Gioco dell'Anno 2013 - Le Nomination

Tutte le Nomination per l'edizione 2013 degli Everyeye Awards

Articolo a cura di
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Arriva come sempre la fine dell'anno, movimentata stavolta dal lancio di ben due nuove console.
Mentre restiamo in trepidante attesa di un 2014 che si preannuncia pienissimo di soddisfazioni e -speriamo- anche di sorprese, è quindi il tempo di tirare le somme, voltandosi indietro a guardare quali sono stati i videogiochi che più hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi, chiudendo una volta per tutte i conti con questa generazione.
Sul nostro forum trovate, fra l'altro, anche i sondaggi per eleggere il "gioco della generazione", ma in questo caso ci "limitiamo" al Game of The Year, rinnovando l'appuntamento ormai consueto con gli Everyeye Award (giunti qui all'ottava edizione).
Come sempre le categorie sono tante: oltre a quella principale, che decreterà il miglior gioco del 2013 secondo gli utenti di Everyeye.it, trovate quelle per generi, quelle legate ai meriti artistici, ed ovviamente quelle speciali legate alle sorprese, alle attese ed alle delusioni di un anno densissimo.
Correte quindi a votare sul forum ufficiale, e sentitevi liberi di lasciare le vostre opinioni.

LINK AL TOPIC PER LE VOTAZIONI

Gioco dell'Anno

Il top del top. Il titolo che tutti i giocatori dovrebbero guardare con rispetto e ammirazione, sia esso arrivato sul mercato come un fulmine a ciel sereno, o giunto dopo un'attesa durata anni. Esemplare per realizzazione tecnica, intensità narrativa e pregnanza ludica, il Gioco dell'Anno rappresenta un punto fermo nella storia del nostro medium, una pietra miliare che sarà ricordata da videoplayer e sviluppatori. Votate Qui.

Nomination:
- The Last of Us
- Grand Theft Auto 5
- Bisohock Infinite
- Super Mario 3D World
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
- Tomb Raider
- Assassin's Creed IV: Black Flag
- NBA 2k14
- Rayman Legends
- Ni No Kuni
- Fire Emblem: Awakening
- Luigi's Mansion 2
- Bravely Default
- Pikmin 3
- Batman: Arkham Origins

Esclusive per Piattaforma

Miglior Esclusiva PC
Non è certo bastato l'arrivo della Next-Gen per mettere in crisi il predominio tecnico del PC. Anzi, chi gioca in punta di mouse non perde occasione di ribadire che lui, nella nuova generazione, c'è già da un bel po'. Questioni grafiche a parte, il mercato PC è sempre vitale e vivace, e nel 2014 potrebbe essere rivoluzionato dall'arrivo delle Steam Machine. Intanto ci siamo goduti un anno da urlo: vediamo dunque qual è, per voi, il miglior titolo Personal Computer. Votate Qui.

Nomination:
- Stacraft 2: Heart of the Swarm
- SimCity
- DOTA 2
- Company of Heroes 2
- Europa Universalis IV
- Rome 2: Total War
- Arma III
- Amnesia 2: A Machine for Pigs

Miglior Esclusiva Wii U
La nuova console Nintendo non sta andando troppo bene sul fronte delle vendite, ma in quanto a esclusive non se la cava affatto male. Nonostante latiti il supporto delle terze parti, la casa madre è in prima linea per offrire esperienze uniche, vivaci, spensierate come ha sempre fatto in tutti questi anni. Quando poi ci si mette di messo anche Platinum Games, le soddisfazioni non mancano di certo... Fateci sapere qual è per voi la miglior esclusiva Wii U. Votate Qui.

Nomination:
- Super Mario 3D World
- Pikmin 3
- The Wonderful 101

Miglior Esclusiva PS3
Nonostante fosse prevista per fine anno l'uscita di PlayStation 4, Sony non ha certo abbandonato la sua Ps3, che anzi ha ricevuto un trattamento di tutto rispetto, con esclusive interessanti ed un impegno produttivo notevole, che hanno profondamente caratterizzato l'offerta ludica e segnato una notevole ripresa delle vendite. Fra tutte, ce n'è una che ha lasciato letteralmente estasiati tutti i fan. Sappiamo quindi che può sembrare una domanda retorica ma: chi merita il titolo? Votate Qui.

