Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

Gioco dell'Anno 2014 - Le Nomination

Aperte ufficialmente le votazioni per eleggere i migliori videogiochi del 2014: sono molte le categorie tra cui scegliere, senza dimenticare l'elezione del miglior gioco dell'anno.

Articolo a cura di
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Arriva come sempre la fine dell'anno, e con essa il momento di tirare le somme.
Il 2014 si è rivelato un altro di quegli anni che il popolo videoludico ama chiamare "di transizione", guardando all'orizzonte con la trepidante speranza che il futuro possa portare qualche soddisfazione in più. L'inizio di generazione, almeno dal punto di vista degli utenti console, è stato del resto caratterizzato soprattutto da grandi progetti multipiattaforma, e da qualche esclusiva meno brillante delle aspettative. Molto più lieti i giocatori PC, che continuano nella loro vivace riscoperta di generi dati per spacciati.
Qualsiasi sia la vostra "fede videoludica", in ogni caso, ecco l'ormai consueto appuntamento con gli Everyeye Award (giunti qui alla nona edizione): parallelamente alla redazione, anche voi utenti della community siete chiamati a votare i giochi che più ritenete meritevoli, per eleggere i migliori titoli usciti nei dodici mesi appena trascorsi.
Come sempre le categorie sono tante: oltre a quella principale, che decreterà il miglior gioco del 2014 secondo gli utenti di Everyeye.it, trovate quelle per generi, quelle legate ai meriti artistici, ed ovviamente quelle speciali legate.
Correte quindi a votare sul forum ufficiale, e sentitevi liberi di lasciare -oltre ai voti- le vostre opinioni.

Gioco dell'Anno

Il top del top. Il titolo che tutti i giocatori dovrebbero guardare con rispetto e ammirazione, sia esso arrivato sul mercato come un fulmine a ciel sereno, o giunto dopo un'attesa durata anni. Esemplare per realizzazione tecnica, intensità narrativa e pregnanza ludica, il Gioco dell'Anno rappresenta un punto fermo nella storia del nostro medium. Votate Qui.

Nomination:
- Bayonetta 2
- Titanfall
- Dark Souls 2
- Mario Kart 8
- Wolfenstein: The New Order
- Watchdogs
- The Evil Within
- Oddworld Abe's Oddysee - New 'n' Tasty
- Divinity: Original Sin
- Super Smash Bros (WiiU)
- Dragon Age: Inquisition
- Pokemon Zaffiro Omega e Rubino Alfa
- Assassin's Creed: Unity
- Alien Isolation
- The Banner Saga
- Forza Horizon 2
- Destiny
- Sunset Overdrive
- Child of Light
- Infamous: Second Son

Esclusive per Piattaforma

Miglior Esclusiva PC
Sempre intransigente, elitaria e popolare al contempo, eretta in difesa di generi e categorie videoludiche antichissime, l'offerta di esclusive PC è come spesso una fra le più intriganti nel panorama videoludico. Assediati da Space-Sim, strategici e GDR classici, quale titolo sceglierete?
Votate Qui.

Nomination:
- Wasteland 2
- Divinity: Original Sin
- Elite: Dangerous
- The Sims 4
- Civilization: Beyond Earth
- The Talos Principle
- Assetto Corsa
- Legend of Grimrock 2
- The Vanishing of Ethan Carter


Miglior Esclusiva Wii U
Sarà dura. Zitta zitta, la home console Nintendo è l'hardware casalingo che nel corso dell'anno ha sfornato più esclusive, e tutte di incredibile rilievo. Considerando pure Super Smash Bros un titolo a sé stante, vista la grande diversità rispetto all'edizione portatile, che cambia offerta, gameplay, arene, vi chiediamo di esprimere la vostra preferenza: varrà più Mario Kart o Bayonetta?
Votate Qui.

Nomination:
- Mario Kart 8
- Donkey Kong Tropical Freeze
- Bayonetta 2
- Super Smash Bros (per WiiU)


Miglior Esclusiva 3DS
Non accenna a diminuire il numero di roboanti esclusive per la meravigliosa console portatile di Nintendo, che anche al netto di qualche restyle un po' discutibile continua a deliziarci con un numero di titoli spropositato. Qual è per voi la miglior proposta esclusiva per il portatile dal doppio-schermo?
Votate Qui.

