Speciale Giochi in uscita su PC - Ottobre 2014

L'ottobre videoludico per i PCisti

Speciale Giochi in uscita su PC - Ottobre 2014
Articolo a cura di

Ottobre è un mese particolarmente interessante per tutti i giocatori PC: stanno per arrivare titoli di primissimo piano come Alien Isolation, The Evil Within, Sid Meier's Civilization Beyond Earth, Raven's Cry, Legend of Grimrock 2 e i porting per Windows di Ryse Son of Rome e Final Fantasy XIII

Uscite di Ottobre

Metal Slug X

Sviluppatore: DotEmu
Publisher: SNK Playmore
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 7,99 euro

Metal Slug X debutta su Steam, questo grande classico firmato SNK arriva sulla piattaforma di distribuzione digitale di Valve con un gran carico di novità: co-op online, classifiche globali, Mission Mode (per giocare i singoli livelli già affrontati nella modalità Arcade) e piena compatibilità con la modalità Grande Schermo. Uno sparatutto intramontabile e ancora incredibilmente attuale nonostante i quindici anni passati dall'uscita nelle sale giochi.

Alien Isolation

Sviluppatore: The Creative Assembly
Publisher: SEGA
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 7 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Al team inglese The Creative Assembly (noto principalmente per la serie Total War) è stato affidato il compito di riportare in vita il franchise di Alien, dopo il mezzo passo falso fatto da SEGA con Alien Colonial Marines. Il gioco è un survival horror con elementi stealth che vi mette nei panni di Amanda Ripley (figlia di Ellen) in un'avventura mozzafiato ricca di colpi di scena. Scordatevi il solito FPS tutto muscoli perché in Alien Isolation sarà necessario muoversi con furtività e astuzia per portare a casa la pelle.


Final Fantasy XIII

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Steam, Square-Enix Store
Prezzo consigliato: 12,99 euro

Quasi cinque anni dopo il debutto su console, il primo episodio della trilogia di Final Fantasy XIII arriva su PC: Square-Enix inoltre ha assicurato che i possessori di personal computer potranno mettere le mani sui due capitoli successivi (Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns Final Fantasy XIII) entro la primavera 2015. Questo porting presenta varie migliorie grafiche e il pieno supporto per salvataggi cloud e obiettivi di Steam, mentre purtroppo i joypad sono supportati solamente in modo parziale.
Prima di procedere con l'acquisto vi consigliamo di controllare i requisiti di sistema minimi e consigliati.

NBA 2K15

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 10 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

The king is back, e non parliamo certo del ritorno di Sir LeBron James a Cleveland. A ottobre, gli appassionati di pallacanestro potranno mettere le mani su NBA 2K15, nuova versione del simulatore sviluppato da Visual Concepts. Il gioco propone le modalità MyCareer e MyTeam per vivere a 360 gradi l'emozione del grande basket NBA. Pharrell Williams ha curato la colonna sonora, spaziando tra sonorità rap, rock, elettroniche, dance e pop.
A questo link potete visualizzare lo spot TV ufficiale di NBA 2K15.

Ryse Son of Rome

Sviluppatore: Crytek
Publisher: Crytek/Deep Silver
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Ryse Son of Rome è stato uno dei giochi di lancio di Xbox One, adesso il titolo sviluppato da Crytek arriva anche su PC. Questa versione presenta un comparto tecnico migliorato (con supporto per la risoluzione 4K), e quattro DLC inclusi: Colosseo, Prescelti da Marte, Duello del Destino e il pacchetto Morituri. Il gioco è compatibile con i controller Xbox 360 e Xbox One per Windows.
Per saperne di più sulla versione PC di Ryse Son of Rome vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Sleeping Dogs Definitive Edition

Sviluppatore: United Front Games
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 ottobre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: ND

Uscito originariamente nel 2012, la Definitive Edition di Sleeping Dogs approda su PC con un ricco pacchetto composto da ben 24 DLC contenenti armi, costumi, veicoli e modalità extra, non mancano inoltre le due corpose espansioni "Anno del Serpente" e "Incubo a North Point".
Per saperne di più su Sleeping Dogs Definitive Edition vi rimandiamo alla nostra anteprima, basata sulle versioni per Xbox One e PlayStation 4.

The Evil Within

Sviluppatore: Tango Gameworks
Publisher: Bethesda
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 14 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Shinji Mikami torna sui nostri schermi con The Evil Within, survival horror vecchia scuola che sembra prendere in prestito numerosi elementi da Resident Evil 4. Nei panni del detective Sebastian Castellanos dovremo risolvere un intricato mistero che ci vedrà protagonisti di un'avventura spaventosa in un mondo popolato da mostri, zombie e creature non propriamente amichevoli.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima, da leggere in attesa della recensione completa.

Raven's CrySviluppatore: Reality Pump
Publisher: TopWare Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 14 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 54,99 euro

Dopo uno sviluppo travagliato, Raven's Cry si appresta a debuttare sui nostri schermi. Ci troviamo di fronte a un'avventura a sfondo piratesco: protagonista è Christopher Raven, unico superstite di un feroce massacro che un bel giorno decide di vendicarsi e partire per un viaggio inaspettato alla ricerca dei banditi che hanno ucciso la sua famiglia. Un action adventure cattivo e brutale che conquisterà gli appassionati del genere.


