Speciale E3 2011 - Guida Definitiva

La guida definitiva per sapere tutto sul prossimo E3.

Speciale E3 2011 - Guida Definitiva
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

L'E3 è l'appuntamento videoludico più importante dell'anno.
E, per voi lettori, sicuramente anche quello più entusiasmante, ricolmo com'è di nuovi annunci, grandi titoli e tanto rumore mediatico.
Per noi giornalisti la situazione è un po' diversa: spesso la Kermesse losangelina ci investe con una mole di prodotti davvero disarmante: nuovi giochi da provare, grosse esclusive e l'intera line-up globale dell'anno che verrà. La necessità di fornirvi un coverage puntuale e preciso trasforma la nostra gita al Convention Center in un appuntamento lavorativo di enormi dimensioni. Noi di Everyeye, come sempre, non ci tiriamo indietro. Con una foltissima delegazione di ben 8 redattori, anche quest'anno saremo in prima linea per aggiornarvi in tempo reale con tutte le nostre impressioni.
E fate in modo di non perdervi il nostro Live Coverage, perchè quest'anno le portate principali del banchetto videoludico si preannunciano piuttosto corpose, fra un Project Cafè al suo esordio e la nuova portatile Sony finalmente provata con mano. E chissà che le press conference delle tre Big non riservino grosse sorprese sul fronte dei nuovi prodotti annunciati.
In attesa della trasferta, che a partire da Lunedì 6 Giugno riempirà la nostra homepage di articoli e hands-on, eccovi la guida definitiva all'E3 2011. Tutto quello che c'è da sapere, tutti i titoli finora annunciati e le informazioni sulle conferenze più importanti.

E3 2011

E3 (letteralmente “E Cube”, ma anche i nostri colleghi d'oltreoceano ormai lo chiamano “E Three”), è l'acronimo di Electronic Entertainment Expo. Da qualche anno, dopo un paio di edizioni piuttosto discusse, la fiera è tornata a svolgersi nel Convention Center di Los Angeles, nel corso di una delle prime settimane di Giugno.
L'edizione 2011 si svolgerà dal 7 al 9 Giugno, per tre giorni intensissimi.
Come sempre, la fiera occuperà entrambe le “Hall” del centro congressi, con due Showfloor davvero imponenti. Nei corridoi del primo piano, le stanze private delle software house ospiteranno intense demo session, così da permettere ai giornalisti di testare in tutta tranquillità i nuovi prodotti.
Ma, come sapranno i più attenti, già da lunedì le cose cominceranno a scaldarsi. Il 6 Giugno, infatti, sono previste le due conferenze di Sony e Microsoft, mentre il 7 mattina (poco prima dell'apertura dello showfloor, che avverrà attorno alle 12, ora locale), sarà la volta di Nintendo.
Prima di informarvi sulla lista di titoli presente a questo E3, ecco dunque che facciamo il punto sulle varie conferenze d'apertura.

Conference

Ad aprire le danze, in verità, sarà Konami, che il 2 di giugno, quasi una settimana prima della kermesse, organizzerà un evento Pre-E3 in quattro città del continente americano. Insomma, la software house vuole fare davvero le cose in grande, per tentare di conquistare definitivamente il pubblico del nuovo continente.
Non sappiamo ancora che cosa presenterà il publisher nipponico, ma di sicuro ci sarà lo zampino di Kojima Production, che potrebbe non solo fare un nuovo annuncio (ZOE 3?), ma mostrare Metal Gear Rising in versione giocabile. Il Pre-E3 show di Konami potrà essere seguito anche su internet, attraverso diversi siti online e su KONAMI.com.