Nomination:
- Super Smash Bros (for 3DS)
- Persona Q
- Pokemon Zaffiro Omega e Rubino Alfa
- Shin Megami Tensei IV
- Fantasy Life
- Kirby Triple Deluxe
- Mario Golf World Tour
- Professor Layton VS Ace Attorney


Miglior Esclusiva PsVita
I meno attenti si lamentano che non ci sono giochi. E invece PsVita ha saputo proporre una bella serie di esclusive, sicuramente capaci di caratterizzare l'offerta ludica della console portatile Sony. Eleggete il titolo migliore.
Votate Qui.

Nomination:
- Murasaki Baby
- Danganronpa 2
- TxK
- Freedom Wars
- Soul Sacrifice: Delta
- Sword Art Online: Hollow Fragment
- Toukiden: The Age of Demons

Miglior Esclusiva Xbox One
Xbox One ha concentrato i suoi contenuti esclusivi nell'ultima parte dell'anno, sicuramente quella più proficua per l'azienda e per i giocatori. Una line-up più che solida e sicuramente molto caratterizzante, che copre un ampio spettro di generi e riesce a galvanizzare i fan. Ma qual è il gioco che più vi è piaciuto?
Votate Qui.

Nomination:
- D4: Dark Dreams Don't Die
- Forza Horizon 2
- Halo: The Master Chief Collection
- Sunset Overdrive

Miglior Esclusiva PlayStation 4
Un anno non proprio ricchissimo di esclusive, per la piattaforma Sony, che aspetta il 2015 per riscattarsi alla grande, dopo un autunno un po' troppo concentrato sui multipiattaforma. Non è mancato comunque qualche titolo interessante, fra action oper world, platform ed un tormentatissimo gioco di guida. Qual è per voi il titolo migliore?
Votate Qui.

Nomination:
- Infamous: Second Son
- Driveclub
- Little Big Planet 3

Generi

Miglior FPS
Forse un po' svalutata, quella dei First Person Shooter è una categoria sempreverde, capace di attrarre un numero spropositato di utenti. Anche quest'anno le software house si sono date da fare: chi ha basato tutto su una vena esagerata tipica delle origini del genere, chi invece ha voluto superare i confini della categoria per ibridarla con le meccaniche di un MMO. C'è poi una sorta di divisione interna fra chi punta molto sul Single Player e chi invece resta ancorato ai server online. Ma fra i tanti, un solo vincitore.
Votate Qui.

Nomination:
- Destiny
- Wolfenstein: The New Order
- Call of Duty: Advanced Warfare
- Far Cry 4
- Titanfall
- Halo The Master Chief Collection
- Plants Vs Zombies: Garden Warfare

Miglior Action/Adventure
Una categoria decisamente estesa, in cui si vogliono identificare alla fine quei prodotti che riescono a saziare le voglie di affabulazione del pubblico in varia maniera, ora affascinandolo con panorami da sogno, ora incantandolo con un comparto narrativo ben solido, ora invece stimolandolo costantemente con i ritmi incessanti dell'azione. Tutti quei prodotti, insomma, in grado di farvi vivere una splendida avventura.
Votate Qui.

Nomination:
- Strider
- Thief
- Infamous: Second Son
- Watchdogs
- La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor
- Sunset Overdrive
- Bayonetta 2
- Assassin's Creed: Unity

Miglior Platform
Fra titoli che celebrano le origini del genere con la loro grafica 8-bit, remake dell'epoca d'oro della prima PlayStation, mascotte (pelose o meno che siano) tornate in grande spolvero, il genere dei Platform si dimostra come sempre conservativo ma vibrante. Mentre piangiamo la morte di Sonic dopo il suo tremendo "Boom", votate il miglior platform dell'anno.
Votate Qui.

Nomination:
- Kirby Super Deluxe
- Oddworld: Abe's Oddysee New 'n' Tasty
- Little Big Planet 3
- Shovel Knight
- Donkey Kong Tropical Freeze

Miglior Sportivo
Come ogni anno, tornano a darsi battaglia i titoli sportivi. Gli esponenti sono praticamente sempre gli stessi, con la numerazione (e le rose) aggiornata. Vediamo se anche sul fronte videoludico l'Italia si di mostra un paese di calciofili oppure...
Votate Qui.

