Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Agosto 2015

Dopo un luglio molto pigro, al culmine dell'Estate le uscite videoludiche riprendono con regolarità. Until Dawn e Gears of War non sono gli unici titoli di rilievo, fra Beta, DLC e produzioni in Digital Delivery.

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Agosto 2015
Articolo a cura di

Dopo un luglio piuttosto piatto, ad agosto il flusso delle uscite riprende quasi regolarmente, in attesa dei botti dell'autunno: questo caldo mese vacanziero si porta in dote le riedizioni di Gears of War e Dishonored, senza dimenticare Until Dawn (in esclusiva su PlayStation 4), il frenetico One Piece Pirate Warriors 3 e l'intrigante Everybody's Gone to the Rapture. Come non citare poi l'arrivo di Disney Infinity 3.0 e l'avvio della beta multiplayer di Call of Duty Black Ops III? Davvero niente male, in attesa dei grandi titoli della stagione autunnale.

Sword Art Online Re:Hollow Fragment

Sviluppatore: Bandai Namco Games
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 4 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito lo scorso autunno in Europa esclusivamente su PlayStation Vita, Sword Art Online Hollow Fragment si appresta ora a debuttare su PlayStation 4 con questa riedizione denominata Re:Hollow Fragment. Il gioco può contare su un comparto tecnico ovviamente migliorato e capace di sfruttare le potenzialità della piattaforma Sony, oltre a dialoghi riscritti e aggiornati, più curati rispetto ai testi presenti nell'edizione portatile.
La recensione di Sword Art Online Hollow Fragment è disponibile a questo indirizzo.

Call of Duty Advanced Warfare - Reckoning

Sviluppatore: Sledgehammer Games
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 agosto
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360

Si chiude con questo pacchetto l'offerta di DLC per Call of Duty Advanced Warfare, da adesso in poi Activision concentrerà i suoi sforzi nella promozione e nel supporto del prossimo episodio della saga. Il nuovo pacchetto include, come da tradizione, quattro mappe multiplayer (Overlord, Fracture, Swarm e Quarantine) e il capitolo conclusivo della modalità Exo Zombie, nel quale assisteremo alla mutazione zombie del personaggio interpretato da John Malkovich, decisione presa dagli sviluppatori per garantire un finale al cardiopalma. Prima di chiudere, ricordiamo che l'espansione sarà disponibile in esclusiva temporale su piattaforme Xbox, l'uscita su PC e PlayStation è prevista per il mese di settembre.

Rare Replay

Sviluppatore: Rare
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Raccolta/Collection
Data di uscita prevista: 4 agosto
Piattaforma: Xbox One

Per festeggiare il trentesimo anniversario dalla fondazione, Rare si prepara a pubblicare questa interessante raccolta che propone trenta classici dello studio inglese raccolti in un solo disco: tra i tanti citiamo Battletoads, Banjo-Kazooie e relativo seguito, Jet Force Gemini, Perfect Dark, Killer Instinct Gold, Kameo Elements of Power, Conker's Bad Fur Day, R.C. Pro AM, Jetpack, Cobra Triangle. Una collection davvero ricchissima, ideale per ripercorrere la storia di questa gloriosa software house.

Aeterno Blade

Sviluppatore: Corecell Technology
Publisher: Corecell Technology
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito all'inizio del 2014 in formato portatile, Aeterno Blade è un Metroidvania che propone un'idea di fondo interessante, in parte rovinata da una realizzazione tecnica non all'altezza, da una trama non particolarmente esaltante e da un gameplay troppo lento. Il team di sviluppo ha deciso di risolvere queste problematiche pubblicando una riedizione del gioco per PlayStation 4 che propone grafica in alta definizione HD e un miglior bilanciamento del gameplay, con l'aggiunta di alcuni livelli extra non presenti nell'edizione originale. Basterà tutto questo a rendere Aeterno Blade un titolo meritevole di attenzione?
Per saperne di più vi rimandiamo alla recensione di Aeterno Blade.

Gauntlet Slayer Edition

Sviluppatore: Arrowhead Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 8 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Il reboot di Gauntlet curato da Arrowhead Studios (gli stessi di Magicka e Helldivers) sta per arrivare su PlayStation 4 con una versione aggiornata del titolo originale. Questa riedizione include nuovi livelli, armi più potenti, un miglior bilanciamento del gameplay, una trama più profonda e ambientazioni inedite ancora. Gauntlet Slayer Edition supporta la co-op fino a un massimo di quattro giocatori, vero punto di forza di questo action RPG di stampo fantasy.
Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più vi rimandiamo alla recensione della versione PC.

