Fallout 4: Le migliori Mod

A due mesi dalla release siamo tornati a girovagare per il Commonwealth per dare uno sguardo approfondito alle migliori mod realizzate dalla community di appassionati di Fallout 4.

speciale Fallout 4: Le migliori Mod
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Angelo De Martini Angelo De Martini è un famelico appassionato di videogiochi, dategliene uno di qualsiasi genere e ne farà un boccone in compagnia del suo fidato PC. Se potesse scapperebbe con lui in Giappone, continuando ad amare la scrittura e a videogiocare come un matto. Lo potete trovare su Facebook.

C'è una caratteristica imprescindibile che accomuna e rende celebri i titoli Bethesda dell'ultima decade: la loro capacità di essere completamente "moddati". Fin dal loro primo giorno sugli scaffali, infatti, le opere della compagnia del Maryland vengono analizzate, migliorate e spesso letteralmente reinventate da una foltissima schiera di appassionati, che successivamente condividono le loro creazioni attraverso i canali di mod sharing più popolari. Tra questi, va senz'altro citato Nexus Mods, portale che da diversi anni offre un catalogo pressoché sconfinato di mod per alcune delle più celebri saghe videoludiche (The Elder Scrolls, Fallout, Dragon Age, The Witcher, Dark Souls). Ebbene, a soli due mesi dalla release il suo catalogo di Fallout 4 si è già arricchito con oltre 6000 mod in grado di modificare e migliorare buona parte delle componenti del titolo. Noi, naturalmente, non potevamo che fornirvi un sostanzioso riepilogo delle creazioni più apprezzate (e utili) disponibili sul portale sopracitato, al fine di migliorare l'esperienza di gioco esperibile durante l'esplorazione del Commonwealth.
Il consiglio, come sempre, soprattutto per chi si stesse avventurando per la prima volta nel modding, è quello di leggere attentamente la descrizione che accompagna ogni mod (anche perché la maggior parte di esse richiederà la modifica di alcune linee di testo presenti nei file di gioco), così da non rischiare di incappare in conflitti o incompatibilità tra mod che vanno a modificare le medesime caratteristiche di gioco. Inoltre, vi consigliamo di scaricare il tool ufficiale di Nexus Mods (Nexus Mod Manager), che, pur essendo ancora in versione beta, vi permetterà di installare e organizzare più facilmente le mod e i plugin (oltre che tenerne sotto controllo gli aggiornamenti).

Mod Grafiche

Non potevamo che cominciare la nostra guida partendo dalle mod grafiche, ovvero quelle che da sempre hanno fatto la gioia degli appassionati dei titoli Bethesda (Skyrim, in questo senso, è stato uno degli esempi più clamorosi). Come accaduto in passato, anche per Fallout 4 le prime mod pubblicate sono state principalmente dedicate all'ottimizzazione delle prestazioni e al miglioramento generale della qualità grafica. D'altronde è risaputo, nonostante vengano mossi da engine non sempre all'avanguardia (e quindi sulla carta meno esosi in termini di risorse), i titoli Bethesda soffrono sempre di qualche problemino tecnico di troppo. Una sola raccomandazione: alcune di queste creazioni finiscono per modificare le medesime texture, per cui il consiglio spassionato è quello di aiutarvi con il Nexus Mod Manager e installare prima quelle globali (come il Texture Optimization Project, se vi serve) e solo successivamente quelle specifiche (come Commonwealth HD Landscape Overhaul o WET), così da sovrascrivere le mod generali con quelle concepite per migliorare specifici aspetti grafici del titolo (che solitamente sono migliori).

Enhanced Wasteland Preset

Puntuale come un orologio svizzero, è stato uno dei primi preset per ReShade Framework/SweetFX, celebre mod in grado di modificare (o aggiungere) un buon numero di filtri grafici personalizzabili. Questo preset in particolare si prefigge di migliorare la resa complessiva delle ambientazioni, vivacizzandone i colori e riducendo quella fastidiosa sensazione di "sbiadito" avvertibile nella versione vanilla.

Texture Optimization Project

È stato uno dei primi progetti dedicati all'ottimizzazione delle texture. Bethesda, infatti, in barba alle configurazioni "low" e "mid" range ha inserito nel titolo una miriade di texture ad altissima risoluzione (fino a 4096x2048 per gli alberi), il che è certamente positivo in termini di qualità, ma più dispendioso in termini di V-RAM, tanto che molti utenti hanno esperito fastidiosi micro-stuttering durante l'esplorazione del Commonwealth. L'autore di Texture Optimization Project si è quindi impegnato a comprimere ogni texture per portarla ad una risoluzione più umana, così da rendere il gioco più fluido per tutti coloro che possiedono configurazioni non proprio all'avanguardia (sostanzialmente per configurazioni con i5-3770k e gtx770 o inferiori). Il risultato finale è una resa grafica leggermente inferiore alla versione base, ma con un discreto aumento degli FPS e l'azzeramento degli stuttering.