Nomination:
- FIFA 15
- PES 2015
- NBA 2K15
- Mario Golf World Tour

Miglior Gioco di Ruolo
Un'altra categoria decisamente eterogenea, in cui finiscono titoli tradizionalissimi e giochi dall'impronta sicuramente più Action. Nel 2014 entrambe queste prospettive sono state ben rappresentate, e lo scontro si preannuncia sicuramente intenso.
Votate Qui.

Nomination:
- Dark Souls 2
- Dragon Age Inquisition
- Divinity: Original Sin
- Wasteland 2
- Pokemon Zaffiro Omega e Rubino Alfa
- Shin Megami Tensei IV
- Persona Q
- Legend of Grimrock 2
- South Park: il Bastone della Verità
- Child of Light

Miglior Strategico
Non accenna a fermarsi il ritorno di fiamma degli strategici, a turni o in tempo reale. Ormai il PC è letteralmente invaso dagli esponenti del genere, che con interesse sempre maggiore guardano alle stelle ma non temono di misurarsi neppure con contesti più tradizionali (come quello Fantasy). Votate il miglior strategico del 2014.
Votate Qui.

Nomination:
- Blackguards
- The Banner Saga
- Civilization: Beyond Earth
- Endless Legends
- Frozen Synapse Prime

Miglior Picchiaduro
Da quando è arrivato Street Fighter IV a convincere i publisher che anche i picchiaduro possono vendere, non c'è un anno in cui la categoria non abbia esponenti di spessore. In tre o in due dimensioni, tecnici o caciaroni, i Beat'em Up hanno colonizzato tutte le piattaforme. Scegliete dunque qual è secondo voi il migliore di quest'anno.
Votate Qui.

Nomination:
- Jojo's Bizarre Adventure: All Star Battle
- Super Smash Bros (Wii U)
- Ultra Street Fighter IV

Miglior Racing Game
Il brivido della curva, l'emozione della derapata al limite, e l'adrenalina di un panorama che ti corre incontro a oltre 200 kilometri all'ora. La categoria dei Racing Game è sempre molto eterogenea: contiene simulatori precisi al millimetro, ibridi ben ponderati, e capolavori arcade spensierati e votati all'esagerazione. A decidere quale sia l'approccio che più emozioni sa regalare agli utenti, sarete proprio voi, esprimendo le vostre preferenze.
Votate Qui.

Nomination:
- The Crew
- Driveclub
- Forza Horizon 2
- Mario Kart 8
- Assetto Corsa
- Grid Autosport
- Moto GP
- Trials Fusion

Miglior Arcade
Se credete che il videogioco sia puro gameplay, velocità, colore e suono, ed il continuo mettersi alla prova per il gusto di stracciare il vostro stesso hi-score, questa è la categoria che fa per voi.
Con sguardo nostalgico ad un passato fatto di coin-op e sale giochi, diteci qual è per voi il miglior arcade puro uscito quest'anno.
Votate qui.

Nomination:
- Super Time Force
- Velocity X2
- Geometry Wars 3
- TXK
- Lufthrausers
- OlliOlli


Miglior Avventura Grafica
Sospinto dai risultati eccezionali di alcune delle proposte firmate TellTale, il genere delle avventure grafiche sembra intenzionato a riprendersi un po' di spazio sul mercato. Il ritorno di grandi nomi allo sviluppo e persino la riscoperta di strutture ludiche molto tradizionali ha portato sul mercato diversi prodotti interessanti, che coesistono con le nuove leve della categoria. Qual è per voi l'approccio migliore ad un genere antico quanto il videogioco stesso?
Votate qui.

Nomination:
- Broken Age
- The Vanishing of Ethan Carter
- Broken Sword 5
- The Walking Dead: Season 2
- The Wolf Among Us
- D4: Dark Dreams Don't Die

Meriti Artistici, Tecnici e Categorie Speciali

Miglior Accompagnamento Sonoro
L'accompagnamento musicale svolge da sempre un ruolo fondamentale per immergere il videogiocatore nel contesto di riferimento. Ci sono brani che servono a sottolineare emozioni e sensazioni, ed altri che invece aiutano a dipingere un contesto onirico, sognante o giocoso. Ci sono tracce dinamiche, che si plasmano sulla base delle azioni del protagonista, e ci sono momenti resi indimenticabili soltanto per l'esplicarsi quasi poetico di un sottile groppo di note. Qual è il titolo che più vi ha meravigliato, acusticamente parlando?
Votate Qui.

