Quando mi hanno proposto di curare l'organizzazione del torneo di Fifa 2005 per everyeye non stavo più nella pelle, escalation di emozioni che è andata crescendo sempre più con l'annuncio della partnership tra Eletronic Arts - Microsoft - Everyeye Network.
Agli inizi del mese di ottobre mi è stato comunicato il grande evento che Eletronic Arts aveva deciso di mettere in piedi grazie al supporto Box e soprattutto Xbox Live; infatti oltre alle 28 tappe off-line che si sarebbero svolte in giro per l'italia, ce ne sarebbero state 2 online, e una di queste patrocinata dal nostro beneamato "Eye".
La passione che mi lega alla serie calcista targata Ea, mi ha portato ad accettare immediatamente l'impegno propostomi e di mettermi immediatamente al lavoro per recuparare gli utenti necessari alla partecipazione della nostra tappa; questo perché la tappa assegnata all'Everyeye Network non si svolgeva off-line, bensì, per la prima volta per un titolo calcistico, on-line con il delizioso supporto di Xbox Live! L'euforia provocata da tale evento mi ha permesso di recuperare moltissimi appassionati in poco tempo, forse anche un po' attratti dai golosissimi premi che EA e Microsoft avevano messo a disposizione, di fatti chi si fosse aggiudicato la vittoria della nostra tappa avrebbe potuto partecipare alle finalissime italiane svoltesi il giorno 29 novembre con il rischio di vincere e volare alla volta di parigi per le finali mondiali. Grazie al supporto di un valoroso staff che mi ha affiancato siamo riusciti a portare a termine per tempo il torneo vedendo finalmente scritto sul tabellone il nome del finalista, partecipante alla giornata di Milano.
All' ATA Hotel
Ed eccoci finalmente al gran giorno, uggioso con pioggia battente, una Milano fredda era pronta ad accogliere presso l'ATA Hotel di via Don Sturzo la finalissima italiana di Fifa 2005 da dove sarebbe uscito il campione italiano di Fifa 2005 su Xbox. Appuntamento con il finalista di Everyeye "mira el dito" alle 14.00 in punto fuori dall'Hotel, si entra e rimaniamo subito colpiti dall'ottima organizzazione. Sobria e senza troppi fasti la sala è grande, una cinquantina di sedie nel centro, 9 demo station con fifa, il podio e una Xbox collegata al megaschermo per la finale. Purtroppo per noi, con grande rammarico, mira el dito viene buttato fuori al primo turno, lo consoliamo un po' e decidiamo di goderci lo spettacolo dei gironi eliminatori. Nel frattempo ci viene comunicato dell'improvvisa assenza di Shevchenko, che verrà degnamente sostituito dal sempreverde Daniele Massaro che si incaricherà delle premiazioni. Seguiamo con attenzione lo svolgersi delle varie sessioni eliminatorie e solo a pomeriggio inoltrato ci si avvia finalmente alla tanto attesa finale. Proiettata sul mega schermo si svolge un'emozionante partita tra milan e arsenal conclusasi solamente ai tempi supplementari. L'avvincente avventura che EA e Microsoft ci hanno permesso di vivere purtroppo è finita e i nostri sogni di gloria per mira el dito purtroppo sfumati, ma non disperiamo dopo tutto era il primo torneo, sicuramente avremo il modo di rifarci e tenere alto l'onore dell'Everyeye Network. Comunque non disperate gente, lo staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra passione calcistica, infatti presto organizzeremo un torneo tutto nostro con nuovi premi in palio targati Eletronic Arts. Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.
Comunque non disperate gente, lo staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra passione calcistica, infatti presto organizzeremo un torneo tutto nostro con nuovi premi in palio targati Eletronic Arts. Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.