Nomination:
- The Last of Us
- Sly 4: Thieves in Time
- God of War: Ascension
- Beyond: Two Souls
- Gran Turismo 6
- Puppeteer
- Tales of Xillia
- Ni No Kuni

Miglior Esclusiva 3DS
Annata stratosferica, quella del 3DS, che ad intervalli regolari continua imperterrito a proporci dei veri e propri capolavori. L'offerta del portatile Nintendo copre moltissimi generi e galvanizza appassionati di vecchia data e neofiti. Vediamo quindi quale per voi è il titolo migliore. Votate Qui.

Nomination:
- Animal Crossing: New Leaf
- Bravely Default
- Pokemon X & Y
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
- Professor Layton e l'Eredità degli Aslant
- Fire Emblem Awakening
- Luigi's Mansion 2


Miglior Esclusiva PsVita
PlayStation Vita continua a vivacchiare, rinvigorita dalla possibilità del Remote Play con Ps4, e da un parco titoli che pesca a piene mani dalla scena Indie. Sul fronte delle esclusive, però, anche Sony sembra essersi un attimo formata, sia in quest'anno che per il prossimo (solo Big Fest e Murasaky Baby sono in arrivo). Per fortuna un poker di titoli "only for" è arrivato a sollazzare i giocatori. Qual è per voi il migliore? Votate Qui.

Nomination:
- Dokuro
- Tearaway
- Soul Sacrifice
- Killzone: Mercenary

Miglior Esclusiva Xbox One
La nuova console Microsoft è arrivata sul mercato con una Line-Up molto ricca, agguerritissima e decisa a battere la rivale sul fronte dei prodotti esclusivi. In fin dei conti sono però pochi quei titoli che hanno saputo interpretare al meglio le esigenze di chi si è affacciato alla Next-Gen. Vediamo qual è il vostro preferito.Votate Qui.

Nomination:
- Forza Motorsport 5
- Dead Rising 3
- Killer Instinct
- Ryse: Son of Rome
- Zoo Tycoon 2

Miglior Esclusiva PlayStation 4
Ps4 si presenta sul mercato con un tris di esclusive, e non tutte sono proprio fortissime. La Line-Up della console next-gen targata Sony comincia invece all'insegna dei free-to-play e del cross buy, ma ovviamente in questa categoria abbiamo inserito solo il terzetto di titoli disponibili solo ed esclusivamente sulla "scheggia nera" di Sony. Qual è per voi il migliore?Votate Qui.

Nomination:
- Knack
- Killzone: Shadow Fall
- Resogun

Generi

Miglior FPS
Forse un po' svalutata, quella dei First Person Shooter è una categoria sempreverde, capace di attrarre un numero spropositato di utenti. Anche quest'anno le software house si sono date da fare: chi ha basato tutto sull'impatto grafico e sull'interazione ambientale, chi invece su una vena esagerata e goliardica. Chi, ancora, ha preferito tornare alle origini, per trasmettere un feeling crudo e diretto. C'è poi una sorta di divisione interna fra chi punta molto sul Single Player e chi invece resta ancorato ai server online. Ma fra i tanti, un solo vincitore. Votate Qui.

Nomination:
- Bioshock Infinite
- Killzone: Mercenary
- Killzone: shadow Fall
- Metro: Last Light
- Battlefield 4
- Call of Duty: Ghosts
- Far Cry 3: Blood Dragon
- Call of Juarez: The Gunslinger
- Payday 2

Miglior Action/Adventure
Una categoria decisamente estesa, in cui si vogliono identificare alla fine quei prodotti che riescono a saziare le voglie di affabulazione del pubblico in varia maniera, ora affascinandolo con panorami da sogno, ora incantandolo con un comparto narrativo ben solido, ora invece stimolandolo costantemente con i ritmi incessanti dell'azione. Tutti quei prodotti, insomma, in grado di farvi vivere una splendida avventura. Votate Qui.

Nomination:
- DmC
- Tomb Raider
- Remember Me
- Splinter Cell: Blacklist
- Metal Gear Solid: Revengeace
- Assassin's Creed 4: Black Flag
- The Last of Us
- Batman: Arkham Origins
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
- Luigi's Mansion: Dark Moon
- State of Decay
- Ryse: Son of Rome
- Dead Rising 3

Miglior Platform
Qualcuno l'aveva dato per spacciato? Ed invece rieccolo, il genere più antico del mondo. Le uscite non saranno tante quanto quelle di Action e Sparatutto, ma sono tutte eccezionali e di gran rilievo. Che ci si trovi di fronte ad una progressione bidimensionale o ad un mondo 3D, il culto del salto non viene mai abbandonato. Votate Qui.