Nomination:
- Sunset Overdrive
- Dragon Age: Inquisition
- The Banner Saga
- Transistor
- Destiny
- Super Smash Bros
- Bayonetta 2

Miglior Direzione Artistica
C'è una sottile alchimia che va oltre la bellezza del comparto tecnico e la pienezza della musica. E' una spinta esemplare che coinvolge entrambi questi elementi, per mescolarli assieme ad una regia sapiente, ad una cura per il dettaglio non comune. Lezioni di stile basate su artwork e bozzetti, un lavoro di pre e post produzione inarrivabile. L'insieme di tutto, sfocia in quella che viene identificata come "direzione artistica". E sia essa votata alla produzione di un impianto Hollywoodiano o alla creazione di un mondo colorato e vibrante, è un valore aggiunto notevole per il videogioco moderno.
Votate Qui.

Nomination:
- Broken Age
- Child of Light
- Transistor
- Murasaki Baby
- Sunset Overdrive
- Valiant Hearts

Miglior Comparto Grafico
La corsa all'eccellenza tecnica è un elemento imprescindibile del videogame. La ricerca del fotorealismo è ormai superata, ed i team di sviluppo si muovono in direzione di un colpo d'occhio che possa caratterizzare i propri prodotti in maniera unica e sempre brillante. C'è chi propone modelli poligonali dettagliati e rigogliosi, chi invece lavora meticolosamente sulle texture. Altri ancora, calcano la mano sul rilievo degli effetti speciali, o sulla vastità dell'orizzonte visivo. Sta a voi però decidere chi l'ha spuntata.
Votate Qui.

Nomination:
- Infamous: Second Son
- La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor
- Forza Horizon 2
- Destiny
- Far Cry 4
- Drive Club

Miglior Ambientazione
Costruire un'ambientazione complessa e credibile non è un lavoro facile. Bisogna anzitutto mettere in piedi un mondo di gioco, con le sue regole, e poi colorarlo e renderlo vivo grazie ad una smodata attenzione per i dettagli. Definire le architetture, ma soprattutto le atmosfere, e possibilmente lavorare meticolosamente su quello che viene definito "lore". Oppure si può prendere il nostro mondo, che tutti conosciamo, e sconvolgerlo, distruggerlo, facendo in modo che ci si depositi sopra la strana bellezza della desolazione. Qual è il titolo che quest'anno ha proposto, secondo voi, la migliore ambientazione?
Votate Qui.

Nomination:
- Broken Age
- The Banner Saga
- Dark Souls 2
- Sunset Overdrive
- Far Cry 4
- Destiny
- Assassin's Creed: Unity


Miglior Esperienza Multiplayer
Preferite le battaglie di squadra o siete più orientati sull'uno contro uno? E ancora, volete il gioco online ad ogni costo, o preferite il caro vecchio "multi in locale"? Fra i molti che puntano tutto sul gioco in rete, qual è il titolo che ha saputo trasmettervi meglio il brivido della lotta, l'ardore della battaglia, minando alle fondamenta amicizie durate anni e la vostra vita sociale?
Votate qui.

Nomination:
- Plants Vs Zombies: Garden Warfare
- Titanfall
- Call of Duty: Advanced Warfare
- Destiny
- Sportsfriends
- In Space We Brawl
- Mario Kart 8
- Divinity: Original Sin
- HearthStone
- Nidhogg
- Super Smash Bros


Miglior Sistema di Gioco
Con quale criterio sceglierete il miglior sistema di gioco del 2013? Numero di pezzi venduti? Continuità nel proporre esclusive di qualità? Carattere dell'offerta ludica? Pensateci bene, perchè anche questa sarà una di quelle votazioni che farà discutere.
Votate Qui.

Il Più Atteso del 2015
In questo caso nessuna nomination: soltanto le vostre preferenze. Qual è il titolo che più attendete per l'anno venturo?
Scegliete e citate qui sotto quello che più stuzzica il vostro interesse, quello che non vi fa dormire la notte, quello che rappresenta l'oscuro oggetto dei vostri più segreti desideri videoludici.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.