Christian De Nisi: Se dovessimo fare un bilancio delle tappe italiane del Torneo di Fifa 2005 cosa potresti dirci? Federico Marelli: Un bilancio estremamente positivo direi. Siamo molto contenti dopo 32 tappe sul territorio italiano, tra cui il torneo organizzato dall'Everyeye Network, a cui hanno partecipato un numero davvero elevato di giocatori e siamo altresì soddisfatti perchè abbiamo scovato validi talenti che oggi si stanno sfidando per diventare il vero campione italiano. CDN: Quanti giocatori hanno partecipato complessivamente nelle varie tappe del torneo? FM: Hanno partecipato oltre 700 giocatori, un numero decisamente corposo. Siamo, inoltre, molto fieri del fatto che abbiamo permesso a chiunque di parteciparvi, senza iscrizioni a pagamento. Sia il giocatore professionista che quello occasionale, per accedere al torneo, hanno dovuto solo recarsi in uno dei luoghi preposti ed iscriversi. CDN: L'Italia è infatti l'unica nazione in cui il torneo si è svolto non solo online ma anche fisicamente in alcune città. Ritieni che questo possa essere un input per il resto dell'Europa nelle prossime competizioni? FM: Noi speriamo che ciò venga considerato un input per il futuro. Siamo convinti del fatto che Fifa dia il meglio di sè non solo giocato in rete ma anche dal vivo, quindi affiancare delle tappe "fisiche" alla competizione online potrebbe essere la strada da seguire, per accontentare sia il pubblico offline, che magari non dispone di una connessione a banda larga, sia gli esperti del multiplayer. CDN: Fifa 2005 sarà un brand su cui Electronic Arts punterà nell'immediato futuro per altri eventi e competizioni di questo tipo o dovremo aspettare altri titoli? FM: Noi non smetteremo mai di spingere Fifa, in quanto brand sportivo più importante per Electronic Arts. E' chiaro che uscendo altri prodotti ci concentreremo anche sulle nuove uscite. Questo non significherà che ci dimenticheremo di Fifa 2005, dato che è nostra intenzione mantenerlo come punto di riferimento nel suo settore fino all'uscita della versione 2006. CDN: Avete già in programma un nuovo torneo? FM: Abbiamo avuto degli ottimi riscontri fino ad ora. Però prima di pensare a cosa faremo dopo aspettiamo di terminare questo torneo. Considerando la risposta positiva ed importante da parte del pubblico è comunque probabile che ne venga organizzato un altro. CDN: Siete soddisfatti di come stanno procedendo le vendite di Fifa 2005? Pensate di bissare il successo della versione 2004? FM: Le vendite stanno procedendo molto bene, il prodotto con tutte le sue innovazioni è piaciuto alla gente. Ogni volta che un nuovo titolo della serie Fifa esce sul mercato è una sfida a superare quanto fatto precedentemente, e siamo convinti che Fifa 2005 andrà ben oltre le nostre aspettative. Fifa è chiaramente la punta di diamante della serie Ea Sports, e per far sì che diventi sempre più il punto di riferimento nei giochi di calcio stiamo cercando di far conoscere il prodotto a quanta più gente possibile, ed il torneo è un passo in tale direzione. CDN: Se escludiamo England International Football, rimasto appannaggio esclusivo del mercato inglese, Fifa 2005 è il primo titolo calcistico giocabile online su Xbox Live!. Pensate che l'uscita di Pro Evolution Soccer 4 con supporto per il gioco in rete possa scalfire in qualche modo la leadership di Fifa? FM: Timori non ne abbiamo, rispetto sì. Sappiamo che abbiamo un competitor molto forte con un prodotto valido e giocabile su Xbox Live!, ma Fifa 2005 presenta delle armi in più sulle quali punteremo molto, tra cui la possibilità di creare tornei e campionati. La concorrenza è comunque uno stimolo a migliorarsi sempre di più, quindi cercheremo di dare sempre il meglio ai videogiocatori. CDN: Fifa 2005 rappresenta un grande passo in avanti rispetto alle precedenti versioni, con un giusto rapporto tra simulazione e grande immediatezza. Continuerete a muovervi in tal senso? FM: Certamente. E' sempre stato il punto di forza di Fifa il permettere a tutti di poter giocare divertendosi, non trascurando ad ogni modo l'aspetto simulativo. E' nostra intenzione dare ai videogiocatori un prodotto sempre più simile alla realtà, e le grandi innovazioni della versione 2005 rappresentano la direzione verso cui stiamo puntando. Per completare la gamma Fifa a breve debutteremo