Nomination:
- Rayman Legends
- Puppeteer
- Teraway
- The Cave
- Cloudberry Kingdom
- Super Mario 3D World

Miglior Sportivo
Come ogni anno, tornano a darsi battaglia i titoli sportivi. Gli esponenti sono praticamente sempre gli stessi, con la numerazione (e le rose) aggiornata. Vediamo se anche sul fronte videoludico l'Italia si di mostra un paese di calciofili oppure... Votate Qui.

Nomination:
- FIFA 14
- PES 2014
- NBA 2k14
- Madden NFL 25

Miglior Gioco di Ruolo
I Giochi di Ruolo all'orientale sembrano quasi spariti. Ormai si parla quasi solo di Action RPG, declinati in varia maniera e sempre ben accolti dall'utenza, che probabilmente trae più godimento da un coinvolgimento attivo nelle battaglie e nell'esplorazione del mondo. Non mancano però ritorni ad un passato lontanissimo, ed ovviamente qualche proposta un po' lontana dai canoni classici. Votate Qui.

Nomination:
- Bravely Default
- Ni No Kuni
- Fire Emblem Awakening
- Tales of Xillia

Miglior Strategico/Gestionale
Dopo rapide, fugaci e quanto mai contrastate apparizioni nel panorama console, il genere degli strategici è tornato nel suo ambiente naturale, fra Mouse e Tastiere. Il buon numero di strategici arrivati quest'anno sul mercato ha sollazzato gli amanti dei tatticismi bellici, eroici o amministrativi, di fatto riportando in auge una categoria che sembrava quasi sul punto di perdere la sua identità. La rinascita di serie-simbolo unita all'arrivo di nuove IP, rende quanto mai vitale il brulicare di armate, contratti sportivi o speculazioni edilizie. Votate Qui.

Nomination:
- Company of Heroes 2
- Europa Universalis
- Rome 2: Total War
- Sim City
- Zoo Tycoon
- Football Manager 2014
- StarCraft 2: Heart of the Swarm

Miglior Picchiaduro
Da quando è arrivato Street Fighter IV a convincere i publisher che anche i picchiaduro possono vendere, non c'è un anno in cui la categoria non abbia esponenti di spessore. In tre o in due dimensioni, tecnici o caciaroni, i Beat'em Up hanno colonizzato tutte le piattaforme. Scegliete dunque quel è secondo voi il migliore di quest'anno. Votate Qui.

Nomination:
- Killer Instinct
- Injustice: Gods Among Us
- Tekken: Revolution

Miglior Racing Game
Il brivido della curva, l'emozione della derapata al limite, e l'adrenalina di un panorama che ti corre incontro a oltre 200 kilometri all'ora. La categoria dei Racing Game è sempre molto eterogenea: contiene simulatori precisi al millimetro, ibridi ben ponderati, e capolavori arcade spensierati e votati all'esagerazione. A decidere quale sia l'approccio che più emozioni sa regalare agli utenti, sarete proprio voi, esprimendo le vostre preferenze. Votate Qui.

Nomination:
- Gran Turismo 6
- GRID 2
- Forza Motorsport 5
- Need for Speed: Rivals
- WRC 4

Miglior MMO
Mentre il colosso Blizzard non cede alla politica del Free-to-Play, quest'anno arrivano sul mercato pochi MMO. E tuttavia si tratta di uscite parecchio interessanti. Come sempre ad essere Massivo non è solo il prodotto, ma anche il lavoro che c'è dietro: anni di gestazione, mondi di gioco complessi, content patch. Solo uno però la spunterà. Quale? Votate qui.

Nomination:
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
- Neverwinter
- Age of Wu Shu

Meriti Artistici, Tecnici e Categorie Speciali

Miglior Accompagnamento Sonoro
L'accompagnamento musicale svolge da sempre un ruolo fondamentale per immergere il videogiocatore nel contesto di riferimento. Ci sono brani che servono a sottolineare emozioni e sensazioni, ed altri che invece aiutano a dipingere un contesto onirico, sognante o giocoso. Ci sono tracce dinamiche, che si plasmano sulla base delle azioni del protagonista, e ci sono momenti resi indimenticabili soltanto per l'esplicarsi quasi poetico di un sottile groppo di note. Qual è il titolo che più vi ha meravigliato, acusticamente parlando? Votate Qui.

