Speciale Finale Italiana Torneo Fifa 2005

Leggi il nostro articolo speciale su Finale Italiana Torneo Fifa 2005 - 491

Speciale Finale Italiana Torneo Fifa 2005
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • N-Gage
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Il torneo di Everyeye

    Quando mi hanno proposto di curare l'organizzazione del torneo di Fifa 2005 per
    everyeye non stavo più nella pelle, escalation di emozioni che è andata
    crescendo sempre più con l'annuncio della partnership tra Eletronic Arts -
    Microsoft - Everyeye Network.


    Agli inizi del mese di ottobre mi è stato comunicato il grande evento che
    Eletronic Arts aveva deciso di mettere in piedi grazie al supporto Box e
    soprattutto Xbox Live; infatti oltre alle 28 tappe off-line che si sarebbero
    svolte in giro per l'italia, ce ne sarebbero state 2 online, e una di queste
    patrocinata dal nostro beneamato "Eye".

    La passione che mi lega alla serie calcista targata Ea, mi ha portato ad
    accettare immediatamente l'impegno propostomi e di mettermi immediatamente al
    lavoro per recuparare gli utenti necessari alla partecipazione della nostra
    tappa; questo perché la tappa assegnata all'Everyeye Network non si svolgeva
    off-line, bensì, per la prima volta per un titolo calcistico, on-line con il
    delizioso supporto di Xbox Live!
    L'euforia provocata da tale evento mi ha permesso di recuperare moltissimi
    appassionati in poco tempo, forse anche un po' attratti dai golosissimi premi
    che EA e Microsoft avevano messo a disposizione, di fatti chi si fosse
    aggiudicato la vittoria della nostra tappa avrebbe potuto partecipare alle
    finalissime italiane svoltesi il giorno 29 novembre con il rischio di vincere e
    volare alla volta di parigi per le finali mondiali.
    Grazie al supporto di un valoroso staff che mi ha affiancato siamo riusciti a
    portare a termine per tempo il torneo vedendo finalmente scritto sul tabellone
    il nome del finalista, partecipante alla giornata di Milano.

    All' ATA Hotel

    Ed eccoci finalmente al gran giorno, uggioso con pioggia battente, una Milano
    fredda era pronta ad accogliere presso l'ATA Hotel di via Don Sturzo la
    finalissima italiana di Fifa 2005 da dove sarebbe uscito il campione italiano di
    Fifa 2005 su Xbox.
    Appuntamento con il finalista di Everyeye "mira el dito" alle 14.00 in punto
    fuori dall'Hotel, si entra e rimaniamo subito colpiti dall'ottima
    organizzazione. Sobria e senza troppi fasti la sala è grande, una cinquantina di
    sedie nel centro, 9 demo station con fifa, il podio e una Xbox collegata al
    megaschermo per la finale.
    Purtroppo per noi, con grande rammarico, mira el dito viene buttato fuori al
    primo turno, lo consoliamo un po' e decidiamo di goderci lo spettacolo dei
    gironi eliminatori. Nel frattempo ci viene comunicato dell'improvvisa assenza
    di Shevchenko, che verrà degnamente sostituito dal sempreverde Daniele Massaro
    che si incaricherà delle premiazioni.
    Seguiamo con attenzione lo svolgersi delle varie sessioni eliminatorie e solo a
    pomeriggio inoltrato ci si avvia finalmente alla tanto attesa finale. Proiettata
    sul mega schermo si svolge un'emozionante partita tra milan e arsenal
    conclusasi solamente ai tempi supplementari.
    L'avvincente avventura che EA e Microsoft ci hanno permesso di vivere purtroppo
    è finita e i nostri sogni di gloria per mira el dito purtroppo sfumati, ma non
    disperiamo dopo tutto era il primo torneo, sicuramente avremo il modo di rifarci
    e tenere alto l'onore dell'Everyeye Network. Comunque non disperate gente, lo
    staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra passione calcistica, infatti
    presto organizzeremo un torneo tutto nostro con nuovi premi in palio targati
    Eletronic Arts.
    Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.


    Comunque non disperate gente, lo staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra
    passione calcistica, infatti presto organizzeremo un torneo tutto nostro con
    nuovi premi in palio targati Eletronic Arts.
    Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.