Everybody's Gone to the Rapture

Sviluppatore: The Chinese Room
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 11 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Dal team responsabile di Dear Esther e Amnesia A Machine for Pigs arriva una nuova esperienza ludica: Everybody's Gone to the Rapture, avventura che vedrà il giocatore aggirarsi nell'abbandonato villaggio di Yaughton alla ricerca d'informazioni e notizie sugli eventi che hanno portato allo scatenarsi dell'apocalisse. Il gioco si contraddistingue per un'atmosfera rarefatta e uno stile artistico capace di catturare fin dal primo momento.
A questo indirizzo trovate la nostra anteprima del gioco.

Goat Simulator

Sviluppatore: Coffee Stain Studios
Publisher: Double Eleven
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 11 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Dopo aver riscosso un incredibile successo su PC, console Xbox e piattaforme mobile, Goat Simulator è pronto per il debutto anche sui sistemi di casa Sony. Questa edizione del simulatore di capra più amato dai giocatori introduce una nuova modalità denominata GoatVR che promette di simulatore l'esperienza della realtà virtuale senza l'uso di accessori esterni, il risultato finale sarà semplicemente delirante, garantito. Il gioco supporta anche il multiplayer co-op in locale fino a quattro giocatori (solo due su PlayStation 3).

Volume

Sviluppatore: Mike Bithell/Just Add Water
Publisher: Mike Bithell
Genere: Stealth
Data di uscita prevista: 18 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Volume è un action/stealth che riprende il concept alla base delle note "VR Missions" di Metal Gear Solid. Il gameplay di stampo stealth con elementi puzzle richiede abilità e precisione per superare tutte le missioni, evitando le guardie che controllano le uscite dei vari stage. Volume presenta con uno stile minimale e psichedelico, sicuramente uno dei punti di forza dell'intera produzione. Un titolo forse non per tutti ma che potrebbe regalare molte soddisfazioni agli appassionati del genere.
Se volete saperne di più su Volume, vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Call of Duty Black Ops 3 Multiplayer Beta

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 19 agosto (PS4) - 26 agosto (Xbox One)
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Activision e Treyarch hanno deciso di cambiare rotta con Call of Duty Black Ops III e per la prima volta nella storia della serie arriva una beta multiplayer che permette di provare con mano la componente multigiocatore con qualche mese di anticipo rispetto alla data di pubblicazione. Questa prima fase di test sarà disponibile esclusivamente per chi ha già effettuato il preordine del gioco presso un qualsiasi rivenditore. Ricordiamo che i possessori di PlayStation 4 potranno giocare dal 19 al 23 agosto mentre per gli utenti Xbox One il periodo di prova è fissato dal 26 al 30 agosto. Sicuramente una buona occasione per testare le novità del comparto multiplayer del nuovo episodio di Call of Duty, atteso per il prossimo 6 novembre.
Se volete saperne di più sul multiplayer di Black Ops 3 vi rimandiamo alla nostra prova diretta.

Risen 3 Titan Lords Enhanced Edition

Sviluppatore: Pirahna Bytes
Publisher: Deep Silver
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 21 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Risen 3 si appresta a debuttare su console con una riedizione tecnicamente aggiornata che include varie migliorie, come nuovi filtri grafici e ambientazioni più dettagliate, oltre a modelli poligonali ancora più ricchi e animazioni più realistiche. Il porting per console presenta anche un rinnovato sistema di controllo e la piena compatibilità con le funzionalità Remote Play e Share Play, inoltre sono inclusi i principali DLC già pubblicati su PC, tra cui Adventure Garb, Fog Island e Uprising of the Little Guys.
Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla recensione di Risen 3.

Until Dawn

Sviluppatore: Supermassive Games
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Annunciato nel 2012 come titolo per PlayStation 3 compatibile con il controller Move, Until Dawn si prepara a uscire dall'oscurità: ci troviamo di fronte a un'avventura ispirata da film horror come Cabin Fever, The Blair Witch Project, Quella casa nel bosco e Non aprite quella porta, solamente per citarne alcuni. Until Dawn racconta la storia di un gruppo di amici che decidono di prendere in affitto una baita in montagna per organizzare una festa memorabile; tutto trascorre nel migliore dei modi fino a quando Mike viene rapito e tranciato in due da un maniaco armato di motosega. Toccherà alla coppia di fidanzati Emily e Matt uscite di notte e affrontare i pericoli del bosco per chiamare i soccorsi... riusciranno i due giovani a restare vivi fino all'alba?
Abbiamo provato Until Dawn recentemente, ecco le nostre impressioni sul gioco.

Helldivers Super-Earth Ultimate Edition

Sviluppatore: Arrowhead Studios
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Questa ricca versione scatolata di Helldivers (disponibile in esclusiva su PlayStation 4) include il gioco su supporto Blu-Ray, un codice per riscattare le versioni PlayStation 3/PlayStation Vita dallo store, 11 DLC bonus con armi e altri contenuti, un tema per la dashboard e le due espansioni Turning Up the Heat e Masters of the Galaxy. Difficile non lasciarsi tentare, per i fan del genere si tratta sicuramente di un'offerta allettante.
Se volete leggere la recensione di Helldivers vi rimandiamo a questo indirizzo..