con Fifa Street, un gioco di calcio indoor senza regole e molto divertente, in modo tale da differenziare ciò che offriamo e deliziare tutti i palati. CDN: Si può dire che mai come quest'anno la partnership EA-Microsoft è stata così forte, con tutta una serie di titoli giocabili su Xbox Live!. Si tratta di un legame destinato a diventare sempre più stretto? FM: Non abbiamo preferenze per nessun produttore hardware e cerchiamo di lavorare bene con tutti. Microsoft per noi è un partner strategico, con cui ci siamo trovati bene e continueremo a collaborare. Nonostante sia da pochi anni in questo settore, Microsoft è entrata da subito con la giusta mentalità e le idee chiare su come conquistare il cuore dei videogiocatori. Playstation è ancora il numero uno ma col tempo Xbox diventerà un valido avversario. CDN: Quale versione di Fifa 2005 ti ha sorpreso maggiormente? FM: Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla versione Playstation 2, un vero passo in avanti rispetto al 2004, ed assolutamente estasiato dalla versione Xbox, graficamente eccezionale e talmente fluida da non perdere mai un frame, e con un sonoro talmente realistico da ricreare le emozioni di uno stadio vero. CDN: Nei prossimi mesi è in arrivo Uefa Champions League. I giocatori devono aspettarsi una versione aggiornata di Fifa 2005 oppure un qualcosa di diverso? FM: Ci saranno tante cose nuove, ed in anteprima posso dirvi che il gioco non sarà sviluppato dal team di Fifa. A livello grafico utilizzeremo parte del motore di Fifa 2005, ma per il resto sarà un prodotto del tutto nuovo. Uefa Champions League presenterà una modalità a missioni, in cui il videogiocatore sarà l'allenatore oltre che il giocatore della sua squadra, con lo scopo di superare le sfide che di volta in volta gli verranno proposte. Un acquisto obbligato per tutti. CDN: Ti ringraziamo del tempo che ci hai dedicato. FM: Grazie a voi è stato un piacere.
Speciale Finale Italiana Torneo Fifa 2005
Leggi il nostro articolo speciale su Finale Italiana Torneo Fifa 2005 - 491
Il torneo di Everyeye
Quando mi hanno proposto di curare l'organizzazione del torneo di Fifa 2005 per
everyeye non stavo più nella pelle, escalation di emozioni che è andata
crescendo sempre più con l'annuncio della partnership tra Eletronic Arts -
Microsoft - Everyeye Network.
Agli inizi del mese di ottobre mi è stato comunicato il grande evento che
Eletronic Arts aveva deciso di mettere in piedi grazie al supporto Box e
soprattutto Xbox Live; infatti oltre alle 28 tappe off-line che si sarebbero
svolte in giro per l'italia, ce ne sarebbero state 2 online, e una di queste
patrocinata dal nostro beneamato "Eye".
La passione che mi lega alla serie calcista targata Ea, mi ha portato ad
accettare immediatamente l'impegno propostomi e di mettermi immediatamente al
lavoro per recuparare gli utenti necessari alla partecipazione della nostra
tappa; questo perché la tappa assegnata all'Everyeye Network non si svolgeva
off-line, bensì, per la prima volta per un titolo calcistico, on-line con il
delizioso supporto di Xbox Live!
L'euforia provocata da tale evento mi ha permesso di recuperare moltissimi
appassionati in poco tempo, forse anche un po' attratti dai golosissimi premi
che EA e Microsoft avevano messo a disposizione, di fatti chi si fosse
aggiudicato la vittoria della nostra tappa avrebbe potuto partecipare alle
finalissime italiane svoltesi il giorno 29 novembre con il rischio di vincere e
volare alla volta di parigi per le finali mondiali.
Grazie al supporto di un valoroso staff che mi ha affiancato siamo riusciti a
portare a termine per tempo il torneo vedendo finalmente scritto sul tabellone
il nome del finalista, partecipante alla giornata di Milano.
All' ATA Hotel
Ed eccoci finalmente al gran giorno, uggioso con pioggia battente, una Milano
fredda era pronta ad accogliere presso l'ATA Hotel di via Don Sturzo la
finalissima italiana di Fifa 2005 da dove sarebbe uscito il campione italiano di
Fifa 2005 su Xbox.
Appuntamento con il finalista di Everyeye "mira el dito" alle 14.00 in punto
fuori dall'Hotel, si entra e rimaniamo subito colpiti dall'ottima
organizzazione. Sobria e senza troppi fasti la sala è grande, una cinquantina di
sedie nel centro, 9 demo station con fifa, il podio e una Xbox collegata al
megaschermo per la finale.
