gioco ottiene il 10% di bottino in più

    Gettoni Interattivi (bordo trasparente)
    Auto di Topolino - Guida il macinino di Topolino nella Scatola dei Giochi
    Carrozza di Cenerentola - Conduci la carrozza di Cenerentola nella Scatole dei Giochi
    Kahn il Cavallo - Monta in sella a Kahn il cavallo di "Mulan" nella Scatola dei Giochi
    Distruttore di Stitch - I personaggi nel gioco ricevono il distruttore di Stitch da "Lilo e Stitch"
    Bastone di Carl Fredericksen - Il personaggio di gioco ha il bastone di Carl di "Up"
    Sugar Rush (Set Terreno) - Aggiunge il tema "Sugar Rush" da "Ralph Spaccatutto" agli oggetti per il terreno della Scatola dei Giochi"
    Sugar Rush (Cielo) - Aggiunge il tema "Sugar Rush" da "Ralph Spaccatutto" ai cieli della Scatola dei Giochi"
    Alice nel Paese delle Meraviglie (Set Terreno) - Aggiunge il tema "Alice nel Paese delle Meraviglie" (film d'animazione) agli oggetti per il terreno della Scatola dei Giochi
    Alice nel Paese delle Meraviglie (Cielo) - Aggiunge il tema "Alice nel Paese delle Meraviglie" (film d'animazione) ai cieli della Scatola dei Giochi
    Alla Ricerca di Nemo (Set Terreno) - Aggiunge il tema "Alla ricerca di Nemo" agli oggetti per il terreno della Scatola dei Giochi
    Alla Ricerca di Nemo (Cielo ) - Aggiunge il tema "Alla ricerca di Nemo" ai cieli della Scatola dei Giochi
    Lanterne di Rapunzel - L'intreccio della Torre - (Set Terreno) - Aggiunge il tema "Rapunzel - L'intreccio della Torre" agli oggetti per il terreno della Scatola dei Giochi
    Lanterne di Rapunzel - L'intreccio della Torre - (Cielo) - Aggiunge il tema "Rapunzel - L'intreccio della Torre" ai cieli della Scatola dei Giochi

    Gettoni Interattivi rari (bordo arancione, design lenticolare)
    Dumbo l'Elefante Volante - Aggiunge Dumbo nella Scatola dei Giochi
    Abu l'Elefante - Aggiunge Abu in versione elefante nella Scatola dei Giochi
    Astro Blasters Space Cruiser - Aggiunge il veicolo Astro Blaster di Buzz Lightyear nella Scatola dei Giochi

    L'esperienza continua...

    Disney Infinity è una Piattaforma di gioco, vale a dire che di settimana in settimana si aggiungerà di nuovi contenuti. Alcuni saranno a pagamento (vedi sopra), mentre altri saranno gratuiti e consisteranno essenzialmente in stage creati dall'utenza attraverso la Scatola dei Giochi. Gli utenti americani si sono già sbizzarriti ricreando ad esempio la città dei primi Grand Theft Auto in quadrata a volo di uccello, mentre il team di sviluppo ha recentemente diffuso un primo pack di livelli creati interanemente, tra cui spicca la Columbia di Bioshock Infinite!
    Ma l'esperienza di Disney Infinity non si ferma certo al videogioco. Su App Store, infatti, gli utenti trovano sin da ora la companion app per iPad Scatola dei Giochi attraverso la quale creare nuovi livelli in mobilità e appena possibile sincronizzarli con i server del gioco su console.
    Più curiosa è Disney Action!, anch'essa disponibile gratuitamente su App Store e presto anche su Play Store e Windows Store. Sfruttando la fotocamera dell'iDevice è possibile girare i propri filmini e poi editarli inserendo i modelli poligonali degli eroi di Disney Infinity, facendo loro assumere fino a 30 diverse animazioni.

    Che voto dai a: Disney Infinity

    Media Voto Utenti
    Voti: 35
    6.6
    nd