Nomination:
- The Last of Us
- Super Mario 3D World
- Assassin's Creed IV: Black Flag
- Bravely Default
- Bioshock Infinite
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
- Tearaway

Miglior Direzione Artistica
C'è una sottile alchimia che va oltre la bellezza del comparto tecnico e la pienezza della musica. E' una spinta esemplare che coinvolge entrambi questi elementi, per mescolarli assieme ad una regia sapiente, ad una cura per il dettaglio non comune. Lezioni di stile basate su artwork e bozzetti, un lavoro di pre e post produzione inarrivabile. L'insieme di tutto, sfocia in quella che viene identificata come "direzione artistica". E sia essa votata alla produzione di un impianto Hollywoodiano o alla creazione di un mondo colorato e vibrante, è un valore aggiunto notevole per il videogioco moderno. Votate Qui.

Nomination:
- Puppeteer
- The Last of Us
- Tearaway
- Ni No Kuni
- Contrast
- Gone, Home
- DmC: Devil May Cry
- Bioshock: Infinite
- Remember Me

Miglior Comparto Grafico
La corsa all'eccellenza tecnica è un elemento imprescindibile del videogame. La ricerca del fotorealismo è ormai superata, ed i team di sviluppo si muovono in direzione di un colpo d'occhio che possa caratterizzare i propri prodotti in maniera unica e sempre brillante. C'è chi propone modelli poligonali dettagliati e rigogliosi, chi invece lavora meticolosamente sulle texture. Altri ancora, calcano la mano sul rilievo degli effetti speciali, o sulla vastità dell'orizzonte visivo. Sta a voi però decidere chi l'ha spuntata. Votate Qui.

Nomination:
- Ryse: Son of Rome
- Killzone: Shadow Fall
- Battlefield 4
- Crysis 3
- Metro: Last Light (PC)
- NBA 2k14
- Beyond
- The Last of Us

Miglior Ambientazione
Costruire un'ambientazione complessa e credibile non è un lavoro facile. Bisogna anzitutto mettere in piedi un mondo di gioco, con le sue regole, e poi colorarlo e renderlo vivo grazie ad una smodata attenzione per i dettagli. Definire le architetture, ma soprattutto le atmosfere, e possibilmente lavorare meticolosamente su quello che viene definito "lore". Oppure si può prendere il nostro mondo, che tutti conosciamo, e sconvolgerlo, distruggerlo, facendo in modo che ci si depositi sopra la strana bellezza della desolazione. Qual è il titolo che quest'anno ha proposto, secondo voi, la migliore ambientazione? Votate Qui.

Nomination:
- Bioshock: Infinite
- Grand Theft Auto 5
- Remember Me
- Metro: Last Light
- The Last of Us
- Assassin's Creed IV: Black Flag


Miglior Personaggio
In un mercato che si avvicina sempre di più ai canoni narrativi del Cinema, l'importanza dei personaggi che calcano la scena diventa ormai fondamentale per la riuscita di molte produzioni. Qual è stato, in questo 2013, il personaggio -protagonista o villain che sia- che più vi ha convinto, emozionandovi con la sua "interpretazione"? Votate qui.

Nomination:
- Edward Kenway (Assassin's Creed IV: Black Flag)
- Trevor (GTA 5)
- Joel (The Last of Us)
- Elizabeth (Bioshock Infinite)
- Lara Croft (Tomb Raider)
- Joker (Batman: Arkham Origins)
- Jodie Holmes (Beyond: Two Souls)

Miglior titolo Indie
Il mercato indie è ormai un vero e proprio "spaccio parallelo" di grandi titoli, di perle rare, di videogiochi concettuali carichi di emozioni inarrivabili. Soprattutto su PC lo spazio per i prodotti dello sviluppo indipendente è in costante aumento, e avrete notato che Everyeye ha cercato di offrirvi una panoramica critica più completa possibile su questo settore spesso messo in ombra dai proclami pubblicitari dei grandi Blockbuster. Ecco dunque una lista bella corposa di eccellenze, eterogenea nei generi ma accomunata da una dimensione più genuina e sincera. E se per caso vi siete persi qualche titolo, correte a recuperarlo prima di votare. Votate Qui.