Purtroppo per noi, con grande rammarico, mira el dito viene buttato fuori al
primo turno, lo consoliamo un po' e decidiamo di goderci lo spettacolo dei
gironi eliminatori. Nel frattempo ci viene comunicato dell'improvvisa assenza
di Shevchenko, che verrà degnamente sostituito dal sempreverde Daniele Massaro
che si incaricherà delle premiazioni.
Seguiamo con attenzione lo svolgersi delle varie sessioni eliminatorie e solo a
pomeriggio inoltrato ci si avvia finalmente alla tanto attesa finale. Proiettata
sul mega schermo si svolge un'emozionante partita tra milan e arsenal
conclusasi solamente ai tempi supplementari.
L'avvincente avventura che EA e Microsoft ci hanno permesso di vivere purtroppo
è finita e i nostri sogni di gloria per mira el dito purtroppo sfumati, ma non
disperiamo dopo tutto era il primo torneo, sicuramente avremo il modo di rifarci
e tenere alto l'onore dell'Everyeye Network. Comunque non disperate gente, lo
staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra passione calcistica, infatti
presto organizzeremo un torneo tutto nostro con nuovi premi in palio targati
Eletronic Arts.
Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.
Comunque non disperate gente, lo staff Fifa Eye tornerà ad infiammare la vostra
passione calcistica, infatti presto organizzeremo un torneo tutto nostro con
nuovi premi in palio targati Eletronic Arts.
Per maggiori informazioni rivolgetevi qui.
https://forum.everyeye.it/invision/index.php?act=SF&s=&f=192
Intervista al
Christian De Nisi: Se dovessimo fare un bilancio delle tappe italiane delProduct Manager di Fifa
Torneo di Fifa 2005 cosa potresti dirci? Federico Marelli: Un bilancio
estremamente positivo direi. Siamo molto contenti dopo 32 tappe sul territorio
italiano, tra cui il torneo organizzato dall'Everyeye Network, a cui hanno
partecipato un numero davvero elevato di giocatori e siamo altresì soddisfatti
perchè abbiamo scovato validi talenti che oggi si stanno sfidando per diventare
il vero campione italiano. CDN: Quanti giocatori hanno partecipato
complessivamente nelle varie tappe del torneo? FM: Hanno partecipato oltre 700
giocatori, un numero decisamente corposo. Siamo, inoltre, molto fieri del fatto
che abbiamo permesso a chiunque di parteciparvi, senza iscrizioni a pagamento.
Sia il giocatore professionista che quello occasionale, per accedere al torneo,
hanno dovuto solo recarsi in uno dei luoghi preposti ed iscriversi. CDN:
L'Italia è infatti l'unica nazione in cui il torneo si è svolto non solo
online ma anche fisicamente in alcune città. Ritieni che questo possa essere un
input per il resto dell'Europa nelle prossime competizioni? FM: Noi speriamo
che ciò venga considerato un input per il futuro. Siamo convinti del fatto che
Fifa dia il meglio di sè non solo giocato in rete ma anche dal vivo, quindi
affiancare delle tappe "fisiche" alla competizione online potrebbe essere la
strada da seguire, per accontentare sia il pubblico offline, che magari non
dispone di una connessione a banda larga, sia gli esperti del multiplayer. CDN:
Fifa 2005 sarà un brand su cui Electronic Arts punterà nell'immediato futuro
per altri eventi e competizioni di questo tipo o dovremo aspettare altri titoli?