Il 6 giugno sono previste addirittura quattro conferenze. Una giornata assolutamente da non perdere.
Prima di tutto sarà la volta della Conferenza Microsoft, che si terrà alle ore 9:00 am PST (Pacific Standard Time. Qui in Italia saranno le 18:00. L'evento si terrà al Galen Center, che già ha ospitato in passato alcune presentazioni molto importanti. Oltre a Forza Motorsport 4 e Gears of War 3, quali saranno le frecce nell'arco di Microsoft? Di certo l'azienda rimpolperà la line-up di Kinect, e stando a quanto si vocifera in rete anche il nuovo progetto di Crytek, il tanto atteso Project Kingdoms, farà finalmente la sua comparsa.
L'evento potrà essere seguito in streaming sul Sito Ufficiale. Restate però su Everyeye, perchè la sera stessa Microsoft ha organizzato un party esclusivo in cui probabilmente potremo mettere le mani su tutti i titoli giocabili.

Sempre il 6 di Giugno, sarà poi il turno della conferenza Electronic Arts. L'Orpheum Theatre, alle 11:30 del mattino (21:30 ora italiana) ospiterà l'evento di presentazione dell'intera Line-Up. Su eventuali sorprese non sappiamo nulla, ma di certo fra Mass Effect 3, Battlefield 3 e FIFA 12 tutti i giocatori assisteranno ad un evento golosissimo.
A questa pagina potete trovare tutta la Line-Up, mentre vi ricordiamo che l'evento potrà essere seguito in streaming direttamente sul sito ufficiale.

E di lì a poco, anche Assassin's Creed Revelations e il nuovo Ghost Recon faranno il loro esordio in pubblico. L'evento Ubisoft si terrà alle 23:30 ora italiana (13:30 a LA) al Los Angeles Theatre. A questa pagina potete trovare tutta la Line-Up.

Infine, per concludere in bellezza la serata a partire dalle 5pm locali (le due di notte, qui da noi), la Sport Arena ospiterà l'evento Sony. Amici piuttosto fidati ci confermano la presenza di qualche gradevole sorpresa (e lo sappiamo che state pensando a God of War 4, ma quello non è ancora certo), mentre di certo la star della serata sarà NGP, che si spera allarghi non poco la sua line up iniziale (per il momento solo Uncharted Portable è davvero sconvolgente). Ovviamente non mancheranno le conferme, fra Resistance 3 e il terzo Uncharted, e chissà che anche il Move non riceva qualche progetto interessante. Infine, i portavoce Sony hanno recentemente confermato che il nuovo Hardware, la Playstation 4, è in sviluppo. Vedremo quantomeno il logo di questo progetto?

La mattina del 7 giugno, alle 9:00 (18 ora italiana) si concluderanno le conferenze con quella di certo più attesa. Nintendo terrà il suo keynote nella cornice solita del Nokia Theatre. Vista la grande curiosità che c'è attorno all'evento, la casa di Kyoto ha ben pensato di trasmettere tutto Live (a Questo Indirizzo). Del resto, l'unveil di Project Cafè è davvero un fatto epocale: attese e aspettative di molti giocatori si concentrano attorno a questa nuova Home Console, che avrà il compito di coniugare il successo popolare e l'innovazione del Wii con le gioie dell'alta definizione e qualche soddisfazione più continuativa per i “giocatori propriamente detti”. Ovviamente non mancheranno di comparire gli ultimi titoli per Wii, e soprattutto tante novità per Nintendo 3DS, che dopo un lancio un po' attenuato vorrà di certo conquistare il pubblico.

Tutti i giochi della fiera

Come abbiamo già sottolineato, l'E3 è la fiera più importante dell'anno. E la più in vista del mondo. Ecco dunque che il numero di titoli presentati e software house ha davvero dell'incredibile. Di seguito trovate tutti i prodotti finora annunciati, e a fianco di quelli più importanti il link all'ultima anteprima/hands-on di Everyeye. Continuate a visitare questa pagina, perchè la lista si aggiornerà appena le aziende comunicheranno i loro prodotti.

Lista Aggiornata al 27/05/2011, ore 9:00
Nota: La lista non è quella di tutti i giochi che saranno presenti allo Show, ma dei titoli già annunciati la cui presenza è confermata dalle software house. Molti prodotti saranno sicuramente svelati nel corso della fiera.

