Speciale Grand Theft Auto 5 - Rockstar Editor

In attesa che il Rockstar Editor faccia finalmente il suo debutto anche su console, ecco una ricca selezione dei migliori filmati realizzati dai fan del gioco in questi ultimi mesi.

speciale Grand Theft Auto 5 - Rockstar Editor
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Uno dei vanti dell'edizione PC di Grand Theft Auto V è rappresentato dal malleabile Rockstar Editor, poderoso strumento creativo con cui la community ha costruito un numero impressionante di "machinima". Le proporzioni del fenomeno GTA non si misurano soltanto in termini di vendite, ma anche spulciando i numeri che su YouTube fanno i video creati dagli utenti: ben oltre 40 milioni di visualizzazioni per i filmati fan-made, che ogni settimana si riversano a migliaia sulla piattaforma di Google. Con l'aggiornamento del 15 settembre, oltre agli Eventi del Free Mode pensati per rimpolpare l'offerta di GTA Online, anche le versioni PlayStation 4 e Xbox One del capolavoro Rockstar riceveranno finalmente l'eccellente editor. Per farsi "perdonare" dell'attesa il team di sviluppo ha pensato di aggiungere qualche feature inedita, con l'intenzione di rendere il processo creativo più immediato anche per gli utenti console.L'aggiunta di una libreria audio da cui selezionare accompagnamenti musicali ed effetti permette di aggirare le difficoltà nell'importare file esterni, mentre grazie alle rinnovate funzionalità del Director Mode sarà possibile lavorare sulle condizioni di luce -scegliendo il momento della giornata più adatto per la clip- e rimpinguare la scena con veicoli e personaggi. In attesa di testare l'interfaccia pensata per il pad e di saggiare le reazioni della community, abbiamo deciso di proporvi una selezione dei migliori filmati che i fan di Grand Theft Auto V hanno realizzato in questi mesi. Ci sembra il miglior esempio di quanto vaste siano le possibilità dell'editor.

Running, Man

Partiamo dalle basi. Il primo video costruito con l'editor, commissionato da Rockstar per presentarne tutte le funzioni.

Vinewood Now

La rilettura moderna di un documentario sulla Hollywood degli anni d'oro.

Wildlife

Con l'editor di GTA V si possono fare anche meravigliosi documentari naturalistici!

Trevor Vs The Police

Una sequenza impressionante di headshot!

PC Cinematics

Nello splendore dei 60 fps, una serie di sequenze in grado di darvi un'idea della libertà creativa e registica concessa dal Rockstar Editor. Sulle note di "Mine" (Phoebe Ryan)

The Amazing Chase

Un inseguimento spettacolare e ben diretto.

Traffic Jam

Sequenza forse un po' morbosa dedicata ai dettagli di un ingorgo letteralmente esplosivo. Guardatevi anche The Beauty of a Bug

Scary Redhead with a Knife

Un video un po' grezzo: la protagonista è un'improbabile assassina con poteri sovrumani non meglio precisati. Resta un bell'esempio di regia virtuale, e di come si possano usare in maniera intelligente i giochi di camera e le inquadrature.

The Thief

Un corto ispirato al capolavoro cinematografico di Nicolas Winding Refn: Drive.

Drive Opening

Visto che siamo in tema, ecco la sequenza iniziale di Drive ricostruita con il Rockstar Editor.

The Sopranos - Intro

Ed ecco anche la sigla de I Soprano.