FM: Noi non smetteremo mai di spingere Fifa, in quanto brand sportivo più
importante per Electronic Arts. E' chiaro che uscendo altri prodotti ci
concentreremo anche sulle nuove uscite. Questo non significherà che ci
dimenticheremo di Fifa 2005, dato che è nostra intenzione mantenerlo come punto
di riferimento nel suo settore fino all'uscita della versione 2006. CDN: Avete
già in programma un nuovo torneo? FM: Abbiamo avuto degli ottimi riscontri fino
ad ora. Però prima di pensare a cosa faremo dopo aspettiamo di terminare questo
torneo. Considerando la risposta positiva ed importante da parte del pubblico è
comunque probabile che ne venga organizzato un altro. CDN: Siete soddisfatti di
come stanno procedendo le vendite di Fifa 2005? Pensate di bissare il successo
della versione 2004? FM: Le vendite stanno procedendo molto bene, il prodotto
con tutte le sue innovazioni è piaciuto alla gente. Ogni volta che un nuovo
titolo della serie Fifa esce sul mercato è una sfida a superare quanto fatto
precedentemente, e siamo convinti che Fifa 2005 andrà ben oltre le nostre
aspettative. Fifa è chiaramente la punta di diamante della serie Ea Sports, e
per far sì che diventi sempre più il punto di riferimento nei giochi di calcio
stiamo cercando di far conoscere il prodotto a quanta più gente possibile, ed il
torneo è un passo in tale direzione. CDN: Se escludiamo England International
Football, rimasto appannaggio esclusivo del mercato inglese, Fifa 2005 è il
primo titolo calcistico giocabile online su Xbox Live!. Pensate che l'uscita di
Pro Evolution Soccer 4 con supporto per il gioco in rete possa scalfire in
qualche modo la leadership di Fifa? FM: Timori non ne abbiamo, rispetto sì.
Sappiamo che abbiamo un competitor molto forte con un prodotto valido e
giocabile su Xbox Live!, ma Fifa 2005 presenta delle armi in più sulle quali
punteremo molto, tra cui la possibilità di creare tornei e campionati. La
concorrenza è comunque uno stimolo a migliorarsi sempre di più, quindi
cercheremo di dare sempre il meglio ai videogiocatori. CDN: Fifa 2005
rappresenta un grande passo in avanti rispetto alle precedenti versioni, con un
giusto rapporto tra simulazione e grande immediatezza. Continuerete a muovervi
in tal senso? FM: Certamente. E' sempre stato il punto di forza di Fifa il
permettere a tutti di poter giocare divertendosi, non trascurando ad ogni modo
l'aspetto simulativo. E' nostra intenzione dare ai videogiocatori un prodotto
sempre più simile alla realtà, e le grandi innovazioni della versione 2005
rappresentano la direzione verso cui stiamo puntando. Per completare la gamma
Fifa a breve debutteremo con Fifa Street, un gioco di calcio indoor senza regole
e molto divertente, in modo tale da differenziare ciò che offriamo e deliziare
tutti i palati. CDN: Si può dire che mai come quest'anno la partnership
EA-Microsoft è stata così forte, con tutta una serie di titoli giocabili su Xbox
Live!. Si tratta di un legame destinato a diventare sempre più stretto? FM: Non
abbiamo preferenze per nessun produttore hardware e cerchiamo di lavorare bene
con tutti. Microsoft per noi è un partner strategico, con cui ci siamo trovati
bene e continueremo a collaborare. Nonostante sia da pochi anni in questo
settore, Microsoft è entrata da subito con la giusta mentalità e le idee chiare
su come conquistare il cuore dei videogiocatori. Playstation è ancora il numero
uno ma col tempo Xbox diventerà un valido avversario. CDN: Quale versione di
Fifa 2005 ti ha sorpreso maggiormente? FM: Sono rimasto piacevolmente sorpreso
dalla versione Playstation 2, un vero passo in avanti rispetto al 2004, ed
assolutamente estasiato dalla versione Xbox, graficamente eccezionale e talmente
fluida da non perdere mai un frame, e con un sonoro talmente realistico da
ricreare le emozioni di uno stadio vero. CDN: Nei prossimi mesi è in arrivo Uefa
Champions League. I giocatori devono aspettarsi una versione aggiornata di Fifa
2005 oppure un qualcosa di diverso? FM: Ci saranno tante cose nuove, ed in
anteprima posso dirvi che il gioco non sarà sviluppato dal team di Fifa. A
livello grafico utilizzeremo parte del motore di Fifa 2005, ma per il resto sarà
un prodotto del tutto nuovo. Uefa Champions League presenterà una modalità a
missioni, in cui il videogiocatore sarà l'allenatore oltre che il giocatore
della sua squadra, con lo scopo di superare le sfide che di volta in volta gli
verranno proposte. Un acquisto obbligato per tutti. CDN: Ti ringraziamo del
tempo che ci hai dedicato. FM: Grazie a voi è stato un piacere.
Che voto dai a: Fifa 2005
Voti: 18
Altri contenuti per Fifa 2005