Speciale Gaming in the USA

Diario di un amico di everyeye oltreoceano...

Speciale Gaming in the USA
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

"Un italiano nel Far West?"

Mi presento il mio nome e' Vi "SniperREX" Tran Duy. Sono ormai piu' di due anni che mi sono trasferito in Texas dopo una ventina di anni trascorsi in Italia. I videogiochi sono il mio passatempo preferito sin da quando avevo cinque anni. Ho iniziato con un Amstrad CPC 464, poi passai al dominatore dell'epoca, il Commodore 64, all'Amiga 500 poco piu' tardi per poi spostarmi definitivamente su PC. La mia prima console, se si eccettua una breve parentesi con un Megadrive, e' stata Playstation, per la quale sono usciti due dei miei VG preferiti di sempre Final Fantasy VII e Metal Gear Solid.
Uno dei contro dell'aver lasciato l'Italia e' che sento la mancanza della cucina italiana, in particolare le lasagne e il tiramisu', anche se per fortuna ogni tanto mia sorella li prepara.
Ho conosciuto EveryEye ai tempi in cui esisteva solo DreamEye, per essere precisi era settembre 2001 il mese in cui venni a conoscenza del duo barese Gfxman e Lightman. Inutile dire che ho passato i seguenti anni in loro compagnia, vedendo continuamente crescere il network.
Volevo raccontarvi la situazione videoludica del piu' importante mercato mondiale per i videogame (d'ora in avanti VG, gli americani vanno pazzi per gli acronimi e le abbreviazioni). Il tutto condito con qualche aneddotto sulla vita in generale al di la' del pond(1) .

"Tifoni, tacchini o grandi occasioni"

Il 24 novembre, essendo l'ultimo giovedi' di novembre, sara' Thanksgiving Aka (1) il Giorno del Ringraziamento, giornata dedicata alla famiglia in cui si consuma il classico tacchino ripieno (per inciso niente di speciale in base alla mia esperienza), e si segue una partita di football americano magari sfogliando durante le pubblicita' la tonnellata di inserti pubblicitari allegati al proprio quotidiano. Il giorno dopo, chiamato Black Friday, e' infatti per tradizione quello in cui parte la corsa agli acquisti di Natale. Le offerte valide solo per il Black Friday sono spesso ottime e addirittura ci sono cose completamente gratuite o quasi dopo MIR(3) .
Negli scorsi anni sono riuscito ad arraffare due walkie talkie, un monopattino, diversi spindle da cento CD-R ecc.
Natale 2005 potrebbe essere piu' magro di quello dell'anno scorso per il settore retailer. I recenti uragani Katrina e Rita uniti al relativamente alto prezzo della benzina (4) , fanno prevedere un approccio cauto da parte del consumatore medio, anche se ci sono diversi indici economici che invece spingono all'ottimismo. Settembre 2005 e' stato infatti mediocre per il settore videoludico americano, meno 24% rispetto allo stesso mese del 2004. Gli analisti di mercato imputano il calo alla line-up priva di milion-seller rispetto a quella eccezionale dello scorso anno: Pokémon Fire Red e Leaf Green, Fable e Star Wars: Battlefront per esempio.

"L'avvento dell'XBox 360"

Le vendite dell'Xbox 360 potrebbero risentirne negativamente, anche se va detto che gli early-adopters sono solitamente disposti a tutto pur di avere l'ultimo ritrovato tecnologico disponibile.
Stiamo, infatti, per accogliere la nuova generazione di console; negli Stati Uniti il 22 novembre l'Xbox 360 iniziera' ufficialmente la nuova epoca. L'hype tra gli appassionati e' molto alto, infatti i pre-ordini da EB Games hanno fatto registrare il sold-out gia' a fine agosto, mentre GameStop(5) solo recentemente ha smesso di accettare pre-order per i bundle meno costosi(6). Penso che le grandi catene di distribuzione avranno abbastanza unita' per soddisfare la domanda iniziale, probabile pero' il formarsi delle classiche file nei vari Walmart, Best Buy, Circuit City, Fry's Electronics ecc. il giorno del lancio o addirittura la notte del 21 nei punti di vendita che apriranno a mezzanotte per l'evento. Tutto cio' nonostante non sia ancora iniziata una campagna pubblicitaria ufficiale per la nuova console.
La compagnia di Bill Gates sta facendo sforzi titanici per quello che sara' in assoluto il primo lancio worlwide (quasi) contemporaneo di una console. L'Xbox anche per questo motivo e' ormai da tempo incamminato sul Sunset Boulevard(7), dato che l'uscita imminente del suo successore lo spingera' verso il pre-pensionamento dopo soli quattro anni di onorato servizio. Le vendite della console MS hanno addirittura visto un dimezzarsi delle vendite rispetto ad un anno fa. In molti hanno gia' permutato l'Xbox per pre-ordinare l'Xbox 360, io sono fra quelli ;). Microsoft ha annunciato i primi di ottobre, che il 2006 non vedra' lo sviluppo di nemmeno un VG first-party e naturalmente le third-party seguiranno a ruota per concentrarsi sull'Xbox 360.

