Speciale E3 2014: Agenda

La redazione di Everyeye vi svela tutti gli appuntamenti più caldi della sua agenda per questo E3 2014

speciale E3 2014: Agenda
Articolo a cura di
Alessandro Trufolo Alessandro Trufolo ha visto la sua prima schermata di Game Over in età precoce: per il trauma, è cresciuto inserendo cartucce e dischi vari in qualsiasi console o computer gli capitasse a tiro. Quando ha deciso che di videogiochi voleva anche scriverne e parlarne, il dramma si è completato. Aiutatelo a superarlo su Facebook, Twitter e Google+.

Mancano ormai pochissimi giorni all'evento videoludico dell'anno, tutta la redazione di Everyeye.it è già al lavoro per pianificare i numerosi appuntamenti che l'accompagneranno durante questo E3 2014 . Per permettervi di seguire al meglio la tre giorni losangelina insieme a noi, oggi vi proponiamo una sostanziosa lista degli eventi, presentazioni e hands-on più attesi dello show-floor.

Martedì 10

Il primo giorno di fiera apre alla grande presentandoci alcuni dei titoli indie più attesi del momento: i nomi più 'caldi' sono sicuramente quelli di Hotline Miami 2 (seguito dell'acclamatissimo action game di Dennaton Games) e l'interessante Broforce, del quale potete trovare un succoso hands-on della versione early-access proprio su queste stesse pagine.

La giornata prosegue poi con una delle esclusive Sony più importanti del prossimo autunno, quel #Driveclub che promette di fondere dinamiche 'social' con uno dei comparti tecnici più impressionanti del genere, ed un sostanzioso booth tour di Electronic Arts che ci mostrerà tutti i propri Top Title, tra i quali spicca il recentemente annunciato Battlefield Hardline. Non dimentichiamoci poi del nuov Star Wars Battlefront, del reboot di Mirror's Edge, e ovviamente di Dragon Age: Inquisition.
Anche per gli amanti degli MMORPG la carne sul fuoco sarà di quella succosa, grazie ad una Season 2 di Guild Wars che sembra avere tutte le carte in regola per aumentare la già ottima qualità del titolo NCSoft.
Un inizio decisamente scoppiettante sarà quello che attenderà anche tutti gli appassionati di RPG meno votati al multiplayer, con Sony che, molto probabilmente, alzerà il sipario sul misterioso Project Beast di From Software (possibile salto generazionale per la saga di Dark Souls) e un'intervista ai ragazzi di CD Projekt con la quale Everyeye cercherà di svelarvi i dettagli più interessanti di quel probabile capolavoro annunciato che risponde al nome di The Witcher 3.

La giornata continuerà poi all'insegna del role-playing, con nuovi dettagli su Lords of the Fallen e Tales of Xillia 2 di Namco Bandai (la quale annuncerà anche un nuovo gioco ancora avvolto nel mistero) e Deep Silver che, con ogni probabilità, andrà ad arricchire una già ricchissima lista di annunci imperdibili per gli amanti del genere.

"Attesissima anche la presentazione della modalità Strike di Destiny"

Non si faranno attendere, tra un RPG e l'altro, nemmeno grandi nomi come quelli di Ubisoft, che aprirà la fiera con i suoi pezzi da novanta Far Cry 4 e Assassin's Creed Unity, e Warner Interactive, che svelerà finalmente nuovi dettagli su Batman Arkham Knight (destinato a concludere la trilogia videoludica dedicata al Cavaliere Oscuro) e quel Shadow of Mordor nel quale dinamiche stealth/action incontreranno per la prima volta l'universo del Signore degli Anelli. Attesissima anche la presentazione della modalità Strike di Destiny: per la prima volta, infatti, Bungie mostrerà al pubblico questa particolare modalità di gioco che punta a rivoluzionare l'idea di co-op all'interno del genere degli FPS online.

Ad arricchire una prima, densissima, giornata sarà poi Square-Enix, attesa a questo E3 con Kingdom Hearts: HD 2.5 ReMIX, Hitman Sniper ed un nuovo titolo non ancora annunciato sul quale noi della redazione potremo mettere mano per un succulento hands-on. Last but not least farà il suo esordio assoluto presso lo stand Konami PES 2015 (sul quale, però, potremo fornirvi dettagli solamente ad E3 conluso) mentre, in chiusura di questo primo giorno di fiera, Nintendo organizzerà un atteso Q&A destinato a toglierci ogni curiosità riguardo al nuovo ed attesissimo episodio della serie Smash Bros.

Mercoledì 11

Il secondo giorno aprirà all'insegna di Ubisoft e del suo promettentissimo The Division, mentre The Crew si mostrerà in una veste presumibilmente vicina a quella che questo autunno sbarcherà su PC, PS4 e Xbox One. Durante la mattinata anche Activision smuoverà le acque presentando il nuovo capitolo del fortunatissimo franchise Skylanders con il suo Trap Force, mentre 505 Games rivelerà nuovi dettagli sul sua avventura sci-fi in prima persona Adrift.