Nomination:
- Rogue Legacy
- Beatbuddy
- Gone Home
- Papers, Please
- Antichamber
- Brothers: A Tale of Two Sons
- The Stanley Parable
- Type: Rider
- Outlast
- Monaco

Miglior Multiplayer
L'online gaming è una delle grandi conquiste di questa generazione, ormai sdoganato e diventato uno standard per molte produzioni. L'oppressiva necessità di inserire il Multiplayer in titoli poco propensi ad ospitarlo è il rovescio della medaglia, anche se la tendenza sembra gradualmente ridursi. Fra i molti che puntano tutto sul gioco in rete, qual è il titolo che ha saputo trasmettervi meglio il brivido della lotta, l'ardore della battaglia, minando alle fondamenta la vostra vita sociale? Votate Qui.

Nomination:
- Payday 2
- Monaco
- GTA 5
- Call of Duty: Ghosts
- Battlefield 4
- Need for Speed: Rivals

Miglior Free-to-Play
Nel corso di quest'ultimo anno il mercato dei Free To Play si è espanso a dismisura, dimostrando che sia il pubblico che i publisher sentono il bisogno di trovare nuove forme di distribuzione e fruizione dei prodotti. Vi chiediamo quindi di esprimere le vostre preferenze per eleggere il miglior F2P del 2013. E se non avete ancora provato i prodotti, cosa aspettate? Non costa niente! Vota Qui.

Nomination:
- War Thunder
- World of Warplanes
- Neverwinter
- DOTA 2
- Warframe
- Warface

Miglior Sistema di Gioco
Con quale criterio sceglierete il miglior sistema di gioco del 2013? Numero di pezzi venduti? Continuità nel proporre esclusive di qualità? Carattere dell'offerta ludica? Pensateci bene, perchè anche questa sarà una di quelle votazioni che farà discutere. Votate Qui.

Sorprese, Delusioni, Attese

Il Più Atteso per il 2014
Ecco la prima delle nostre categorie a votazione "aperta". Nessuna nomination, in questo caso, soltanto le vostre preferenze. Scegliete e citate nel forum apposito quello che più stuzzica il vostro interesse, quello che non vi fa dormire la notte, quello che rappresenta l'oscuro oggetto dei vostri più segreti desideri videoludici.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Delusione del 2013
Lo avete atteso per mesi. Avete guardato ogni trailer, esaminato ogni immagine, commentato ogni notizia e vi siete pure iscritti al Mail Alert di Everyeye. Difendendolo a spada tratta da tutti i denigratori che tentavano di sminuirne il valore, sul Forum. E poi è arrivato: la confezione bellissima, il manuale d'istruzioni allettante, gli artwork di copertina un sogno ad occhi aperti. Peccato che poi lo abbiate anche inserito nel Tray. Solo per scoprire che qualcosa non andava. Magari, ecco, non era proprio un brutto gioco, anzi dotato di oggettivi punti di forza. Però manca di mordente, non ha saputo emozionarvi, non ha saputo ricreare quel feeling unico che solo i migliori possono costruire. Magari non l'avete neppure finito.
Andate sul forum e indicate qual è stato il videogame che merita l'ignobile titolo di Delusione del 2013.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Sorpresa dell'Anno
L'avete visto distrattamente, presentato nel corso dell'ultima grande kermesse videoludica, ma eravate troppo occupati a sbavare dietro al Blockbuster di turno. Di tanto in tanto gli aggiornamenti della Pagina Facebook di Everyeye vi raccontavano della sua esistenza, ma voi cancellavate il post (Spam!). E poi l'avete notato sugli scaffali del vostro negozio di fiducia. Nessun fremito: freddezza totale. Poi, sarà stato il passaparola, sarà stata una recensione più convincente, in un momento di magra l'avete acquistato. Ed è stato come un fulmine a ciel sereno. Una passione videoludica così forte da scuotervi dalla testa ai piedi, e farvi riscoprire l'amore per un genere che credevate perduto per sempre. Qual è stata per voi la sorpresa del 2013? Indicateci le vostre preferenze nel topic apposito.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.