2K Games
BioShock: Infinite (PC, PS3, X360) - Leggi l'anteprima ESCLUSIVA su Everyeye.it
Duke Nukem Forever (PC, PS3, X360) - Leggi l'Hands On
The Darkness II (PC, PS3, X360) - Leggi l'Hands On
XCOM (PC, X360)

2K Sports
NBA 2K12 (PS3, X360)

Activision
Prototype 2 (PC, PS3, X360)
Skylanders Spyro's Adventure (PS3, Wii, X360)
Spider-Man: Edge of Time (PS3, Wii, X360)
X-Men: Destiny (DS, PS3, Wii, X360)
Modern Warfare 3 (PS3, X360,PC) - Leggi l'Anteprima dall'evento di Londra

Bethesda Softworks
Prey 2 (PC, PS3, X360) - Leggi l'Anteprima su Everyeye.it
Rage (PC, PS3, X360) - Leggi le nostre impressioni sull'ultima Demo Giocabile
The Elder Scrolls V: Skyrim (PC, PS3, X360) - Leggi l'Anteprima

Bohemia Interactive
Arma 3 (PC)
Carrier Command: Gaea Mission (PC)
Take On Helicopters (PC)

Cd Project
Titolo TBA (Piattaforme TBA)

City Interactive
Combat Wings: The Great Battles of WWII (PS3, Wii, X360)
Sniper: Ghost Warrior 2 (PC, PS3, X360)

Codemasters
Bodycount (PS3, X360)
F1 2011 (3DS, PC, PS3, PSP2, X360)

D3 Publisher
The Earth Defense Force: Insect Armageddon (PS3, X360)
White Knight Chronicles II (PS3)

Deep Silver
Dead Island (PC, PS3, X360) - Leggi il reportage dalla GDC
Risen 2: Dark Waters (PC, PS3, X360) - Leggi le nostre impressioni dalla GDC

Devolver Digital
Serious Sam 3: BFE (PC, PS3, X360)

Disney Interactive Studios
Cars 2 (DS, PC, PS3, Wii, X360)
Disney Universe (PC, PS3, Wii, X360) - Hands-On ESCLUSIVO Everyeye.it
LEGO Pirates of the Caribbean: The Video Game (3DS, DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)
Phineas and Ferb: Across the Second Dimension (DS, Wii)

Electronic Arts
Battlefield 3 (PC, PS3, X360) - Anteprima GDC
FIFA Soccer 12 (PC, PS3, X360) - Reportage dell'evento di Vancouver
Kingdoms of Amalur: Reckoning (PC, PS3, X360)
Madden NFL 12 (PS3, PSP, Wii, X360)
Mass Effect 3 (PC, PS3, X360) - Tutte le informazioni sul titolo
NCAA Football 12 (PS3, X360)
NHL 12 (PS3)
Need for Speed: The Run (3DS, PC, PS3, X360)
SSX (PS3, X360)
Star Wars: The Old Republic (PC)
The Sims 3: Generations (PC)

En Masse Entertainment
Tera (PC)

Focus Home Interactive
A Game of Thrones: Genesis (PC)
Of Orcs and Men (PC, PS3, X360)
Rotastic (PC, PS3, X360)
The New Adventures of Sherlock Holmes: The Testament of Sherlock (PC, PS3, X360)

Gameforge Interactive
Star Trek: Infinite Space (Webgame)

Gazillion
Fortune Online (Webgame)
Marvel Super Hero Squad Online (PC)

Ignition Entertainment
El Shaddai: Ascension of the Metatron (PS3, X360) - Hands-On Esclusivo alla GDC

Konami
Zombie Apocalypse (PS3)

Microsoft
Forza Motorsport 4 (X360)
Gears of War 3 (X360) - Leggi le nostre impressioni sulla Beta

Mojang AB
Minecraft (PC)

MonkeyPaw Games
BurgerTime World Tour (PC, PS3, Wii, X360)

Most Wanted Entertainment (MWE)
Defenders of Ardania (PC, PS3, X360, iPad)