Gabriel Knight Sins of the Fathers - 20th Anniversary EditionSviluppatore: Phoenix Online Studios
Publisher: Phoenix Online Studios
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 15 ottobre
Piattaforma: Steam, GOG.com
Prezzo consigliato: 16,99 euro

Per festeggiare i 20 anni dall'uscita di Gabriel Knight lo studio Phoenix Online ha deciso di pubblicare un'edizione rimasterizzata del gioco, con grafica in alta definizione, ma non solo: Gabriel Knight Sins of the Fathers - 20th Anniversary Edition può contare su nuovi enigmi e cutscene inedite che aiutano a comprendere meglio l'intricata e avventurosa trama. Da segnalare una direzione artistica particolarmente ispirata, con personaggi poligonali che si muovono su fondali bidimensionali a schermate fisse.
La nostra prova di Gabriel Knight Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition è disponibile cliccando qui.

Legend of Grimrock 2Sviluppatore: Almost Human
Publisher: Almost Human
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 15 ottobre
Piattaforma: Steam, GOG.com
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Nuovi dungeon da esplorare nel sequel di Legend of Grimrock, disponibile dalla metà del mese su PC Windows e in seguito anche su Mac e Linux. Gli sviluppatori non hanno voluto stravolgere la formula del gioco originale che viene comunque arricchita da piccole migliorie al gameplay e da una miglior caratterizzazione di personaggi e nemici: da segnalare inoltre la presenza di ambientazioni più varie, un intelligenza artificiale maggiormente sviluppata e un nuovo sistema di gestione dell'inventario.

F.E.A.R. OnlineSviluppatore: InPlay Interactive
Publisher: Aeria Games Europe
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 17 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Free to Play

La serie F.E.A.R. debutta nel mondo dei giochi free to play con questo sparatutto online multiplayer che prende in prestito i personaggi e le ambientazioni caratteristiche della saga, che conta ormai tre episodi (l'ultimo dei quali uscito nel 2011). Tra le modalità di gioco (co-op e versus) troviamo Team Deathmatch, Soul King (presente anche i F.3.A.R.) Escape Mode, Demolition e Armored Front. Se gli sviluppatori riusciranno a risolvere alcuni piccoli problemi strutturali emersi nella fase beta, F.E.A.R. Online potrebbe rivelarsi una delle sorprese più piacevoli della stagione autunnale.

Borderlands The Pre-SequelSviluppatore: 2K Australia
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 17 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Ambientato tra Borderlands e Borderlands 2, questo originale Pre-Sequel propone una storia originale ambientata sulla Luna di Pandora. Tutti i nuovi i protagonisti: Jack il Bello (già visto in azione ne precedenti episodi), Nisha, Athena e Wilhelm, inoltre per la prima volta in assoluto è possibile giocare nei panni di Claptrap. Irriverente, esagerato, caciarone ed esplosivo, Borderlands The Pre-Sequel piacerà a tutti gli amanti della saga.
Abbiamo provato il gioco alla scorsa Gamescom di Colonia, ecco le nostre impressioni in merito.

F1 2014Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Sport/Corse
Data di uscita prevista: 17 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Il nuovo gioco ufficiale con licenza Formula Uno presenta tutti i piloti, le scuderie e i circuiti della stagione 2014. Non si tratta però del solito "more of the same", gli sviluppatori di Codemasters hanno implementato un sistema di guida più realistico e un miglior sistema di valutazione dei piloti. Il mercato non offre molte alternative per gli appassionati di F1, in ogni caso il gioco riuscirà sicuramente a conquistare i fan di questa disciplina.
Abbiamo provato F1 2014 allo scorso Tokyo Game Show: ecco il nostro resoconto.

Sid Meier's Civilization Beyond EarthSviluppatore: Firaxis
Publisher: 2K Games
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 24 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Il nuovo episodio della serie Civilization è stato fin da subito definito come l'erede spirituale del glorioso Alpha Centauri. Il gameplay ricalca quello di Civilization V, con la grande differenza dell'ambientazione speciale. In Beyond Earth dovremo viaggiare letteralmente "oltre la Terra", visitando i vari pianeti del sistema solare a caccia di nuove forme di vita.
A questo link trovate una ricca anteprima di Civilization Beyond Earth.

Farming Simulator 15Sviluppatore: Giants Software
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Simulazione
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Nuova edizione per il simulatore di fattoria più amato dagli utenti PC: Farming Simulator 15 presenta nuovi scenari ambientati nel nord Europa e una selezione di oltre 140 mezzi agricoli delle marche più famose (New Holland, Ponsse, Case IH, Deutz-Fahr, solo per citarne alcune) Da segnalare anche un comparto tecnico migliorato rispetto al precedente episodio, con paesaggi più ricchi e dettagli più curati.

Lords of the FallenSviluppatore: CI Games
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 31 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

I più attenti tra di voi conosceranno sicuramente Tomasz Gop, noto per essere stato il producer di The Witcher 2 Assassins of Kings. Dopo aver Publisher:abbandonato CD Projekt RED, il nostro uomo è entrato in CI Games per dare vita a Lords of the Fallen. Il gioco si presenta Data di uscita prevista:essenzialmente come un action RPG di stampo fantasy, il gameplay e le atmosfere ricordano molto da vicino quelle di Dark Souls II. Nonostante questo, Lords of the Fallen potrebbe conquistare più di un appassionato del genere.
A questo indirizzo trovate la nostra videoanteprima, in attesa della videorecensione completa.