One Piece Pirate Warriors 3

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 27 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Prosegue il matrimonio tra la serie ideata da Eiichiro Oda e Dynasty Warriors: il terzo episodio di One Piece Pirate Warriors presenta un gameplay non particolarmente rivoluzionario, sempre basato sulle meccaniche action tipiche del genere musou, con qualche gradevole novità. Tra queste segnaliamo l'introduzione della "Kizuna Dash", una speciale barra di energia che si riempie dopo ogni mossa andata a segno, al raggiungimento del livello massimo Rufy scatenerà tutta la sua furia rendendo impossibile per i nemici mettere in atto una qualsiasi forma di difesa. Da citare anche l'introduzione di nuovi eroi come Sabo e Ace che si aggiungono a un roster ben nutrito che include tutti i principali personaggi visti nella serie animata.
A questo indirizzo trovate la nostra anteprima di One Piece Pirate Warriors 3.

Disney Infinity 3.0

Sviluppatore: Avalanche Software
Publisher: Disney Interactive Entertainment
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 27 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4

Disney Infinity si espande e dopo l'arrivo dei supereroi Marvel, questa volta è il turno dei personaggi di Star Wars, e non poteva essere diversamente nell'anno che vede il grande ritorno della saga sugli schermi cinematografici con Star Wars Il Risveglio della Forza. La terza edizione di Disney Infinity propone un gran numero di playset, molti ispirati proprio a Guerre Stellari ma non mancano statuine basate su altri popolari film Disney Pixar come Inside Out, Mulan, Frozen, Toy Story, Planes e Cars, solamente per citarne alcuni. Poche le novità relative al gameplay, Avalanche Software ha comunque lavorato duramente per migliorare le sessioni di combattimento e rendere ancora più vasta la Scatola dei Giochi.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova.

Lost Dimension

Sviluppatore: Lancarse
Publisher: NIS America
Genere: RPG Tattico
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 3

Lost Dimension è un gioco di ruolo che propone un gameplay di stampo tattico e una trama narrata con lo stile tipico delle visual novel giapponesi. Il giocatore dovrà guidare i membri di un gruppo denominato S.E.A.L.E.D., composto da guerrieri particolarmente ostinati e pronti a tutti pur di sconfiggere gli avversari... persino a tradire un fedele alleato. Lost Dimension è stato accolto con discreto successo in Giappone e adesso il gioco si appresta a debuttare in Europa, anche in versione portatile per PlayStation Vita.
Ecco la nostra recensione di Lost Dimension.

Dishonored Definitive Edition

Sviluppatore: Arkane Studios
Publisher: Bethesda
Genere: Avventura/Stealth
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il capolavoro di Arkane Studios torna sui nostri schermi con una versione tecnicamente aggiornata e graficamente migliorata, pensata per sfruttare le potenzialità delle moderne console da gioco. Oltre all'edizione rimasterizzata di Dishonored, il pacchetto include anche quattro DLC: Il Pugnale di Dunwall, Le Streghe di Brigmore, Dunwall City Trials e Void Walker's Arsenal, quest'ultimo inizialmente esclusivo per i preordini. Un'offerta ricca e interessante, sicuramente un ottimo modo per rivivere le avventure di Corvo Attano in attesa di mettere le mani sul sequel, annunciato durante lo scorso E3 e previsto per la primavera del 2016.

Gears of War Ultimate Edition

Sviluppatore: The Coalition
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Xbox One

In attesa di Gears 4, i fan della serie potranno placare la voglia di uccidere locuste con questa riedizione del primo episodio di Gears of War, uscito originariamente nel 2006 su Xbox One. Il comparto tecnico è stato rivisitato, il gioco si presenta con una grafica più dettagliata (1080p/60 fps), ambientazioni incredibilmente ricche e personaggi più curati, con un nuovo set di espressioni e animazioni. Gears of War Ultimate Edition include inoltre contenuti mai visti prima su console e disponibili fino a ora solo su PC, come cinque capitoli aggiuntivi per la campagna, tre mappe e nuove modalità multiplayer.
Maggiori dettagli su Gears of War per Xbox One nella nostra anteprima.

Onechanbara Z2 Chaos

Sviluppatore: Tamsoft
Publisher: NIS America
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Accolto calorosamente in Giappone, Onechanbara Z2 Chaos arriverà alla fine del mese anche in Europa, esclusivamente su PlayStation 4. Nei panni di quattro formose sorelle vampire dovremo uccidere orde di zombie usando manovre acrobatiche e combo di grande impatto. A dispetto di una trama non particolarmente originale, il gioco presenta un gameplay veloce e frenetico, inoltre ogni personaggio può contare su mosse e caratteristiche esclusive, così da rendere il gioco ancora più vario ed equilibrato. Se state cercando un passatempo folle, ironico e divertente, lo avete appena trovato.