"La situazione della concorrenza"

Sony per ora dorme sogni abbastanza tranquilli, complice la propria solida posizione di leader di mercato, anche se proprio gli Usa sono il mercato dove questo dominio e' stato insidiato maggiormente dalle rivali.
PS2 ha ancora alcuni titoli da canto del cigno, l'acclamato dalla critica Shadow of the Colossus (il sequel dello sleeper ICO), Okami (VG molto "stiloso" in arrivo da Capcom), SOCOM III (un must per i fan del franchise e dell'online gaming) e Soul Calibur III (esclusiva questa volta). Il "vecchio" monolite gode ancora di discreta salute, complice il fatto che PS3 e' ancora relativamente lontana dal suo debutto americano, che dovrebbe avvenire nel 3 o 4 quarto del 2006.
Sony ripetera' probabilmente la strategia vincente attuata in passato nei confronti del Dreamcast, ossia utilizzera' la vecchia console e la sua enorme softeca contro il neonato avversario (prima era PSOne vs DC, adesso sara' PS2 vs Xbox 360), mentre alimentera' l'hype per la sua risposta next-gen con video spaccamascella, pubblicita' d'autore(8), dichiarazioni pesanti da parte dei suoi vertici e fara' leva sul fatto che PS3 potra' fungere da lettore Blue Ray. All'epoca della PS2 moltissimi early adopter si consolarono usandola come lettore DVD, dato che i titoli iniziali erano spesso di qualita' mediocre.
Nintendo se la passa bene grazie ai successi in campo portatile, mentre il GameCube si trova gia' in coma, nonostante l'uscita del Revolution sia ancora lontana in un imprecisato 2006. Dopo il rinvio di Zelda the Twilight Princess ad aprile 2006, di Killer apps natalizie non se ne parla proprio. Da segnalare Fire Emblem: Path of Radiance, ma visto il genere, strategic-RPG2, non penso riuscira' a far molto per risollevare il GC, a meno di miracoli dell'ultima ora mestamente destinato a restare sull'ultimo gradino nelle vendite totali di questa generazione di console.
DS e PSP lottano testa a testa per il predominio del mercato portatile. Il DS grazie alla line-up, ultimamente molto migliorata come qualita' grazie a titoli quali Castlevania Dawn of Sorrow, Advance Wars Dual Wars e Nintendogs, e al taglio di prezzo a $129 avvenuto a settembre, riesce a sopperire all'inferiorita' tecnologica nei confronti della PSP, che ultimamente non ha certo brillato per qualita' dei suoi VG, soprattutto se si esclude l'ondata di racing game, Burnout Revenge il migliore del genere. In molti, pero', la comprano anche per le sue capacita' multimediali, infatti io ora come ora la uso principalmente come lettore MP3 e per vedere video.

"LEGENDA"

(1): Laghetto, come gli anglosassoni chiamano colloquialmente l'oceano Atlantico.
(2):Also known as, che vuol dire "conosciuto/noto anche come"
(3):Mail In Rebate, una pratica tipicamente americana. Il consumatore paga il bene, compila i moduli del rebate in questione, li spedisce e dopo qualche settimana/mese gli viene recapitato un assegno del valore prestabilito. Non sono comprese pero' le tasse pagate sul prodotto, per questo non e' completamente esatto parlare di completamente gratuito.
(4):E' arrivata fino $3 al gallone, un gallone equivale a 3,78 litri, percio' la benzina costava circa $0.79 al litro, ossia circa 0,66 euro. Adesso si trova sui $2.5 .
(5):Il 10 ottobre GameStop Holdings Corp. , sede in Grapevine, Texas, ha completato l'acquisizione di EB Holdings Corp. , dando vita ad una nuova compagnia per azioni chiamata GameStop Corp. quotata nel New York Stock Exchange (NYSE).
(6): Alcuni dei loro bundle costano cifre ridicolmente alte per il giocatore medio. Es. Xbox 360 Omega Bundle costa la bellezza di $1999+tax e lo stesso bundle con in piu' un Dell 42" HDTV Plasma viene venduto all'assurda cifra di $4499+tax!!! Potete verificare su Internet
(7): Viale del tramonto.
(8): Il noto regista cinematografico David Lynch fu l'autore dei a dir particolari spot sul Third Place. Tra i suoi film piu' riusciti si annoverao Mulholland Dr. , Lost Highway, Blue Velvet e alcuni episodi di Twin Peaks.