Commonwealth HD Landscape Overhaul

L'autore di questo progetto si è impegnato nel modificare un buon numero di texture ambientali, migliorando la qualità complessiva di alcuni panorami del Commonwealth, a discapito di un leggero aumento nel caricamento della partita e nell'utilizzo di V-RAM. Il risultato finale è molto buono, soprattutto nella resa del terreno e dei "tappeti" di foglie caduti al suolo. È disponibile in due versioni (Normal e 4K).

Vivid Fallout - Landscape

Come Commonwealth HD Landscape Overhaul la mod in questione si occupa di migliorare i panorami delle Wasteland, rimpiazzando gran parte delle texture superficiali e migliorandone il normal mapping e le ombre. Rispetto a Commonwealth HD Landscape, tuttavia, l'utilizzo della V-RAM sembra addirittura diminuire rispetto a quello delle texture originali, a patto ovviamente di utilizzare la versione "Best Choice", quella con il miglior rapporto qualità/prestazioni. È disponibile in quattro versioni con diversa risoluzione (Best Choice, 1K, 2K, 4K).

FAR - Far Away Area Reform

Questa mod si occupa di migliorare il dettaglio delle texture degli oggetti più distanti, riuscendo al contempo a ridurre l'utilizzo delle risorse con la rimozione di alcune inutili "fake light" inserite da Bethesda.

Improved Map with Visible Roads

Si tratta di un miglioramento sostanziale della mappa consultabile attraverso il Pip-Boy, così che possa essere più semplice ed efficace orientarsi per i vari percorsi presenti nel Commonwealth (strade, rotaie e corsi d'acqua). Inoltre, permette di inserire una numerazione per le varie zone della mappa, oltre che una griglia numerata per poter tracciare le coordinate di un punto specifico della mappa (magari per memorizzare la posizione di alcuni terminali o cassaforti).

Fallout Texture Overhaul Pip-Boy

Grazie a questa mod potrete migliorare (fino a 4K) le texture del vostro Pip-Boy. Inoltre, potrete aggiungere alcuni effetti allo schermo (scheggiature e rotture), cambiarne il colore e migliorarne il riflesso del vetro protettivo. È inclusa anche un opzione per poter retexturizzare gli holotape.

WET - Water Enhancement Textures

Questa mod si occupa di modificare la resa complessiva delle superfici acquatiche tramite la rimozione di alcune fastidiose righe presenti nelle increspature dell'acqua. Inoltre, l'autore ha ridisegnato da zero gli effetti "splash", rendendoli più realistici di quelli realizzati da Bethesda.

Fr4nsson's Light Tweaks

Uno dei problemi grafici più evidenti di Fallout 4 è senza dubbio la resa delle luci negli interni degli edifici. Questa mod si occupa di rimuovere le "false luci" sugli oggetti presenti nella stragrande maggioranza degli interni. Inoltre, permettere di rimuovere il fastidioso bloom presente intorno alle lampadine e ai faretti. Il risultato finale è una resa decisamente più efficace degli ambienti immersi nell'oscurità.

Caliente's Beautiful Body Enhancer

Una delle mode in assoluto più popolari su Nexus Mods. Con essa potrete sostituire i corpi femminili (sia del vostro personaggio che degli NPC) con modelli poligonali notevolmente più complessi e "formosi". È presente in svariate versioni (Slim, Curvy, Vanilla e Nevernude).

Bodyslide and Outfit Studio

Da usare in accoppiata con Caliente's Beautiful Body Enhancer. Grazie a questa mod potrete -tramite l'uso di apposite slide- impostare a piacimento il modello poligonale del vostro personaggio femminile (e degli NPC) per poi importarlo in-game. Sembra complicato, ma nella descrizione potete trovare tutte le informazioni utili del caso.

Glorious Female Nude Mod

Questa mod, al contrario di CBBE, vi permetterà di migliorare la resa dei corpi femminili semplicemente rendendo le texture più dettagliate e realistiche (quindi non vengono modificati i modelli poligonali). Esiste anche una "CBBE Edition" da usare in coppia con Caliente's Beatiful Body Enhancer.

The Eyes of Beauty Fallout Edition

Grazie a questa mod potrete sostituire la maggior parte delle texture degli occhi dei personaggi presenti in game. È presente un preset con le migliori sostituzioni, ma volendo potrete scegliere manualmente la resa degli occhi per ogni razza.

Enhanced Blood Textures

Con questa mod potrete modificare la resa grafica del sangue, sia per quanto riguarda le pozze lasciate a terra dai nemici eliminati, sia per le macchie che imbratteranno lo schermo nelle uccisioni ravvicinate.