"Mercoledì segnerà anche l'arrivo in fiera di Hideo Kojima in persona, con lo showcase di ben trenta minuti di gameplay di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain"

Sempre in tema di viaggi spaziali all'insegna del terrore, Everyeye vi proporrà in apertura di fiera un dettagliatissimo hands-on con le nostre prime impressioni su Alien Isolation, mentre durante la giornata di mercoledì intervisteremo il team di sviluppo e saremo in live streaming con voi per fornirvi tutti gli ultimi dettagli sul titolo Creative Assembly. Nel pomeriggio scenderanno invece in campo alcuni grandi nomi provenienti dal Vecchio Continente come Crytek, con i suoi Project Grave e Arena of Fate, e 4A games, che porterà in fiera il suo Metro Redux, versione migliorata e corretta dei primi due episodi della serie di FPS post-atomici.

Sempre per gli appassionati di shooter sarà visibile anche Borderlands: The Pre-Sequel di 2K mentre, chi è in cerca di un gameplay più ragionato e compassato, troverà pane per i propri denti con il ritorno di una serie storica come Sid Meier's Civilization, atteso a questo E3 con il suo nuovo capitolo Beyond Earth.
Mercoledì segnerà anche l'arrivo in fiera di Hideo Kojima in persona: l'occasione, presso lo stand Konami, sarà infatti di quelle speciali, con lo showcase per un ristretto numero di giornalisti selezionati (tra i quali, ovviamente, noi di Everyeye) di ben trenta minuti di gameplay direttamente da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Movimentatissima sarà anche la chiusura di questa seconda giornata, nella quale la nostra redazione è attesa prima ad un tour de force presso lo stand Capcom, dove toccherà con mano alcuni misteriosi titoli che la casa di Osaka rivelerà proprio qui a Los Angeles.

Poco dopo, nell'area Nintendo, scopriremo quale nuova esclusiva ha in serbo la mamma di Mario per il suo Nintendo 3DS; qui in redazione la votazione è stata praticamente unanime, con una nuova avventura di Samus Aran in cima alle preferenze: ora, speriamo solo che a Kyoto abbiano esaudito i nostri desideri.

Giovedì 12

Il terzo ed ultimo giorno di fiera sarà in gran parte dedicato ad interviste ed incontri con gli sviluppatori: gireremo infatti senza sosta per il Convention Center di LA per porre le nostre domande a Wizards of the Coast (publisher del nuovo capitolo videoludico di Magic: The Gathering), così come a Square-Enix e Namco Bandai, che metteremo sotto torchio riguardo ai loro Theathrhythm: Final Fantasy e Tales of Xillia 2; all'interno della nostra fittissima agenda ci sarà spazio anche per un incontro con Sledgehammer Games, i cui fondatori ci sveleranno ogni dettaglio sul prossimo Call of Duty: Advanced Warfare, e per chiudere in bellezza con due chiacchiere sull'attesissimo quarto capitolo di Far Cry insieme ad Ubisoft Montreal.
Non solo Q&A con gli sviluppatori, comunque, in questa parte finale di E3 2014, che ci mostrerà anche la nuova line-up di Daedalic Entertainment e dettagli inediti su Pillars of Eternity, sviluppato da quell'Obsidian Entertainment nata dalle ceneri di Black Isle Studios e chiamato a raccogliere la non facile eredità spirituale di una pietra miliare degli RPG come Baldur's Gate.

"Chiuderemo in bellezza con due chiacchiere sull'attesissimo Far Cry 4 insieme ad Ubisoft Montreal"

Non mancherà alla rassegna losangelina neanche Wargaming.net, finalmente pronta a mostrarci il terzo ed ultimo atto del suo 'conflitto globale' con World of Warships, che sposterà le battaglie in multiplayer online all'interno di scenari marini ricchi di navi da battaglia e corazzate di ogni tipo. Sempre in campo di scenari bellici, Rebellion Developments presenterà nuovi dettagli del suo Sniper Elite III (da noi recentemente provato presso gli uffici milanesi di Halifax), destinato, con ogni probabilità, ad offrire l'esperienza di tiratore scelto definitiva anche su console di nuova generazione.


Chiudono la carrellata di appuntamenti previsti per questo ultimo giorno di fiera le presentazioni di Disney: Infinity 2.0 e Fantasia presso il booth Disney Interactive e l'immancabile appuntamento con IndieCade: come sempre, l'organizzazione dell'International Festival of Independent Games porterà all'E3 i più interessanti progetti della scena indipendente mondiale tra i quali, quest'anno, spiccano i nomi di XING: The Land Beyond (avventura in prima persona dai forti richiami a Myst) e Hack'n'Slash (curioso ibrido tra action-RPG e hacking game).
Se pensavate, quindi, che tra una scorpacciata di junk food e un'imperdibile ricetta tipica statunitense la vostra redazione preferita si fosse dimenticata del vero scopo di questa sua trasferta californiana, non temete: il nostro programma è già densissimo di appuntamenti, ed il coverage più completo ed esaustivo su questo E3 2014 ormai alle porte vi attende, come sempre, solo sulle pagine di Everyeye.it.