    https://forum.everyeye.it/invision/index.php?act=SF&s=&f=192

    Intervista al
    Product Manager di Fifa

    Christian De Nisi: Se dovessimo fare un bilancio delle tappe italiane del
    Torneo di Fifa 2005 cosa potresti dirci? Federico Marelli: Un bilancio
    estremamente positivo direi. Siamo molto contenti dopo 32 tappe sul territorio
    italiano, tra cui il torneo organizzato dall'Everyeye Network, a cui hanno
    partecipato un numero davvero elevato di giocatori e siamo altresì soddisfatti
    perchè abbiamo scovato validi talenti che oggi si stanno sfidando per diventare
    il vero campione italiano. CDN: Quanti giocatori hanno partecipato
    complessivamente nelle varie tappe del torneo? FM: Hanno partecipato oltre 700
    giocatori, un numero decisamente corposo. Siamo, inoltre, molto fieri del fatto
    che abbiamo permesso a chiunque di parteciparvi, senza iscrizioni a pagamento.
    Sia il giocatore professionista che quello occasionale, per accedere al torneo,
    hanno dovuto solo recarsi in uno dei luoghi preposti ed iscriversi. CDN:
    L'Italia è infatti l'unica nazione in cui il torneo si è svolto non solo
    online ma anche fisicamente in alcune città. Ritieni che questo possa essere un
    input per il resto dell'Europa nelle prossime competizioni? FM: Noi speriamo
    che ciò venga considerato un input per il futuro. Siamo convinti del fatto che
    Fifa dia il meglio di sè non solo giocato in rete ma anche dal vivo, quindi
    affiancare delle tappe "fisiche" alla competizione online potrebbe essere la
    strada da seguire, per accontentare sia il pubblico offline, che magari non
    dispone di una connessione a banda larga, sia gli esperti del multiplayer. CDN:
    Fifa 2005 sarà un brand su cui Electronic Arts punterà nell'immediato futuro
    per altri eventi e competizioni di questo tipo o dovremo aspettare altri titoli?
    FM: Noi non smetteremo mai di spingere Fifa, in quanto brand sportivo più
    importante per Electronic Arts. E' chiaro che uscendo altri prodotti ci
    concentreremo anche sulle nuove uscite. Questo non significherà che ci
    dimenticheremo di Fifa 2005, dato che è nostra intenzione mantenerlo come punto
    di riferimento nel suo settore fino all'uscita della versione 2006. CDN: Avete
    già in programma un nuovo torneo? FM: Abbiamo avuto degli ottimi riscontri fino
    ad ora. Però prima di pensare a cosa faremo dopo aspettiamo di terminare questo
    torneo. Considerando la risposta positiva ed importante da parte del pubblico è
    comunque probabile che ne venga organizzato un altro. CDN: Siete soddisfatti di
    come stanno procedendo le vendite di Fifa 2005? Pensate di bissare il successo
    della versione 2004? FM: Le vendite stanno procedendo molto bene, il prodotto
    con tutte le sue innovazioni è piaciuto alla gente. Ogni volta che un nuovo
    titolo della serie Fifa esce sul mercato è una sfida a superare quanto fatto
    precedentemente, e siamo convinti che Fifa 2005 andrà ben oltre le nostre
    aspettative. Fifa è chiaramente la punta di diamante della serie Ea Sports, e
    per far sì che diventi sempre più il punto di riferimento nei giochi di calcio
    stiamo cercando di far conoscere il prodotto a quanta più gente possibile, ed il
    torneo è un passo in tale direzione. CDN: Se escludiamo England International
    Football, rimasto appannaggio esclusivo del mercato inglese, Fifa 2005 è il
    primo titolo calcistico giocabile online su Xbox Live!. Pensate che l'uscita di
    Pro Evolution Soccer 4 con supporto per il gioco in rete possa scalfire in
    qualche modo la leadership di Fifa? FM: Timori non ne abbiamo, rispetto sì.
    Sappiamo che abbiamo un competitor molto forte con un prodotto valido e
    giocabile su Xbox Live!, ma Fifa 2005 presenta delle armi in più sulle quali
    punteremo molto, tra cui la possibilità di creare tornei e campionati. La
    concorrenza è comunque uno stimolo a migliorarsi sempre di più, quindi
    cercheremo di dare sempre il meglio ai videogiocatori. CDN: Fifa 2005
    rappresenta un grande passo in avanti rispetto alle precedenti versioni, con un
    giusto rapporto tra simulazione e grande immediatezza. Continuerete a muovervi
    in tal senso? FM: Certamente. E' sempre stato il punto di forza di Fifa il
    permettere a tutti di poter giocare divertendosi, non trascurando ad ogni modo
    l'aspetto simulativo. E' nostra intenzione dare ai videogiocatori un prodotto
    sempre più simile alla realtà, e le grandi innovazioni della versione 2005
    rappresentano la direzione verso cui stiamo puntando. Per completare la gamma
    Fifa a breve debutteremo con Fifa Street, un gioco di calcio indoor senza regole
    e molto divertente, in modo tale da differenziare ciò che offriamo e deliziare
    tutti i palati. CDN: Si può dire che mai come quest'anno la partnership
    EA-Microsoft è stata così forte, con tutta una serie di titoli giocabili su Xbox
    Live!. Si tratta di un legame destinato a diventare sempre più stretto? FM: Non
    abbiamo preferenze per nessun produttore hardware e cerchiamo di lavorare bene
    con tutti. Microsoft per noi è un partner strategico, con cui ci siamo trovati
    bene e continueremo a collaborare. Nonostante sia da pochi anni in questo
    settore, Microsoft è entrata da subito con la giusta mentalità e le idee chiare
    su come conquistare il cuore dei videogiocatori. Playstation è ancora il numero
    uno ma col tempo Xbox diventerà un valido avversario. CDN: Quale versione di
    Fifa 2005 ti ha sorpreso maggiormente? FM: Sono rimasto piacevolmente sorpreso
    dalla versione Playstation 2, un vero passo in avanti rispetto al 2004, ed
    assolutamente estasiato dalla versione Xbox, graficamente eccezionale e talmente
    fluida da non perdere mai un frame, e con un sonoro talmente realistico da
    ricreare le emozioni di uno stadio vero. CDN: Nei prossimi mesi è in arrivo Uefa
    Champions League. I giocatori devono aspettarsi una versione aggiornata di Fifa
    2005 oppure un qualcosa di diverso? FM: Ci saranno tante cose nuove, ed in
    anteprima posso dirvi che il gioco non sarà sviluppato dal team di Fifa. A
    livello grafico utilizzeremo parte del motore di Fifa 2005, ma per il resto sarà
    un prodotto del tutto nuovo. Uefa Champions League presenterà una modalità a
    missioni, in cui il videogiocatore sarà l'allenatore oltre che il giocatore
    della sua squadra, con lo scopo di superare le sfide che di volta in volta gli
    verranno proposte. Un acquisto obbligato per tutti. CDN: Ti ringraziamo del
    tempo che ci hai dedicato. FM: Grazie a voi è stato un piacere.

    Che voto dai a: Fifa 2005

    Media Voto Utenti
    Voti: 18
    6.5
    nd