Lowered Weapons

Siete stanchi di camminare con l'arma sempre puntata davanti a voi? Bene, con questa mod il vostro personaggio potrà camminare tranquillamente per il Commonwealth con l'arma abbassata, alzandola solamente quando dovrà prendere la mira.

Mod grafiche che impattano sul gameplay

True Storms - Wasteland Edition

Grazie a questa sensazionale mod potrete modificare completamente il sistema meteorologico di Fallout 4 con nuove texture, effetti particellari, suoni, nebbia, tempeste di sabbia e piogge radioattive. Il risultato finale è davvero sorprendente e realistico. Per tutte le informazioni vi consigliamo di guardare il video nella descrizione presente su Nexus Mods.

Darker Nights

Con questa mod potrete rendere le notti del Commonwealth decisamente più scure e realistiche. Ci sono vari preset, accompagnati da uno script che modificherà conseguentemente le possibilità del nemico di individuarvi.

Mod Utility

(N.B.: alcune sostituiscono la traduzione italiana di alcuni oggetti con quella inglese, per cui se dovesse risultarvi troppo fastidioso non vi resta che disinstallare le mod tramite il Mod Manager)

Fallout 4 Configuration Tool

Grazie a questa mod potrete sostituire il launcher ufficiale di gioco con uno decisamente più dettagliato. Avrete così modo di modificare gran parte delle opzioni di gioco (anche quelle non presenti nel launcher vanilla), come il field of view, l'accelerazione del mouse, la priorità della CPU e la maggior parte dei filtri e delle caratteristiche grafiche di gioco, il tutto senza dover modificare manualmente alcuna linea di testo dei file di gioco.

Full Dialogue Interface

Una delle mod più celebri dell'intero catalogo di Fallout 4. Grazie ad essa potrete sostituire la nuova, criptica interfaccia dei dialoghi introdotta da Bethesda (che non permette di leggere per intero le risposte da poter dare nei dialoghi) con una più rassomigliante allo stile utilizzato nei vecchi Fallout (con le linee di dialogo complete). È la mod che più vi consigliamo dell'intera guida.

Better Weapon Mod Descriptions

Grazie a questa mod potrete sostituire le diciture poco dettagliate presenti nella descrizione delle modifiche delle armi (danni eccezionali, ricarica eccezionale, rateo di fuoco migliorato), con statistiche numeriche più precise ed efficaci (+75% danno, +25% rateo di fuoco, -25% tempo di ricarica).

No dotdotdot

Con questa mod potrete visualizzare i nomi più lunghi degli oggetti presenti nel vostro inventario senza i fastidiosissimi puntini "[...]", rendendo la consultazione dello stesso più veloce ed efficace. Di contro, i nomi più lunghi saranno scritti con una dimensione leggermente inferiore.

Better Item Sorting

Con questa mod verrà aggiunta una piccola dicitura davanti alcuni oggetti del vostro inventario (le chiavi, ad esempio, saranno tutte precedute dalla scritta [KEY]), così da ridurre la confusione della schermata dell'inventario dedicata a note, password, chiavi e riviste.

Mod Gameplay

More Armor Slots

Questa fantastica mod vi permetterà di indossare le classiche cinque parti protettive dell'armatura sopra tutti quegli outfit che da soli occupano tutti gli slot disponibili (come i vestiti, i completi e i giubbotti). Vien da sé che la protezione superiore vi semplificherà la vita nel vostro girovagare per il Commonwealth.

Armorsmith Extended

Si tratta di una delle mod più complesse e articolate disponibili su Nexus Mods. Armorsmith Extended vi permetterà di ottenere gli stessi benefici di More Armor Slot, ma in più vi darà accesso a nuovissime funzionalità per il sistema di modifiche dell'equipaggiamento (sono inclusi anche nuovi vestiti e armature). Per un elenco completo delle aggiunte vi consigliamo di leggere la descrizione della mod su Nexus Mods.

Legendary Modification

Grazie a questa mod potrete aggiungere ai diversi pezzi del vostro equipaggiamento (armi, armature e power amor) gli stessi attributi presenti sulle armi lootabili dai nemici di grado leggendario.

Craftable Ammo

Grazie a questa mod potrete inserire nei vostri accampamenti un banco da lavoro in grado di realizzare qualsiasi tipo di munizione, servendosi semplicemente dei vostri materiali da crafting. Volendo, potrete anche "smontare" i proiettili che non vi servono per costruirne di nuovi. È presente in due versioni: quella classica vi permetterà di realizzare munizioni solo se avrete raggiunto il giusto livello in alcuni dei perk di gioco (maniaco delle armi, scienza, esplosivi ecc.), mentre la "no perk restriction" vi permetterà di craftarle indipendentemente dai perk posseduti.