Namco Bandai
Soulcalibur V (PS3, X360) - Leggi il resoconto dall'evento di Dubai
Ace Combat Assault Horizon (PS3, X360)
Inversion (PS3, X360)
Dark Souls (PS3, X360) - Leggi il resoconto dall'evento di Dubai

Nexon
Dragon Nest (PC)
Vindictus (PC)

Nintendo
Super Mario 3DS (3DS)
The Legend of Zelda: Skyward Sword (Wii) - Leggi il nostro ultimo Hands-On

Nival Interactive
Prime World (Webgame, iPhone)

Paradox Interactive
Crusader Kings II (PC)
King Arthur II: The Role-Playing Wargame (PC)
Magicka (PC, X360)
Sword of the Stars II: Lords of Winter (PC)

Perfect World Entertainment
Raiderz (PC)

SEGA
Sonic Generations (WII, PS3, X360)
Anarchy Reigns (Ps3, X360)
Binary Domain (Ps3, X360)
Mario & Sonic London 2012(Wii, Ninteno 3DS)
Renegade OPS (PS3, X360)

Sony Computer Entertainment
Ratchet & Clank: All 4 One (PS3)
Resistance 3 (PS3)
Starhawk (PS3) - Anteprima
Twisted Metal (PS3)
Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Leggi lo speciale sul Multiplayer
Uncharted Portable (PSP2)

Sony Online Entertainment
DC Universe Online (PC, PS3)
Free Realms (PC, PS3)
Star Wars: Clone Wars Adventures (PC)

SouthPeak Games
Battle VS Chess (DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)

Square Enix
Hitman: Absolution (PC, PS3, X360)
Deus Ex: Human Revolution (PC, PS3, X360) - Leggi il nostro Ultimo Hands-On
Tomb Raider (PS3, X360) - Tutte le informazioni
Final Fantasy XIII-2 (PS3, X360)

THQ
DEvil's Third (PS3, X360)
Metro 2033: Last Light (PC, X360)
Darksiders 2 (PC, X360, PS3)
Red Faction: Armageddon (PC, PS3, X360)
Saints Row: The Third (PC, PS3, X360)
UFC Personal Trainer: The Ultimate Fitness System (PS3, Wii, X360)
Warhammer 40,000: Space Marine (PC, PS3, X360)
uDraw Studio (PS3, X360)

Tecmo
Ninja Gaiden III (PS3, X360)

Telltale Games
Back to the Future: The Game -- Episode 5: Outatime (PC, PS3, iPad)
Jurassic Park: The Game (PC, PS3, X360)
Puzzle Agent 2 (PC, PS3, iPad, iPhone)

TopWare Interactive
Scivelation (PC, PS3, X360)
Two Worlds II: Pirates of the Flying Fortress (PC, PS3, X360)

Trion Worlds
End of Nations (PC)
Rift (PC)

Ubisoft
Assassin's Creed Revelations (PC, PS3, X360) - L'anteprima definitiva sulle nuove avventure di Ezio
Call of Juarez: The Cartel (PC, PS3, X360)
Driver: San Francisco (PC, PS3, X360) - Provato con mano
From Dust (PC, PS3, X360)
Rayman Origins (PC, PS3, Wii, X360)
Rocksmith (PC, PS3, X360)
The Adventures of TinTin (DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)
Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier (DS, PC, PS3, X360)
Trackmania2: Canyon (PC)

Warner Bros. Interactive
Bastion (PC, X360)
Batman: Arkham City (PC, PS3, X360) - Visto dal vivo
Green Lantern: Rise of the Manhunters (3DS, DS, PS3, Wii, X360)
Sesame Street: Once Upon a Monster (X360)
The Lord of the Rings: War in the North (PC, PS3, X360)

E3 2011 Con tutti questi prodotti, grandi annunci in ballo e la presentazione di due (?) nuovi hardware, questo E3 2011 sarà davvero esplosivo. Seguiteci, a partire dal 4 Giugno 2011, per leggere diari di viaggio, reportage, Hands-On e Anpterime dei prodotti più in vista. Come sempre, Everyeye vi proporrà il più completo coverage della manifestazione Losangelina.