Easy Hacking

Se non riuscite più a sopportare le perdite di tempo necessarie a trovare la password durante i poco esaltanti mini-game dei terminali, potrete installare questa mod per visualizzare fin da subito la password corretta.

Faster Terminal Displays

Con questa mod potrete velocizzare l'apparizione della schermata con il menù dei terminali sparsi per il Commonwealth. È presente in quattro versioni (x2, x10, x20 e x100)

Customize Legendary Enemy Spawning

Grazie a questa mod potrete modificare a vostro piacimento le percentuali di spawn dei nemici leggendari, tenendo conto sia della difficoltà della partita che della quantità totale di creature in circolazione.

Batch File all the junk

Grazie a questa mod, digitando un comando via console potrete aggiungervi 1000 unità di ogni materiale necessario per il crafting (ferro, alluminio, gomma ecc.), cosicché non dobbiate più girovagare per le Wastleand a "rottamare" qualsiasi oggetto vi capiti a tiro. Un solo consiglio: utilizzate questo comando preferibilmente davanti all'officina dell'accampamento (che condivide il materiale con tutti i banchi da lavoro presenti nell'accampamento), dato che le 1000 unità di ogni materiale vi faranno schizzare il peso trasportato alle stelle.

Carry Weight Modifications

Come è facile intuire, grazie a questa mod potrete modificare il peso trasportabile e l'incremento dello stesso all'aumentare dell'attributo di "forza" del vostro personaggio. Insomma, se siete stufi di dover buttare via armi e oggetti per fare spazio nel vostro inventario, questa è sicuramente la mod che fa per voi.

Power Armor Fast Exit and Enter

Questo semplicissimo plugin vi permetterà di utilizzare sempre l'animazione di discesa rapida quando vorrete togliervi di dosso la vostra power armor.

Mod Companion

No Negative Affinity - No Affinity Cooldown

Con questa coppia di mod andrete a modificare completamente il terribile sistema di affinità presente in Fallout 4. Potrete rendere i vostri compagni totalmente indifferenti alle vostre azioni negative, oppure potrete convertire ogni "bad action" in azioni degne d'approvazione. Inoltre, potrete modificare il cooldown che vi impedisce di ricevere nuovamente l'approvazione dei vostri compagni quando ripeterete più azioni identiche in successione.

Companion Infinite Ammo

Vi siete stufati di dover rifornire in continuazione di munizioni i vostri companion? Bene, perché con questa mod vi basterà dargli un singolo proiettile (quello per l'arma che gli avrete fatto equipaggiare) e lui sparerà indefinitamente, esattamente come quando ha equipaggiata l'arma predefinita.

Mod Accampamenti

Better Settlers

Grazie a questa mod potrete migliorare la gestione degli abitanti dei vostri accampamenti, garantendogli allo spawn una diversa probabilità di ricevere un'armatura o un'arma superiore a quelle di default. Inoltre, rigenereranno la salute fuori dai combattimenti e saranno complessivamente meno vulnerabili rispetto alla versione vanilla. Per una lista completa delle migliorie vi invitiamo a consultare la descrizione della mod e i video presenti su Nexus Mods.

Safe SSEx - Settlement Supplies Expanded

Grazie a questa favolosa mod potrete allargare a dismisura il catalogo degli oggetti e delle strutture realizzabili all'interno dei vostri accampamenti, ognuna con differenti requisiti in termini di materiali.

Homemaker - Expanded Settlements

Come Safe SSEx, si prefigge di aggiungere numerosi nuovi elementi al catalogo degli oggetti realizzabili nei vostri accampamenti. Inoltre, avrete modo di craftare oggetti e strutture presenti nel futuristico Istituto. Vi consigliamo di installarla insieme a Safe SSEx (di cui è disponibile una patch per la compatibilità).

Robot Home Defense

Mod fantastica per aggiungere robot al vostro sistema difensivo degli accampamenti. Inoltre, come se fossero companion, potrete portarvene quanti ne vorrete nel Commonwealth.

Longer Power Lines

Stanchi di dover realizzare decine di ganci elettrici e tralicci per portare un cavo elettrico a qualche metro di distanza? Bene, perché con questa mod potrete allungare fino tre volte il range massimo dei cavi elettrici durante la posa.

Shaikujin's Better Warning for Settlements Being Attacked

Grazie a questa mod riceverete un messaggio più evidente ogni qual volta un vostro accampamento verrà assaltato dai nemici. Inoltre, sarete informati sulla tipologia e la forza del nemico (Raider, Gunner, Ghoul Ferale ecc.).

Simple Intersection

Grazie a questa mod potrete dire addio ai fastidiosi impedimenti nel far combaciare gli angoli durante la costruzione di recinzioni e pavimentazioni, che ora potranno essere incrociati uno dentro l'altro senza alcun problema di sorta.